Manuale d'officina

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Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 31/05/2016, 18:54

Ciao a tutti vorrei cambiare il motore della mia Opel Agila 1.2 del 2000 che ha 127.000 Km. Appena acquistata usata ho fatto cambiare il gruppo della catena di distribuzione e la pompa dell'acqua. Dopo un po' ho fatto cambiare gli alberi a camme perché uno si era rigato a causa della valvola di aspirazione che si era usurata in cima (difficilmente capita). Dopo quest'altro lavoro il meccanico si accorge che il banco fa rumore e che bisogna cambiare o rettificare l'albero motore e le bronzine. Ora sono tre anni che vado avanti così ma il rumore sta aumentando. Ora ho intenzione di cambiare il motore con uno di 71.000 Km con garanzia sei mesi, cambiandogli gli accessori di cui sopra. Qualcuno sa dove posso reperire il manuale d'officina per cambiare i pazzi e montarlo sull'auto? Altro quesito, vorrei cambiare il cruscotto mettendo quello col contagiri solo che durante la prova il conta Km mi dava errore e funzionava solo il contagiri. Qualcuno sa come devo fare per collegarlo? Se è il caso di cambiare la sonda degli impulsi? Grazie.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/05/2016, 19:18

Per il cambio motore vai su questo sito http://ecat24.com/opel/catalog/types/1/1/
Vai sulla sezione che ti interessa e vedrai gli schemi di montaggio con in più i codici ricambio.
Per il contakm vai su questo sito e vedi quali versioni ci sono http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/1 ... 6766,6764/
Per il tuo problema sul conta km proprio non saprei, se scopri quale è il problema dimmelo perché anche io sono interessato a cambiare il conta km con quello con il contagiri (il mio ne è senza)!

A proposito del motore nuovo so che lo hai già scritto ma cambia pompa acqua (rabbocando con liquido rosso per radiatori) e catena distribuzione e visto che ci sei guarnizione testa (così fai tutto in un colpo solo). Poi ci metti olio motore GM 10w40 e sei a posto!

Però mi sembra strano che il tuo motore si sia rovinato così, non ti è mica caduta la catena una volta? Oppure il meccanico non ha bene messo in fase il motore danneggiandotelo?

Saluti e spero che risolvi con il contakm, Gabriele :ciaoz
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 01/06/2016, 17:13

Grazie per avermi indirizzato ai siti. Il cruscotto che ho io è quello col solo tachimetro conta Km. La versione col contagiri è più completo di spie. Dietro ha un morsetto con tanti aghi uguale al mio originale solo che collegandolo funzionano solo il contagiri e le spie. La lancetta della velocità ed il conta km, no. Un tecnico mi ha detto che i cruscotti col contagiri delle preme versioni dell' Agila, avevano un potenziometro regolabile, ma poi l'hanno eliminato, il cruscotto che ho trovato è del 2003. Gli impulsi dei km vengono presi da una sonda posta sulla ruota destra che contano i giri delle ruote, quindi bisogna vedere se basta cambiarla o no. Appena acquistata la macchina gli ho fatto cambiare la catena di distribuzione col Kit e la pompa dell'olio, perché faceva rumore, già la spia dell'olio si accendeva la minimo col motore caldo con un numero di giri basso anche tutt'ora. Poi viaggiando si accendeva, e si accende, la spia arancione dell'anomalia generale, da dove si sente un ticchettio sulla destra del motore, rallentando leggermente la spia si spegne ed il motore funziona regolarmente. Poi la spia rimaneva accesa più spesso ed il ticchettio era fisso così il meccanico ha scoperto che un albero a camme era rigato e la valvola d'aspirazione era usura con un'inclinazione sulla testa, a lui era la prima volta che capitava una cosa del genere. Ad oggi c'è un rumore al motore che arriva quando sui 90 - 100 km di velocità c'è una piccola discesa e tenendo quella velocità costante il motore fa un sacco di rumore, oppure a vettura ferma in folle se accelero ecco lo stesso rumore. Il meccanico mi ha detto che si tratta del banco (cuscinetti e albero motore) ecco perché preferisco cambiare il motore.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 19:27

Fai bene a cambiare motore! Non so se vuoi ma visto che smonti tutto una controllatina alla frizione la darei, magari fai che cambiarla così la macchina è veramente nuova!
Se vuoi ho degli schemi di smontaggio- rimontaggio motore (e non solo :mrgreen: ) ma per la Suzuki Wagon -R e purtroppo non sono identiche di motore (ma di carrozzeria sì 8) ).....
Per la spia olio non hai pensato al pressostato olio motore comunemente detto bulbo?
Sai, mi sta preoccupando l'idea che la tua ha praticamente spaccato il motore a 127000km, la mia 1.0 del febbraio 2003 ha 87000km e non vorrei facesse la stessa fine che ha la tua :paura
Spero che la tua avesse solo un motore "nato sfigato" :mrgreen:
Ma l'auto la hai presa nuova o usata? Se usata da privato o concessionario? Magari te la hanno schilometrata un casino o è stata trattata veramente ma veramente male :2muri

Per il contakm magari cambiando sonda risolvi, o forse si è bruciato qualche fusibile o si è rotto qualche filo.....ma con il contakm originale la velocità funziona?
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 19:38

Forse la sonda devi prenderla dello stesso anno del contakm, mica che ci siano più versioni diverse....
Il contakm nuovo era mica di un agila con ABS? Se la tua è senza ABS o quella da cui hai preso il contakm era senza ABS e la tua lo ha magari ti dà per questo errore per via di un differente sensore tra versione con ABS e quella senza.... :mah
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Utente » 01/06/2016, 21:40

per il contakm magari, e dico magari, è una cosa di programmazione in centralina o un qualche index code nel quadro stesso come accadde con i display delle astra h dotate di autoradio o senza.
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 01/06/2016, 22:20

Per Gabrieleopel: Ho in programma di cambiare tutto il gruppo frizione, mi sono dimenticato di scriverlo nel post. Mandami pure gli schemi di montaggio e rimontaggio motore giusto per avere un'idea di come lavorare, grazie. Avevo pensato al bulbo pressione olio, ma i giri del motore al minimo sono proprio bassi. L'auto lo presa usata da un rivenditore che compra le auto dai concessionari così come sono, infatti la mia aveva qualche ragnatela nel vano motore.. per i Km non so. Il tachimetro originale funziona perfettamente. La mia auto non ha l'ABS e il cruscotto nuovo ha la spia ABS. Comunque farò delle foto di tutti e due da postare.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 22:29

Ecco scoperto l'arcano!!!! Mi sa che non lo puoi montare quel quadro strumenti. O trovi un quadro con contagiri di un Agila senza ABS (molto raro) o altrimenti ti fai montare l'ABS con il cambio freni, centralina con aggiunta centralina ABS e cablaggi. L'unica è trovare un contagiri usato con codici vedi Ecat24 http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/1 ... 6766,6764/
Guarda quelli non Vauxhall senza ABS!
O non ti resta che comprare quello giusto ma Nuovo da Opel!
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 22:32

Per gli schemi montaggio della Suzuki Wagon R vai a questo sito http://docauto.ro/manual-opel-agila/
E scarica dal secondo link che vedi. Starai scaricando un file Zip (è un rar) che pesa 195 MB. È in Inglese.
Saluti, Gabriele :ciaoz
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 01/06/2016, 22:36

Che fregatura per il cruscotto, ma vedremo se riesco a trovare qualcosa... peccato comunque.. adesso vedrò di comprare il motore e pian piano i pezzi comprese le chiavi torx... grazie. Devo guardare i cruscotti Vauxhall o no?
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 22:44

I Vauxhall assolutamente no!
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 01/06/2016, 22:47

OK. Come ho già detto domani vedo di postare delle foto con le etichette della fabbrica così siamo più sicuri. Ciao.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 22:54

Ma scusami il lavoro lo fai tu???? Devi essere proprio bravo, io oltre il cambio olio non vado :mrgreen: .
Comunque per il quadro strumenti puoi sempre prenderlo nuovo, magari non costa tantissimo ;)
Quasi quasi fai un bel video quando smonti e rimonti il motore: ti è d'aiuto per te quando rimonterai il nuovo motore e magari sarà utile a qualcun'altro se lo metti su you tube.
Tienici aggiornato su come procedono i lavori,
Saluti, Gabriele :ciaoz
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/06/2016, 22:56

Ecco bravo fai le foto così te li cerco io su Ebay, magari te lo trovo!
Buona notte, Gabriele :ciaoz
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 02/06/2016, 12:25

Ciao Gabriele, ho scaricato il manuale, ma è una copia del manuale uso e manutenzione che ho già in italiano. Quello che cerco io è il manuale di riparazione dei meccanici, con le fasi di smontaggio e montaggio nonché regolazioni varie. Ho smontato i cruscotti ora allego delle foto prima del montaggio. Prima il pannello strumenti originale davanti, dietro, con il numero di serie e con la spia dell' ABS illuminata da dietro, come vedi non è collegata.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 02/06/2016, 12:25

Ciao Gabriele, non riesco a caricare le foto il sito mi dice che ho superato il limite massimo degli allegati. Ho montato il pannello strumenti col contagiri e col quadro acceso in un primo momento il riquadro dei km non segnalava nessuna cifra. Poi toccando il morsetto de fili elettrici si è vista la scritta "Insp" e dopo i km memorizzati "056183". Poi avviando il motore la lancetta del contagiri funziona. Accendendo solo i quadro, le lancette di entrambi gli strumenti si mettono in posizione. Sembra che tutto funzioni allora. Si riesce a portare avanti i km da 056183 a 127839 in modo da far combaciare il tutto? La spia dell'' ABS sul nuovo pannello non è collegata nemmeno lei.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/06/2016, 13:54

Per i km devi andare in Opel a farti riprogrammare i km. Casomai prova prima, con quadro acceso, a togliere il fusibile dell'alimentazione del contakm (vedi foto). Poi lo rimetti e dovrebbe comparire il giusto chilometraggio. Per la scritta INSP ti faccio vedere come toglierla

1. Accendi il quadro e poi spegnilo lasciando la chiave inserita
2. Premi e tieni premuto il pulsante vicino al contakm
3. Accendi il quadro (sempre tenendo il pulsante premuto) e tenere premuto il tasto per 10 secondi fino a quando il servizio indicatore degli intervalli mostra l'intervallo "InSP" lampeggiare
4. Tenere premuto il tasto finché "----" viene mostrato sul display
5. Rilasciare il tasto
6. Spegni il quadro e togli la chiave. Controlla se la scritta InSP se ne è andata
Eccoti le foto di dove si trovano i fusibili (devi togliere il numero 10)
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/06/2016, 13:55

Mi raccomando mettici un po di scotch sullo spinotto del contakm, così fa sempre contatto!
Saluti, Gabriele :ciaoz
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi Marloz » 02/06/2016, 17:29

Ciao ho montato il pannello ma la lancetta della velocità segna 20 km in meno ed il contagiri non segna bene neanche lui. Sono riuscito a togliere la voce "Inst" ma non i km.
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Re: Manuale d'officina

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/06/2016, 18:05

Mmmmh, mi sa allora che sono incompatibili. Quel quadro strumenti appartiene a un Agila restyling (vedi foto) e possiede un elettronica diversa dalla tua, un motore più potente e quindi anche altre funzioni (vedi la scritta InSp per il tagliando programmato).
Devi trovarne uno della prima serie (fino 2001) altrimenti niente. Mi dispiace tanto :piange
Come va con il motore??? Attrezzi di cui hai bisogno, etc...
Ma il lavoro lo fai da solo?
Spiegami un po sono curioso :mrgreen:
Saluti, Gabriele :ciaoz
Ecco la foto della Agila restyling
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