Alternatore Agila 1.0 12V

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Alternatore Agila 1.0 12V

Messaggiodi siro13 » 06/05/2014, 19:41

Salve,
risolto il problema del blocchetto di accensione (grazie a Woland :grazie ), ho il problema di smontare l'alternatore.
Sono arrivato al tendicighia, ho provato a mettere la chiave e forzare in senso orario, ma non si muove minimamente. A questo punto mi chiedo se sia bloccato da qualcosa intorno oppure è semplicemente molto duro. Prima di provare a forzare maggiormente, chiedo aiuto al Forum, nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche consiglio.
Il problema ce l'avrei anche se dovessi cambiare la cinghia dei servizi, ma in quel caso dovrei togliere anche il supporto che regge il motore, cosa che ho evitato.
Al tendi cinghia ci si arriva bene da sopra (togliento il box dell'aria) e da sotto, alzando la macchina.

L'alternatore non carica più e vorrei verificare che sia solo un problema di spazzole.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie
siro13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2014, 9:56
Località: castel sant'elia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel agila 1000

Re: Alternatore Agila 1.0 12V

Messaggiodi siro13 » 14/05/2014, 21:35

Ok, mi rispondo da solo:
Il tendicinghia era solo molto duro, ma spostandolo con la chiave a cricchetto + bussola torx femmina (in senso orario) , l'ho portato nella posizione di chiusura, così da poter spostare la cinghia dei servizi.
Fatto ciò, si rilassa il tendi (in senso antiorario) e si toglie il bullone alla fine della molla, altrimenti non si riesce a togliere il bullone in basso che regge l'alternatore.
Nel mio modello, ho pututo togliere l'alternatore solo facendolo passare da sotto, perchè sopra c'è un tubo di ferro (forse dell'aria condizionata), intoccabile.

Alla fine ho dovuto sostituire il regolatore (85 euro dall'elettrauto :shock: )

Rimontato il tutto in 15min.
Già che c'ero, ho sostituito le 3 candele e controllato il corpo farfallato. Dovrò comprare uno spray per pulire il carburatore dato che è tutto nero dentro.

Spero che queste info siano utili a qualcuno.

Grazie
Ciao
siro13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2014, 9:56
Località: castel sant'elia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel agila 1000

Re: Alternatore Agila 1.0 12V

Messaggiodi luctun » 14/05/2014, 22:51

Ti ringrazio a nome della community per il tuo contributo, anche se purtroppo nessuno ha saputo aiutarti :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Alternatore Agila 1.0 12V

Messaggiodi cine83 » 02/01/2021, 16:30

ho un problema devo cambiare l'alternatore ma ho un problema volevo sapere come tirare via la vite che è a torx dalla molla del tendicinghia gia che c'è la carrozzeria della macchina e non si riesce a mettere la chiave?
avete qualche idea di come arrivarci con la chiave a torx?
cine83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/01/2021, 16:27
Località: Staranzano
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila
Altra Opel: agila

Re: Alternatore Agila 1.0 12V

Messaggiodi henry82 » 03/01/2021, 1:20

cine83 ha scritto:ho un problema devo cambiare l'alternatore ma ho un problema volevo sapere come tirare via la vite che è a torx dalla molla del tendicinghia gia che c'è la carrozzeria della macchina e non si riesce a mettere la chiave?
avete qualche idea di come arrivarci con la chiave a torx?
In opel hanno una chiave curva e stretta particolare
Tu dovresti procurarti una chiave Torx di tipo fisso e se ricordo bene) rimuovere il supporto motore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti