Problema autoradio Opel Agila 2001

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi erikbaboden » 11/10/2016, 14:25

Ho provato a mettere un fusibile nuovo, ma nulla. Come al solito si accende la luce, ma non dà altri segni di vita. Mi sa che nei prossimi giorni ne compro una aftermarket. Grazie a tutti per l'aiuto. ;)
erikbaboden
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2016, 19:03
Località: Babbala
La tua Astra: Altra Opel

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/10/2016, 20:57

erikbaboden ha scritto:Ho provato a mettere un fusibile nuovo, ma nulla. Come al solito si accende la luce, ma non dà altri segni di vita. Mi sa che nei prossimi giorni ne compro una aftermarket. Grazie a tutti per l'aiuto. ;)

Di nulla. Mi spiace. Non buttarla che magari riusciamo a capire che è successo ;)
Così approfitti di mettere una radio più bella :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi Ema87 » 01/11/2016, 20:23

salve,

ho una domanda per tutti voi esperti Opel: ho acquistato da poco un'Agila del 2002 (1.2 16V benzina) con pochi km, in condizioni buone (conoscevo il proprietario, il quale la teneva come un gioiellino). La guido da poco più di un mese e sono decisamente contento dell'acquisto.
Pur non avendo mai avuto un'autoradio è predisposta per averla: ha le casse e avrebbe l'antenna (è stata smontata). Ora che è mia non mi dispiacerebbe montarci un'autoradio. La domanda è: secondo voi si tratta di un lavoro che, con un po' di fai da te e comprandomi un'autoradio autonomamente, posso farmi da solo o mi conviene in ogni caso rivolgermi ad un elettrauto o addirittura alla Opel? Sarebbe in grado di supportare un dispositivo un po' più attuale, con CD e ingresso mp3?

Il primo ostacolo è cercare di capire come smontare la mascherina che sostituisce il dispositivo: confesso di non averlo ancora capito, forse anche per la totale assenza di tutorial riguardanti l'Agila...

grazie a quanti mi daranno un parere :thx

Ema
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi Utente » 01/11/2016, 21:56

ciao,
tutte le autoradio hanno nella confezione l'adattarore per il connettore universale iso (viva gli standard), quindi devi solo preoccuparti che sia una radio standard con il negativo a massa, cioè praticamente la stragrande maggioranza delle commerciali (nuovamente viva gli standard).
se sei sicuro che ci siano cablaggi e altoparlanti, è solo una questione di fissare la gabbia (solitamente inclusa con l'autoradio), collegare spinotti e inserirla. ciò che potrebbe darti problemi è il fatto che opel solitamente inverte il positivo sottochiave (rosso se ben ricordo) con il positivo permanente (giallo di spessore maggiore), quindi potresti dover collegare l'uno con l'altro. spiegazioni a cosa serve l'uno e l'altro o come riconoscerli ne è pieno sia internet che le istruzioni.
sulla mascherina che menzioni non ho presente, magari posta una foto che ci capiamo meglio.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/11/2016, 15:16

La mascherina che hai tu è da rimuovere facendo leva con un cacciavite piatto tra consolle e gradino della mascherina. Fai forza, attento a non rigare la plancia.
Per inserire la radio prima compri questa
http://www.ebay.it/itm/MA-075-Mascherin ... 3641.l6368

Che va incastrata semplicemente inserendola con la parte bucata aperta verso l'alto e poi (dopo il collegamento con il cavo antenna, da scocciare con quello della radio perché tende sulla mia Agila ad allentarsi) e il cavo lungo e piatto che si chiama ISO.
Scegli qualunque autoradio.
Io ad esempio ho un Alpine CDA 9886R e va benone.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi Ema87 » 03/11/2016, 15:38

:grazie

appena ho tempo vi posto qualche foto... ad ogni modo non mi sembra un intervento terribilmente complicato, mi rimboccherò le maniche ;)
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/11/2016, 19:13

Ema87 ha scritto::grazie

appena ho tempo vi posto qualche foto... ad ogni modo non mi sembra un intervento terribilmente complicato, mi rimboccherò le maniche ;)

Di nulla! Attendo trepidante ;) :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi Ema87 » 12/02/2017, 15:15

ciao! installazione autoradio avvenuta con successo :champ

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

se può essere utile a chi volesse cimentarsi, offro un velocissimo resoconto:

- ho rimosso il vano portaoggetti che occupava il posto dove ci sarebbe stata l'autoradio originale (2 din) facendo leva con un cacciavite al centro nella zona superiore. Occhio, qualsiasi altro tentativo di rimuoverlo facendo forza può rigare la plancia;

- la situazione che ho trovato era la seguente: cavo ISO e cavo antenna tentuti insieme da una fascetta di plastica: ad una prima occhiata sembrava una comune fascetta da elettricisti ma non lo è, si può aprire e chiudere ed è fissata alla carrozzeria, quindi non va assolutamente tagliata.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

p.s. non sono riuscito a capire che connettore è quello sopra l'ISO (fa corpo unico) un po' più largo. Ho immaginato che mettesse in collegamento l'autoradio originale, che non ha il display, con il display dell'ora. Oppure potrebbe essere per avere i comandi a volante? ma nel 2002 i comandi al volante... boh!!

- ad ogni modo, siccome quest'autoradio ha il bluethooth con microfono in dotazione ho deciso di sbattermi un po' di più e passare anche il microfono


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

è più facile di quanto possa sembrare perché nelle auto di quegli anni, se volevi smontare la plancia, trovavi facilmente le viti (yeee!!). Si svita il pannello sotto il volante, si sfila la guarnizione della portiera - a patto che sia in buone condizioni - e il pannello di plastica che copre il piantone tra parabrezza e finestrino del guidatore, che è ad incastro, viene via facilmente (raccomando delicatezza). Sotto quella plastica passano diversi cavi tenuti insieme da passacavi che evitano di farli andare dappertutto. A questo punto c'è tutto lo spazio per aggiungere il cavo del microfono e richiudere pannelli e guarnizioni seguendo il procedimento inverso. Occhio a non far passare il filo sugli incastri della plastica di copertura sennò si pizzica e addio microfono.

- si collega l'ISO sorgente con l'ISO del dispositivo, si applica l'apposito adattatore sul cavo antenna (non in dotazione, va comprato a parte), si monta la gabbia (in dotazione) sulla mascherina/adattatore e ci si fa passare i cavi in mezzo


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

si chiude tutto senza forzare, facendo attenzione che scorra bene, e il gioco è fatto :ok
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi Ema87 » 12/02/2017, 15:33

due cose: non ho scambiato il cavo rosso e il cavo giallo, per provare ho lasciato tutto com'è. Con questo assetto la radio si accende con l'inserimento della chiave e si spegne quando togli la chiave. Avendo questa Kenwood una modalità standby per il momento la tengo così, se mi scoccio ad averla sempre accesa inverto quei due famosi cavi :ook

due parole, per chi fosse interessato, sulla Kenwood in foto: il suono è molto nitido, la potenza (50W x 4) è più che sufficiente per un'auto come l'Agila, legge tutti i supporti e ha il bluetooth per rispondere alle telefonate. Associare il telefono è questione di mezzo minuto e se hai musica nel telefono puoi ascoltarla attraverso le casse dell'auto (io ho un Microsoft con Windows 10, funziona a maggior ragione con Android e iOS). L'unica critica che mi sento di muoverle è che i tastini sono piccolini e ci vuole la vista del signor Kent per vederli, ma è una caratteristica che accomuna tutti i dispositivi attuali di questa fascia di prezzo. Non è decisamente un'autoradio di fascia alta (di listino credo venga 120€, io l'ho pagata un po' meno) ma devo ammettere che a mettere un dispositivo più bello nell'Agila (ho visto su amazon un'Alpine 2 din retroilluminata ambra che ci sarebbe stata da Dio, a 200 eurazzi) sinceramente avrei avuto paura che me l'aprissero, per questo volevo tenermi sul modesto :paura
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/02/2017, 16:34

Ottimo lavoro!!!!
Il cavo più grosso dell' ISO è per i comandi al volante e per visualizzare le info sul display!!!!

La Agila era già avanti con i tempi :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi Newbie » 27/04/2017, 19:14

Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per una questione simile. Vorrei installare una autoradio alpine in un agila del 2004, ho acquistato l'adattatore da quadlock ad iso, questo per essere precisi:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
in cui il rosso e l'arancio non sono collegati come si vede dall'immagine.
L'attacco dell'impianto è questo:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

a cui corrisponde questo dell'adattatore:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Provando a collegare il tutto la radio non si accende ne' senza chiave, ne' a quadro acceso e ne' a motore acceso.
Mi piacerebbe poterla installare e farla funzionare solo quando il quadro è acceso, credo si dica sottochiave, come potrei fare?
Grazie mille :D :D
Newbie
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2017, 18:49
Località: Italia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Agila 2004

Re: Problema autoradio Opel Agila 2001

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/04/2017, 20:06

Strano, dovrebbe andare...

Controllato il fusibile dell'auto e della radio stessa??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite