catene da neve:

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Messaggiodi Ospite » 17/04/2008, 18:20

hai ragione Mr. Wolf
io uso le invernali e quest anno ho messo su marca nokian fatte in finlandia....sono micidiali ..dove abito io d inverno fa freddo e spesso a dicembre tornavo a casa ed il termometro dell astra segnava -6 :( e le gomme hanno fatto il loro dovere , ma come te prendero un paio di catene per situazioni estreme...e comunque in auto per chi monta le catene dovrebbe avere sempre un paio di guanti visto che dite che vi sporcate
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Messaggiodi Mr. Wolf » 17/04/2008, 20:40

alex_gl ha scritto:hai ragione Mr. Wolf
io uso le invernali e quest anno ho messo su marca nokian fatte in finlandia....sono micidiali ..dove abito io d inverno fa freddo e spesso a dicembre tornavo a casa ed il termometro dell astra segnava -6 :( e le gomme hanno fatto il loro dovere , ma come te prendero un paio di catene per situazioni estreme...e comunque in auto per chi monta le catene dovrebbe avere sempre un paio di guanti visto che dite che vi sporcate


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Messaggiodi ten » 18/04/2008, 8:50

Non metto in dubbio che le gomme termiche siano ottime ma in certe zone di montagna se dicono transito con catene....vogliono le catene e non sentono ragioni su gomme invernali e simili quindi.....sono un buon compromesso le k7?
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Messaggiodi Mr. Wolf » 18/04/2008, 9:03

ten ha scritto:Non metto in dubbio che le gomme termiche siano ottime ma in certe zone di montagna se dicono transito con catene....vogliono le catene e non sentono ragioni su gomme invernali e simili quindi.....sono un buon compromesso le k7?


Per legge le gomme termiche sono equiparate alle catene (devono essere veri pneumatici da neve, quelli con le lamelle. Le M+S non vanno bene perchè sono delle gomme "all season" solo più tassellate)
Se guardi i cartelli stradali (quello blu con la ruota che si trova sulle strade di montagna) sotto leggerai "Obbligo di catene o pneumatici da neve" ;)



Prot.N° 612/2005
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI


Direzione generale per la motorizzazione
Prot. n. 612/2005

Roma, 31 marzo 2005

OGGETTO: Pneumatici invernali e catene da neve.

omissis

si comunica che in caso di neve vale il disposto di cui all'art. 6 c. 4 lett. e) del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992), secondo il quale l'ente proprietario della strada, con ordinanza motivata, può prescrivere che i veicoli siano muniti, in alternativa, di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici per la marcia sulla neve e sul ghiaccio.

Analogamente il segnale di cui all'art. 122 c. 8 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione (D.P.R. n. 495/1992), illustrato nella fig. II.87, prescrive l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto, con catene da neve o, in alternativa, con pneumatici da neve.

omissis


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Messaggiodi ten » 18/04/2008, 9:15

sarà ma sotto la neve se ti fermano (già visto in trentino) non sentono ragioni.... bohhhhhhhhhhhhhhhhh
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 9:20

Mr. Wolf ha scritto:Per legge le gomme termiche sono equiparate alle catene (devono essere veri pneumatici da neve, quelli con le lamelle. Le M+S non vanno bene perchè sono delle gomme "all season" solo più tassellate)

:shock: Secondo me ti sbagli... io ho le M+S e sono termiche... Non per niente la dicitura significa "Fango e Neve"
In ogni caso ci dovrebbe essere un'altra discussione in merito... :roll:
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Messaggiodi Mr. Wolf » 18/04/2008, 9:22

ten ha scritto:sarà ma sotto la neve se ti fermano (già visto in trentino) non sentono ragioni.... bohhhhhhhhhhhhhhhhh


La legge parla chiaro. Ti ho copincollato apposta quella circolare della motorizzazione. Poi se il vigile che ti ferma è ignorante peggio per lui, fai ricorso e lo vinci al 100%.
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Messaggiodi Mr. Wolf » 18/04/2008, 9:25

vittocecco ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:Per legge le gomme termiche sono equiparate alle catene (devono essere veri pneumatici da neve, quelli con le lamelle. Le M+S non vanno bene perchè sono delle gomme "all season" solo più tassellate)

:shock: Secondo me ti sbagli... io ho le M+S e sono termiche... Non per niente la dicitura significa "Fango e Neve"
In ogni caso ci dovrebbe essere un'altra discussione in merito... :roll:


Le M+S esistono sia in versione termica (le riconosci dal simbolo della montagna col fiocco di neve, ma soprattutto dalle inconfondibili lamelle:

Immagine

sia in versione "all season", in questo caso non hanno le lamelle e sono delle normali gomme da usare tutto l'anno però con una tassellatura più accentuata. Queste si trovano spesso di serie sui fuoristrada, ma non sostituiscono le catene.
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 9:40

"I pneumatici invernali sono contraddistinti dalla marcatura M+S
E’ consentito equipaggiare la vettura con pneumatici invernali più adatti alle proprie esigenze indipendentemente dal codice di velocità riportato sulla carta di circolazione, purché questi siamo marcati con codice di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 km/h). Ad esempio la prescrizione 145 R 13 74S della carta di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici invernali recanti marcature del tipo 145 R 13 74Q M+S. In questo caso diviene altresì necessario apporre all’interno della vettura, ben visibile dal conducente, un’indicazione che ricordi la massima velocità alla quale possono essere utilizzati i pneumatici invernali effettivamente montati. Es: Cat.Q 160 km/h.

I pneumatici invernali (marcati M+S) sono alternativi alle catene
Il segnale “Catene da neve obbligatorie” è usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal segnale stesso, con catene da neve o con pneumatici da neve."

Fonte: mastromichelin.it

"M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione)
Gli pneumatici invernali sono contrassegnati con "M+S" o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali."

Fonte: gommadiretto.it

"Da cosa si riconosce un pneumatico invernale.
I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato."

Fonte: pirelli.it

"M+S(o anche M/S, M&S, M.S): indica un pneumatico "per uso invernale", cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all´asciutto."
Fonte: aci.it

Altro non saprei che dire... :mahh
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Messaggiodi Mr. Wolf » 18/04/2008, 9:46

Ribadisco che la marcatura M+S non è sufficiente per identificare un pneumatico invernale in grado di sostituire le catene.
L'unico modo certo per capire se è un vero pneumatico termico è guardare le lamelle: se ci sono, tutto ok.
Se non ci sono, non è un sostituto delle catene (e soprattutto non garantisce una buona motricità alle basse temperature, perchè la mescola è del tipo "all season")
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 9:54

Mr. Wolf ha scritto:Ribadisco che la marcatura M+S non è sufficiente per identificare un pneumatico invernale in grado di sostituire le catene.
L'unico modo certo per capire se è un vero pneumatico termico è guardare le lamelle: se ci sono, tutto ok.
Se non ci sono, non è un sostituto delle catene (e soprattutto non garantisce una buona motricità alle basse temperature, perchè la mescola è del tipo "all season")

Ho capito cosa dici... ma da quanto sopra riportato, mi sembra di capire che se c'è la marcatura M+S i pneumatici sono senz'altro termici e il disegno della montagna con la neve non è obbligatorio che ci sia.
Se poi hai un'immagine di un pneumatico marchiato M+S e senza lamelle ben venga ma, se anche fosse... stando a quanto riportato dai principali siti di costruttori di pneumatici, se un pneumatico ha detta marcatura deve essere considerato adatto alla neve (indipendentemente dal disegno del battistrada)... ovviamente per fregiarsi di tale marchio avrà dovuto superare dei test i quali, probabilmente, saranno superabili solo con quelle lamelle (almeno allo stato attuale della tecnologia)... :uhm
Scusa... chi ti ha detto che la marcatura non è sufficiente?
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Messaggiodi ricluss » 18/04/2008, 14:28

Scusate l'intromissione ma M+S sta per mud and snow.E non sono regolamentari per la neve?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovate la spiegazione della sigla...Pure qui parlano di pluristagionali (allseasons) ma non dicono che non sono ritenuti fuorilegge come gomme invernali
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Messaggiodi Mr. Wolf » 18/04/2008, 14:58

Datemi il tempo di scannerizzare un pò di documentazione, domani la posto ;)
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