Smontaggio blocchetto accensione al volante

Parliamo qui dell'Agila

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi woland » 02/09/2012, 9:50

Prima di partire per le ferie avevo posto il quesito se qualcuno sapesse come estrarre il blocchetto della chiave d' accensione-bloccasterzo della Agila vecchio modello.

Avendo risolto il problema, tutt' altro che banale, riporto a beneficio di tutti la descrizione dell' intervento corredata da alcune immagini.
Il meccanismo installato é composto da una serratura in lato destro e da un blocchetto elettrico a sinistra del piantone.
Non c'é modo di estrarre il blocchetto senza la chiave e non c'è modo di togliere il blocchetto dei contatti elettrici senza aver estratto il blocchetto della serratura.
Ah: estratto il blocchetto entra in funzione il blocca sterzo :)
Tolti i gusci in plastica che proteggono il piantone, va sganciato il comando tergicristalli che é fissato a una slitta con fermo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il blocchetto della chiave si estrae solo a chiave inserita ed allineata alla tacca del blocchetto, spingendo con una punta nel forellino indicato dalla freccia

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In questo modo si libera il fermo che assicura la serratura alla sede sul piantone e si può estrarre il pezzo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Solo a questo punto é possibile sfilare il blocco dei contatti ubicato dall' altro lato del piantone (sin) sul quale in emergenza si può agire con un cacciavite inserito nel foro rettangolare per accendere il quadro ed azionare il motorino d' avviamento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Volendo a questo punto usare la vettura é TASSATIVO reinserire la serratura perché altrimenti lo sterzo si blocca
Per vostra cultura, se per qualche motivo non si riesce a cavar fuori la stramaledetta serratura, tocca sostituire il piantone completo al costo di mezza macchina :(
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi luctun » 02/09/2012, 11:38

Anche se non sei stato aiutato, visto che nessuno ne era in grado, hai postato lo stesso la soluzione con tanto di foto. :bravo così si fa :ook
Metti anche l'auto in firma :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi woland » 05/09/2012, 7:22

Ovviamente, uno si aspetta che trovata una serratura identica dallo sfasciamacchine i suoi problemi sono finiti

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E invece sono appena cominciati, perche dopo aver un po' faticato ad inserire la nuova serratura nella sede (prima rimettere dentro il blocchetto dei contatti elettrici in lato sinsitro con il rotore in posizione orizzontale, poi abbassare con una punta la ghigliottina di blocco della serratura nella cavità, poi spingere a fondo il blocchetto) il motore non si accende :evil: :evil:
Riprovo con il blocchetto vecchio agendo sul rotore dei contatti con il cacciavite: Si accende
Chiamata la concessionaria apprendo incredulo che nel 200 facevano già le chiavi con il microchip. Mi vengono proposte varie opzioni, tutte costose e tra l'altro impraticabili perché per avere il blocchetto nuovo devo trovare una scheda con un numero che nemmeno il vecchio proprietario ha mai saputo di avere.
Dopo vari tentativi (togliere l' altro microchip dalla chiave della serratura di recupero, avvicinare la chiave mia al blocchetto in fase di accensione), ho escogitato il modo di aggirare il sistema:
Ho estratto il captatore radiale che sta attorno al blocchetto e ci ho attaccato la chiave originale con del nastro circa al centro.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il tutto l' ho poi inserito all' interno dei due gusci che proteggono il piantone ed ho richiuso.
Ora tutto funziona correttamente, il motore si accende con la nuova serratura; devo solo far fare due chiavi normalissime in ferramenta, senza mirochip...
ed ho imparato ancora qualcosa sulle macchine :)
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi sognolo » 06/12/2012, 17:57

Ho letto passo passo le tue spiegazioni :thx
ed ho sfilato il bloccheto che era rimasto bloccato
in quanto la chiave entrava a stento e non girava.
Dopo varie prove con l'aiuto di un piccolo cacciavite per occhiali
che ho usato per muovere i cursori della seratuta ho tirato fuori
il tamburo ed ho trovato all'interno un finissimo residuo mi pare
di un grimaldello o spadino spesso due millimetri lungo meno
di un centimetro ho fatto delle foto cosi ricambio e si fa bagaglio
di informazioni :finot
sognolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/12/2012, 16:12
Località: Roma
Altra Opel: Agila

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi snoopy » 14/02/2014, 1:50

La soluzione per il trasmettiore è geniale. Mica ho capito cosa bisogna fare! Perchè mon ce lo posti? Potrei finalmente fare una copia in più della chiave della macchina senza spendere 100 euro!
Saab 9.3 NG JTD Sport Sedan 185 Hp Hirsch - Opel Agila 1.2 normale normale...
snoopy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2014, 14:23
Località: genova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Agila 1.2

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi woland » 17/02/2014, 18:04

Ciao!

Tieni presente che il mio stratagemma elimina il codice della chiave (quella con codice viene fissata all' interno del guscio che protegge il piantone e da costantemente l' impulso).
L' accensione viene ottenuta con una chiave qualunque, fatta in ferramenta per due euro
La vettura non é conseguentemente più protetta da una componente elettronica
L' operazione é stata fatta non per sfizio o per avere una copia in più della chiave, ma perché il blocchetto si era rotto
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi snoopy » 19/02/2014, 15:36

Ho guardato la foto con molta attenzione. Domenica mi ci metto. Abbiamo solo due chiavi e ci sono tre persone con l patente... siamo sempre lí a lasciate la chiave sotto il tappetino. Grazie!
Saab 9.3 NG JTD Sport Sedan 185 Hp Hirsch - Opel Agila 1.2 normale normale...
snoopy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2014, 14:23
Località: genova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Agila 1.2

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi amicomio » 19/02/2014, 21:02

woland ha scritto:....Mi vengono proposte varie opzioni, tutte costose e tra l'altro impraticabili perché per avere il blocchetto nuovo devo trovare una scheda con un numero che nemmeno il vecchio proprietario ha mai saputo di avere.....


Scusami, ho anche io il problema del blocchetto su un'Agila 1000 prima serie, spero solo di riuscire a ruotare la chiave, visto che da ieri non ne vuole sapere.
Siccome vorrei ripristinare il funzionamento del blocchetto prendendolo nuovo, mi chiedevo cosa serva esattamente per poterlo acquistare (la scheda qui sotto è quella cui accennavi?) e, se lo sai, più o meno di che cifra stiamo parlando.
Inoltre, quali sarebbero le varie opzioni?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
amicomio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2014, 20:14
Località: Albenga
La tua Astra: Signum

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi woland » 21/02/2014, 20:11

Ciao

Il mio ragionamento funziona in questo modo:
Se il valore residuale della macchina di 13 anni si aggira diciamo sui 1800 euro (solo perché si tratta di un' Agila che non ha nessuna parentela con la nuova Agila, brutta e poco capiente) io mi rifiuto di spendere 5-600 euro per comprare un blocchetto nuovo a quasi 1/3 del valore della vettura. Punto
Per questo motivo vado a cercarmi un blocchetto usato completo di chiave per 20-30 euro. Il problema é la chiave con codice che é solo una porcheria per far spendere soldi quando si guasta. Io inganno la macchina con il sistema descritto e non mi assoggetto al ricatto di un costo sproporzionato del ricambio.
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi amicomio » 23/02/2014, 12:36

woland ha scritto:Ciao

..... io mi rifiuto di spendere 5-600 euro per comprare un blocchetto nuovo a quasi 1/3 del valore della vettura.....


Blocchetto Agila prima serie appena ordinato presentando la scheda codici di cui sopra, costo 120,00 euro: quindi tutto sommato il prezzo è abbastatanza umano.
Adesso viene il bello, togliere quello vecchio!
amicomio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2014, 20:14
Località: Albenga
La tua Astra: Signum

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi siro13 » 23/02/2014, 20:27

Ciao Woland,
Ieri è successo anche a me il problema della chiave nel blocchetto di avviamento.

Praticamente, sono salito in macchina ho girato la chiave per accendere quando ho sentito uno scatto, il quadro è rimasto acceso e la chiava gira a vuoto ovviamente la macchina non si accende.
Si sfila anche ed il quadro resta sempre acceso.
Superato il panico iniziale, ho spinto la macchina in una leggera discesa (sono stato fortunato, nella sfortuna, perchè non avevo ostacoli davanti).

Sono arrivato a casa e ho spento la macchina mettendo la 5° da fermo.

Ho staccato la batteria, perchè il quadro resta sempre acceso.

Ora devo provare a smontare il blocchetto per capire che tipo di danno ha e se posso sistemarlo, altrimenti mi spieghi esattamente come e dove trovo un blocchetto come quello che hai messo in foto (da 20-30 euro)? Che significa che hai preso una chiave da 2euro in ferramenta? Immagino con il blocchetto che hai rimediato, ma come hai fatto a fare la chiave dal ferramenta?

Grazie ancora per la condivisione della tua esperienza.

Ciao
siro13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2014, 9:56
Località: castel sant'elia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel agila 1000

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi amicomio » 28/02/2014, 18:44

woland ha scritto:...Il blocchetto della chiave si estrae solo a chiave inserita ed allineata alla tacca del blocchetto, spingendo con una punta nel forellino indicato dalla freccia...


Ottima dritta questa, difficile arrivarci senza saperlo, specialmente senza avere per le mani il nuovo blocchetto da montare

woland ha scritto:....Per vostra cultura, se per qualche motivo non si riesce a cavar fuori la stramaledetta serratura, tocca sostituire il piantone completo al costo di mezza macchina :(


Qui invece l'analisi è un pò troppo pessimistica.
Nel mio caso la chiave non ce l'ha fatta a mettere il blocchetto in posizione di estrazione con un'ultima....fatale rotazione, ma bisogna considerare che il blocchetto è in alluminio.
Dopo aver rimosso il coperchietto di plastica grigio presente nel punto di inserimento chiave, è bastato armarsi di trapano e di punte di vari diametri ed ecco... come si presenta il blocchetto una volta espugnato:
Immagine

Non ci sono grossi rischi di fare danno, ma è comunque consigliabile agire cautamente con il trapano, partendo con punte di diametro ridotto, per poi allargare la sede.
Quando è stata rimossa in questo modo la parte centrale del blocchetto per una profondità di circa 4 cm, la serratura va comunque fatta ruotare con una pinza per allineare le due tacche visibili in foto, altrimenti il dente di bloccaggio (qui visibile in fondo) non può essere sospinto in basso (tramite punta nel forellino).

Nel rimontare il tutto (blocchetto nuovo), il dente di bloccaggio stesso non presenta problemi di inserimento (in quanto dotato di molla e realizzato in modo da abbassarsi da solo finchè non raggiunge la propria sede).
L'unica avvertenza è quella di togliere in precedenza il bloccasterzo, altrimenti il nuovo blocchetto non può essere sospinto completamente in posizione.
Quando si toglie il vecchio infatti, all'interno delll'alloggiamento, si solleva una specie di aggancio che preclude l'inserimento di quello nuovo se non si provvede a riportarlo in basso.
Fatto questo con la punta di un cacciavite, il bloccasterzo si disattiva e, prima di inserire il nuovo blocchetto, bisogna soltanto avere cura di girare il volante.
Ultima modifica di amicomio il 28/02/2014, 19:56, modificato 1 volta in totale.
amicomio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/02/2014, 20:14
Località: Albenga
La tua Astra: Signum

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi Belfagor81 » 26/03/2014, 14:14

ci è successo una cosa simile sulle corsa da lavoro (2001) , e il meccanico ha "semplicemente" cambiato il blocchetto (pezzo preso allo sfascio) con la chiave corrispondende, l'unica scomodita' è il fatto che ora per aprire le porte bisogna usare una chiave e per accendere la macchina usiamo la chiave del blocchetto rimediato allo sfascio...
Belfagor81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2014, 11:34
Località: san benedetto del tronto
La tua Astra: Signum
Altra Opel: agila A 1.0 2002 , benzina\gpl

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi zrambo7 » 13/12/2014, 9:16

il famoso microchip è per caso quello che in foto ha stampato sopra le lettere co in alto a sinistra? si puo rimuovere solo quello e fissarlo al trasponder rotativo?
grazie

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ah.. siccome il pezzo che era rimasto incastrato nel rotore d'accensione con i contatti elettrici mi è letteralmente schizzato fuori da se, mica c'era qualche molla all'interno oltre quella presente sul blocchetto?
:thx :thx :thx
zrambo7
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/12/2014, 23:09
Località: pistoia
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Meriva

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi zicchirru » 13/07/2015, 21:37

Gentili Utenti ,, a distanza di anni anche io ho avuto lo stesso incubo... :paura ,,, ho risolto con lo Svitol specifico per lucchetti e serrature,, tramite la apposita cannuccia lo inserita dentro il blocco ed ho innaffiato il blocco fino a farlo traboccare,, lo lasciato agire per 3-4 ore e poi come per magia se sblokkato..
zicchirru
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2015, 8:23
Località: sassari
La tua Astra: Astra G

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi giramondo » 12/01/2016, 8:58

Anche io stamattina ho avuto il problema del cilindretto di accensione.
Giro la chiave e si accende l'alberino di natale nel quadro e l'auto non si avvia ovviamente.
Adesso ordino alla opel il cilindretto nuovo tramite la car pass equando arriva lo monto.
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi Zafirablaze » 17/01/2017, 23:45

Il blocchetto accensione dell' Agila e Astra G sapete se è uguale anche a quello della Zafira A?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/01/2017, 15:07

Zafirablaze ha scritto:Il blocchetto accensione dell' Agila e Astra G sapete se è uguale anche a quello della Zafira A?

Dovrebbe essere uguale ad Astra G!

Il blocchetto devi ordinarlo con il Car Pass :ok

Sicuro che il problema tuo non sia il multimeter??(anche se accuso anche io il blocchetto) :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi Zafirablaze » 18/01/2017, 22:19

GabrieleOpel ha scritto:Dovrebbe essere uguale ad Astra G!

Il blocchetto devi ordinarlo con il Car Pass :ok

Sicuro che il problema tuo non sia il multimeter??(anche se accuso anche io il blocchetto) :D


Secondo me il blocchetto ha qualche problema appena ho tempo lo smonto, il multitimer in caso posso prenderlo da un'altra zafira e montarlo o deve essere programmato per la mia?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Smontaggio blocchetto accensione al volante

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/01/2017, 15:18

Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Dovrebbe essere uguale ad Astra G!

Il blocchetto devi ordinarlo con il Car Pass :ok

Sicuro che il problema tuo non sia il multimeter??(anche se accuso anche io il blocchetto) :D


Secondo me il blocchetto ha qualche problema appena ho tempo lo smonto, il multitimer in caso posso prenderlo da un'altra zafira e montarlo o deve essere programmato per la mia?

Il multimeter basta :

-smonti il gruppo fusibili da la Zafira donatrice

-lo rimonti sulla tua. Così escludi qualunque problema legato al quadro fusibili.
Mi raccomando il tuo tienilo. Non buttarlo.


IL multimeter è quel cosino verde al centro gruppo fusibili.
Ma prova a fare come ho detto sopra. Così hai un po di fusibili e costosi relè di ricambio nel caso in cui....

Non devi programmare nulla fortunatamente :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Prossimo

Torna a Agila

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite