valvola egr

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 24/09/2020, 18:25

in effetti la guarnizione era un po piegata pero corrispondeva
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 24/09/2020, 18:29

pero stamattina si e accesa la spia motore, mi ha dato una serie di errori,ho cancellato dtc,e andata bene per 2 ore ma il problema (spia motore accesa e auto singhiozzante) e ritornato
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 24/09/2020, 19:57

puo essere che la guarnizione non tiene e travasa liquido e o gas di scarico?
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 24/09/2020, 20:24

dall'egr passano gas di scarico e aria che torna nel collettore. per esperienza sul benzina, nel collettore si crea una depressione di circa mezzo bar e senza egr i giri al minimo salirebbero stabili ad almeno 3000. credo che te ne accorgeresti. lo stesso per i gas di scarico, vedresti o sentiresti qualcosa anche perchè non sono ancora filtrati dal catalizzatore. per la prova del 9 e provare a vedere se la guarnizione dell'egr non tiene puoi usare la stessa tecnica delle altre prove per la tenuta: acqua saponata, e se la temperatura del motore non è troppo alta o non sei vicino a parti infiammabili spruzzarci dello svitol o spray pulizia motore/carburatore a motore acceso e vedere se cambiano i giri del motore, ma secondo me anche se hai messo la guarnizione sottosopra, se è stretto bene come faresti con le candele sei apposto (con una dinamometrica non dovresti andare oltre i 30Nm).
andrebbe investigato quali parametri sono sballati mentre lo fa, e con l'opcom lo puoi fare. mi sono perso la discussione e non ho capito i codici guasto ma sembra lo faccia a motore caldo, quindi qualcosa che si dilata. possono essere le bobine/modulo dis, sonda lambda specialmente se ci hai spruzzato sopra qualcosa anche da fuori, ma anche un iniettore o il sensore di temperatura perchè nella centralina ogni cosa è una variabile e basta sballare 1 per avere problemi con sintomi che magari centrano poco. se riesci a controllare le candele subito dopo che ha dato problemi potresti capire se carburazione grassa o magra o mangia qualche liquido. e se non è già stato fatto io proverei altre bobine.

PS: ma GabrieleOpel che fine ha fatto? :(
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 25/09/2020, 11:01

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
mi da questi errori
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 25/09/2020, 12:13

pedale acceleratore (una delle 2 piste del pedale non ha letto), sensore albero a camme (in corto e/o non collegato, se l'hai scollegato per prova potrebbe essere trascurabile), debimetro e egr. io mi concentrerei sui primi 3. il debimetro guasto potrebbe influire su un falso positivo sull'egr e potresti confermarlo semplicemente perchè scollegando il debimetro quando il motore va male dovrebbe andare in protezione e usare valori di iniezione predefiniti con miscela ricca. ovviamente non è una cosa da fare alla lunga perchè la miscela troppo ricca rovina il catalizzatore e sonda lambda, ma per una prova non si guasta niente che non sia già al capolinea.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 29/09/2020, 19:02

Utente ha scritto:pedale acceleratore (una delle 2 piste del pedale non ha letto), sensore albero a camme (in corto e/o non collegato, se l'hai scollegato per prova potrebbe essere trascurabile), debimetro e egr. io mi concentrerei sui primi 3. il debimetro guasto potrebbe influire su un falso positivo sull'egr e potresti confermarlo semplicemente perchè scollegando il debimetro quando il motore va male dovrebbe andare in protezione e usare valori di iniezione predefiniti con miscela ricca. ovviamente non è una cosa da fare alla lunga perchè la miscela troppo ricca rovina il catalizzatore e sonda lambda, ma per una prova non si guasta niente che non sia già al capolinea.

dopo questi errori resettati con opcom, non ho piu problemi, per caso quei problemi da me avuti possono essere stati causati da sversamento del refrigerante durante lo spurgo per avere cambiato egr, e acqua traboccata dal riempimento vaschetta tergicristalli? andata a finire(forse) sulla scatola porta fusibili del vano motore?
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 04/10/2020, 19:24

oggi, si è ripresentato il problema lo ha fatto dopo un po di giri in citta, (circa 1 ora di marcia) ho fatto una salita e la macchina ha singhiozzato, ho spento l'auto in piano ,riaccesa e la macchina e andata bene, stesso problema fattomi in precedenza facendo lo stesso percorso e risalendo la salita opposta, puo essere pescaggio benzina, p.s sento odore di benzina fuori l'auto quasi vicino al tappo serbatoio e corrisondente all'interno alla stessa altezza. pareri?
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 04/10/2020, 19:49

può essere la valvola di sfiato serbatoio che ha anche un filtro ai carboni incorporato che può intasarsi specialmente se sei abituario del rifornire oltre lo scatto della pistola, ogni tanto può creare problemi. infatti abilitandola con l'opcom noteresti che il minimo è leggermente disturbato, ma non tale da farti andare a 3 perchè credo che se il circuito è funzionante la centralina riesce a compensare. oppure non so se il sensore pressione barometrica può centrare qualcosa, quello che ti evita di dover regolare il carburatore che tu vada al mare oppure in montagna, ma credo lo farebbe più spesso se non abiti in pianura.
ma il filtro benzina è mai stato sostituito e messo nella direzione giusta? controllata pompa e regolatore di pressione ovunque esso sia (alcune l'hanno meccanico nella pompa, altre sul rail iniettori)?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 05/10/2020, 16:01

dimenticavo: se fosse la valvola o qualcosa sullo sfiato del serbatoio dovresti notare che il minimo migliora togliendo il tappo del serbatoio. per la pompa ti serve un manometro con una valvola apposta sempre che il rail iniettori sia quello che penso io anche sulla tua.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 06/10/2020, 11:02

il filtro benzina dove si trova? non è mai stato cambiato
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 06/10/2020, 11:22

devi seguire il percorso del tubo dal serbatoio, in genere basta alzarla con un crick e si trova in prossimità del serbatoio e un passaruota posteriore oppure sul serbatoio. sempre che abbia il filtro esterno e manutentabile, ogni tanto si sbizzarriscono e lo mettono nel pescante della pompa nel serbatoio.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: valvola egr

Messaggiodi henry82 » 06/10/2020, 22:08

Utente ha scritto:devi seguire il percorso del tubo dal serbatoio, in genere basta alzarla con un crick e si trova in prossimità del serbatoio e un passaruota posteriore oppure sul serbatoio. sempre che abbia il filtro esterno e manutentabile, ogni tanto si sbizzarriscono e lo mettono nel pescante della pompa nel serbatoio.
Agila non ha filtro carburante sostituibile (nei benzina) ma filtro carboni attivi nel vano motore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 06/10/2020, 23:08

henry82 ha scritto:
Utente ha scritto:devi seguire il percorso del tubo dal serbatoio, in genere basta alzarla con un crick e si trova in prossimità del serbatoio e un passaruota posteriore oppure sul serbatoio. sempre che abbia il filtro esterno e manutentabile, ogni tanto si sbizzarriscono e lo mettono nel pescante della pompa nel serbatoio.
Agila non ha filtro carburante sostituibile (nei benzina) ma filtro carboni attivi nel vano motore

quindi non si cambia nessun filtro? e per l'odore di benzina che viene dal tappo che fare?
antipost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/11/2018, 19:20
Località: brindisi
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: agila 1000 12v
Altra Opel: agila

Precedente

Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti