di drnanni » 11/09/2009, 9:45
Tempo fa mi era balenata anche a me questa idea, ma poi l'ho abbandonata dato che alla fin fine i vetri elettrici posteriori non mi servono proprio a nulla, dato che sul sedile posteriore sono ubicati i due seggiolini dei miei figli.
Comunque, nella mia verificai la presenza dei cablaggi e in effetti ci sono (ho visto i connettori liberi), e mi sono fermato lì.
Bisogna verificare se la guida in alluminio su cui è fissato il cristallo sia uguale nelle due versioni, perchè non è detto: anni fa installai i vetri elettrici anteriori sulla Ascona di mio padre, prendendoli da un demolitore; ebbene dovetti prendere anche i cristalli perchè la guida in alluminio era uguale, ma spostata di un paio di cm rispetto a quella con alzavetri manuali, per cui uno dei tre braccetti del sistema usciva fuori dalla corsia.
Sul pannello attuale ci sono i tappi che ricoprono la sede dell'interruttore, quindi questo (magari trovato usato) si può montare sull'attuale pannello, il cui foro della manovella si può coprire con un tappo grigio (i ricambisti ne hanno di diverse misure, li acquistai per tappare i fori del pannello dell'Ascona), volendo risparmiare sui pannelli.
Bisogna poi installare la pulsantiera sulla portiera lato guida, che nuova non credo costi poco, tanto più se è presente anche il tasto di chiusura degli specchi.
Per quanto riguarda il motorino, io credo che quelli commerciali vadano benissimo, magari non sono uguali identici agli originali in tutto e per tutto, può cambiare qualche particolare, ma sicuramente si adattano perfettamente ai fori di fissaggio e alle guide del vetro: questo lo posso dire perchè tempo fa ho sostituito l'alzavetro anteriore della Matiz di mia sorella; il sistema presentava delle differenze di forma dei braccetti e del motorino, oltre a presentare un differente connettore, ma il pezzo si è adattato millimetricamente all'intelaiatura della poriera e alle guide del vetro; inoltre, in pochi minuti, ho adattato il connettore tratto dallìalzavetro guasto al nuovo, utilizzando appropriatamente dei fast-on e tutto è andato bene.
Per cui c'è un'ampia gamma di possibilità di poter risparmiare rispetto ai pezzi originali nuovi: ogni tanto su ebay si trovano serie di pulsantiere adatte (posteriori e anteriore) prese da auto incidentate.
La differenza la fanno i cablaggi.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)