di Utente » 06/09/2018, 17:45
bisogna capire cos'aveva l'auto quando l'hai portata da loro e cosa fa ora.
nella centralina ecu c'è una eeprom e con un pò di dimestichezza, salvo casi rari dove c'è un abbinamento a codifica hardware cavoli e mazzi (non il caso della, mi pare tua, multec s) o non si sia guastata per cause naturali (solitamente come sintomi ci sono le mancate accensioni), si può trapiantare in una "nuova" ecu. si può anche riprogrammare nelle salse più svariate in base al chip possibilità e voglia del tecnico. questo però solo se chi ha messo mano non ha fritto qualcosa, per esempio mandando 12V a caso, giocando con la strumentazione per la diagnostica e schiacciando il simpatico "erase ecu" che molti possessori di opcom conoscono e (spero) stanno alla larga o con l'equivalente di quello che ha l'attrezzo in dotazione.
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710