la mia agila

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

la mia agila

Messaggiodi mrtino93 » 09/08/2016, 8:19

ragazzi, la mia agila presto andrà in riparazione, il motore appena acceso fa un rumore pazzesco, meno dopo un paio di minuti, comunque e la catena della distribuzione. Il meccanico dice che bisogna sostituirla e che sarà un gran lavoro, olrte a questo deve cambiare olio, filtro olio perché dice che la catena lascia lo smeriglio e un altra cinghia che e messa male, ancora deve comunicarmi il preventivo :piange . Presto dovrò cambiare le gomme, voglio montare le 165/60, il gommista mi ha consigliato le general, dice che sono uguali alle continental e che vanno bene per i km che devo percorrere, 270 euro montate e tutto, ho visto anche le khumo solus e non mi dispiacciono, quindi sono indeciso. Voi che marca montate sulle vostre agila, avete qualche consiglio?
mrtino93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2016, 16:59
Località: borgo
La tua Astra: ND

Re: la mia agila

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/08/2016, 11:30

mrtino93 ha scritto:ragazzi, la mia agila presto andrà in riparazione, il motore appena acceso fa un rumore pazzesco, meno dopo un paio di minuti, comunque e la catena della distribuzione. Il meccanico dice che bisogna sostituirla e che sarà un gran lavoro, olrte a questo deve cambiare olio, filtro olio perché dice che la catena lascia lo smeriglio e un altra cinghia che e messa male, ancora deve comunicarmi il preventivo :piange . Presto dovrò cambiare le gomme, voglio montare le 165/60, il gommista mi ha consigliato le general, dice che sono uguali alle continental e che vanno bene per i km che devo percorrere, 270 euro montate e tutto, ho visto anche le khumo solus e non mi dispiacciono, quindi sono indeciso. Voi che marca montate sulle vostre agila, avete qualche consiglio?

Le General se fai pochi km vanno bene, io invece preferisco le care Michelin.
Io se fossi in te a quel prezzo prenderei 4 general 165 e non ci penserei più.
Vedrai che torna come nuova la tua Agila :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la mia agila

Messaggiodi Ema87 » 12/02/2017, 16:05

il cambio catena di per sé non è troppo costoso e, se ben fatto, non serve mai più rifarlo. Io quando ho comprato la mia dovevo sostituire la guarnizione di tenuta acqua-olio perché passava acqua nell'olio (per fortuna non il contrario, altrimenti mi avrebbe gonfiato i manicotti), con l'occasione ho cambiato il kit distribuzione, filtro olio e pompa dell'acqua, di tutto ho speso sui 700€. Sulla mia, l'olio aveva creato un'incrostazione nella coppa che ha richiesto un lavoro di pulizia particolarmente impegnativo :(

ma ora va da Dio! l'unica cosa che a volte mi preoccupa - se posso esporla qui senza aprire un thread apposito :oops: - è che ogni tanto la lancetta della temperatura dell'acqua sale oltre la metà e parte il rumore di una ventola di raffreddamento che va per un minuto, finché la lancetta non torna a scendere. Non capita quando corro forte ma piuttosto quando parcheggio e dunque "sfriziono" oppure quando sono imbottigliato nel traffico cittadino. Dovrei preoccuparmi?...

anche il servosterzo ho idea che sia delicato, da trattare con grazia, perché in fase di parcheggio se giro il volante a ruote ferme ogni tanto va in pallone e il volante si indurisce come i volanti di una volta. Tuttavia la sua spia EPS non s'è mai accesa, quindi guasti non ne ho
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: la mia agila

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/02/2017, 16:28

Ema87 ha scritto:il cambio catena di per sé non è troppo costoso e, se ben fatto, non serve mai più rifarlo. Io quando ho comprato la mia dovevo sostituire la guarnizione di tenuta acqua-olio perché passava acqua nell'olio (per fortuna non il contrario, altrimenti mi avrebbe gonfiato i manicotti), con l'occasione ho cambiato il kit distribuzione, filtro olio e pompa dell'acqua, di tutto ho speso sui 700€. Sulla mia, l'olio aveva creato un'incrostazione nella coppa che ha richiesto un lavoro di pulizia particolarmente impegnativo :(

ma ora va da Dio! l'unica cosa che a volte mi preoccupa - se posso esporla qui senza aprire un thread apposito :oops: - è che ogni tanto la lancetta della temperatura dell'acqua sale oltre la metà e parte il rumore di una ventola di raffreddamento che va per un minuto, finché la lancetta non torna a scendere. Non capita quando corro forte ma piuttosto quando parcheggio e dunque "sfriziono" oppure quando sono imbottigliato nel traffico cittadino. Dovrei preoccuparmi?...

anche il servosterzo ho idea che sia delicato, da trattare con grazia, perché in fase di parcheggio se giro il volante a ruote ferme ogni tanto va in pallone e il volante si indurisce come i volanti di una volta. Tuttavia la sua spia EPS non s'è mai accesa, quindi guasti non ne ho

Per la temperatura che sale un pochino succede anche sulla mia, gira la ventola un pochino e stop.


Per il volante non credo ci siano problemi, sulla mia non capita quasi mai o almeno non ci faccio caso, magari è solo che si scalda un po e un pochino (come su tutti i servosterzi) si indurisce leggermente.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la mia agila

Messaggiodi Ema87 » 12/02/2017, 19:22

GabrieleOpel ha scritto:
Ema87 ha scritto:il cambio catena di per sé non è troppo costoso e, se ben fatto, non serve mai più rifarlo. Io quando ho comprato la mia dovevo sostituire la guarnizione di tenuta acqua-olio perché passava acqua nell'olio (per fortuna non il contrario, altrimenti mi avrebbe gonfiato i manicotti), con l'occasione ho cambiato il kit distribuzione, filtro olio e pompa dell'acqua, di tutto ho speso sui 700€. Sulla mia, l'olio aveva creato un'incrostazione nella coppa che ha richiesto un lavoro di pulizia particolarmente impegnativo :(

ma ora va da Dio! l'unica cosa che a volte mi preoccupa - se posso esporla qui senza aprire un thread apposito :oops: - è che ogni tanto la lancetta della temperatura dell'acqua sale oltre la metà e parte il rumore di una ventola di raffreddamento che va per un minuto, finché la lancetta non torna a scendere. Non capita quando corro forte ma piuttosto quando parcheggio e dunque "sfriziono" oppure quando sono imbottigliato nel traffico cittadino. Dovrei preoccuparmi?...

anche il servosterzo ho idea che sia delicato, da trattare con grazia, perché in fase di parcheggio se giro il volante a ruote ferme ogni tanto va in pallone e il volante si indurisce come i volanti di una volta. Tuttavia la sua spia EPS non s'è mai accesa, quindi guasti non ne ho

Per la temperatura che sale un pochino succede anche sulla mia, gira la ventola un pochino e stop.


Per il volante non credo ci siano problemi, sulla mia non capita quasi mai o almeno non ci faccio caso, magari è solo che si scalda un po e un pochino (come su tutti i servosterzi) si indurisce leggermente.


:thx
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: la mia agila

Messaggiodi Ema87 » 07/03/2017, 21:00

una domanda: da quando ho fatto il cambio della catena di distribuzione all'Agila ho l'impressione che vibri un po' di più all'accensione (vibrazione che durante la marcia non si avverte mai, neanche ad alta velocità), anche se sono in dubbio perché prima del lavoro l'ho guidata molto poco. Inizialmente ritenevo che fosse una cosa da niente ma visto che son qua chiedo, è un sintomo che non dovrei sottovalutare?... :roll:

:thx
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: la mia agila

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/03/2017, 22:07

Dipende da cosa intendi per vibrazione.

La mia Agila 1.0 all'l'accensione, per il primo minuto vibra bene. Lo ha sempre fatto.

Non so quanto sia tale, ma se fa un po di rumore che dopo 2 minuti (anche meno) passa allora stai tranquillo.

Se invece fa ancora un marcato "toc toc toc" o un "tranc tranc tranc"o un "tlac tlac tlac" (scusa il modo di esprimermi :mrgreen: ) allora è la catena di distribuzione.

Prova a fare un video del rumore su youtube e ci posti il link.

Comunque 90% è solo una tua impressione :tantiride


Però devo riconoscere che anche io ho la fobia (poco giustificata) di catena distribuzione & compani :D

Ma se la tratti bene, olio e filtro ogni 10000 km (con olio GM, Mobil o al massimo Total) vedrai che non ti deluderà :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la mia agila

Messaggiodi Ema87 » 11/03/2017, 15:17

GabrieleOpel ha scritto:Dipende da cosa intendi per vibrazione.

La mia Agila 1.0 all'l'accensione, per il primo minuto vibra bene. Lo ha sempre fatto.

Non so quanto sia tale, ma se fa un po di rumore che dopo 2 minuti (anche meno) passa allora stai tranquillo.


In verità non fa rumore, è proprio solo vibrazione accentuata. Lo fa di più appena la accendo e meno dopo 2 minuti, tutto lì

GabrieleOpel ha scritto: Se invece fa ancora un marcato "toc toc toc" o un "tranc tranc tranc"o un "tlac tlac tlac" (scusa il modo di esprimermi :mrgreen: ) allora è la catena di distribuzione.


Per fortuna no!! :mrgreen:

GabrieleOpel ha scritto:Prova a fare un video del rumore su youtube e ci posti il link.

Comunque 90% è solo una tua impressione :tantiride


Però devo riconoscere che anche io ho la fobia (poco giustificata) di catena distribuzione & compani :D

Ma se la tratti bene, olio e filtro ogni 10000 km (con olio GM, Mobil o al massimo Total) vedrai che non ti deluderà :ok


Lo credo. Per questioni di lavoro sto facendo molta più strada di quanto avevo preventivato ma va veramente bene, vedo che con la giusta manutenzione non avrà problemi! Siano benedette le vecchie Opel :clapclap
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: la mia agila

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/03/2017, 22:10

Ema87 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Dipende da cosa intendi per vibrazione.

La mia Agila 1.0 all'l'accensione, per il primo minuto vibra bene. Lo ha sempre fatto.

Non so quanto sia tale, ma se fa un po di rumore che dopo 2 minuti (anche meno) passa allora stai tranquillo.


In verità non fa rumore, è proprio solo vibrazione accentuata. Lo fa di più appena la accendo e meno dopo 2 minuti, tutto lì

GabrieleOpel ha scritto: Se invece fa ancora un marcato "toc toc toc" o un "tranc tranc tranc"o un "tlac tlac tlac" (scusa il modo di esprimermi :mrgreen: ) allora è la catena di distribuzione.


Per fortuna no!! :mrgreen:

GabrieleOpel ha scritto:Prova a fare un video del rumore su youtube e ci posti il link.

Comunque 90% è solo una tua impressione :tantiride


Però devo riconoscere che anche io ho la fobia (poco giustificata) di catena distribuzione & compani :D

Ma se la tratti bene, olio e filtro ogni 10000 km (con olio GM, Mobil o al massimo Total) vedrai che non ti deluderà :ok


Lo credo. Per questioni di lavoro sto facendo molta più strada di quanto avevo preventivato ma va veramente bene, vedo che con la giusta manutenzione non avrà problemi! Siano benedette le vecchie Opel :clapclap

Occhio a non sfruttarla troppo. Falla durare che di così non ne fanno più!!!
Se la tratti bene vedrai che andrà sempre benone :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: la mia agila

Messaggiodi Ema87 » 12/03/2017, 19:19

GabrieleOpel ha scritto:Occhio a non sfruttarla troppo. Falla durare che di così non ne fanno più!!!
Se la tratti bene vedrai che andrà sempre benone :mrgreen:


:ok
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002


Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti