Sostituire centralina motore è davvero impossibile?

Scrivi qui il preventivo che hai sottoscritto al momento dell'acquisto, i prezzi di assicurazione...

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Commerciale

Sostituire centralina motore è davvero impossibile?

Messaggiodi Elex84 » 06/09/2018, 15:59

Buondì a tutti, vorrei capire se mi stanno prendendo in giro o no
Probabilmente a seguito di un intervento di un elettrauto incompetente è andata in tilt là centralina motore della mia Opel astra h 1.6 con motore z16xep.
L’elettrauto che si occupa di centraline dice che se è il problema la centralina, non si può prendere una usata e clonarlo ma necessariamente una nuova dal costo di 900€
È così?
Elex84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/06/2018, 16:12
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituire centralina motore è davvero impossibile?

Messaggiodi Utente » 06/09/2018, 17:45

bisogna capire cos'aveva l'auto quando l'hai portata da loro e cosa fa ora.
nella centralina ecu c'è una eeprom e con un pò di dimestichezza, salvo casi rari dove c'è un abbinamento a codifica hardware cavoli e mazzi (non il caso della, mi pare tua, multec s) o non si sia guastata per cause naturali (solitamente come sintomi ci sono le mancate accensioni), si può trapiantare in una "nuova" ecu. si può anche riprogrammare nelle salse più svariate in base al chip possibilità e voglia del tecnico. questo però solo se chi ha messo mano non ha fritto qualcosa, per esempio mandando 12V a caso, giocando con la strumentazione per la diagnostica e schiacciando il simpatico "erase ecu" che molti possessori di opcom conoscono e (spero) stanno alla larga o con l'equivalente di quello che ha l'attrezzo in dotazione.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Sostituire centralina motore è davvero impossibile?

Messaggiodi Elex84 » 06/09/2018, 22:07

Grazie per la risposta. È giusto che ti spieghi cosa è accaduto.
Porto da un elettrauto l’auto perché non funzionava il clima, a quanto pare il pulsante non comunicava con la body computer. L’elettrauto crea un interruttore Collegandolo alla body computer.
Il risultato è che quando rientro, il clima accendeva da questo interruttore ma la macchina l’ho trovata che tremava e saliva olio in una candela.
In maniera disonesta L’officina non si è presa le responsabilità
Conseguenza:sostituzione del motore
In officina anche con il nuovo motore non teneva il minimo.
La porto dall’elettrauto e dava in diagnosi dopo il reset p1300 mancate accensioni per livello carburante basso.
A questo punto scopriamo che quell’elettrauto aveva collegato un filo dellinteruttore su un filo che va bei cablaggi della centralina motore.
Quando sfiliamo il filo e togliamo il relè dalla body c. Del clima va meglio,ma trema sempre
Adesso in un nuovo elettrauto specializzato in centraline mi dicono quello scritto nel primo messaggio

Sono disperato
Elex84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/06/2018, 16:12
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituire centralina motore è davvero impossibile?

Messaggiodi Utente » 07/09/2018, 22:52

bella storia...
come ti accennavo prima alcune ecu fortunate avevano problemi di cablaggio interno e inizialmente appena si scaldava il motore, essendo la centralina praticamente attaccata alla testata, cominciavano i problemi. però non mi sembra il tuo caso. per capire cosa ha fatto l'improvvisazione sarebbe utile avere il colore e posizione del filo o ancora meglio il numero del pin della centralina. da lì si può capire se è un innocente 12V a motore acceso che però può non reggere oltre un certo carico o che va in conflitto con la potenza che comanda gli iniettori e chissà cos'altro.
la tua essendo una z16xep ha anche il twinport e se non sbaglio lessi che a qualcuno aveva dato dei problemi. altra causa di problemi sono le bobine che prima o poi cuocciono e la valvola egr che si incrosta. la causa dell'olio nel foro candela può essere dovuto alla guarnizione del coperchio punterie e/o ad una pressione eccessiva dovuta al blocco della valvola pcv.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Sostituire centralina motore è davvero impossibile?

Messaggiodi david89 » 03/01/2019, 14:52

un mio collega con astra G (Z17DTL) l'ha sostituita senza troppi problemi, l'auto è del 2003 magari erano anche più "gestibili" elettronicamente all'epoca..sono della zona di verona se ti interessa gli chiedo dove l'aveva fatto fare, dovrebbe essere ancora aperto il mecca-elettrauto che gli ha fatto il lavoro
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV


Torna a [ASTRA H] Prezzi & Preventivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite