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david89 ha scritto:Ciao
guarda ho fatto una ricerca veloce sul sito (i prezzi chiaramente sono quelli che alcuni utenti hanno riportato ma possono cambiare da regione a regione ecc.. e/o cercati sul sito AUTOPARTI per la mia motorizzazione 1.7 101cv)
revisione turbina
--> 600 eur (cercando su questo forum ma per un 1.9 120cv) montaggio smontaggio e tutto
Cambio volano + frizione
--> dipende se prendi kit su internet (kit frizione Valeo 90 euro + volano Luk 290 eur + cilindretto frizione 50 eur fonte:autoparti ma su e-bay piu o meno siamo li) + manodopera (indicativamente 160 eur?) sei sulle 600 euro circa....oppure direttamente dal meccanico (indicativamente stiamo sulle 700eur fonte: questo forum)
Pulizia motore, egr, cambio olio
--> olio 40eur c.a. 4L (ne servono 4.5 mi pare fonte: autoparti) quindi sei sulle 50 euro + filtro olio 8 euro (mann) + filtro gasolio 11 euro (mann) + pulizia motore (manicotti egr ecc..) non ho trovato nulla a riguardo ma essendo solo lavoro manuale (e poco di materiali di consumo come sgrassanti ecc..) ti direi considera un 40 euro l'ora per 3/4 ore di lavoro, max 160 eur penso quindi in totale 50+8+11+160= 230 eur metti anche 250 eur
Controllo sensori vari, iniettori, manicotti acqua
controllo è troppo generico, se la macchina non ha problemi inutile mettersi li a smontare sensore per sensore per pulirlo, rischi la rottura o che cominci a dare problemi proprio perchè l'hai maneggiato , manicotti dell'acqua una volta che fai la pulizia di egr ecc dai un occhiata alle tubazioni, controllo iniettori se ti intendi la revisione sei dai 300 ai 600 euro..(prezzi giusti non li ho trovati da nessuna parte, solo qualche info frammentaria su vari siti) ma ti direi di sparare qualche additivo nel pieno cosi pulisci un po tutto al costo di 10 euro circa
Cambio distribuzione + cinghia servizi
--> pompa acqua+ cinghia 166 eur su autoparti, aggiungi cinghia servizi e manodopera penso sarai sulle 300eur (l'avevo cambiata anche io e mi pareva di aver speso quella cifra circa)
Cambio olio trasmissione (?)
--> olio cambio 12 eur di 1 L (non so se ne ha 1,5 in totale) + manodopera 1 ora (sicuramente anche meno ma un ora te la caricano sicuro) direi sulle 60 euro
nel tuo elenco non hai considerato costo ammortizzatori (se vuoi o devi cambiarli indicativamente 45 euro l'uno fonte: autoparti quindi x 4 = 180 eur + manodopera 4 ore = 340 eur) + freni a disco 18 eur (brembo) e pastiglie 15 eur (ferodo) + olio freni 10 euro totale 142 eur + manodopera 3 ore = 260 eur
poi se volessi mettere la macchina a nuovo ce ne sarebbero di cose da fare...cuscinetti ruote, revisionare motorino avviamento, batteria, liquido raffreddamento ecc... ma come tante cose che ho elencato sopra direi di cambiarle o metterci le mani quando qualcosa si rompe poichè sommando tutto avresti una spesa di circa 2420 euro
chiaro che se fai tutto assieme il prezzo si livella ma oltre che tenertela per una settimana andrai a spendere sulle 2200 euro penso...adesso bisogna pensare: che ci compro con 2200 euro? na panda del 2005 1.2 benza con 120'000 km? o metto le mani sull'astra?
io fossi in te non cambierei niente di quanto sopra e andrei solo con la pulizia egr e motore + tagliando classico + additivo nel serbatoio in quanto:
frizione/volano fino a che non rimani a piedi direi di lasciare stare (dipende se ti sposti molto con l'auto, se cerchi c'è chi si è fatto 300'000 km con la frizione originale e se sei arrivato a 262'000 vuol dire che non la strapazzi troppo)
cinghia distribuzione inutile cambiarla preventivamente, se non sono passati i 5 anni dall'ultima o i 100'000 km direi di aspettare i 300'000 (se l'ultima l'hai fatta a 200'000)
revisione turbina se non ti da problemi lascia stare
cambio olio trasmissione se non hai problemi con il cambio legnoso o problemi particolari a freddo anche qui lascia perdere
Ho scritto un tema ma spero di esserti stato d'aiuto (è servito pure a me sta cosa per farmi un conto delle spese da fare )
david89 ha scritto:non è detto che il problema del cambio lo risolvi totalmente con il cambio olio...se impunta la prima potrebbe esserci qualche leveraggio logoro o appunto legato alla frizione ormai distrutta (pensavo li avessi fatti te i 262k km)
comunque spero che l'auto l'hai avuta quasi gratis perchè con quel chilometraggio non mi azzarderei a prendere un motore come il nostro di cui non conosco la provenienza, mi spiego meglio: anch'io ho lo stesso motore e ho 172'000 km fatti da me, apparte alternatore, candelette accensione ed egr instasata non ho fatto niente di che..ho imbroccato bene insomma! ma non sempre si è sempre fortunati con questo motore isuzu
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