Sganciare sedile posteriore

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi aquilotto74 » 17/10/2016, 13:58

Ciao, rieccomi di nuovo. Allota visto che da qualche settimana sto combattendo con gli attacchi isofix del sedile posteriore (fatti con i piedi) sono arrivato a una soluzione.
Per evitare di ditruggere il sedile posteriore per poter incastrare la base isofix nella sua naturale seduta, mi è venuta l'idea di andare a modificare gli attacchi isofix, facendo in modo di rialzarli un pò e collocandoli precisamente tra la seduta e lo schienale (ance se magari spuntano di mezzo centimetro fuori).
Ovviamente prima di fare questo devo sganciare il sedile posteriore (la seduta) e qui mi è partita nuovamente la brocca!!
Il sedile posteriore, per essere sganciato ha due anelli di plastica sotto la seduta, all'altezza dei polpacci di quando uno si siede. Tirandoli si sgancia la parte anteriore ma il sedile non viene via perchè è come se fosse ancora bloccato nella parte posteriore.
In poche parole, qualcuno di voi sa dirmi come togliere il maledetto sedile? grazie
Opel Astra 1.7DTI 125 cv cosmo/sport 10/2007
aquilotto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/04/2013, 14:55
Località: cava de tirreni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 2007 cosmo/sport 125 cv

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi vittocecco » 17/10/2016, 15:40

Hai ben presente, vero, che modificando in qualsiasi modo quegli attacchi rendi -di fatto- il fissaggio del seggiolino "fuori norma"? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi aquilotto74 » 17/10/2016, 18:39

vittocecco ha scritto:Hai ben presente, vero, che modificando in qualsiasi modo quegli attacchi rendi -di fatto- il fissaggio del seggiolino "fuori norma"? :roll:

si vittocecco ci avevo pensato, ma è l'unico modo per riuscire ad aggangiare la base isofix ai ganci fissi posti tra la seduta e lo schienale posteriore senza distruggere i sedili.
In realtà non sarebbe una modifica vera e propria, ma solleverei di una decina di centimetri gli agganci che ora come ora si trovano troppo in basso.
Le soluzioni sono 3. La prima è non usare il seggiolini, quindi la escludiamo. la seconda è quella di agganciare la base isofix rompendo i sediolini ed escludiamo anche questa e la terza è quella di modificarli rialzandoli in modo da agganciare la base in sicurezza ma senza necessariamente squarciare il sediolino posteriore.
Opel Astra 1.7DTI 125 cv cosmo/sport 10/2007
aquilotto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/04/2013, 14:55
Località: cava de tirreni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 2007 cosmo/sport 125 cv

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi aquilotto74 » 17/10/2016, 18:44

Immagine

guadate questo è quello che succede utilizzando la base isofix.. proprio perchè gli agganci si trovano troppo in basso rispetto la seduta
ps ovviamente non è il mio sediolino ma una foto presa da internet.. se io usassi la base, farebbe la stessa fine
Opel Astra 1.7DTI 125 cv cosmo/sport 10/2007
aquilotto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/04/2013, 14:55
Località: cava de tirreni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 2007 cosmo/sport 125 cv

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi vittocecco » 19/10/2016, 8:59

aquilotto74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Hai ben presente, vero, che modificando in qualsiasi modo quegli attacchi rendi -di fatto- il fissaggio del seggiolino "fuori norma"? :roll:

si vittocecco ci avevo pensato, ma è l'unico modo per riuscire ad aggangiare la base isofix ai ganci fissi posti tra la seduta e lo schienale posteriore senza distruggere i sedili.
In realtà non sarebbe una modifica vera e propria, ma solleverei di una decina di centimetri gli agganci che ora come ora si trovano troppo in basso.
Le soluzioni sono 3. La prima è non usare il seggiolini, quindi la escludiamo. la seconda è quella di agganciare la base isofix rompendo i sediolini ed escludiamo anche questa e la terza è quella di modificarli rialzandoli in modo da agganciare la base in sicurezza ma senza necessariamente squarciare il sediolino posteriore.

Purtroppo la devi considerare una modifica... :mahh
Quando usavo i seggiolini per mio figlio non avevo i fissaggi isofix ma i seggiolini erano strutturati anche per essere vincolati alle cinture originarie... adesso non c'è più la possibilità? :shock:

Sulla mia vettura i fissaggi isofix sono inseriti in vari incavi nella seduta, coperti da un coperchietto di plastica da rimuovere all'occorrenza, forse proprio per evitare quel problema da te evidenziato... :concordo
Concordo con te nel cercare una soluzione alternativa perché è inaccettabile ridurre un sedile in quel modo...

PS: se il problema fosse diffuso potrebbero esistere delle prolunghe "ufficiali" o, quantomeno, prodotte industrialmente... in modo da farle sembrare "originali"
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi ale_gtr » 19/10/2016, 11:11

Io ho montato entrambi i seggiolini dei bimbi con l'attacco isofix ma i miei sedili non si sono deformati a quel modo :shock:
E' vero che non sono messi proprio benissimo, che quando li smonto un po' di segno rimane, ma non certo così e soprattutto non definitivamente, dopo poco il sedile riprende la sua forma "naturale"
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy 2007
ale_gtr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2016, 15:38
Località: Montoggio (GE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Enjoy 2007

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi aquilotto74 » 19/10/2016, 13:56

vittocecco ha scritto:
aquilotto74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Hai ben presente, vero, che modificando in qualsiasi modo quegli attacchi rendi -di fatto- il fissaggio del seggiolino "fuori norma"? :roll:

si vittocecco ci avevo pensato, ma è l'unico modo per riuscire ad aggangiare la base isofix ai ganci fissi posti tra la seduta e lo schienale posteriore senza distruggere i sedili.
In realtà non sarebbe una modifica vera e propria, ma solleverei di una decina di centimetri gli agganci che ora come ora si trovano troppo in basso.
Le soluzioni sono 3. La prima è non usare il seggiolini, quindi la escludiamo. la seconda è quella di agganciare la base isofix rompendo i sediolini ed escludiamo anche questa e la terza è quella di modificarli rialzandoli in modo da agganciare la base in sicurezza ma senza necessariamente squarciare il sediolino posteriore.

Purtroppo la devi considerare una modifica... :mahh
Quando usavo i seggiolini per mio figlio non avevo i fissaggi isofix ma i seggiolini erano strutturati anche per essere vincolati alle cinture originarie... adesso non c'è più la possibilità? :shock:

Sulla mia vettura i fissaggi isofix sono inseriti in vari incavi nella seduta, coperti da un coperchietto di plastica da rimuovere all'occorrenza, forse proprio per evitare quel problema da te evidenziato... :concordo
Concordo con te nel cercare una soluzione alternativa perché è inaccettabile ridurre un sedile in quel modo...

PS: se il problema fosse diffuso potrebbero esistere delle prolunghe "ufficiali" o, quantomeno, prodotte industrialmente... in modo da farle sembrare "originali"


No c'è sempre la possibilità di allacciare il seggiolino alle cinture ma bisogna comprare la base "tradizionale".. Tu pensa che solo la base isofix costa 120 euro.
Purtroppo non esiste nessuna prolunga o adattatore per questi ganci, il problema è che sono stati progettati con i piedi, basta che guardi la foto e ti puoi rendere conto di quanto in basso si trovino rispetto la seduta. Ecco tu hai un auto seria e non si perdono in un bicchiere d'acqua...
Opel Astra 1.7DTI 125 cv cosmo/sport 10/2007
aquilotto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/04/2013, 14:55
Località: cava de tirreni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 2007 cosmo/sport 125 cv

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi aquilotto74 » 19/10/2016, 14:03

ale_gtr ha scritto:Io ho montato entrambi i seggiolini dei bimbi con l'attacco isofix ma i miei sedili non si sono deformati a quel modo :shock:
E' vero che non sono messi proprio benissimo, che quando li smonto un po' di segno rimane, ma non certo così e soprattutto non definitivamente, dopo poco il sedile riprende la sua forma "naturale"

Strano che tu non abbia riscontrato lo stesso problema, forse i tuoi sedili sono completamente in tessuto e meno delicati rispetto quelli in pelle...
o forse i tuoi ganci isofix non sono posti così in profondità come quelli che si intravedono nella foto. mi sorge questo dubbio perchè sono dei ganci saldati alla carrozzeria e quindi può essere che non sono levilletai allo stesso modo sulle tutte le auto (magari qualcuno è livellato piu in basso ,altri un pò piu in alto)
Io ho provato solo una volta ad agganciare la base isofix e per poterla mettere ho dovuto fare molta pressione sul sedile, in modo da schiacciarlo almeno 6/7 cm e poi l'ho tolta subito perchè mi sono reso conto che avrei rovinato il sedile.
l'unica idea che mi viene in mente è quella di saldare delle prolunche ( identiche ai ganci originali) e di alzarli quei 4/5 centimetri in modo che si vengano a trovare esattamente tra la seduta e lo schienale
Opel Astra 1.7DTI 125 cv cosmo/sport 10/2007
aquilotto74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/04/2013, 14:55
Località: cava de tirreni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 2007 cosmo/sport 125 cv

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi ale_gtr » 19/10/2016, 17:02

si... i miei sono in tessuto, probabilmente patiscono meno :roll:
Magari avendo la SW può darsi che ci sia differenza rispetto al tua su come abbiamo posizionato i ganci :mah ma dalla foto mi sembra che siano più o meno nella stessa posizione...
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy 2007
ale_gtr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2016, 15:38
Località: Montoggio (GE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Enjoy 2007

Re: Sganciare sedile posteriore

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2016, 11:53

aquilotto74 ha scritto:l'unica idea che mi viene in mente è quella di saldare delle prolunche ( identiche ai ganci originali) e di alzarli quei 4/5 centimetri in modo che si vengano a trovare esattamente tra la seduta e lo schienale

Il problema è la manomissione... probabilmente mai nessuno dirà niente, però... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti