radiatore supplementare olio

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radiatore supplementare olio

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 14/11/2008, 9:23

bel pezzo e oggetto molto valido per macchine pompate..

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0009067573

io è un po di tempo che lo cercavo con tutti i raccordi e lo scambiatore specifico, praticamento lo si fissa in un punto dove prende un po d'aria, lo si collega tramite i tubi e lo scambiatore interponendolo al filtro dell'olio..

cosi si ha piu olio che circola e passando attraverso il radiatore si raffredda maggiormente..

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Messaggiodi engineerfrank » 20/11/2008, 11:56

:shock: considerando il prezzo è veramente interessante. Ma è veramente valido per abbassare le temperature dell'olio? e per il montaggio come funziona lo scambiatore?

Ci sto facendo veramente un pensierino, ma avrei bisogno di sapere se è veramente valido e quali sono i contro nel montaggio di questo pezzo.
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Messaggiodi vittocecco » 20/11/2008, 12:34

Il contro è che se non ha una valvola termostatica di by-pass, ti riuscirà difficile mandare l'olio in temperatura (nell'uso normale, ovviamente)
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Messaggiodi engineerfrank » 20/11/2008, 12:40

vittocecco ha scritto:Il contro è che se non ha una valvola termostatica di by-pass, ti riuscirà difficile mandare l'olio in temperatura (nell'uso normale, ovviamente)


Cioè il problema è che a macchina fredda l'olio impiega un'eternità ad andare in temperatura giusto? se così, la valvola di by-pass servirebbe ad ecludere il circuito del radiatore a freddo. Questa non mi sembra una cosa tanto impossibile o costosa da fare o sbaglio? Il fatto è che come molti sanno il motore isuzu tende a riscaldarsi con una certa facilità, spece se mappato, e questa mi sembrava una soluzione economica per ovviare al problema.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 20/11/2008, 13:58

questo mini radiatore è la manna dal cielo per i motori che hanno delle temperature olio abbastanza elevate..
lo si puo abbinare a una valvola by pass che permette di utilizzarlo quando si vuole.. ma penso che se si posizioni il radiatore in una posizione non troppo scoperta non si abbiano dei problemi per la temperatura troppo bassa dell'olio.

chiaramente che se si posizioni frontalmente che riesce a prendere molta aria e se si pensa anche all'aumento della quantità di olio che si ha nel circuito la temperatura sarà abbassata notevolmente.

secondo me nel vano motore si riesce a posizionarlo abbastanza agevolmente, cosi da non andare a farlo raffreddare troppo..

chiaro poi che avendo anche piu olio nel circuito le temperature si abbasserenno automaticamente anche solo montandolo in una posizione non troppo fresca..

poi il prezzo è veramente ottimo.. neanche per il radiatore in se.. ma per le tubazioni e lo scambiatore che viene montato sul filtro olio..

sui benzina dovrebbe andare bene.. sui diesel Armando mi ha detto che c'é un filtro a immersion e non la classica cartuccia, di conseguenza forse lo scambiatore non va bene..
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Messaggiodi engineerfrank » 20/11/2008, 15:30

CRISTIAN 16V ha scritto:questo mini radiatore è la manna dal cielo per i motori che hanno delle temperature olio abbastanza elevate..
lo si puo abbinare a una valvola by pass che permette di utilizzarlo quando si vuole.. ma penso che se si posizioni il radiatore in una posizione non troppo scoperta non si abbiano dei problemi per la temperatura troppo bassa dell'olio.

chiaramente che se si posizioni frontalmente che riesce a prendere molta aria e se si pensa anche all'aumento della quantità di olio che si ha nel circuito la temperatura sarà abbassata notevolmente.

secondo me nel vano motore si riesce a posizionarlo abbastanza agevolmente, cosi da non andare a farlo raffreddare troppo..

chiaro poi che avendo anche piu olio nel circuito le temperature si abbasserenno automaticamente anche solo montandolo in una posizione non troppo fresca..

poi il prezzo è veramente ottimo.. neanche per il radiatore in se.. ma per le tubazioni e lo scambiatore che viene montato sul filtro olio..

sui benzina dovrebbe andare bene.. sui diesel Armando mi ha detto che c'é un filtro a immersion e non la classica cartuccia, di conseguenza forse lo scambiatore non va bene..


Per darti un'idea il filtro è come quello di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], che tipo è?
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Messaggiodi vittocecco » 20/11/2008, 15:35

Frank... E' ad immersione.
Nessuno ha un'immagine del cappellotto esterno? Nella guida di martim non c'è?

Edit: trovata appunto nella guida di martim! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Direi che per i filtri dei Diesel ci vuole un sistema specifico di "prelevamento" dell'olio... :concordo
Può darsi che esista! :D
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 20/11/2008, 16:00

quoto, per questo sistema.. a immersione non va bene il pezzo che forniscono insieme al radiatore supplementare..

sul mio 2.0 t c'e una cartuccia che si svita.. so che anche su altri benza è cosi..

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Messaggiodi eagle_salvo » 20/11/2008, 19:15

bisognerebbe chiedere al venditore se ha disponibile qualcosa per i filtri a immersione e magari anche la valvola bypass
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 20/11/2008, 19:27

eagle_salvo ha scritto:bisognerebbe chiedere al venditore se ha disponibile qualcosa per i filtri a immersione e magari anche la valvola bypass


dubito fortemente.. visto che lui li vende per i modelli benzina.. i Germania ne girano poche di diesel.. questo genere di modifiche le si trovano sui benza turbo..
comunque posso chiedere..
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Messaggiodi eagle_salvo » 20/11/2008, 19:33

ti ringrazio cristian.visto il prezzo non esorbitante si potrebbe prendere seriamente in considerazione quest'acquisto.magari si mette un valvola che si apre al di sopra dei 90° e si richiude ad 80° :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 22/11/2008, 18:24

eagle_salvo ha scritto:ti ringrazio cristian.visto il prezzo non esorbitante si potrebbe prendere seriamente in considerazione quest'acquisto.magari si mette un valvola che si apre al di sopra dei 90° e si richiude ad 80° :roll:

A parte il fatto che l'olio a 90° è "freddo"... considera che l'eventuale valvola termostatica dovrebbe funzionare a by-pass e non come quella del liquido di raffreddamento. Questo per non inibire il flusso dell'olio all'interno del filtro... in pratica la valvola dovrebbe impedire la circolazione dell'olio all'interno del radiatore, aprendo un collegamento fra il tubo di andata e quello di ritorno.
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