Manuale d'officina

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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Utente » 04/07/2017, 19:50

dal codice e dalla posizione sembra lo sfiato della testata. quell'aspetto è strano, probabilmente i vapori dell'olio l'hanno cotto dall'interno (dall'esterno li fa sgretolare e sciogliere come cioccolata specialmente se appoggiati alla testata). io lo sostituirei quanto prima, altrimenti rischi che nel peggiore dei casi ti arrivi puzza nell'abitacolo e si imbratti in giro rovinandoti le altre tubazioni. se l'altra estremità finisce nel corpo farfallato penso che in caso di emergenza si possa tranquillamente mettere un qualsiasi tubo di recupero che scarichi a terra. sicuramente non va tappato, almeno non quello che esce dalla testata che deve poter sfiatare liberamente.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Ema87 » 04/07/2017, 21:11

Utente ha scritto:dal codice e dalla posizione sembra lo sfiato della testata. quell'aspetto è strano, probabilmente i vapori dell'olio l'hanno cotto dall'interno (dall'esterno li fa sgretolare e sciogliere come cioccolata specialmente se appoggiati alla testata). io lo sostituirei quanto prima, altrimenti rischi che nel peggiore dei casi ti arrivi puzza nell'abitacolo e si imbratti in giro rovinandoti le altre tubazioni. se l'altra estremità finisce nel corpo farfallato penso che in caso di emergenza si possa tranquillamente mettere un qualsiasi tubo di recupero che scarichi a terra. sicuramente non va tappato, almeno non quello che esce dalla testata che deve poter sfiatare liberamente.


:thx
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Utente » 09/07/2017, 19:20

figurati.
mi sono appena imbattuto in questo https://www.gatestechzone.com/it/diagno ... ti-ai-tubi , magari può tornare utile a qualcuno.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 04/11/2017, 12:43

Ciao a tutti, come state? L'Opel adesso va bene, appena posso scatto una foto con lo spoiler posteriore. Ora devo cambiare il corpo farfallato col circuito integrato e la pompa serbatoio che fa troppo rumore. Sapete dirmi cosa può costare e se bisogna cambiare tutto il pezzo? :mah :mah :mah :mah
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/11/2017, 12:37

Marloz ha scritto:Ciao a tutti, come state? L'Opel adesso va bene, appena posso scatto una foto con lo spoiler posteriore. Ora devo cambiare il corpo farfallato col circuito integrato e la pompa serbatoio che fa troppo rumore. Sapete dirmi cosa può costare e se bisogna cambiare tutto il pezzo? :mah :mah :mah :mah

Pompa benzina ( con tutto il cestello, così la cambi comodamente)
https://www.auto-doc.it/bosch/1156391?g ... dIQAvD_BwE

Per il corpo farfallato punterei sull'usato, visto il costo...
https://www.ebay.it/i/172894351127?chn= ... 5220698887

Per il resto....attendiamo foto :mrgreen:
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 05/11/2017, 16:14

Ciao Gabriele, sei sempre una fonte di notizie. La pompa col cestello che mi hai mandato è quella che costa meno di tutte. Come corpo farfallato ne ho trovato uno a € 40,00 :? :?
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/11/2017, 16:58

Marloz ha scritto:Ciao Gabriele, sei sempre una fonte di notizie. La pompa col cestello che mi hai mandato è quella che costa meno di tutte. Come corpo farfallato ne ho trovato uno a € 40,00 :? :?

Beh dai, tutto sommato la avresti rifatta nuova.

Ma he rumore faceva la pompa benzina???
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 05/11/2017, 18:58

Un rumore di forzatura zzzzzzzzzzzzzzzzzz molto rumoroso. Per arrivare alla pompa da sopra il serbatoio bisogna togliere i sedili vero?
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/11/2017, 22:17

Marloz ha scritto:Un rumore di forzatura zzzzzzzzzzzzzzzzzz molto rumoroso. Per arrivare alla pompa da sopra il serbatoio bisogna togliere i sedili vero?

Questo non saprei.
Il zzz per caso cambiava intensità b se schiacciavi il pedale del freno?
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 06/11/2017, 16:08

Premendo il pedale del freno per via dell'assorbimento e col minimo irregolare...
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 06/11/2017, 18:06

La pompa carburante non va più, non dà nessun cenno di funzionamento. Il motore non manda in pressione la benzina. O è la pompa o il fusibile. :mah :mah :mah
Ha fatto tutto di punto in bianco.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/11/2017, 20:54

Marloz ha scritto:La pompa carburante non va più, non dà nessun cenno di funzionamento. Il motore non manda in pressione la benzina. O è la pompa o il fusibile. :mah :mah :mah
Ha fatto tutto di punto in bianco.

Cacchio anche la mia fa un zzzzzzz se accesa, cambia schiacciando il pedale del freno.....non vorrei avere la pompa andata :paura


Comunque controlla i fusibili, anche se credo che la pompa abbia dato forfait....di solito lo fa di schianto :paura
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 07/02/2018, 19:12

Ciao, ho cambiato la pompa della benzina. Ora e tutto o.k. Ora ho un altro lavoro da fare, vorrei cambiare l'impianto di raffreddamento con quello col vaso d'espansione dell' Agila del 2002 anche se ci devo spendere. Qualche indicazione? Come si cambia l'acqua del radiatore ed eliminare le bolle? Grazie.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/02/2018, 19:34

Marloz ha scritto:Ciao, ho cambiato la pompa della benzina. Ora e tutto o.k. Ora ho un altro lavoro da fare, vorrei cambiare l'impianto di raffreddamento con quello col vaso d'espansione dell' Agila del 2002 anche se ci devo spendere. Qualche indicazione? Come si cambia l'acqua del radiatore ed eliminare le bolle? Grazie.

Ciao, ottimo che hai risolto!

Beh, per mettere la vaschetta espansione devi cambiare i manicotti, procurarsi la staffa vaschetta (praticamente bisogna sostituire lo stallo batteria, è un tutt'uno), procurarsi vaschetta, cambiare il radiatore.

Poi saresti a posto.
Ecco i codici
http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/1 ... 6606,6607/
http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/1 ... 6615,6614/
http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/1 ... 6616,6613/
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 08/02/2018, 21:43

Grazie, piano piano cambio tutto. Per cambiare l'acqua del radiatore e togliere l'aria?
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/02/2018, 11:21

Marloz ha scritto:Grazie, piano piano cambio tutto. Per cambiare l'acqua del radiatore e togliere l'aria?

Sul tuo attuale sistema non so, ma su quello post 2002 basta riempire il circuito, far girare la macchina a regimi medi (mentre il livello scende rabboccare).
Quando il tutto si stabilizza, riempire tutta la vaschetta, chiuderla e fare un bel giretto tirando le marce.
Si ritorna, si controlla il livello (che deve essere a metà vaschetta) e si tiene sotto controllo per una settimana circa.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 09/02/2018, 17:02

Infatti il circuito dell' Agila del 2002 è uguale a quelli delle altre automobili, è del tipo sigillato. Si riempie il circuito e una volta avviato il motore si lascia aperto il tappo della vaschetta e piano piano escono le bolle dell'aria, poi si fa scattare la ventola ed è tutto a posto. Eventualmente si fa un rabbocco. Adesso ho appena comprato la vaschetta e per quanto riguarda la staffa, è previsto un pezzo di lamiera da avvitare sul piano batteria, a lato.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/02/2018, 19:28

Marloz ha scritto:Infatti il circuito dell' Agila del 2002 è uguale a quelli delle altre automobili, è del tipo sigillato. Si riempie il circuito e una volta avviato il motore si lascia aperto il tappo della vaschetta e piano piano escono le bolle dell'aria, poi si fa scattare la ventola ed è tutto a posto. Eventualmente si fa un rabbocco. Adesso ho appena comprato la vaschetta e per quanto riguarda la staffa, è previsto un pezzo di lamiera da avvitare sul piano batteria, a lato.

Per la staffa dipende se la tua basetta ha già la "predisposizione".
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 08/03/2018, 19:47

Ciao Gabri, ho trovato i radiatore nuovo ad un buon prezzo senza il tappo, la base della batteria con la staffa della vaschetta e la vaschetta d'espansione. Mancano i tubi che dalla vaschetta vanno alla parte inferiore del radiatore, dalla vaschetta al corpo farfallato e dalla vaschetta al radiatore.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/03/2018, 20:36

Marloz ha scritto:Ciao Gabri, ho trovato i radiatore nuovo ad un buon prezzo senza il tappo, la base della batteria con la staffa della vaschetta e la vaschetta d'espansione. Mancano i tubi che dalla vaschetta vanno alla parte inferiore del radiatore, dalla vaschetta al corpo farfallato e dalla vaschetta al radiatore.

Perfetto!
Dai, i tubi li trovi con facilità!
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