Preventivo lavori motore

Scrivi qui il preventivo che hai sottoscritto al momento dell'acquisto, i prezzi di assicurazione...

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Commerciale

Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 29/12/2018, 16:08

Salve ragazzi, presto vorrei fare i seguenti lavori alla mia Astra 1.7 100Cv e mi servirebbe, se possibile, una stima sul costo totale.

Revisione turbina
Cambio volano + frizione
Pulizia motore, egr, cambio olio
Controllo sensori vari, iniettori, manicotti acqua
Cambio distribuzione + cinghia servizi
Cambio olio trasmissione (?)

La macchina ha ben 262000 km ed ho sostituito l'alternatore da poco. Con il cambio della distribuzione va cambiata obbligatoriamente anche la pompa dell'acqua? Secondo voi andrebbe fatto qualche altro lavoro? Stavo pensando di acquistare il kit volano + frizione della luk su ebay al costo di 395€

Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 02/01/2019, 23:07

Ragazzi nessuno? :(

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi david89 » 03/01/2019, 11:36

Ciao

guarda ho fatto una ricerca veloce sul sito (i prezzi chiaramente sono quelli che alcuni utenti hanno riportato ma possono cambiare da regione a regione ecc.. e/o cercati sul sito AUTOPARTI per la mia motorizzazione 1.7 101cv)

revisione turbina
--> 600 eur (cercando su questo forum ma per un 1.9 120cv) montaggio smontaggio e tutto

Cambio volano + frizione
--> dipende se prendi kit su internet (kit frizione Valeo 90 euro + volano Luk 290 eur + cilindretto frizione 50 eur fonte:autoparti ma su e-bay piu o meno siamo li) + manodopera (indicativamente 160 eur?) sei sulle 600 euro circa....oppure direttamente dal meccanico (indicativamente stiamo sulle 700eur fonte: questo forum)

Pulizia motore, egr, cambio olio
--> olio 40eur c.a. 4L (ne servono 4.5 mi pare fonte: autoparti) quindi sei sulle 50 euro + filtro olio 8 euro (mann) + filtro gasolio 11 euro (mann) + pulizia motore (manicotti egr ecc..) non ho trovato nulla a riguardo ma essendo solo lavoro manuale (e poco di materiali di consumo come sgrassanti ecc..) ti direi considera un 40 euro l'ora per 3/4 ore di lavoro, max 160 eur penso quindi in totale 50+8+11+160= 230 eur metti anche 250 eur

Controllo sensori vari, iniettori, manicotti acqua
controllo è troppo generico, se la macchina non ha problemi inutile mettersi li a smontare sensore per sensore per pulirlo, rischi la rottura o che cominci a dare problemi proprio perchè l'hai maneggiato :mrgreen: , manicotti dell'acqua una volta che fai la pulizia di egr ecc dai un occhiata alle tubazioni, controllo iniettori se ti intendi la revisione sei dai 300 ai 600 euro..(prezzi giusti non li ho trovati da nessuna parte, solo qualche info frammentaria su vari siti) ma ti direi di sparare qualche additivo nel pieno cosi pulisci un po tutto al costo di 10 euro circa

Cambio distribuzione + cinghia servizi
--> pompa acqua+ cinghia 166 eur su autoparti, aggiungi cinghia servizi e manodopera penso sarai sulle 300eur (l'avevo cambiata anche io e mi pareva di aver speso quella cifra circa)

Cambio olio trasmissione (?)
--> olio cambio 12 eur di 1 L (non so se ne ha 1,5 in totale) + manodopera 1 ora (sicuramente anche meno ma un ora te la caricano sicuro) direi sulle 60 euro


nel tuo elenco non hai considerato costo ammortizzatori (se vuoi o devi cambiarli indicativamente 45 euro l'uno fonte: autoparti quindi x 4 = 180 eur + manodopera 4 ore = 340 eur) + freni a disco 18 eur (brembo) e pastiglie 15 eur (ferodo) + olio freni 10 euro totale 142 eur + manodopera 3 ore = 260 eur

poi se volessi mettere la macchina a nuovo ce ne sarebbero di cose da fare...cuscinetti ruote, revisionare motorino avviamento, batteria, liquido raffreddamento ecc... ma come tante cose che ho elencato sopra direi di cambiarle o metterci le mani quando qualcosa si rompe poichè sommando tutto avresti una spesa di circa 2420 euro :paura :paura :paura

chiaro che se fai tutto assieme il prezzo si livella ma oltre che tenertela per una settimana andrai a spendere sulle 2200 euro penso...adesso bisogna pensare: che ci compro con 2200 euro? na panda del 2005 1.2 benza con 120'000 km? o metto le mani sull'astra?

io fossi in te non cambierei niente di quanto sopra e andrei solo con la pulizia egr e motore + tagliando classico + additivo nel serbatoio in quanto:
frizione/volano fino a che non rimani a piedi direi di lasciare stare (dipende se ti sposti molto con l'auto, se cerchi c'è chi si è fatto 300'000 km con la frizione originale e se sei arrivato a 262'000 vuol dire che non la strapazzi troppo)
cinghia distribuzione inutile cambiarla preventivamente, se non sono passati i 5 anni dall'ultima o i 100'000 km direi di aspettare i 300'000 (se l'ultima l'hai fatta a 200'000)
revisione turbina se non ti da problemi lascia stare
cambio olio trasmissione se non hai problemi con il cambio legnoso o problemi particolari a freddo anche qui lascia perdere

Ho scritto un tema ma spero di esserti stato d'aiuto (è servito pure a me sta cosa per farmi un conto delle spese da fare :mrgreen: :mrgreen: )

:ciaoz :ciaoz
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 03/01/2019, 11:57

david89 ha scritto:Ciao

guarda ho fatto una ricerca veloce sul sito (i prezzi chiaramente sono quelli che alcuni utenti hanno riportato ma possono cambiare da regione a regione ecc.. e/o cercati sul sito AUTOPARTI per la mia motorizzazione 1.7 101cv)

revisione turbina
--> 600 eur (cercando su questo forum ma per un 1.9 120cv) montaggio smontaggio e tutto

Cambio volano + frizione
--> dipende se prendi kit su internet (kit frizione Valeo 90 euro + volano Luk 290 eur + cilindretto frizione 50 eur fonte:autoparti ma su e-bay piu o meno siamo li) + manodopera (indicativamente 160 eur?) sei sulle 600 euro circa....oppure direttamente dal meccanico (indicativamente stiamo sulle 700eur fonte: questo forum)

Pulizia motore, egr, cambio olio
--> olio 40eur c.a. 4L (ne servono 4.5 mi pare fonte: autoparti) quindi sei sulle 50 euro + filtro olio 8 euro (mann) + filtro gasolio 11 euro (mann) + pulizia motore (manicotti egr ecc..) non ho trovato nulla a riguardo ma essendo solo lavoro manuale (e poco di materiali di consumo come sgrassanti ecc..) ti direi considera un 40 euro l'ora per 3/4 ore di lavoro, max 160 eur penso quindi in totale 50+8+11+160= 230 eur metti anche 250 eur

Controllo sensori vari, iniettori, manicotti acqua
controllo è troppo generico, se la macchina non ha problemi inutile mettersi li a smontare sensore per sensore per pulirlo, rischi la rottura o che cominci a dare problemi proprio perchè l'hai maneggiato :mrgreen: , manicotti dell'acqua una volta che fai la pulizia di egr ecc dai un occhiata alle tubazioni, controllo iniettori se ti intendi la revisione sei dai 300 ai 600 euro..(prezzi giusti non li ho trovati da nessuna parte, solo qualche info frammentaria su vari siti) ma ti direi di sparare qualche additivo nel pieno cosi pulisci un po tutto al costo di 10 euro circa

Cambio distribuzione + cinghia servizi
--> pompa acqua+ cinghia 166 eur su autoparti, aggiungi cinghia servizi e manodopera penso sarai sulle 300eur (l'avevo cambiata anche io e mi pareva di aver speso quella cifra circa)

Cambio olio trasmissione (?)
--> olio cambio 12 eur di 1 L (non so se ne ha 1,5 in totale) + manodopera 1 ora (sicuramente anche meno ma un ora te la caricano sicuro) direi sulle 60 euro


nel tuo elenco non hai considerato costo ammortizzatori (se vuoi o devi cambiarli indicativamente 45 euro l'uno fonte: autoparti quindi x 4 = 180 eur + manodopera 4 ore = 340 eur) + freni a disco 18 eur (brembo) e pastiglie 15 eur (ferodo) + olio freni 10 euro totale 142 eur + manodopera 3 ore = 260 eur

poi se volessi mettere la macchina a nuovo ce ne sarebbero di cose da fare...cuscinetti ruote, revisionare motorino avviamento, batteria, liquido raffreddamento ecc... ma come tante cose che ho elencato sopra direi di cambiarle o metterci le mani quando qualcosa si rompe poichè sommando tutto avresti una spesa di circa 2420 euro :paura :paura :paura

chiaro che se fai tutto assieme il prezzo si livella ma oltre che tenertela per una settimana andrai a spendere sulle 2200 euro penso...adesso bisogna pensare: che ci compro con 2200 euro? na panda del 2005 1.2 benza con 120'000 km? o metto le mani sull'astra?

io fossi in te non cambierei niente di quanto sopra e andrei solo con la pulizia egr e motore + tagliando classico + additivo nel serbatoio in quanto:
frizione/volano fino a che non rimani a piedi direi di lasciare stare (dipende se ti sposti molto con l'auto, se cerchi c'è chi si è fatto 300'000 km con la frizione originale e se sei arrivato a 262'000 vuol dire che non la strapazzi troppo)
cinghia distribuzione inutile cambiarla preventivamente, se non sono passati i 5 anni dall'ultima o i 100'000 km direi di aspettare i 300'000 (se l'ultima l'hai fatta a 200'000)
revisione turbina se non ti da problemi lascia stare
cambio olio trasmissione se non hai problemi con il cambio legnoso o problemi particolari a freddo anche qui lascia perdere

Ho scritto un tema ma spero di esserti stato d'aiuto (è servito pure a me sta cosa per farmi un conto delle spese da fare :mrgreen: :mrgreen: )

:ciaoz :ciaoz


Ciao grazie per la risposta esaustiva. Vorrei fare questi lavori perché non so il proprietario precedente cosa ha fatto e quando. La frizione e volano non sono urgenti in quanto la macchina cammina ancora bene ma si sente che la frizione sta cedendo. La pulizia motore + egr vorrei assolutamente farlo insieme al tagliando. La turbina invece è arrivata perché fa fumo ed è pure parecchio rumorosa. Il motorino di avviamento e alternatore li ho cambiati da poco. Le sospensioni dovrebbero essere a posto ma ho intenzione di cambiarli con qualcosa aftermarket più in là così come i dischi perché non posso guardare la ruggine che c'è sopra.. L'olio trasmissione invece stavo pensando di cambiarlo perché il cambio non entra in modo "pulito" e certe volte per mettere la prima devo riprovare 2-3 volte.
Sinceramente preferisco spendere 2000€ per sistemare bene la mia di auto piuttosto spendere 2-3000 per un'auto usata che non so in che condizioni sia..

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi david89 » 03/01/2019, 12:05

non è detto che il problema del cambio lo risolvi totalmente con il cambio olio...se impunta la prima potrebbe esserci qualche leveraggio logoro o appunto legato alla frizione ormai distrutta (pensavo li avessi fatti te i 262k km)
comunque spero che l'auto l'hai avuta quasi gratis perchè con quel chilometraggio non mi azzarderei a prendere un motore come il nostro di cui non conosco la provenienza, mi spiego meglio: anch'io ho lo stesso motore e ho 172'000 km fatti da me, apparte alternatore, candelette accensione ed egr instasata non ho fatto niente di che..ho imbroccato bene insomma! ma non sempre si è sempre fortunati con questo motore isuzu
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 03/01/2019, 12:16

david89 ha scritto:non è detto che il problema del cambio lo risolvi totalmente con il cambio olio...se impunta la prima potrebbe esserci qualche leveraggio logoro o appunto legato alla frizione ormai distrutta (pensavo li avessi fatti te i 262k km)
comunque spero che l'auto l'hai avuta quasi gratis perchè con quel chilometraggio non mi azzarderei a prendere un motore come il nostro di cui non conosco la provenienza, mi spiego meglio: anch'io ho lo stesso motore e ho 172'000 km fatti da me, apparte alternatore, candelette accensione ed egr instasata non ho fatto niente di che..ho imbroccato bene insomma! ma non sempre si è sempre fortunati con questo motore isuzu


Io ho fatto 30k km da quando l'ho presa, 2 anni fa. La macchina si, l'ho pagata abbastanza poco ma oltre al motorino di avviamento e alternatore non ho avuto altri problemi. Ora si sente la turbina e un po' la frizione ma per quest'ultima credo che potrò aspettare un altro anno.

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi david89 » 03/01/2019, 12:27

di che anno è? comunque per come la vedo io..su macchine datate o con chilometraggi importanti (che comunque 260'000 non è un chilometraggio assurdo, se va come deve andare altri 100'000 te li spari tranquillamente, basta avere accortezza nell'usarla ovvero scaldarla, lasciarla raffreddare dopo una scannata ecc..) meglio non mettere le mani dove qualcosa non si rompe. i mille sensori cavi e cavetti poi possono cominciare a dare problemi e poi è una rogna dietro l'altra. cambia quello che si rompe, che poi non è detto che si deve rompere per forza...
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 03/01/2019, 15:50

L'auto è del 2006. Per ora diciamo che farò rifare la turbina prima che inizi ad affumicare la gente per strada. Magari farò anche la distribuzione insieme visto che non so come è messa oltre alla pulizia motore ed egr. Per il resto aspetto e vedo come va.

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi Utente » 03/01/2019, 20:45

credo che il fumo può essere causato anche dagli iniettori o egr che non chiude.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi david89 » 04/01/2019, 8:28

ma se l'egr rimane aperta (quindi nel suo normale funzionamento ai bassi giri) facendo il "ricircolo" dei fumi di scarico quindi (e questo lo metto moooolto fra virgolette) """pulendo/eliminando""" certe particelle all'interno dei gas di scarico non dovrebbe uscire più "pulita" l'aria? infatti io la fumata nera la faccio dai 3000 ai 4000-4300 g/min quando tiro di terza o quarta...da quello che sapevo l'egr lavora ai bassi giri (infatti chi guida tanto in città rompe per bene le balle) e bisogna adesso chiedere a maxisoft: quando sfumacchia la tua astra? tirando le marce o nel normale utilizzo a giri normali di motore?

poi sono ignorante sull iniezione, ma perche gli iniettore dovrebbero causare una fumata maggiore?
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 04/01/2019, 11:22

L'auto fuma quando scalo le marce e mentre è ferma in folle quindi, anche ai bassi regimi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi Utente » 04/01/2019, 11:53

non so come hanno deciso di farla funzionare sul isuzu e potrei anche sbagliarmi, ma di solito quando il motore è meno sollecitato l'egr viene comandata a impulsi per riciclare gas privi di ossigeno quindi abbassare la combustione-temperatura-inquinanti. quando non lavora più bene/in sincronia, si perde potenza e il gasolio in eccesso fa fare la fumata che può essere dalla scoreggia mentre si affonda sull'accelerazione alla scia di catrame. essendo la più facile ed economica da pulire è meglio iniziare da lei insieme al collettore di aspirazione, ma ripeto possono essere anche gli iniettori che perdono. in ogni caso nel rapporto ossigeno/gasolio c'è eccesso di gasolio.
la turbina dovrebbe avere altri sintomi come fumata azzurrina nel caso di perdite d'olio che siano dal core assy o eccesso di vapori dalla PCV che possono portare anche a trasudamenti e olio decantato nell'intercooler, rumori, vuoti di potenza (ma qui potrebbero altre concause a monte come valvola pierburg, wastegate, tubicini della depressione, ecc).
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi david89 » 04/01/2019, 16:47

no no probabilmente allora non avevo capito io una mazza del funzionamento (mi sono documentato solo leggendo su forum o internet) quindi scusami :oops: comunque si è un bel problema la fumata perenne anche al minimo..
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 04/01/2019, 17:19

Dite che mi conviene fare prima la pulizia completa + tagliando e successivamente revisionare la turbina se ancora fa fumo? 2 meccanici mi hanno detto che la turbina è rumorosa. Possibilmente vorrei far smontare il motore meno volte possibile

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi Utente » 04/01/2019, 17:44

pure io non sono del mestiere e mi informo su internet, quindi come sempre tutto vero ma nulla toglie che sia errato e fuori come un balcone. per il 1.7 c'era un thread o comunque qualcuno aveva postato delle istruzioni e foto su come pulire collettore ed egr, che credo convenga farselo da soli in quanto lavoro lungo quindi costoso a meno che non vi abbaglino con 2 cosette facili e dell'additivo.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi david89 » 04/01/2019, 23:26

L avevo letto il trend ma il problema è che tutte le foto non si vedono più...le guide non riesco a vederle...per smontare l EGR avevo capito come si fa..ma il resto della aspirazione no...non so fino a che punto bisogna arrivare
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: Preventivo lavori motore

Messaggiodi maxysoft » 30/05/2020, 18:23

É passato parecchio tempo dall'ultima risposta ma comunque di tutti quei lavori sono riuscito a fare poco e niente a parte il tagliando per altri problemi che erano usciti fuori. Nel frattempo il scorso agosto sono rimasto per strada per la rottura di uno dei manicotti e quando ho fatto vedere la macchina mi hanno detto che tutti erano da cambiare.. Domani ho deciso di pulire la egr e.. chi sa. Magari la butto una volta per tutte :)
Se l'operazione di domani mi riesce avevo deciso di farmi fare un preventivo per il cambio distribuzione, manicotti, e gli faccio fare un check generale.. Il resto che avevo stritto nel primo post sembra stia tenendo ancora.
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh


Torna a [ASTRA H] Prezzi & Preventivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti