Barre portatutto + baule da tetto

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi Tiamax » 14/03/2008, 10:12

è normale perchè le barre opel sono piu alte rispetto a quele della thule.Io infatti le metto solo d'estate quando monto il si luro per andare in vacanza,senò per il resto rimangono utto l'anno in box...
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

(noleggiato lo spazio firma ad Alexalive per 1€ al giorno)
_____________________
Fiero di Avere Alexalive come socio e sopratutto di averlo avuto come mio Testimone nozze
Immagine
Avatar utente
Tiamax
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: 06/03/2007, 17:15
Località: Milano Nel Cuore..Ora Parma Tutta la Vita
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Sw 1.7 CDTI 101Cv
Umore: Tranquillo

Messaggiodi mrwant® » 14/03/2008, 11:08

oggi ho visto al norauto kit completo thule (barre nere) a 130 €, dite che è troppo? in opel quanto costano? devo vedere se vale la pena.....
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi maurog » 14/03/2008, 12:11

Grazie della risposta Tiamax. (Ormai però sono deciso a prendere quelle della thule perchè quelle originali opel sono troppo rumorose a mio avviso)

Per mrwant. Anch'io le barre le prendo da norauto. Il prezzo con le barre nere dovrebbe aggirarsi sui 140€. Però prendo le barre in alluminio e credo dovrebbero venire circa 180€ (le avevo viste anche al Beps ad un prezzo un pò inferiore però devo partire domenica mattina e non ho molto tempo per andare al Beps perchè lavoro anche domani. Spenderò un poco di più).

Le originali le ho pagate 140€ però vi assicuro che è insopportabile il rumore.
Astra Station wagon 1.9 cdti, Black Sapphire, Cerchi 17" 10 razze gomme estive e 17" 5 razze gomme invernali,
Clima Elettronico ECC, ESP + SportSwitch, Poggiapiede in alluminio, Cruise Control A.M., DRL MERCEDES style, fanali angel eyes con kit xenon, antenna pinna AUDI style, specchietti e maniglie interne wrapping carbonio look.
Impianto Audio Video: Alpine iva-W202R, retrocamera, bluetooth alpine KCE-300T, ampli JBL GTO 75.4, sub Pioneer TS-W255C da 10" con cassa autocostruita.
Prossimamente:tomtom integrato in plancia.

EX Astra GTC Cosmo 1.6, Black Sapphire, Cerchi 17" 5 razze, Clima Elettronico ECC, ESP + SportSwitch, Presa 12v Bagagliaio, Poggiapiede in alluminio, Cruise Control A.M., Apricancello plafoniera, Filtro aria a Pannello K&N, led fari AUDI style, antenna pinna BMW style, pellicole atermiche vetri posteriori installate da me.
Impianto Audio Video: Alpine iva-W202R, kit bluetooth alpine KCE-300T, ampli JBL GTO 75.4, sub Pioneer TS-W255C da 10" con cassa autocostruita.
Avatar utente
maurog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/03/2006, 19:28
Località: Spinea
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Station wagon 1.9 cdti

Messaggiodi mrwant® » 14/03/2008, 13:03

maurog ha scritto:Per mrwant. Anch'io le barre le prendo da norauto. Il prezzo con le barre nere dovrebbe aggirarsi sui 140€. Però prendo le barre in alluminio e credo dovrebbero venire circa 180€ (le avevo viste anche al Beps ad un prezzo un pò inferiore però devo partire domenica mattina e non ho molto tempo per andare al Beps perchè lavoro anche domani. Spenderò un poco di più).

Le originali le ho pagate 140€ però vi assicuro che è insopportabile il rumore.

a me venivano 129 perché il commesso mi ha preso in simpatia e mi faceva 10 € di sconto, altrimenti venivano 139 (meglio di niente)...esatto con quelle alluminio siamo sui 40 €di differenza, anche se sono molto più belle, mi sa che vado sul nero, anche perché le alluminio sono molto simili alle originale, non vorrei che poi il rumore.....(40 € ci faccio un pieno a momenti...sì lo so sono taccagno)parto giovedì sera e devo decidermi in fretta.....azz...
bè se dici che quelle originali sono rumorose non ci penso neanche allora....
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi Azoto » 14/03/2008, 13:13

Non è che hanno la sezione rettangolare? Perchè potrebbe essere quello. Io le avevo nella Astra G e le ho cambiate con altre della FaPa a sezione più aerodinamica.....
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mrwant® » 14/03/2008, 13:17

Azoto ha scritto:Non è che hanno la sezione rettangolare? Perchè potrebbe essere quello. Io le avevo nella Astra G e le ho cambiate con altre della FaPa a sezione più aerodinamica.....

alluminio a sezione ovale, diciamo più aerodinamica, mentre quelli neri sono un pò squadrati.....mmm mi viene il dubbio...mi sa che spendo 40 € in più, tanto la macchina la tengo all'infinito...
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi firedangel79 » 29/05/2008, 18:20

maurog ha scritto:Grazie della risposta Tiamax. (Ormai però sono deciso a prendere quelle della thule perchè quelle originali opel sono troppo rumorose a mio avviso)

Per mrwant. Anch'io le barre le prendo da norauto. Il prezzo con le barre nere dovrebbe aggirarsi sui 140€. Però prendo le barre in alluminio e credo dovrebbero venire circa 180€ (le avevo viste anche al Beps ad un prezzo un pò inferiore però devo partire domenica mattina e non ho molto tempo per andare al Beps perchè lavoro anche domani. Spenderò un poco di più).

Le originali le ho pagate 140€ però vi assicuro che è insopportabile il rumore.


ma fanno veramente così rumore :shock: :shock: :shock:
oggi sono passato dal mio meccanico che vende anche accessori, ne ha un kit originali (con serratura) in magazzino e me li lascia per 90€.
il prezzo mi sembra buono considerando che:
all'ikea hanno solo quelle fino al 2004, costano 40€, sono spartane e non hanno gli attacchi specifici e serratura;
all'auchan con serratura mi vengono intorno le 65€ ma senza attachi specifici;
thule e prealpina sicuramente belli ma costano il doppio.

che dite??????
qualcun'altro ha avuto problemi con fruscii vari, perchè a me piacerebbe tenerle sempre montate..................fatemi sapere
grazie
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi frankl » 29/05/2008, 21:18

firedangel79 ha scritto:
maurog ha scritto:Le originali le ho pagate 140€ però vi assicuro che è insopportabile il rumore.


ma fanno veramente così rumore :shock: :shock: :shock:
che dite??????



Un mio amico gira sempre con le barre montate. Ci sono montato sopra diverse volte...... a parte il rumore delle gomme sulla strada neanche il minimo rumore che venisse dalle barre. ;) ;)
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

Messaggiodi frankl » 29/05/2008, 21:19

firedangel79 ha scritto:
maurog ha scritto:Le originali le ho pagate 140€ però vi assicuro che è insopportabile il rumore.


ma fanno veramente così rumore :shock: :shock: :shock:
che dite??????



Un mio amico gira sempre con le barre montate. Ci sono montato sopra diverse volte...... a parte il rumore delle gomme sulla strada neanche il minimo rumore che venisse dalle barre. ;) ;)
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

Messaggiodi firedangel79 » 30/05/2008, 10:00

frankl ha scritto:
firedangel79 ha scritto:
maurog ha scritto:Le originali le ho pagate 140€ però vi assicuro che è insopportabile il rumore.


ma fanno veramente così rumore :shock: :shock: :shock:
che dite??????



Un mio amico gira sempre con le barre montate. Ci sono montato sopra diverse volte...... a parte il rumore delle gomme sulla strada neanche il minimo rumore che venisse dalle barre. ;) ;)


ma sono le originali opel??????? :D :D
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi frankl » 30/05/2008, 10:25

Lo vedo questa sera e glielo chiedo. :D
Dimenticavo di precisare pero che lui ha una zafira A.
Non penso che cambi molto........... :roll: :roll:
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

Messaggiodi frankl » 30/05/2008, 21:43

Le barre del mio amico sono originali opel con la chiave di chiusura.
Le aveva sulla astra ..... macchina precedente e poi le ha montate sulla zafira a che ci stanno benissimo.
Una differenza e che le vecchie macchine avevano i mancorrenti ..... quindi montando le barre forse si alzano di piu dal tetto. Forse per questo sono meno rumorose?? :roll: :roll:
io comunque non ricordo di aver mai sentito rumori rilevanti.... anzi.
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

Messaggiodi anemonesecco » 31/05/2008, 0:12

Guardate che le barre sempre montate oltre ad essere brutte vi fanno consumare di +!

Edit. :vago :vago :rotfl :rotfl :rotfl mica me n'ero accorto! comunque ho rimesso apposto! :mrgreen:
Ultima modifica di anemonesecco il 31/05/2008, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi frankl » 31/05/2008, 11:36

anemonesecco ha scritto:Guardate che le bare sempre montate oltre ad essere brutte vi fanno consumare di +!


:tie :tie :tie
e ci credo.... ma chi e che gira con sta roba sul portapacchi..........

:tie :tie :tie
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

Messaggiodi firedangel79 » 31/05/2008, 17:31

anche se il prezzo comunque mi pare ottimo mi son convinto di aspettare a prenderle (dubito che le venda subito :D )
al massimo + in là gli chiedo se prima di comprarle me le fa provare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grazie a tutti
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Baule tetto quale l'ideale?

Messaggiodi brus76 » 19/05/2009, 8:38

Premetto che ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, sono prossimo ad acquistare un baule per il tetto della mia 5p, ho preso da poco le barre tetto da 110 con i suoi supporti per attacco originale, ora mi sorge il dubbio del baule, se 350lt o il 320lt, il 350 e se non ricordo male lungo 1335mm 3 largo 80, misurandolo sulla macchina sborda non poco davanti.
Qualcuno sa darmi qualche dritta o consiglio sull'acquisto , magari su esperienza o conoscenza.
Ringrazio in anticipo le risposte :grazie
ASTRA 1.3 90CV (1?0CV++) 5P ENJOY 01/06
Cruise control A.M.,Computer di Bordo A.M., Check Control A.M., ruota scorta "normale" 16, comandi al volante, trattamento SINTOFLON olio motore, filtro pannello BMC, frecce Hella post., modulo common rail BURNOUT diesel power by Cristian72 (Visto su elaborare), catalizzatore metallico 200 celle by Brus, modifica scatola filtro orig. , cerchietti strumentazione by Brus (http://www.astrahclub.it/Forum/viewtopi ... highlight= ) prossima alla mappa by GARAGE MP (Erba)
Avatar utente
brus76
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 07/07/2006, 13:50
Località: Pozzuolo M (MI)

Re: Baule tetto quale l'ideale?

Messaggiodi guilio » 19/05/2009, 10:10

brus76 ha scritto:Premetto che ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, sono prossimo ad acquistare un baule per il tetto della mia 5p, ho preso da poco le barre tetto da 110 con i suoi supporti per attacco originale, ora mi sorge il dubbio del baule, se 350lt o il 320lt, il 350 e se non ricordo male lungo 1335mm 3 largo 80, misurandolo sulla macchina sborda non poco davanti.
Qualcuno sa darmi qualche dritta o consiglio sull'acquisto , magari su esperienza o conoscenza.
Ringrazio in anticipo le risposte :grazie


Premesso che il miglior baule sul tetto e' quello che non c'e', direi che piu' che guardare le dimensioni dovresti guardare il Cx......

g.
Astra 1.7CDTI SW Enjoy Sett 2006 MY06.
Antifurto AM.
CDB AM. Check Control AM. Cruise Control AM.
Chiusura Confort AM (tutti programmati da me)
Comandi al volante AM.
Atlas Car 100 (solo da settembre a gennaio :) )
Immagine (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
guilio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/10/2006, 23:58
Località: Italia Centrale

Messaggiodi brus76 » 19/05/2009, 22:35

So che non e' il massimo, ma ho questa esigenza quest'anno dopo arrivo del pupo, lo spazio e quello che e', e devo fare 3000km , il mio dubbio e se il 350lt e ok per l'astra 5 p, oggi un opel mi hanno detto che si puo' montare fino a 400lt che e quello dato dalla stessa opel in conce
ASTRA 1.3 90CV (1?0CV++) 5P ENJOY 01/06
Cruise control A.M.,Computer di Bordo A.M., Check Control A.M., ruota scorta "normale" 16, comandi al volante, trattamento SINTOFLON olio motore, filtro pannello BMC, frecce Hella post., modulo common rail BURNOUT diesel power by Cristian72 (Visto su elaborare), catalizzatore metallico 200 celle by Brus, modifica scatola filtro orig. , cerchietti strumentazione by Brus (http://www.astrahclub.it/Forum/viewtopi ... highlight= ) prossima alla mappa by GARAGE MP (Erba)
Avatar utente
brus76
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 07/07/2006, 13:50
Località: Pozzuolo M (MI)

Messaggiodi brus76 » 22/05/2009, 19:03

Ho preso un 350lt usato, grazie per l'aiuto e i consigli.......
ASTRA 1.3 90CV (1?0CV++) 5P ENJOY 01/06
Cruise control A.M.,Computer di Bordo A.M., Check Control A.M., ruota scorta "normale" 16, comandi al volante, trattamento SINTOFLON olio motore, filtro pannello BMC, frecce Hella post., modulo common rail BURNOUT diesel power by Cristian72 (Visto su elaborare), catalizzatore metallico 200 celle by Brus, modifica scatola filtro orig. , cerchietti strumentazione by Brus (http://www.astrahclub.it/Forum/viewtopi ... highlight= ) prossima alla mappa by GARAGE MP (Erba)
Avatar utente
brus76
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 07/07/2006, 13:50
Località: Pozzuolo M (MI)

Messaggiodi pclaudio » 09/06/2009, 16:57

Sono arrivato tardi, ma non vedo il problema, quando metti degli sci sul tetto sono lunghi dai 1500 a 2150 i 1335 di un baule da tetto sono pochi. L importane è comperare qualcosa di valido, che non si apra in autostrada a 160 km/h.
In ultimo, sei veramente sicuro che ti serva, ho avuti il tuo stesso problema, l' ho comperato e poi mi sono accorto, che ne potevo fare a meno
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti