Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Alle85 » 09/12/2010, 20:01

ok...ma che è una cosa che possono farsela programmare tutti??
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 09/12/2010, 20:09

se hai il check control attivo oltre ai soliti msg delle lampadine, liquido lavavetri, etc avrai anche i pneumatici. Ripeto nn so se e' possibile x chi non ha il DDS di serie..
Alby non c'e' riuscito... magari hanno saltato qualcosa nella programmazione.. :mmmm
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Alle85 » 10/12/2010, 0:30

stasera ho controllato se avevo il conettore....e manca.. :evil: ..dal tis però ho visto che alla centralina arrivano solo 3 cavi...un positivo, un negativo e un segnale low speed can-bus...secondo voi è fattibile autocostruirsi il cablaggio??
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi chiattillo.doc » 10/12/2010, 8:16

Alle85 ha scritto:stasera ho controllato se avevo il conettore....e manca.. :evil: ..dal tis però ho visto che alla centralina arrivano solo 3 cavi...un positivo, un negativo e un segnale low speed can-bus...secondo voi è fattibile autocostruirsi il cablaggio??


c'è anche il segnale della alta velocità. penso che si prenda dall'abs... questa dovrebbe essere programmata tramite tech 2 nella sezione telaio, poi la bassa velocità è per dare le istruzioni al monitor, se mi dite come si carica un pdf vi posto lo schema a blocchi...
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 10/12/2010, 8:18

appena ho 2 min vi posto come collegare i fili!!! :D
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Alle85 » 10/12/2010, 8:32

bah...sarebbe perfetto...
comunque c'è un groud, un positivo che va al connettore X1 e un segnale can a bassa velocità (con questo non mi è ancora chiaro dove andare ad attaccarmi)...
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 10/12/2010, 21:15

Alle85 ha scritto:bah...sarebbe perfetto...
comunque c'è un groud, un positivo che va al connettore X1 e un segnale can a bassa velocità (con questo non mi è ancora chiaro dove andare ad attaccarmi)...


ale ,allora i pin da utilizzare sulla centralina TPMS sono 3.

pin 1 di colore verde va collegato al connettore xc17 posto sulla centralina airbag,nel tunnel centrale.
pin 3 di colore nero collegarlo al pin 44 del connettore x1 (controllare se l'altro capo sia collegata l'altra parte del filo che va sotto la scatola fusibili al fusibile se non erro n.15 di 5 amp.
pin 4 di colore marrone è la massa e va posta sul tubo di ferro al di sotto del cruscotto.

Invece sul connettore del quadro strumenti va preso il pin 39 di colore nero-marrone e va collegato al pin 4 del connettore sotto i tasti della plancia ( per far si che quando le gomme si sgonfiano,possiamoo fare il reset,premendo il tasto )

CENTRALINA SISTEMA MONITORAGGIO PRESSIONE PNEUMATICI n.part 13129153
STAFFA DI SUPPORTO n.part 13114921
VALVOLA CON SENSORE RUOTE n.part 13172567
SERIE COMPONENTI INSERTI E GUARNIZIONI DI TENUTA n.parts 9198632
DADO SENSORE DELLA VALVOLA DEL PNEUMATICO n.parts 24455308

Spero sia stato molto chiaro nella descrizione ..se avete dubbi fatevi avanti ...Buon divertimento a tutti ragazzi !!! :lol:
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 11/12/2010, 10:48

STAFFA DI SUPPORTO n.part 13114921
:thx Ne avevo bisogno :ok

Allora piccolo aggiornamento.... Oggi ho installato i sensori nelle ruote...
Pensavo che a pochi interessasse il post.. :mrgreen:

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;)
Allegati
SNC00109.jpg
Ecco come si presenta il sensore montato sulle ruote
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 18/12/2010, 13:09

Allora ragazzi...... TPMS Attivato e funzionanteeee :ol

Cerco di spiegarvi come abbiamo proceduto...
Bisogna attivare la voce TPMS da non presente a presente (cosi' vede la centralina),poi nella REC, nel Display, In ABS (il mio meccanico ha ricalibrato l'ABS almeno mi ha detto:mmmm )..
E' stato un bel casino, ma alla fine ce l'ho fatta. Un casino perche' ovviamente non sapendo DOVE mettere le mani col tech dovevi sfogliare un po' tutti i menu' perche' TPMS e' presente un po' dappertutto.
Sembra un dispositivo "Stupido", ma comunica con parecchie centraline quindi basta saltare una voce che nn funziona.
Unica cosa che non siamo riusciti a sistemare e' l'apprendimento dei sensori. Ossia nel menu' della sessione TPMS c'e' una funzione Apprendimento dei sensori e c'e' una procedura da seguire. (tutto questo per rilevare gli ID dei sensori)
Diceva di scollegare il tech e procedere con la macchina ad oltre 40 km/h e immediatamente cliccare su apprendimento dei sensori... Rientrati nel menu' non rilevava nulla. (spero che nn sia rilevante in quanto il sistema funge)
Una domanda che rivolgo a tutti coloro che hanno il TPMS.... spegnedo la macchina e aspettando un po' i valori rimangono visualizzati oppure scompaiono.
Nel mio caso ....spegnando la macchina scompare tutto, e se riaccendo dopo qualche secondo appaiono i valori.
Accendendo il quadro dopo un po' non appare piu' nulla :mmmm boh! magari sara' proprio perche' gli ID dei sensori il tech non li "vedeva"
Rileggendo qualche post indietro si diceva che la sessione apprendimento era della SIGNUM non dell'Astra!! :mmmm

Allego delle foto....
Allegati
SNC00116.jpg
Ecco i valori in BAR
SNC00115.jpg
ecco i valori in PSI
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi linuux » 27/12/2010, 15:31

Io invece ho eseguito tutto come si dovrebbe:

- Montato la centralina TMPS dietro al cassetto
- Montato I Sensori
- Attivato tutto al conc opel
- Ho il DDS attivo

Ma non riesco a vedere i valori sul GID
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 27/12/2010, 19:56

linuux ha scritto:Io invece ho eseguito tutto come si dovrebbe:

- Montato la centralina TMPS dietro al cassetto
- Montato I Sensori
- Attivato tutto al conc opel
- Ho il DDS attivo

Ma non riesco a vedere i valori sul GID


Anche io avevo lo stesso problema tuo... Sicuro di aver attivato tutte le voci "tire pressure" dal tech? Ce ne sono svariate...
Controlla tutte le voci... basta che ne salti una che nn si attiva..
Quando accendi il quadro ti appare sui valori dei sensori 0 e poi -,-?
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi linuux » 28/12/2010, 9:12

Gtc150 ha scritto:Anche io avevo lo stesso problema tuo... Sicuro di aver attivato tutte le voci "tire pressure" dal tech? Ce ne sono svariate...
Controlla tutte le voci... basta che ne salti una che nn si attiva..
Quando accendi il quadro ti appare sui valori dei sensori 0 e poi -,-?


Sul GID vedo solo --,-- vicino al simbolo delle ruote. Il tipo della Opel mi ha detto che riusciva a vedere i valori della temperatura e la pressione sul Tech2 da 3 sensori, il quarto dovrebbe essere guasto, ma il BC dovrebbe indicarlo!
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 28/12/2010, 19:30

Unica cosa che ti posso dire.... di controllare la programmazione, anche il mio mecca e' impazzito a trovare le voci "TPMS" nel tech2.
Sul fatto che vedevi i valori sul tech significa che funge, ma non e' completamento ATTIVO! altrimenti le vedevi sul GID. :mmmm
Inutile dire che devi percorrere un po' di strada prima che ti indica la pressione circa 1km oltre i 40Km/h.
Prima di iniziare il "test" premi il DDS e dopo il lampeggio della spia parti! :ok

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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 08/01/2011, 18:07

Ulteriori News,

sono andato nuovamente in concessionaria per controllare se riuscivamo a sistemare gli ID dei sensori (perche' come ho detto nei post precedenti, i valori di pressione spariscono appena spengo l'accensione).
Appena collegato il Tech2 alla voce apprendimento sensori ci diceva che l'apprendimento era stato effettuato. (evidentemente lo aveva fatto da solo). Insomma doveva percorre un po' di strada per "sistemarsi" :mrgreen:
Il mio meccanico mi ha confermato che su alcuni modelli di Astra sparisce il valore di pressione allo spegnimento del quadro. (lo ha notato in delle Astra che facevano il tagliando) Secondo lui potrebbe essere dal fatto che le nuove centraline TPMS siano progettate cosi' magari dalla release del SW (la mia e' del 2010) ... :mmmm
Mi e' apparso anche un msg sul CID che diceva di controllare la differenza di pressione sull'asse posteriore. Oltre alle scritte c'era visualizzata la macchina con le differenze di pressione 2,5 SX - 2,4 DX.
Purtroppo nn posso pubblicare la foto perche' avevo il cell scarico. :x Se ricomparira' di nuovo la postero' ;)
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 14/01/2011, 15:02

Sto cercando il connettore da collegare sulla centralina ZF12-9,ce qualcuno di voi che ne ha uno in piu??
:thx
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 15/01/2011, 13:55

Ecco l'immagine di cui vi parlavo nel mio post precedente.

L'immagine appare senza la spia nel quadro strumenti. Probabilmente perche' meno importante della perdita di pressione di un pneumatico!
Allegati
SNC00135.jpg
Messaggio TPMS
SNC00130.jpg
Ecco la centralina e la relativa staffa di supporto. Va' montata alle lamelle del tubo di plastica (dietro l'arbag). E' installata al contrario purtroppo fotografare il posto e' scomodissimo :(
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Stew85 » 16/01/2011, 20:11

Una domanda..si puù montare il dds in am?? :ciaoz
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 17/01/2011, 19:25

Stew85 ha scritto:Una domanda..si puù montare il dds in am?? :ciaoz



Si puo' attivare, dipende dalla versione della centralina ABS. comunque se ti rileggi i post precedenti a qualcuno e' riuscita l'attivazione DDS!

:ok
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi linuux » 26/02/2011, 15:15

Gtc150 ha scritto:Allora ragazzi...... TPMS Attivato e funzionanteeee :ol

Cerco di spiegarvi come abbiamo proceduto...
Bisogna attivare la voce TPMS da non presente a presente (cosi' vede la centralina),poi nella REC, nel Display, In ABS (il mio meccanico ha ricalibrato l'ABS almeno mi ha detto:mmmm )..
E' stato un bel casino, ma alla fine ce l'ho fatta. Un casino perche' ovviamente non sapendo DOVE mettere le mani col tech dovevi sfogliare un po' tutti i menu' perche' TPMS e' presente un po' dappertutto.
Sembra un dispositivo "Stupido", ma comunica con parecchie centraline quindi basta saltare una voce che nn funziona.
Unica cosa che non siamo riusciti a sistemare e' l'apprendimento dei sensori. Ossia nel menu' della sessione TPMS c'e' una funzione Apprendimento dei sensori e c'e' una procedura da seguire. (tutto questo per rilevare gli ID dei sensori)
Diceva di scollegare il tech e procedere con la macchina ad oltre 40 km/h e immediatamente cliccare su apprendimento dei sensori... Rientrati nel menu' non rilevava nulla. (spero che nn sia rilevante in quanto il sistema funge)
Una domanda che rivolgo a tutti coloro che hanno il TPMS.... spegnedo la macchina e aspettando un po' i valori rimangono visualizzati oppure scompaiono.
Nel mio caso ....spegnando la macchina scompare tutto, e se riaccendo dopo qualche secondo appaiono i valori.
Accendendo il quadro dopo un po' non appare piu' nulla :mmmm boh! magari sara' proprio perche' gli ID dei sensori il tech non li "vedeva"
Rileggendo qualche post indietro si diceva che la sessione apprendimento era della SIGNUM non dell'Astra!! :mmmm

Allego delle foto....

Ieri con l'occasione della sostituzione della distribuzione, abbiamo provato insieme ad attivare il TPMS.
Come ho scritto prima l'avevo già attivato a un’altra cons, ma non è andato a buon fine. Ieri, il cons ha provato con la stessa procedura che hai scritto senza risultato. Non so cosa intendeva il tuo cons con "il mio meccanico ha ricalibrato l'ABS"
Abbiamo fatto anche l'apprendimento dei sensori sono stati rilevati 3 validi e solo uno non valido, da 3 sensori sono rilevate la temperatura e la pressione.
Ancora sul Display vedo -.-
Gtc150, ti chiedo se puoi chiedere al tuo cons la procedura come ha calibrato l'ABS.
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Re: Tire Pressure Monitor in A.M: è possibile?

Messaggiodi Gtc150 » 27/02/2011, 8:55

linuux ha scritto:
Gtc150 ha scritto:Allora ragazzi...... TPMS Attivato e funzionanteeee :ol

Cerco di spiegarvi come abbiamo proceduto...
Bisogna attivare la voce TPMS da non presente a presente (cosi' vede la centralina),poi nella REC, nel Display, In ABS (il mio meccanico ha ricalibrato l'ABS almeno mi ha detto:mmmm )..
E' stato un bel casino, ma alla fine ce l'ho fatta. Un casino perche' ovviamente non sapendo DOVE mettere le mani col tech dovevi sfogliare un po' tutti i menu' perche' TPMS e' presente un po' dappertutto.
Sembra un dispositivo "Stupido", ma comunica con parecchie centraline quindi basta saltare una voce che nn funziona.
Unica cosa che non siamo riusciti a sistemare e' l'apprendimento dei sensori. Ossia nel menu' della sessione TPMS c'e' una funzione Apprendimento dei sensori e c'e' una procedura da seguire. (tutto questo per rilevare gli ID dei sensori)
Diceva di scollegare il tech e procedere con la macchina ad oltre 40 km/h e immediatamente cliccare su apprendimento dei sensori... Rientrati nel menu' non rilevava nulla. (spero che nn sia rilevante in quanto il sistema funge)
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Nel mio caso ....spegnando la macchina scompare tutto, e se riaccendo dopo qualche secondo appaiono i valori.
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Allego delle foto....

Ieri con l'occasione della sostituzione della distribuzione, abbiamo provato insieme ad attivare il TPMS.
Come ho scritto prima l'avevo già attivato a un’altra cons, ma non è andato a buon fine. Ieri, il cons ha provato con la stessa procedura che hai scritto senza risultato. Non so cosa intendeva il tuo cons con "il mio meccanico ha ricalibrato l'ABS"
Abbiamo fatto anche l'apprendimento dei sensori sono stati rilevati 3 validi e solo uno non valido, da 3 sensori sono rilevate la temperatura e la pressione.
Ancora sul Display vedo -.-
Gtc150, ti chiedo se puoi chiedere al tuo cons la procedura come ha calibrato l'ABS.


Posso chiedere al mio Meccanico che intendeva con la ri-calibrazione dell'ABS.
L'unica cosa che ti posso dire e' una sorte di programmazione automatica che effettua il TECH2 quando entri nella sezione ABS e relativa voce DDS e TPMS.
Probabilmente perche' oltre a fornire i dati del DDS deve aggiungere il TPMS ecco la ricalibratura. (parlo nel mio caso avevo gia' tutti i dati del DDS in quanto presente di serie)
Per quanto riguarda la programmazione del TPMS controlla BENE tutte le voci del tech, basta che ne salti una e non funge, di piu' non so' dirti!
E' molto strano che visualizza le pressioni sul tech e non sul display :mmmm come ti dicevo nei post preceenti abbiamo fatto parecchie prove prima che si visualizzassero le pressioni perche' le voci TPMS erano presenti quasi ovunque.
Ci aggiorniamo.....
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