Aggiustare bracciolo originale

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Aggiustare bracciolo originale

Messaggiodi satyrvts » 17/08/2015, 19:59

Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la zafira, l'auto è perfetta e ma aveva il bracciolo che penzolava dal sedile. Il vecchio proprietario mi ha detto che la moglie ci si è praticamente seduta sopra per attivare dai figli dietro e "crack".
Oggi pomeriggio avevo un po di tempo libero e sono riuscito a sistemare, spero di fare cosa gradita a spiegarvi il procedimento:
Innanzitutto bisogna sfoderare parzialmente lo schienale per arrivare al punto dove si aggancia il bracciolo al sedile. È molto semplice, il rivestimento è fissato a incastro e non si rischia di rompere nulla. Per capire come sfoderarlo ho seguito questo video:http://m.youtube.com/watch?v=OWSExjzYt8Y
Una volta sfoderato ho visto che il bracciolo ha 3 perni filettati che si vanno a fissare su una piastra in acciaio della struttura del sedile tramite 3 dadi.
Nel mio caso non c'era più nemmeno un dado a tenere i perni e una delle 3 asole della piastra aveva una rottura che non permetteva al suo dado di serrare sulla piastra.
A questo punto è bastato procurarmi 3 dadi da 8 (già che c'ero autobloccanti) e per l'asola danneggiata è bastato aggiungere una rondella tra dado e asola in modo che il dado tornasse a stringere sulla piastra.
Fatto questo, si rimette il rivestimento nei suoi incastri e il gioco è fatto... Bracciolo perfettamente funzionante e saldo nella sua posizione! :D

È stato tutto talmente veloce che non ho nemmeno pensato di fare due foto...
Zafira B 1.9 TDCI 120CV Enjoy 2008
satyrvts
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/08/2015, 12:39
Località: Genova
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B 1.9 CDTI 120CV Enjoy

Re: Aggiustare bracciolo originale

Messaggiodi Dastan83 » 17/09/2015, 20:30

Ottima guida! :thx Peccato solo per il costo del bracciolo originale e l'ormai scarsa reperibilità. Posso chiederti dove l'hai trovato?
Opel Astra GTC Cosmo 1.7 125cv OPC line Anno 2008 - Parabrezza panoramico - Cerchi orig. 18" riverniciati - Fari Xenon D2S 6000K - Fendinebbia Xenon 6000K - Autoradio CD30 mp3 con comandi al volante - Sensori di parcheggio - Bracciolo - Illuminazione interna full LED
Avatar utente
Dastan83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2013, 10:28
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 Cosmo kit OPC

Re: Aggiustare bracciolo originale

Messaggiodi gufofirenze » 04/11/2020, 14:33

il link al video mi sa che non funziona...
gufofirenze
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/11/2020, 9:09
Località: Firenze
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafirona metaniera... vecchia ma
Altra Opel: Zafira "A" CNG


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite