Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi SBW » 22/03/2015, 17:29

Ciao a tutti, sto per fare il passaggio al fotocromatico ma ho dei dubbi:

- gli altri 2 fili servono per retromarcia e giorno, non usarli implica che l'ambient light e lo specchio funzionino anche di giorno e in retromarcia giusto?
- da quello che ho capito sulla 5p bisogna occultare, sulla GTC no, giusto? Quindi non devo sostituire palla e robe varie.
- il positivo (nero dello specchietto) al filo rosso/azzurro, il negativo (marrone dello specchietto) al marrone dello stesso gruppo a cui appartiene il rosso/azzurro, capito bene?
- lo specchio è questo? vedi foto sotto

Image
EX OPEL ASTRA H GTC 2006 - 1.9 CDTI 120 cv
Adesso INFINITI Q30 BUSINESS EXECUTIVE 2017 - 1.5 109 cv NERA
Avatar utente
SBW
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 30/10/2013, 16:29
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport - 1.9 120 cv

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi michele35 » 09/04/2015, 8:20

Astraccc ha scritto:Io ci sono riuscitooooooooo
Ci è voluto un po' di tempo ma con la calma si fa tutto...
Ora aspetto solo l'attivazione col tech2 perché con l'op-com non ci riesco... :ook

vorrei montarlo anch'io ma non ci ho capito un tubo puoi aiutarmi?
ho lo specchietto con i 4 fili vorrei accendere il led
michele35
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/04/2015, 21:59
Località: melfi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra h 1.7 cdti 125 cv cosmo

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi SBW » 09/04/2015, 14:09

Anche io vorrei qualcuno mi aiutasse a capire :piange
EX OPEL ASTRA H GTC 2006 - 1.9 CDTI 120 cv
Adesso INFINITI Q30 BUSINESS EXECUTIVE 2017 - 1.5 109 cv NERA
Avatar utente
SBW
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 30/10/2013, 16:29
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport - 1.9 120 cv

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi SBW » 10/09/2015, 16:34

Ciao ragazzi, allora, ho il fotocromatico tra le mani, ho già tirato via il vecchio, la guida coincide e tutto, sono pronto a montare ma.. COME DIAVOLO SI TIRA LA PALLA DEL FOTOCROMATICO?

Non riesco neanche ad aprirlo, e già l'aver pizzicato la plastica mi da fastidio, qualcuno sa darmi indicazioni?

:piange
EX OPEL ASTRA H GTC 2006 - 1.9 CDTI 120 cv
Adesso INFINITI Q30 BUSINESS EXECUTIVE 2017 - 1.5 109 cv NERA
Avatar utente
SBW
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 30/10/2013, 16:29
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport - 1.9 120 cv

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi wwwolf62 » 20/11/2015, 2:07

SBW ha scritto:Ciao a tutti, sto per fare il passaggio al fotocromatico ma ho dei dubbi:

- gli altri 2 fili servono per retromarcia e giorno, non usarli implica che l'ambient light e lo specchio funzionino anche di giorno e in retromarcia giusto?
- da quello che ho capito sulla 5p bisogna occultare, sulla GTC no, giusto? Quindi non devo sostituire palla e robe varie.
- il positivo (nero dello specchietto) al filo rosso/azzurro, il negativo (marrone dello specchietto) al marrone dello stesso gruppo a cui appartiene il rosso/azzurro, capito bene?
- lo specchio è questo? vedi foto sotto

Image


Salve a tutti.
Rispondo alle domande di SBW, poi farò una mia personale considerazione.
- Si gli altri due fili sono per la retromarcia e giorno. No, la ambient-light si attiva con il buio perché collegata al sensore anteriore dello specchio. Lo specchio se é oscurato, non collegando il filo alla retro, rimarrà così fintanto che la differenza di luminosità rilevata dai sensori, sarà presente ( es. pratico: fai retromarcia verso un auto con gli abbaglianti accesi, oppure verso una sorgente di luce molto forte. Domanda: statisticamente quante volte può succedere?)
- Bisogna valutare caso per caso, purtroppo quello che dici non è verità assoluta.
- Vai a leggere indietro, è stato già spiegato come va collegato.
- Si, lo specchio è quello.

Considerazioni personali.
Dopo aver passato 2 ore a leggere tutti i post di questa discussione, vorrei specificare alcune cose che ho capito, ma che sembra non siano chiare a molti altri. Spero così di aiutare chi ha ancora dei dubbi. Suddivido il mio intervento in due parti: meccanica ed elettrica.
Premetto che io sono in possesso dello specchietto elettrocromatico di una Astra GTC del 2007 andata in demolizione. Ho anche le coperture in plastica laterali al supporto dello specchio, quelle che coprirebbero il sensore pioggia, per capirci. La mia intenzione è quella di trapiantare il tutto sulla mia Zafira B del 2007. Specifico anche che per ragioni familiari fino ad ora non ho avuto la possibilità di cominciare il lavoro. Ho studiato per bene la mia Zafira e credo di poter fare una installazione pulita.
Partiamo dalla parte meccanica, cioè quella di installazione vera e propria dello specchietto sul parabrezza. In questo thread, è spiegato molto bene come togliere il vecchio specchio: togliere il guscio in plastica che copre l'attacco sul parabrezza tirandolo verso il basso, poi con un cacciavite a taglio, fare leva sulla linguetta metallica che impedisce lo scorrimento dello specchio sulla slitta e tirare lo stesso specchio verso il basso facendolo scorrere sulle guide. Per la mia Zafira è la medesima cosa. Fatto questo, può essere che il nuovo specchio si inserisca perfettamente nella guida, ma non avrà la copertura in plastica che la cela alla vista. Inoltre vi sono le 2 alette metalliche che sporgono ai lati, sulle quali andrebbero ad inserirsi i gusci in plastica copri-sensore pioggia.
Nella mia Zafira penso che li monterò, dato che lo spazio è abbondante e prima di farlo, provvederò ad applicare un pò di pellicola oscurante, debitamente sagomata, all'interno del vetro, in modo che dall'esterno non si notino i gusci vuoti. Per chi invece, questo non lo può fare, allora giocoforza, dovrà sostituire il supporto sullo specchietto ellettrocromatico, con quello dello specchio originale che ha la piccola copertura in plastica. Purtroppo però, la sfera di snodo dei due specchietti, differisce nelle dimensioni, e questo obbliga al "trapianto" dello snodo stesso. Leggendo i commenti delle pagine precedenti, ho capito che l'unico modo valido è quello proposto da Tetteu: inserire il gambo in plastica originale, nella sfera di alluminio del nuovo specchio, sfruttando il fatto che questa è cava. Limando la sfera originale tanto da ridurla ad un cilindro, questa potrà essere inserita nel foro, al limite, adattando anche questo nella dimensione, con un Dremel ed una fresa. Un pò di colla bi-componente poi aiuterà il sistema a reggersi correttamente. Chiaramente per fare tutto questo, i due specchi vanno aperti nei loro gusci e modificati ad hoc. Non mi dilungo ancora su questo, perché è ben spiegato nella discussione, bisogna solo avere la pazienza di cercare. Penso che valga la pena perdere un paio d'ore per leggere, piuttosto di fare un lavoro brutto o peggio di danneggiare l'auto!
Parte elettrica. Vorrei dire questo: é vero che nessuno nasce "imparato", cioè non tutti abbiamo la conoscenza in tasca per fare bene le cose, ma credo che sia necessario avere un minimo di manualità, saper collegare 2 fili, spelare due fili, svitare un paio di viti e soprattutto leggere attentamente i consigli di chi ne capisce di più (si ritorna al fatto di leggere le discussioni).
Ok detto questo, le cose non sono poi così difficili da capire: lo specchietto ha bisogno di una tensione di 12V per il suo funzionamento e questa tensione dovrebbe arrivare al momento del calare della sera, quando accendiamo le luci. Fermo restando che a mio parere, visto che oggi si viaggia con le luci accese anche di giorno, non guasterebbe se funzionasse quando ti trovi in coda un'auto con gli abbaglianti accesi, perché il guidatore non vede la spia blu sul quadro, che gli sta dicendo che sono ancora accesi da quando ha messo l'auto in garage la sera prima!
Questi 12V, nelle auto che non montano questo accessorio, non saranno cablati in plafoniera, ma dovremo cercarli e portarli ai due fili (Nero e Marrone) che abbiamo sullo specchietto (degli altri 2 fili parlerò poi). La soluzione più semplice è quella di prendere i 12V dal cavo che fa accendere l'illuminazione dei tasti della plafoniera. Il difetto di questa opzione è che, dato che i tasti variano la loro illuminazione ruotando il dimmer che attenua le luci del cruscotto, quando abbasseremo l'intensità delle luci, allo specchietto non arriverà una tensione di 12V , ma una più bassa. Questo farà si che la ambient-light lampeggi e che lo specchietto non funzioni correttamente. Se, come nel mio caso, siete infastiditi dalla luce troppo forte del cruscotto, non avete scampo: lo specchietto rischierà di essere una croce più che una delizia per voi.
Le soluzioni sono 2: il circuito di Cl@audio, molto semplice per chi ne capisce, ma complicato per chi non è avezzo a queste cose, oppure portare un cavetto da un altro punto del cruscotto, con una tensione di 12 V presente al momento della accensione del motore (situazione in cui si fa uso dello specchietto). I lati negativi di questa soluzione sono: dover cercare un punto dove collegarsi, portare il filo fino in plafoniera. Entrambe queste cose sono ben spiegate in questa discussione, fatevi coraggio e leggete.
Io credo che opterò per la seconda opzione e spiego il perché: portando i 12V sotto chiave allo specchietto, ci si garantisce il suo funzionamento nel momento in cui il motore gira e quindi quando poi realmente ne abbiamo bisogno. La ambient-light non si accenderà se non quando farà buio e questo viene garantito dal sensore rivolto verso il muso dell'auto, non ci saranno risvolti negativi sulla batteria, perché allo spegnimento del motore e all'estrazione della chiave, specchietto e luce si spegneranno. Nel caso di spegnimento dell'auto senza estrazione della chiave, dopo qualche minuto, la luce si spegnerà, come tutti i servizi elettrici dell'auto. Questo è un problema? Non credo.
Ultima nota sugli altri cavetti presenti nello specchio: uno di questi fa tornare lo specchio "chiaro" in caso di retromarcia, l'altro non va collegato (i colori li trovate nella discussione, il mio specchietto ha solo 2 fili, nero e marrone!) Per attivare la funzione retromarcia, serve portare un cavetto dalla luce posteriore, fino in plafoniera. Se fate questo, tanto vale portare anche il positivo sotto chiave!
Se optate per la soluzione di collegamento in plafoniera, senza altri fili provenienti dal basso, rinunciate alla funzione retromarcia, ma penso che se ne possa tranquillamente fare a meno (leggi esempio sopra). Come detto, non avrete nessun problema se tenete l'illuminazione del cruscotto al massimo, altrimenti aspettatevi dei lampeggi della ambient-light anche quando scendete dall'auto. D'altra parte se al circuito non arrivano tutti e 12V, non potete pretendere che tutto funzioni regolarmente!
Come avete letto non sono entrato nello specifico perché è già stato detto tutto nelle pagine indietro. Ho solamente proposto una riflessione e una puntualizzazione sui passi da fare e considerare per il soddisfacente e corretto montaggio di questo accessorio.
Non appena avrò concluso la mia installazione, posterò delle foto.
Grazie e buonanotte a tutti,
wwwolf62
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi bmw91025 » 10/08/2018, 11:26

Arrivato oggi
Montato sulla mia zafirotta seguendo i vostri consigli
Con mia sorpresa presa con cavo nero marrone presente!!!
plug and play!!!!
Di giorno all'inizio non funzionava con la prova del flash con cellulare sul sensore davanti dovevo mettere un dito sul sensore dietro e dopo ho visto che scuriva!!!! Evvai!!!
Ambient light non va forse perchè c'è troppa luce la osserverò stasera

ps acquistata da un demolitore inglese a 20 euro compreso le spese.
Acquistata 12 Luglio 2018
Opel Zafira B My05 Cosmo con i seguenti accessori di serie:
Fendinebbia| Sensore pioggia| Centralina REC presa 12v bagagliaio| Radio Navi Cd70 agg. firmware 2007 e cd mappe 2014| Display Gid| Cruise Control| Clima automatico ECC senza AQS| vano portaoggetti climatizzato| bocchette dell'aria posteriori + 12v| Portaocchiali| Chiusura Confort| Check Control| Follow Me| Luci parcheggio| Luci diurne modo 5 | battitacco zafira.

A.M. installati da me -----------------------------
Specchio elettrocromatico originale con led ambient cavo alimentazione già predisposto di fabbrica
Conversione lampadine alette parasole, plafoniere in led mentre luce targa e luci posizione in led Can bus.
Tappetini a vaschetta sagomati per zafira
Tappetino a vaschetta per cofano posteriore anch'esso sagomato per zafira
Modulo Albeda-h versione 7
Modulo EGR by Cl@udio in attesa del kit di eliminazione
Lampade LED H3 Fendinebbia per luci diurne e funzionalità albeda-h
Lavavetri insigna.
Arrivati Kit Eliminazione Tappi EGR In attesa meccanico
Palpebre per i fari anteriori da verniciare
bmw91025
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2018, 15:08
Località: marsala
La tua Astra: Zafira B

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi Gioacchino » 10/08/2018, 13:41

ciao.. nn e' fortuna... allora il cablaggio c era già perche hai il sensore pioggia di serie .. per far funzionare l ambient light tappa la finestrella che si trova dietro lo specchio che da verso il parabrezza .. vedrai che si accende la luce .
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi bmw91025 » 11/08/2018, 6:32

Si si l'avevo provata tappando con il dito. forse il troppo sole riusciva ad attraversare lo stesso.
comunque di sera dopo qualche secondo che ho avviato l'auto tada si è accesa la lampadina Ambra.
Almeno si intravede la radio e la zona cambio.

Non so se è un buon suggerimento per chi non ha la predisposizione invece di prelevare il 12v dalle luci plafoniera che come ho capito crea lampeggi perchè non
ottenere il 12v dalle alette parasole?
Acquistata 12 Luglio 2018
Opel Zafira B My05 Cosmo con i seguenti accessori di serie:
Fendinebbia| Sensore pioggia| Centralina REC presa 12v bagagliaio| Radio Navi Cd70 agg. firmware 2007 e cd mappe 2014| Display Gid| Cruise Control| Clima automatico ECC senza AQS| vano portaoggetti climatizzato| bocchette dell'aria posteriori + 12v| Portaocchiali| Chiusura Confort| Check Control| Follow Me| Luci parcheggio| Luci diurne modo 5 | battitacco zafira.

A.M. installati da me -----------------------------
Specchio elettrocromatico originale con led ambient cavo alimentazione già predisposto di fabbrica
Conversione lampadine alette parasole, plafoniere in led mentre luce targa e luci posizione in led Can bus.
Tappetini a vaschetta sagomati per zafira
Tappetino a vaschetta per cofano posteriore anch'esso sagomato per zafira
Modulo Albeda-h versione 7
Modulo EGR by Cl@udio in attesa del kit di eliminazione
Lampade LED H3 Fendinebbia per luci diurne e funzionalità albeda-h
Lavavetri insigna.
Arrivati Kit Eliminazione Tappi EGR In attesa meccanico
Palpebre per i fari anteriori da verniciare
bmw91025
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2018, 15:08
Località: marsala
La tua Astra: Zafira B

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi Fabio2810 » 18/07/2020, 15:24

:ciaoz a tutti ragazzi,rispolvero questo vecchio post perchè ho trovato questo specchietto ad un prezzo veramente vantaggioso e mi sono voluto buttare,visto che la plafoniera l'ho già smanettata in passato per l'illuminazione vano piedi....voi per caso sapete dirmi se il suo funzionamento potrebbe essere inficiato dalla pellicola scura che ho sul lunotto?cavolo mi è venuto in mente dopo sta cosa :mah vi aggiornerò per dirvi come ho trovato questo lavoro,mi arriverà a giorni ma non so se faccio in tempo con le ferie......ho letto tutta la discussione e preso appunti vediamo...vi dico solo che erano 5 anni che volevo fare sto lavoro ma 200 euro mi sono sempre sembrati troppi...sono anni che non faccio tuning alla macchina magari con questo accessorio la ringiovanisco un po' :mrgreen: :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi Fabio2810 » 09/08/2020, 11:04

collegato e funziona meravigliosamente,grandi raga grazie a tutti per le innumerevoli risposte siete il top
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: Specchietto retrovisore elettrocromatico in aftermarket

Messaggiodi leoastra72 » 06/05/2022, 13:26

Mi pare interessante,qualcuno lo ha montato?
leoastra72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2021, 7:51
Località: Genova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra H 5P 1.6 benzina 85KW

Precedente

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti