vendita moto senza revisione

Qui parliamo di moto e scooters.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

vendita moto senza revisione

Messaggiodi luctun » 13/04/2012, 22:04

Ciao. Ricordate la moto che avevo in vendita nel mercatino? Ecco, probabilmente(anzi ormai è sicuro) domani mattina la vendo tramite un mio collega che commercia un pò in queste cose.... Il problema è che lo scorso anno sono scaduti i 4 anni ma mi sono detto che tanto finchè stava ferma in garage e non giravo non era niente di grave e comunque riguardava solo e soltanto me. Questo mio collega mi aveva garantito che prima di venderla l'avrebbe fatta revisionare. Invece stasera mi chiama e mi dice che ha l'accordo col compratore per domani mattina e che la revisione la farà lui (il compratore) in cambi di uno sconto sulla voltura. Ora mi chiedo... se io la vendo non revisionata corro qualche pericolo legale? Vi prego è urgente ma l'ho scoperto poche ore fa :thx a tutti come sempre
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: vendita moto senza revisione

Messaggiodi gtc16 » 13/04/2012, 22:58

La revisione è obbligatoria dal momento che circola... come un po l'assicurazione, se non giri, nessuno ti potrà chiedere se hai l'assicurazione, a meno che non la tieni in un parcheggio pubblico.
Mentre il bollo è una tassa annuale.
L'importante è che chi la compra sappia che non può circolare senza revisione.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: vendita moto senza revisione

Messaggiodi luctun » 14/04/2012, 0:31

Sì, questo gli è stato detto. Il mio dubbio è: diciamo che facciamo la vendita, tra una settimana i carabinieri lo fermano e vedono che la revisione non è stata fatta e che andava fatta prima di quando lui l'ha acquistata. Vengono a pinzare me o è un problema suo? Devo farmi firmare un foglio in cui dice di esserne consapevole e mi scarica dalle responsabilità?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: vendita moto senza revisione

Messaggiodi callisto » 14/04/2012, 7:26

Devi fare semplicemente il passaggio di proprietà, e dal momento che lo firma, ti togli da ogni responsabilità, prima la firma e dopo la moto e non al contrario, dal momento che hai fatto il passaggio, la moto è sotto la sua responsabilità , perchè, al momento che esce da un luogo privato, e immesso in strada, deve essere assicurato e revisionato, a meno che non viaggi sopra un altro mezzo (furgone, carrello, altro) poi per i costi di revisione, ed eventuali altri costi per portare a norma la moto (freni, gomme/ammortizzatori, ecc..), dipende dagli accordi pre contrattuali, ma è sempre bene mettere tutto nero su bianco, male non fa e non costa niente, e segui il detto "Prevenire è meglio che curare" :ok
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato


Torna a Moto & Scooters

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite