valvola egr

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valvola egr

Messaggiodi antipost » 28/11/2018, 20:38

salve, ho portato la mia agila 1000 12v del 2007 dal meccanico, perche si era accesa la spia con la chiave inglese e singhiozzava, prima di andare dal meccanico ho pulito il corpo farfallato, ma ai bassi regimi strattonava,il meccanico ha fatto la diagnosi elettronica e mi ha detto che ha mosso la valvola egr con il pc configurato certi parametri, la macchina e andata bene per 5 giorni ma il difetto si e ripresentato, sono andato dal meccanico e mi ha detto che si deve cambiare la valvola egr, cosa ne pensate voi? p.s. avevo pagato 40 euro
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Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 28/11/2018, 21:11

ciao. sintomi e diagnostica coincidono, ci sarebbe anche il MAF candele e bobine da controllare ma credo che l'ECU avrebbe memorizzato altri codici errore.
se le pulizie, ammesso che siano state fatte al meglio e per l'egr non si sia creato l'alibi per farti tornare per sostituirla come credo (ma io sono diffidente di natura), temo che la valvola vada veramente sostituita perchè non chiude più ermeticamente. dal mio punto di vista, se hai modo di creare una piastra in acciaio rigorosamente inox da 3mm per tappare il ricircolo del gas di scarico ma non quello del refrigerante, non avresti più problemi di singhiozzi e bruceresti solo aria pulita. il rovescio della medaglia sarebbe che ufficialmente inquineresti di più (quindi non legale) e che la temperatura del motore nel traffico si innalzerebbe di qualche grado.
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Re: valvola egr

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/11/2018, 21:39

Io invece...ripristinerei la valvla EGR onestamente. Su questi motori la valvola non costa molto, e così sei sicuro di mantenere tutto come in origine.
Con un 50/60€ la si compra, sostituirlo...è semplicissima!!
https://www.ebay.it/itm/VANNE-EGR-VALVO ... ect=mobile
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Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 29/11/2018, 21:56

allora se dovesse rifare il difetto ,mi converrebbe cambiare la valvola da me? una volta cambiata non ce bisogno di tarare qualcosa?
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Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 29/11/2018, 22:05

Utente ha scritto:ciao. sintomi e diagnostica coincidono, ci sarebbe anche il MAF candele e bobine da controllare ma credo che l'ECU avrebbe memorizzato altri codici errore.
se le pulizie, ammesso che siano state fatte al meglio e per l'egr non si sia creato l'alibi per farti tornare per sostituirla come credo (ma io sono diffidente di natura), temo che la valvola vada veramente sostituita perchè non chiude più ermeticamente. dal mio punto di vista, se hai modo di creare una piastra in acciaio rigorosamente inox da 3mm per tappare il ricircolo del gas di scarico ma non quello del refrigerante, non avresti più problemi di singhiozzi e bruceresti solo aria pulita. il rovescio della medaglia sarebbe che ufficialmente inquineresti di più (quindi non legale) e che la temperatura del motore nel traffico si innalzerebbe di qualche grado.

e stato pulito solo il corpo farfallato da me,sotto il farfallato c'e' un convogliatore molto sporco da residui ,puo influire? se si come pulirlo?per smontarlo potrebbe essere complicato? la valvola egr si puo pulire?
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Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 29/11/2018, 23:51

quello sotto il corpo farfallato, che spero hai pulito togliendolo dal collettore, è vecchio olio dal ricircolo vapori. meglio se lo lasci lì perchè assorbe anche la polvere e rischi di farlo finire sulle valvole o nei cilindri. e non è detto che potresti avere la fortuna che se lo sputi tutto dallo scarico.

la difficoltà nel maneggiare sulla valvola egr sta nel trovare la bussola adatta per le viti e il dover rabboccare il liquido refrigerante.
per pulirla prendi uno spary tipo pulitore per motore come quello della meat doria m1 che puoi trovare alla norauto e uno vecchio spazzolino. altrimenti quello che avrà il tuo ricambista va bene, io ho provato con sgrassanti meccanici, pulitori e surrogati vari ma il summenzionato è quello che mi ha dato i migliori risultati. per risultati ottimali dovresti collegarla alla batteria per arrivare proprio lì dove si incrosta e non la fa più chiudere in battuta. su quella che ho visto io i pin erano 5 in fila, con l'alimentazione su pin 1 e 5 (non importa la polarità), ma ho visto che esistono altre versioni con i contatti su 2 file di cui so ben poco. evita qualsiasi oggetto contundente o carta abrasiva grana grossa che lascerebbe sulla superficie solchi o graffi, magari se vuoi grattare fallo con un pezzo di allumino o di rame sottile che è molto più tenero, e durante il lavoro cerca di avere la valvola quanto più possibile con la bobina verso l'alto per non far infiltrare il solvente nell'elettronica.
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Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 30/11/2018, 13:23

Utente ha scritto:quello sotto il corpo farfallato, che spero hai pulito togliendolo dal collettore, è vecchio olio dal ricircolo vapori. meglio se lo lasci lì perchè assorbe anche la polvere e rischi di farlo finire sulle valvole o nei cilindri. e non è detto che potresti avere la fortuna che se lo sputi tutto dallo scarico.

la difficoltà nel maneggiare sulla valvola egr sta nel trovare la bussola adatta per le viti e il dover rabboccare il liquido refrigerante.
per pulirla prendi uno spary tipo pulitore per motore come quello della meat doria m1 che puoi trovare alla norauto e uno vecchio spazzolino. altrimenti quello che avrà il tuo ricambista va bene, io ho provato con sgrassanti meccanici, pulitori e surrogati vari ma il summenzionato è quello che mi ha dato i migliori risultati. per risultati ottimali dovresti collegarla alla batteria per arrivare proprio lì dove si incrosta e non la fa più chiudere in battuta. su quella che ho visto io i pin erano 5 in fila, con l'alimentazione su pin 1 e 5 (non importa la polarità), ma ho visto che esistono altre versioni con i contatti su 2 file di cui so ben poco. evita qualsiasi oggetto contundente o carta abrasiva grana grossa che lascerebbe sulla superficie solchi o graffi, magari se vuoi grattare fallo con un pezzo di allumino o di rame sottile che è molto più tenero, e durante il lavoro cerca di avere la valvola quanto più possibile con la bobina verso l'alto per non far infiltrare il solvente nell'elettronica.

non ho tolto il pezzo dal collettore con un cacciavite ho ri mosso un po di scorie, credi che abbia fatto danno? per pulire la valvola il diluente alla nitro non va bene? la guarnizione come la faccio? cioe si compra ?
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Re: valvola egr

Messaggiodi Utente » 30/11/2018, 14:27

molti meccanici sfaticati lo fanno quindi non è da pena capitale, è solo meglio evitare perchè come ho scritto nel post precedente non sai cosa e come ci finisce dentro. magari 9 volte su 10 ti va bene e fai un lavoro da chirurgo, mentre alla decima guadagni una valvola che non chiude più bene... il nitro se non sbaglio mio padre l'aveva in garage e lo provai proprio su una egr, a meno che non fosse l'acquaragia, ma comunque non ricordo di grandi risultati.
come guarnizione puoi riutilizzare quella a lamierino, controlla solo il verso e rimettila come l'hai tolta. se ti riferivi al lamierino per tapparla io l'ho sagomato aiutandomi con la guarnizione. su ebay esistevano delle "egr blanking plate" ma ci ho appena dato un'occhiata velocemente e non ho visto niente.
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Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 03/12/2018, 21:54

ma la funzione della valvola egr quale e'? se tolgo lo spinotto che succede? a me pare togliendo lo spinotto che vada meglio
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Re: valvola egr

Messaggiodi antipost » 05/12/2018, 20:32

ho smontato la valvola egr, pulita prima con cacciavite togliendo la fuliggine grossa, poi lavato la parte meccanica con diluente nitro,ho fatto aprire la valvola attaccandola alla batteria ho spruzzato wd 40 fatto andare su e giu il pistoncino, ho rimontato tutto, adesso l agila va bene,speriamo per ancora molti km.il fai da te quanto e bello. :D
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Re: valvola egr

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/12/2018, 19:07

antipost ha scritto:ho smontato la valvola egr, pulita prima con cacciavite togliendo la fuliggine grossa, poi lavato la parte meccanica con diluente nitro,ho fatto aprire la valvola attaccandola alla batteria ho spruzzato wd 40 fatto andare su e giu il pistoncino, ho rimontato tutto, adesso l agila va bene,speriamo per ancora molti km.il fai da te quanto e bello. :D

Ottimo! Bel lavoro!
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