Temperatura acqua (senza test mode)

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Temperatura acqua (senza test mode)

Messaggiodi gigiotd » 29/04/2007, 16:14

Scusate, sono 2 ore che leggo i vecchi post: non ho capito se é possibile attivare con il tech2 la visualizzazione della temp. acqua senza ricorrere al test mode (che trovo macchinoso, noioso... e pericoloso da attivare mentre si guida).
Insomma, mi piacerebbe accedere rapidamente a questa funzione: si può attivare con il tech2?
Grazie!
Ciao
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Messaggiodi steneroz » 29/04/2007, 16:22

No!

Al massimo installi uno strumento aggiutivo come ha fatto qualcuno, ma via Tech2 non si può fare.

:ciaoz
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Messaggiodi Bartolomeus » 29/04/2007, 16:49

Se scrivessimo in massa una richiesta alla Opel per ottenere un aggiornamento firmware che consenta di abilitare via Tech2 la visualizzazione permanente sul display della temperatura acqua?
Magari anche al posto della temperatura esterna (presente anche sul misero TID).
Si rimedierebbe ad una pecca della Opel e soprattutto non ci sarebbero problemi a capire quando l'auto non è + fredda e si può cominciare a tirare senza provocare danni agli organi interni.

Si è mai pensato di fare un 3d apposito con le richieste alla Opel? Il forum ha tantissimi utenti e anche per Opel potrebbe essere un importante fonte di informazioni e 'ispirazioni'.
Forse sarebbe meglio chiedere al mod.... ;)
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Messaggiodi steneroz » 29/04/2007, 17:11

Opel come altre case automobilistiche ultimamente stanno togliendo lo strumento della misurazione temp. acqua dal quadro strumenti perchè i motori di ultima generazione lavorano a temperature superiori ai 90 gradi soliti. Per esempio i benzina opel stanno spesso sopra i 100, i diesel a 90-95 buoni. Se ci fosse lo strumento si riverserebbero in officina maree di automobilisti preoccupati per la temperatura eccessiva.

Ricorda poi che il testmode dovrebbe essere un qualcosa che l'"utente" non dovrebbe conoscere...
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Messaggiodi Bartolomeus » 29/04/2007, 18:07

Scusa, quali altre case oltre Opel?
A maggior ragione se le temperature di esercizio sono elevate occorre mettere uno strumento. Se i diesel lavorano a 90-95 vuol dire che occorre + tempo prima che il motore si scaldi rispetto a uno che lavora a 70.

Per quanto riguarda il 1.3 cdti di derivazione Fiat, non mi sembra che la GrandePunto abbia un termometro diverso dal solito.

Per me Opel ha toppato alla grande su questo fronte. :roll:
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Messaggiodi steneroz » 29/04/2007, 18:15

Bartolomeus ha scritto:quali altre case oltre Opel?

Al volo mi viene in mente BMW

E' anche vero che Fiat l'indicatore ce l'ha.
Non voglio dire che è giusto che non ci sia l'indicatore, anche io ne sento la mancanza poichè non riesco a vedere quando la macchina si sta scaldando oppure se la temperatura va oltre i limiti se non andando di testmode.
Probabilmente Opel, BMW ed altre avranno avuto le loro motivazioni per non metterlo su alcune vetture :roll:
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Messaggiodi spydi » 29/04/2007, 18:17

quoto alla grande! :evil:
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Messaggiodi gaspy75 » 29/04/2007, 18:22

Bartolomeus ha scritto:Se scrivessimo in massa una richiesta alla Opel per ottenere un aggiornamento firmware che consenta di abilitare via Tech2 la visualizzazione permanente sul display della temperatura acqua?


:ahahah :ahahah :ahahah

Scusa, non è riferito a te ma ad Opel.
Sono 2 anni che Karu scrive per farci riconoscere e manco la risposta negativa ci mandano...

E poi, via tech2 non potresti neanche renderla permanente perchè fa parte di un sotto menù.
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Messaggiodi spydi » 29/04/2007, 18:24

Bartolomeus ha scritto:Scusa, quali altre case oltre Opel?
A maggior ragione se le temperature di esercizio sono elevate occorre mettere uno strumento. Se i diesel lavorano a 90-95 vuol dire che occorre + tempo prima che il motore si scaldi rispetto a uno che lavora a 70.

Per quanto riguarda il 1.3 cdti di derivazione Fiat, non mi sembra che la GrandePunto abbia un termometro diverso dal solito.

Per me Opel ha toppato alla grande su questo fronte. :roll:
quoto alla grande, avere sott' occhio la temperatura e' molto importante ,ti fa capire se il motore e' sotto sforzo o meno,o se la ventola di raffreddamento si inserisce alla temperatura giusta..
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Messaggiodi DPZ » 29/04/2007, 18:42

Mi è difficile immaginare che il motivo dell'omissione del termometro acqua sia soltanto di natura economica.....
Secondo me incominciano a sposare la filosofia che l' auto si autogestisce e che quindi non sta all'utente capire se la macchina ha superato i limiti di temperatura! Questa cosa mi sembra assurda, come tante altre scelte operate da Opel........
Basterebbero veramente due cavolate per rendere la nostra macchina una vera bomba.........
Mi sa che in Opel son veramente ottusi.....
OT: comunque incomincio ad essere un po deluso, non dico di opel, ma in generale.....cioè oggi spendi più di 20'000euri e poi ti girano le p...e! Ovviamente IMHO
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Messaggiodi gaspy75 » 29/04/2007, 19:17

DPZ ha scritto:Mi è difficile immaginare che il motivo dell'omissione del termometro acqua sia soltanto di natura economica.....
Secondo me incominciano a sposare la filosofia che l' auto si autogestisce e che quindi non sta all'utente capire se la macchina ha superato i limiti di temperatura! Questa cosa mi sembra assurda, come tante altre scelte operate da Opel........
Basterebbero veramente due cavolate per rendere la nostra macchina una vera bomba.........
Mi sa che in Opel son veramente ottusi.....
OT: comunque incomincio ad essere un po deluso, non dico di opel, ma in generale.....cioè oggi spendi più di 20'000euri e poi ti girano le p...e! Ovviamente IMHO
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20 euro a strumento per qualche milione di veicoli ed ecco spiegato il perchè ;)
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Messaggiodi ermans17 » 29/04/2007, 23:01

bhe dai non credo sia dovuto ad un fatto economico, altrimenti potevano risparmiare in altre cavolate, ma non in un cosa utile, ed poi non certo avra un costo di 20 euro cada uno per loro
ed cosa ancora, toglietelo alal corse perche proprio alla gtc mmmmm anzi astra in generale
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Messaggiodi vittocecco » 29/04/2007, 23:22

Secondo me il problema è economico/pratico...
-Economico per risparmiare qualcosa anche lì, come sulle luci sugli sportelli, ecc...
-Pratico per evitare di affollare le officine con decine di clienti che lamentano le alte temperature riscontrate...
ma
- dal punto di vista economico avrebbero potuto risparmiare da qualche altra parte o, meglio ancora, avrebbero potuto maggiorare il prezzo del veicolo di 50€ (a loro, se montato su tutte le Astra e Zafira) sarebbe costato molto meno.
- dal punto di vista pratico, sarebbe stato sufficiente non indicare le temperature in modo numerico ma a tacche tipo:
- blu (motore freddo, non tirare le marce)
- nessuna colore (tutto ok, normale range di utilizzo)
- rosso tratteggiato (temperatura elevata, ridurre sforzo motore)
- rosso continuo (temperatura a rischio di danneggiamento motore, fermarsi immediatamente)...
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Messaggiodi raffy80 » 30/04/2007, 0:09

vittocecco ha scritto:- dal punto di vista pratico, sarebbe stato sufficiente non indicare le temperature in modo numerico ma a tacche tipo:
- blu (motore freddo, non tirare le marce)
- nessuna colore (tutto ok, normale range di utilizzo)
- rosso tratteggiato (temperatura elevata, ridurre sforzo motore)
- rosso continuo (temperatura a rischio di danneggiamento motore, fermarsi immediatamente)...


Sta cosa l'ho vista una volta su una toyota avensis DD4.....Appena messo in moto il motore si vedeva la spia della temperatura dell'acqua che era blu...poi si spegneva dopo poco...!!!! :roll: :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 30/04/2007, 1:32

raffy80 ha scritto:
vittocecco ha scritto:- dal punto di vista pratico, sarebbe stato sufficiente non indicare le temperature in modo numerico ma a tacche tipo:
- blu (motore freddo, non tirare le marce)
- nessuna colore (tutto ok, normale range di utilizzo)
- rosso tratteggiato (temperatura elevata, ridurre sforzo motore)
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Sta cosa l'ho vista una volta su una toyota avensis DD4.....Appena messo in moto il motore si vedeva la spia della temperatura dell'acqua che era blu...poi si spegneva dopo poco...!!!! :roll: :roll:

Anche la Yaris di un collega ha la spia verde che, se accesa, indica "motore freddo"... nell'esempio del post precedente mi riferivo alle tacche del termometro al posto dei gradi reali... per non allarmare i guidatori con valori attorno ai 100°C...
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Messaggiodi blackout86 » 30/04/2007, 12:04

Visto che non è attivabile, e l'unica soluzione è il test mode, perchè non realizzare un modulo che ci segnali con un led (blu) quando la car è fredda.... (tipo sotto 80/85 °C)? Può sembrare una cosa assurda, ma credo che sia fattibilissimo (mi riferisco ai guru dell'elettronica :pregare )!!!
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Messaggiodi Cape » 30/04/2007, 12:12

Beh, basterebbe mettere una sonda nei pressi dell'uscita dell'acqua dalla testata... I soliti rimedi tipo "foro il tubo e spero che non perda" però non mi sono mai piaciuti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi blackout86 » 30/04/2007, 12:19

Cape ha scritto:Beh, basterebbe mettere una sonda nei pressi dell'uscita dell'acqua dalla testata... I soliti rimedi tipo "foro il tubo e spero che non perda" però non mi sono mai piaciuti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


quoto....

ma si potrebbe sfruttare l'uscita del sensore già presente.... ( :mmmm )
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Messaggiodi ermans17 » 30/04/2007, 13:14

blackout86 ha scritto:Visto che non è attivabile, e l'unica soluzione è il test mode, perchè non realizzare un modulo che ci segnali con un led (blu) quando la car è fredda.... (tipo sotto 80/85 °C)? Può sembrare una cosa assurda, ma credo che sia fattibilissimo (mi riferisco ai guru dell'elettronica :pregare )!!!


trovo molto piu' semplice pigiare il tasto epr entrare nella schermata del test mode
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Messaggiodi elleeffe666 » 30/04/2007, 13:30

vittocecco ha scritto:
raffy80 ha scritto:
vittocecco ha scritto:- dal punto di vista pratico, sarebbe stato sufficiente non indicare le temperature in modo numerico ma a tacche tipo:
- blu (motore freddo, non tirare le marce)
- nessuna colore (tutto ok, normale range di utilizzo)
- rosso tratteggiato (temperatura elevata, ridurre sforzo motore)
- rosso continuo (temperatura a rischio di danneggiamento motore, fermarsi immediatamente)...


Sta cosa l'ho vista una volta su una toyota avensis DD4.....Appena messo in moto il motore si vedeva la spia della temperatura dell'acqua che era blu...poi si spegneva dopo poco...!!!! :roll: :roll:

Anche la Yaris di un collega ha la spia verde che, se accesa, indica "motore freddo"... nell'esempio del post precedente mi riferivo alle tacche del termometro al posto dei gradi reali... per non allarmare i guidatori con valori attorno ai 100°C...


Si effettivamente la mia Yaris ha la spia che e' blu quando e' fredda, poi si spegne quando arriva a temperatura e diventa rossa nel caso di ebollizione
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