Demolizione Agila

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Demolizione Agila

Messaggiodi siro13 » 28/07/2019, 18:58

Salve a tutti,
sto per demolire la mia Agila 1.0 e prima di farla portare via, ho smontato delle parti che potrebbero essere utili a qualcuno.
Intanto non so se questa è la sezione corretta per questo tipo di argomento, se ho sbagliato, vi prego di indirizzarmi nella sezione corretta.
Vorrei sapere quali parti potrei smontare, per poterli rivendere come parti di ricambio.
La macchina la demolisco perché mi si è usurato l'albero motore, a causa di un olio sbagliato che (a detta del meccanico) non ha lubrificato bene consumando le bronzine.
L'effetto era un forte ticchettio, all'aumento dei giri del motore. Sembrava un cuscinetto sboccolato, invece era l'albero consumato, che faceva questo forte rumore.
Il resto dei componenti sono in buone condizione e tutti funzionanti, infatti non avevo nessuna segnalazione di errori.
Per ora ho smontato le bobine, il termostato meccanico (nuovo), l'alternatore (da poco revisionato), il gruppo filtro fino alla valvola a farfalla, l'ECU, i fari, ho le gomme anteriori quasi nuove (le avevo cambiate qualche mese fa). Anche la marmitta, prima del finale, è in ottimo stato, perché l'ho cambiata un anno fa.
Ha il bulbo della pressione olio, nuovo e il kit della catena distribuzione nuovo, perché il meccanico pensava fosse la catena a fare rumore e abbiamo provato a mettere tutto nuovo.
La catena ha funzionato per 15min, può essere riutilizzabile?
Mi è venuto in mente che nel volante c'è l'airbag, non so se sia un articolo utile.

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio, prima di far portare via la macchina.

Grazie
Saliti
siro13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2014, 9:56
Località: castel sant'elia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel agila 1000

Re: Demolizione Agila

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/07/2019, 22:09

Beh...io se fossi in te salverei la macchina.
Un albero motore usato (o direttamente tutto il motore) risolvono in modo economicamente il problema.
Fidati, sarebbe la scelta giusta. Visto i numerosi pezzi nuovi avresti un'auto affidabile, comoda e robusta per molto tempo.

Vedrai, ripararla è la scelta più conveniente. Ne rimarrai soddisfatto.
Io ne ho ben 3 di Agila, tutte salvate da situazioni come la tua. Un piccolo investimento...e hai un auto affidabile e comoda.

Se ti servono consigli o pezzi sono a disposizione, vedrai....non te ne pentirai.

Di che anno e mese è la tua Agila? Km?
Ne ho viste in officina con più di 340000 km senza problemi.
E olio...usa il GM 5w30 e non avrai più problemi
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Demolizione Agila

Messaggiodi siro13 » 30/07/2019, 11:20

Ciao,
ormai non posso più salvarla perché ho già preso un'altra usata.
Se vuoi e puoi sistemarla te la do senza problemi. io non credo che convenga però non ho un'officina altrimenti me la sarei sistemata sicuramente.
Mi manca il ponte, sennò ho praticamente tutto e le manutenzioni e piccole riparazioni, le ho sempre fatte io.
Ho usato sempre olio 5W30 della Opel, ma l'ho presa già trattata malissimo dalla precedente proprietaria. Ha 170000Km ed è del 23/07/2002, motore Z10XE
Tra l'altro ha le pasticche di qualche mese.
siro13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2014, 9:56
Località: castel sant'elia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel agila 1000

Re: Demolizione Agila

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/07/2019, 20:58

siro13 ha scritto:Ciao,
ormai non posso più salvarla perché ho già preso un'altra usata.
Se vuoi e puoi sistemarla te la do senza problemi. io non credo che convenga però non ho un'officina altrimenti me la sarei sistemata sicuramente.
Mi manca il ponte, sennò ho praticamente tutto e le manutenzioni e piccole riparazioni, le ho sempre fatte io.
Ho usato sempre olio 5W30 della Opel, ma l'ho presa già trattata malissimo dalla precedente proprietaria. Ha 170000Km ed è del 23/07/2002, motore Z10XE
Tra l'altro ha le pasticche di qualche mese.

Purtroppo..sono lontano e non saprei come fare :piange
Ma provare a regalarla? Magari metterla su qualche sito tipo Subito.it e Autoscout?

Un peccato demolirla, mi piange il cuore. Ma è funzionante? Così...giusto per curiosità.
Comunque su Facebook c'è un gruppo di appassionati, Mondo Opel...magari qualcuno di loro potrebbe prenderla
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti