Strattona durante i cambi di marcia

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Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi Therion » 11/11/2018, 16:10

Ciao a tutti, da un mesetto circa posseggo un'Agila 1.2 da 75cv (sono neopatentato) poiché mi è stata regalata. Ha all'incirca 75.000 km e la frizione è ancora originale. Ho notato diverse cose e onestamente non riesco a capire se dipendono dal mio piede o dall'auto stessa (finora ci avrò fatto si e no 500 km).
1. In partenza non riesce minimamente a partire di frizione, inizia a vibrare tutto l'abitacolo per poi spegnersi subito. Questo è abbastanza scomodo perché a scuola guida mi era stato insegnato, durante le partenze in salita, a "preparare" la frizione lasciandola sul punto di stacco per non fare indietreggiare l'auto, con questa è praticamente impossibile perché si spegne istantaneamente.

2. Durante i cambi di marcia tra prima, seconda e terza tende a strappare moltissimo nonostante molli la frizione in maniera molto delicata, per evitare tutto ciò devo mollarla molto ma molto lentamente, cosa non sempre possibile a causa del traffico. Sbaglio io o è normale per questo genere di auto? Premetto che ho guidato solo auto diesel e non ho mai avuto questo genere di problema neanche a scuola guida :cry:

3. Quando tiro un po' il motore ad esempio per immettermi in tangenziale, noto che durante il cambio di marcia il pedale della frizione vibra e non poco, da cosa può dipendere?

Non so che manutenzione ha fatto il vecchio proprietario (so solamente della catena), ho provveduto però a cambiare l'olio motore e da lì la situazione è migliorata leggermente

Grazie..
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Re: Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/11/2018, 17:35

Ciao e Benvenuto!!!
Allora, per caso noti che fa fatica ad entrare la retromarcia?
Comunque ti consiglio di fare questo...per essere sicuri:
Cambio olio del cambio (usando l'originale Opel) e con molta probabilità dovrai rifare la frizione (in questo caso non è necessario sia originale, puoi mettere qualunque marca valida, esempio Valeo o Luk)
Se ti è impossibile sfrizionare....sicuramente avrai la frizione usurata.
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Re: Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi Therion » 11/11/2018, 20:14

Ciao e grazie per la risposta!

Per innestare la retromarcia devo imprimere molta forza altrimenti tende ad impuntarsi un po'.
In retro parte senza problemi di frizione


Mi confermi quindi che questo comportamento dipende dalla frizione e non dalla mia guida? Sulla tua del 2003 hai mai avuto problemi simili o è molto fluida? (La mia è del 2004)

Cambio olio e frizione quanto potrebbero costare circa?
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Re: Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/11/2018, 20:31

Therion ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!

Per innestare la retromarcia devo imprimere molta forza altrimenti tende ad impuntarsi un po'.
In retro parte senza problemi di frizione


Mi confermi quindi che questo comportamento dipende dalla frizione e non dalla mia guida? Sulla tua del 2003 hai mai avuto problemi simili o è molto fluida? (La mia è del 2004)

Cambio olio e frizione quanto potrebbero costare circa?

Su tutte e 3 le mie...la retro 1 volta su 3 non entra al primo colpo, ma la frizione è abbastanza modulabile. Un po'credo sia il tuo stile di guida...un po' la frizione usurata.
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Re: Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi Therion » 11/11/2018, 20:58

Grazie!
Hai qualche consiglio per evitare questi strattonamenti ? Soprattutto nei cambi di marcia
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Re: Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/11/2018, 19:55

Beh...un consiglio? Usarla e farci la mano ;)
Comunque...dipende da come guidi, in linea di massima cerca di essere morbido con la frizione, senza esagerare....non mollare mai bruscamente (addirittura anche in 5° se lasci di colpo sobbalza, la causa? Sono piccoli motori benzina, con un cambio molto corto).

In manovra basta sfrizionare che la macchina si muove già. In partenza dei semafori ad esempio basta accelerare un pochettino prima di arrivare al punto di stacco, di modo che eviti di sobbalzare.


Sono accortezze che suun benzina sono necessarie, e che prenderai...guidando!
Mi raccomando, sempre prudente e attento anche in curva, visto l'altezza.
Poi in autostrada e in statale, beh qualche soddisfazione la da....non sembra ma sopra i 100 riprende abbastanza velocemente.
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Re: Strattona durante i cambi di marcia

Messaggiodi Therion » 14/11/2018, 18:29

Perfetto, grazie mille, farò il cambio olio per il momento e proverò a cambiare stile di guida :lol:
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