Prima moto (stradale) e patente

Qui parliamo di moto e scooters.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi GuguGTC89 » 20/02/2014, 14:23

Spike79 ha scritto:grande,mi fa piacere che ce l'hai fatta! Ma la streetfighter...Moto semplice per un neopatentato!


Ma dici sul serio che è semplice per uno che ha da poco preso la patente oppure ironicamente? :mmmm
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Spike79 » 20/02/2014, 14:46

Dico sul serio, purtroppo la moto è pericolosa, c'è poco da scherzare, io tutt'ora, dopo 4 anni, la "temo", quando ci vai non sei protetto da una cellula d'acciaio come sull'auto, tra te e il danno fisico c'è solo l'abbigliamento tecnico ma anche la "sensibilità" della guida (nel senso che sai quando e quanto gas dare); una moto 2 cilindri è già sicuramente più scorbutica di una 4 cilindri, di questa "razza" poi (le Streetfighter ma direi anche le Ducati più potenti e sportive bicilindriche in generale) diventa più facile "fare danni".

[Sto parlando per quanto ne so, è una mia opinione eh]

Ovvio che uno può anche iniziare con una Ducati Panigale, con una Ninja 1000, una MV Agusta F4R o un'altro missile su due ruote e dire "Basta il cervello!" , ovvio, lo so pure io, ma penso che comunque se uno non ha mai guidato nulla di motorizzato a due ruote (o magari lo ha fatto ma si è limitato ad uno scooter dove acceleri e freni e se poggi i piedi a terra ti fermi), partire con un mostro renda tutto più difficile (ripeto, penso io eh, magari è pure più facile che con una moto da 50cv) e magari alle prime difficoltà ("Azz, non riesco a guidarla in città, faccio tutta la strada col gas aperto un filo e la moto che saltella come un canguro appena lo sfioro, è scomoda, non riesco a guidarla, faccio fatica...") la voglia di rivenderla è tanta.

Io penso che per iniziare col mondo (bellissimo) delle due ruote, prima di tutto bisogna mettere in conto LA DOTAZIONE DI SICUREZZA (e non parlo solo di casco e di giacchetta di pelle fichissimapropriocomevalentinorossi quindi sicura) che son dei bei soldini, poi inizierei con una moto sì che ci piace, ma pratica e utilizzabile sempre, così da farsi le ossa; non stare a sentire quelli che ti dicono "Ah ma è solo un 500 ? Ah ma è solo una ER6 ? Ah ma è solo una SV ? Ah ma è solo un 250 ? Ah ti stufi dopo 1 anno, ah quando vuoi divertirti te ne pentirai, ha solo 60cv, ah c'ha una ciclistica indegna..." tutte PUTT@NATE.

Se non sei un pilota (e ci vai in pista), con 50cv ti fai tutti i giri che vuoi, ti "emozioni" sempre , anche solo salendoci e andando al supermercato a prendere il pane (per me è così), non serve farsi tutti i passi montani a 200 all'ora per vedere quanto consumo (o "chiudo") la gomma , io con la mia "piccola" SV (ci fosse stata 400 come in giap, avrei preso quella) ci vado ovunque, mi godo il paesaggio, la compagnia degli amici e non sono con l'adrenalina a 1000 ad ogni curva col pensiero "Ce la faccio a piegare di più o c'è dello sporco e mi sdraio ?" ma sono CONTENTO.

Un collega ha una Suzuki Inazuma 250, ha 30cv, eppure c'è andato in Sardegna per 15gg con ragazza e valige al seguito e ne è stato super soddisfatto (anche per i consumi ridicoli).

Prenditi una moto a noleggio, provala, vedi come preferisci guidare (io preferisco le sportive come postura, ho la schiena più distesa, ma obiettivamente, dopo qualche centinaio di km, ti stanchi, c'è poco da fare) e scegli quella che fa per te.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Tony83 » 20/02/2014, 15:39

Il tuo discorso non fa una piega! Anche a me che sono alle prime armi (devo ancora fare la prima guida per la patente A :D) moltissimi motociclisti con anni di esperienza mi hanno sconsigliato come prima moto una troppo potente. Io, per esempio, mi ero fissato con la z750 :D Tra quelle consigliatemi, alla fine, credo che prenderò una sv 650..l'ho trovata in ottime condizioni ad un prezzo abbordabile..è bella, nonostante gli anni, la linea non sembra antiquata, è già troppo prestazionale :D MI ci sono seduto ed ho avuto subito un ottimo feedback...sembra una bicicletta :D leggera, maneggevole mentre sulla xj6, per esempio, non mi sono trovato a mio agio, troppo "pesante"...
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Spike79 » 20/02/2014, 16:17

SV650 versione N o S ?
Io ho iniziato proprio con la SV650S sia perchè l'ho sempre adorata , sia perchè l'ho trovata ad un prezzo strabiliante; comunque medito di cambiarla (purtroppo) per prendermene una più comoda in coppia.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Tony83 » 20/02/2014, 16:58

è la nuda, quindi, credo sia la "n" :D non me ne intendo troppo :D ne ho trovata una del 2006 con 18.000 km completamente originale tenuta da una donna, uniproprietaria, a 2000 euro :D
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Spike79 » 20/02/2014, 18:36

ok,quindi manubrio intero,postura più comoda, difficile che sia stata usata in pista (le S sono "a rischio" per via del trofeo monomarca di anni fa, si poteva trovarle con pochi km ma sfruttatissime), il twin 650 è un gran motore, una vera roccia e ottima potenza.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi FraGtc89 » 21/02/2014, 2:45

Spike79 ha scritto: una moto 2 cilindri è già sicuramente più scorbutica di una 4 cilindri, di questa "razza" poi (le Streetfighter ma direi anche le Ducati più potenti e sportive bicilindriche in generale) diventa più facile "fare danni".

Sicuro di non far confusione? un bicilindro è MOOOOOOOLTO più tranquillo da guidare rispetto ad un 4 cilindri ;) (basta pensare alle BMW o le kawasaki serie ER 6N/6F) le ducati sono moto particolari che nonostante i 2 cilindri sprigionano una bella spinta, ma sono sempre più tranquille da guidare rispetto alle avversarie giapponesi 4 cilindri. :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Spike79 » 21/02/2014, 8:40

FraGtc89 ha scritto:
Spike79 ha scritto: una moto 2 cilindri è già sicuramente più scorbutica di una 4 cilindri, di questa "razza" poi (le Streetfighter ma direi anche le Ducati più potenti e sportive bicilindriche in generale) diventa più facile "fare danni".

Sicuro di non far confusione? un bicilindro è MOOOOOOOLTO più tranquillo da guidare rispetto ad un 4 cilindri ;) (basta pensare alle BMW o le kawasaki serie ER 6N/6F) le ducati sono moto particolari che nonostante i 2 cilindri sprigionano una bella spinta, ma sono sempre più tranquille da guidare rispetto alle avversarie giapponesi 4 cilindri. :ok


No, assolutamente sicuro.
Ovvio, se prendi una Inazuma 250 che ha 2 cilindri paralleli e 30cv vs una BMW S1000RR che ne ha 4 e 190cv, il tuo discorso è ok, ma a parità di cilindrata, diciamo una Hornet 600 e una SV650 (la prima ha circa 100cv, la seconda ne ha 75), la SV sarà DECISAMENTE più cattiva PRIMA della Hornet, un bicilindrico (e ancor di più un MONO) sarà sempre più pronto ai bassi di un 4 (sempre parlando di moto normali) che sfodererà tutta la sua cattiveria ad alto numero di giri.

Ovviamente se prendi ad es il 700 della Honda NC, che di cavalli ne ha 47, sarà molto più tranquillo, ma credimi, una come la "piccola" SV, che ha un bicilindrico a 90° , dai 4 ai 9k giri sarà una bella bestiaccia, mentre una Hornet comincerà a "pestare duro" perlomeno dopo i 9k e nella guida cittadina o nel misto lento, non ci sarà storia.

Un 4 avrà un'erogazione quasi "elettrica" se guidato con tranquillità , un due sarà sempre più "coppioso" ai bassi, le rotonde e i tornanti lenti dovrai farli col dito sulla frizione per tenerlo tranquillo senza sobbalzi.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi catred » 21/02/2014, 15:18

Quoto in toto Spike79. :concordo

Io ho un'Aprilia Shiver 750 (2 cilindri a V 90°e 95 CV) e giro spesso con un amico con una Z 750 (4 cilindri in linea e 106 CV). Nelle strade piene di curve strette e tornanti di montagna, non c'è storia! Non riesce a tenere il mio passo... perché la mia (nonostante gli 11 CV in meno) ha tanta coppia a bassi regimi, quindi all'apertura in uscita di curva me ne vado... poi mi raggiunge, e va beh.

Questo significa che col bicilindrico all'apertura del gas bisogna essere un po' più attenti... il 4 è più docile, si scatena dopo... ma magari sei già nel rettilineo.

Il bicilindrico, per me, è il diesel delle moto! :mrgreen:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi FraGtc89 » 22/02/2014, 0:07

Posso quotare solo in parte, perché un bicilindrico è sempre e comunque meno reattivo, è vero che ha più coppia ai bassi, ma non regge il confronto... Prendiamo ad esempio dello stesso segmento una er6f (bicilindrico) e una fz6 (4 cilindri). La prima non riesce a stare dietro all fz6, ne in ripresa ne in allungo eppure parliamo di due naked, pari cilindrata... Ci sono i modelli bicilindrico che galoppano (ducati 1098), ma in linea di massima la 4 cilindri è un passo avanti in prestazion, poi ripeto l'eccezzione c'è sempre, ma generalmente sta sotto...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi catred » 22/02/2014, 7:34

FraGtc89 ha scritto:...Prendiamo ad esempio dello stesso segmento una er6f (bicilindrico) e una fz6 (4 cilindri). La prima non riesce a stare dietro all fz6, ne in ripresa ne in allungo...

Ci sono 26 cavalli di differenza! :|

FraGtc89 ha scritto:...ma in linea di massima la 4 cilindri è un passo avanti in prestazioni...

D'accordo... è l'erogazione della potenza che è diversa... :roll:

GuguGTC89 facciamo una cosa... prenditi una 3 cilindri e stiamo a posto! :mrgreen:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi FraGtc89 » 22/02/2014, 15:58

catred ha scritto:
FraGtc89 ha scritto:GuguGTC89 facciamo una cosa... prenditi una 3 cilindri e stiamo a posto! :mrgreen:

quotone :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Spike79 » 24/02/2014, 9:03

FraGtc89 ha scritto:Posso quotare solo in parte, perché un bicilindrico è sempre e comunque meno reattivo, è vero che ha più coppia ai bassi, ma non regge il confronto... Prendiamo ad esempio dello stesso segmento una er6f (bicilindrico) e una fz6 (4 cilindri). La prima non riesce a stare dietro all fz6, ne in ripresa ne in allungo eppure parliamo di due naked, pari cilindrata... Ci sono i modelli bicilindrico che galoppano (ducati 1098), ma in linea di massima la 4 cilindri è un passo avanti in prestazion, poi ripeto l'eccezzione c'è sempre, ma generalmente sta sotto...


Non so dove hai letto questa cosa, ma se prendi una SV650 e una FZ6, a parità di pilota e su un circuito molto guidato, non c'è storia, prima che il 4 in linea entri in coppia, il 2 a L ha già tirato fuori il 100% della sua e lo stacca.

Non esiste al mondo che un motore PARAGONABILE, bada bene (appunto, non confronto un 2 cilindri come quello della Honda NC700, che ha 43cv e è nato per risparmiare con un 4 cilindri derivato da una supersport, magari anche solo 600), in versione 2 cilindri sia meno reattivo e più lineare di un 4, il 2 sarà sempre più brusco e pronto a bassi giri, è per quello che sul misto stretto è difficile stare dietro ai mono e ai bicilindrici.
Se guardi la potenza pura, allora il discorso è un altro, ma ti invito a provarla una bicilindrica NORMALE o anche a leggerti qualche forum dedicato alle moto.

Giusto per capire.... guarda un pò sto sito, che raccoglie i tempi 0-60mph e del quarto di miglio di parecchie moto...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2009 Kawasaki ER-6N 0-60 mph 3.5 Quarter Mile 11.8
Potenza: 72.1 cv (53 kW) / 8500 giri
Coppia: 6.7 kgm (66 Nm) / 7000 giri

2009 Yamaha FZ6R 0-60 mph 3.8 Quarter Mile 12.3
Potenza: 98 cv (72 kW) / 12000 giri
Coppia: 6.44 kgm (63.1 Nm) / 10000 giri

2012 Kawasaki Ninja 650 0-60 mph 4.3 Quarter Mile 12.9
Potenza: 72 cv (53 kW) / 8.500 giri
Coppia: 6,50 kgm (64 Nm) / 7.000 giri

2012 Yamaha FZ6R 0-60 mph 4.3 Quarter Mile 13.1
Potenza: 98 cv (72 kW) / 12000 giri
Coppia: 6.4 kgm (62.8 Nm) / 10000 giri


E di cv la Yamaha ne ha 27 di più....tra l'altro il Kawa 2 cilindri parallelo non è certo il più cattivo della categoria.

Prendi la Suzuki Gladius, o SFV650 che dir si voglia:
2013 Suzuki SFV 650 0-60 mph 3.3 Quarter Mile 12.0
Potenza: 72 cv (53 kW) / 8400 giri
Coppia: 6.53 kgm (64 Nm) / 6400 giri

Che pesa pure 20kg più della SV650 (che ha lo stesso motore con un'erogazione leggermente più appuntita).

Il consiglio di iniziare con una moto più tranquilla, soprattutto visto il fatto che non han mai guidato NULLA, per me rimane.

Ecco , prendendo spunto dal mio post, la Honda NC700 (ora è uscita la 750) potrebbe fare al caso, motore tranquillo, comoda, consumi ridicoli, costo più che abbordabile anche nuova.

Immagine

C'è anche in versione "enduro":
Immagine
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi GuguGTC89 » 24/02/2014, 19:46

Spike79 ha scritto:Prenditi una moto a noleggio, provala, vedi come preferisci guidare (io preferisco le sportive come postura, ho la schiena più distesa, ma obiettivamente, dopo qualche centinaio di km, ti stanchi, c'è poco da fare) e scegli quella che fa per te.

Tenendo conto che adesso e in primavera non ho la possibilità di acquistar la moto, se io con l'arrivo delle belle stagioni inizio a girare un po' di concessionari chiedendo di provare alcune moto si può fare?? Come un test drive intendo... Così inizio a capire con che cosa mi trovo meglio ecc....
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi tzo » 24/02/2014, 20:18

Io personalmente tutte le volte ( 2 ) che ho acquistato le moto l'ho fatto proprio nel peggiore periodo ( inverno ) ho sempre trovato ottime offerte dai concessionari ( 1 ) e anche privato che avevano l'urgenza di vendere .. Dai un occhio su subito/autoscout se non trovi qualche bella occasione .. Penso che il giro di prova ( anche se fa freddo ) non te lo possono negare ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Prima moto (stradale) e patente

Messaggiodi Spike79 » 25/02/2014, 9:31

Sicuramente a fine stagione trovi le offerte migliori, sia per quanto riguarda le "km zero" che i conce immatricolano per fare numero, sia per chi da privato la vende per acquistarne una nuova in prospettiva della nuova stagione; io personalmente credo di tener la mia SVS ancora per quest'anno, poi la cambierò (purtroppo) con una più comoda in coppia, come una VStrom o BMW F800ST.

Di test drive ne trovi quanti ne vuoi, solitamente ogni casa costruttrice ne fa regolarmente.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Precedente

Torna a Moto & Scooters

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti