Enduro stradali medie... un confronto

Qui parliamo di moto e scooters.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 11/09/2014, 11:13

Ciao a tutti, sono nel trip di cambiare la mia SV650S, troppo scomoda per viaggiarci in due (purtroppo, come moto la adoro) e pensavo ad una classica "media"... le concorrenti sono tre:

SUZUKI VSTROM 650
Image
Motore IDENTICO a quello della mia, mitico 650cc a L , 8 valvole, 70cv, indistruttibile

TRIUMPH TIGER 800
Immagine
Fantastica esteticamente, motore meraviglioso , 3 cilindri 12v, 90cv.

BMW F800 GS
Image
Beh, è una BMW, pur con motore Rotax 800cc , bicilindrico in linea.

Il cuore direbbe Triumph, la testa BWM o SUZUKI, soprattutto per l'ottima assistenza della prima e per il costo (1k euro meno circa) della 2a.

Sto cercandole usate, quindi cifre ragionevoli intorno ai 7k, a cui togliere la permuta della mia.

Quel che chiedo a voi, è un'opinione, magari per qualcosa che conoscete, relativamente a queste tre.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi BELFAGOR » 11/09/2014, 12:01

Magnifica selezione, a parte il Suzuki che non è nel mio stile le altre due sono esattamente le moto che vorrei prendermi, se avessi un garage dove tenerle.

Il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]lo avrai già visto sicuramente.

Altro fattore da considerare secondo me, sono i ricambi, cari per entrambe le case ma forse la BMW ha più mercato e più facilità di reperibilità di pezzi usati.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 11/09/2014, 14:50

In effetti la BMW sarebbe la scelta migliore , pensando al rapporto qualità/assistenza, ma esteticamente (per me) la Tiger è davvero spettacolare.

La Suzuki non sarà bellissima, ma è davvero "di sostanza" , con l'abbinata motore (fantastico) e telaio (in alluminio, doppio trave, come le sportive) che è magnifico.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi BELFAGOR » 11/09/2014, 15:35

Sono magnifiche entrambe secondo me, mi fanno impazzire entrambe.... francamente non saprei, poi ci fosse una con un grosso difetto sarebbe anche facile la scelta, invece, sono molto belle e senza difetti quasi.....Ardua scelta....
A questo punto visto che le cerchi usate, cercale entrambe e la più conveniente che trovi scegli quella, conveniente in senso a parità di prezzo magari full optional......i bauletti della bmw costano uno sproposito alcuni modelli....

ImageImage
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi davifar » 14/09/2014, 21:34

onestamente la BMW se non ha i cilindri che mi sbucano di lato non mi garba.. anche l'occhio vuole la sua parte!
Invece la tiger mi piace tanto!

A lavoro ho avuto modo di vedere entrambe le sorelle maggiori..
La gs1200 rispetto alla tiger1150 (1150 cc??) è troppo avanti soprattutto come accessori è proprio molto più completa ma come resa del motore la tiger fa paura..

Onestamente ho avuto sempre gioapponesi e sono convinto che le jappe si mantengano con poco denaro anche come ricambistica..

Però non so se la vstorm si puà paragonare alle altre 2..

Forse butterei un occhio sulla TDM900 è inarrestabile!
Opel Astra 2008 1.7 CDTI 101 cv allestimento COSMO --NO REC--
Autoradio Pioneer DEH-X5700BT, con vivavoce BT e microfono su plancia luci di cortesia
Bracciolo e Gancio traino UMBRA Rimorchi
Cerchi da 16" (Gomme estive Continental - Gomme invernali Nokian)
Moto gsxr 750 '98 pronto pista!
ImageImage
Avatar utente
davifar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/08/2014, 0:03
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 15/09/2014, 12:52

Il TDM (che si dice presto destinato al pensionamento per una 3 cilindri basata sulla MT09), è una gran moto, ma non ha l'ABS e oramai è un progetto che ha un pò troppi annetti sulle spalle... a sto punto avrei preso una Transalp, ma sarebbe la stessa storia.

A non guardare al portafoglio, potrei aspettare la nuova Cross Runner, basata su quel bellissimo oggetto chiamato VFR....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi davifar » 15/09/2014, 20:40

non ho avuto tante moto ma sono convinto che per divertirsi e fare anche kilometri basta essere furbi e qualche moto un po' anzianotta e inarrestabile ci sia..
ABS non è indispensabile, per esperienza personale quando ti sbarrano la strada non fa molto la macchina la prendevo in pieno lo stesso! :mrgreen:
Opel Astra 2008 1.7 CDTI 101 cv allestimento COSMO --NO REC--
Autoradio Pioneer DEH-X5700BT, con vivavoce BT e microfono su plancia luci di cortesia
Bracciolo e Gancio traino UMBRA Rimorchi
Cerchi da 16" (Gomme estive Continental - Gomme invernali Nokian)
Moto gsxr 750 '98 pronto pista!
ImageImage
Avatar utente
davifar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/08/2014, 0:03
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi faustosignum » 18/09/2014, 20:42

Ma una KTM Adventure? LC8. Un motore che strappa le braccia. Fantastica.
Opel Signum 2005, Z19DTH, 150cv, DVD90 Navi, cruise control montato da me e attivato in concessionaria, sedili riscaldabili, esp, check control, sensore di ricircolo aria, sensore pioggia, sensore luci, interni in pelle beige, frigo di bordo.

MODIFICHE: Illuminazione con LED bianchi su cruscotto, DVD90 navi,comandi luci, comandi A/C, comandi su tutti e 4 gli sportelli, 4 deflettori HEKO.

MOTO: Buell XB9SX, BMW K 1200, KTM SuperDuke LC8, KTM 525 Motard, Honda VTR 1000 SP1
faustosignum
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2014, 15:22
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: opel signum 1.9 DTH

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 19/09/2014, 14:48

Bella, per il turismo potrebbe andare (a parte il prezzo e i consumi) , ma in città sarebbe terribile, come una Super Tenerè.

Voglio qualcosa di agile e comodo, che possa usare anche per venir in ufficio.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi faustosignum » 19/09/2014, 15:00

io sono dell'opinione che una moto deve rispecchiare il carattere di un uomo. la moto è passione, goduria, adrenalina, relax ... se vogliamo parlare di città la scelta migliore, per mio modesto parere, rimane lo scooter (mai).
Opel Signum 2005, Z19DTH, 150cv, DVD90 Navi, cruise control montato da me e attivato in concessionaria, sedili riscaldabili, esp, check control, sensore di ricircolo aria, sensore pioggia, sensore luci, interni in pelle beige, frigo di bordo.

MODIFICHE: Illuminazione con LED bianchi su cruscotto, DVD90 navi,comandi luci, comandi A/C, comandi su tutti e 4 gli sportelli, 4 deflettori HEKO.

MOTO: Buell XB9SX, BMW K 1200, KTM SuperDuke LC8, KTM 525 Motard, Honda VTR 1000 SP1
faustosignum
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2014, 15:22
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: opel signum 1.9 DTH

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi paolo27 » 19/09/2014, 19:59

bè, visto che pensi di usarla in due forse ti conviene orientarti su quelle più potenti. Io ho una Honda CBF 600, 77cv, si guida come una bicicletta ma quando trovi qualche salita, si sente la mancanza di coppia. Poi dipende da quello che pretendi, se vai tranquillo va più che bene la V Strom. L' ABS te lo consiglio, io ce l'ho e, anche se non l'ho mai sentito entrare in funzione, posso dire che ti da una maggiore sicurezza, in tutte le condizioni.
Astra j ST 1.7 CDTI 110 CV cosmo: prima Meriva 1.6 cosmo benzina easytronic, astra G 1.6 SW benzina del 2000
moto: Honda CBF 600 s
in famiglia: astra 1.7 125 cv berlina cosmo, astra G 1.6 SW benzina del 2000
paolo27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/03/2014, 7:23
Località: grosseto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW
Altra Opel: ASTRA G

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi faustosignum » 21/09/2014, 23:15

paolo27 ha scritto: se vai tranquillo va più che bene la V Strom.


Ottima Moto. Affidabile, poca manutenzione, bella.
Opel Signum 2005, Z19DTH, 150cv, DVD90 Navi, cruise control montato da me e attivato in concessionaria, sedili riscaldabili, esp, check control, sensore di ricircolo aria, sensore pioggia, sensore luci, interni in pelle beige, frigo di bordo.

MODIFICHE: Illuminazione con LED bianchi su cruscotto, DVD90 navi,comandi luci, comandi A/C, comandi su tutti e 4 gli sportelli, 4 deflettori HEKO.

MOTO: Buell XB9SX, BMW K 1200, KTM SuperDuke LC8, KTM 525 Motard, Honda VTR 1000 SP1
faustosignum
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2014, 15:22
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: opel signum 1.9 DTH

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 22/09/2014, 11:06

Mah, credo che i 69cv del 650 a L della Suzuki siano più che sufficienti... sulla VStrom è stato addolcito un pò, ma sulla mia SV-S , che di cv ne ha solo 5 in più, è una bella bestiaccia.
In due non c'è nessun problema anche a riprendere a bassa velocità senza scalare troppo, e in montagna non si fa nessun problema ad "arrampicarsi" anche nei tornanti più impiccati.
E' un motore che si sognano in molti, Ducati compresa, secondo me.

75cv, erogazione da 2 cilindri a L (diversissima da un 2 parallelo) , 8 valvole, 4 candele, iniezione elettronica a doppia farfalla, euro 3 ed affidabile come un vero mulo da soma.

Il tutto in un ottimo telaio a travi in alluminio.

Peccato che non sia stata apprezzata come moto, ma è un gran mezzo.

Mi spiace venderla :mah , ma d'altro canto in città o comunque negli spostamenti urbano/extraurbano è decisamente scomoda per me (e la posizione rannicchiata mi da pure qualche problema alle anche).

Mercoledì dovrei andare a provare una Tiger 800 (che di cavalli ne ha 95), ma al ritorno dal conce faccio un salto da un conce Suzuki per cercare una VStrom.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi SteAstra » 22/09/2014, 20:32

Della V-Strom ho spesso sentito dire va bene tanto quanto è brutta!E a mio parere,specialmente la vecchia,è brutta forte!Una moto molto equilibrata,molto più della 1000 goffa e pesante che infatti fu tolta dai listini per ricomparire dopo anni.
Bmw? se la serie F non ha le rogne delle R e delle K (elettronica,cambi e cardani..)
Triumph mi piace,ho provato il 3 cilindri (1050) e devo dire che mi ha impressionato!

In città non ce le vedo nessuna delle tre,però forse sceglierei la Suzuki.
Astra H 1.7 cdti 125 cv Sw Cosmo(2008) opt.Cosmo Pack,Quick Heat System.
SteAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/12/2012, 22:43
Località: Monfalcone(Go)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo 1.7 125cv

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 24/09/2014, 8:15

Beh, la VStrom è nata prima (nel 2003) col favoloso 1000 bicilindrico a L, poi l'anno successivo, il 2004, col 650, motore altrettanto fantastico e indistruttibile, poi nel 2011 è stata rivisitata nell'estetica, il motore è stato addolcito, sistemata qualche pecca... non è ancora molto bella da vedere, ma a quanto si legge in giro, veramente comoda ed economica nell'acquisto e nell'uso anche in coppia.

La prima versione si dice essere super protettiva, molto più dell'attuale, ma obiettivamente era veramente goffa e brutta.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Enduro stradali medie... un confronto

Messaggiodi Spike79 » 25/09/2014, 9:13

Ho provato per mezz'ora la Tiger 800 stradale....che motore ragazzi.
E' la prima endurona stradale che provo, che dire, da ferma è un camion, anche visivamente, ma una volta salito... il triple Triumph inizia a sibilare (che strano sound) e tira come un dannato, 90cv e li hai tutti sempre, spettacolare, è anche super agile, molto più della mia SV-S che non è certo un cancello.

Però ho notato dei difetti, per me un pò evidenti:
-scalda, tanto, in mezz'ora già sentivo le cosce fin troppo calde
-ha un pò di dettagli poverelli, come viti e dadi a vista, cavi fissati un pò come capita, fascettine plastiche ovunque... la mia Suzuki ste cose non le ha, e non costa 11k come la Tiger
-consuma, parecchio, il cdb segnava 7 lt / 100km e aveva 350km in totale, ma anche online si legge di medie di MASSIMO 17-18 al litro...

comunque ai saloni autunnali (Intermot e EICMA) dovrebbero presentare:
-Yamaha TDM 900, basata sulla MT09 che col suo triple 900 ha fatto sfracelli, con un prezzo davvero aggressivo
-Nuova Honda Crossrunner 800, basata sull'attuale (e bellissima) VFR
-Nuova Kawasaki Versys 650
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a Moto & Scooters

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti