Curiosità specchietto retrovisore guidatore asferico

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Curiosità specchietto retrovisore guidatore asferico

Messaggiodi morpheus » 12/08/2006, 20:32

Ormai tutte le auto moderne hanno questi benedetti specchietti retrovisori laterali "asferici": ossia con la parte esterna segnata da una sottile linea.

Qualcuno mi spiega l'utilità? Oltre al fatto che si vede deformato, non si riesce bene a capire le distanze! Guardo il retrovisore centrale e stimo una distanza, riguardo in quello laterale e nella parte asferica ne percepisco un'altra!!! :shock:

Voi come vi trovate? Conoscete la vera utilità e magari corretto utilizzo di tale specchietto? :oops:
Orgoglioso pilota di- --> Astra GTC 1.4 Enjoy Black Sapphire / Tabita Antracite, Rosso Indian * Poggiatesta Anteriori Attivi * Sensori Parcheggio Posteriori * Open & Start * Fari Fendinebbia * Climatizzatore Automatico (SAC) * Ruota di Scorta Normale * Bracciolo Centrale Armster AM * Cruise Control AM
- Consegnata l' 11.07.2006 - :ohyeah :guida :oook
Avatar utente
morpheus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/06/2006, 12:33
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi birillo78 » 12/08/2006, 21:56

praticamente con uno specchietto con vetro normale avresti un punto "morto" lo specchio asferico aiuta a vedere in quel punto..infatti se ci fai caso in quel punto l immagine tende ad allargarsi verso l esterno...aumentando sensibilmente il raggio della visuale..non so se mi sono spiegato bene!!! ;)
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi ivan1981 » 12/08/2006, 23:03

Esatto: serve a darti un angolo di visuale maggiore... normalmente diciamo che non riusciresti a vedere nel punto riflesso da quella parte di specchietto e saresti quindi obbligato a voltarti indietro. Ovviamente avendo una lieve curvatura ti da l'impressione, per altro giustificata, di vedere l'immagine leggermente distorta, ma se non altro ti permette di capire se c'è o meno un'auto che sta sopraggiungendo senza obbligarti a voltarti indietro.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi GTCorre » 13/08/2006, 7:53

E sarebbe utile, secondo me, se ci fosse anche dal lato passeggero, visto che in autostrada non sempre sei nella corsia più a destra, e spesso devi rientrare magari.... ti aiuterebbe a vedere.... che nella corsia più a destra ogni tanto ne succedono di tutti i colori.
Basterebbe montare quello che mettono sulle Astra che vendono in UK, no?
Sarà ben fatto così anche il loro.... ;)
ASTRA GTC M.Y. 05 1.9 CDTI 120CV COSMO6M (MA A 16 VALVOLE! LE PRIME NATE....) SILVER LIGHTNING CERCHI 17" 5 RAZZE CD 30 MP3 DYNAMIC DRIVE RUOTA DI SCORTA 16"
E.... ASTRA GTC M.Y. 06 1.7 CDTI 101 CV MAGMA RED COSMO CERCHI 17" 10 RAZZE RUOTA DI SCORTA 16"...
QUESTA E' DEL BABBO. UNA NON CI BASTAVA....
E NEMMENO DUE CI BASTAVANO... ORA SIAMO A TRE CON MIO CUGINO. BLACK SAPPHIRE 1.9 120 CV.

G.T.C. Generazione Troppo Cattiva
Avatar utente
GTCorre
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 04/03/2006, 9:02
Località: Quarona Sesia VC

Messaggiodi zUpm4n » 13/08/2006, 9:15

pienamente d'accordo .. sulla sinistra lo trovo molto utile.. io lo uso praticamente sempre quando mi immetto sul gra e dalla corsia di emergenza mi butto su quella di sorpasso :D

se ci fosse stato anhce a dex comunque sarebbe stata una gran cosa.
Avatar utente
zUpm4n
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 31/07/2006, 7:57
Località: Roma

Messaggiodi franz001 » 14/08/2006, 8:45

Q8 tutti, di grandissima utilità per evitare la "zona morta". Se i due automobilisti che in meno di due anni mi hanno schiantato a terra con la moto ce l'avessero avuto installato, io avrei qualche cicatrice in meno e qualche legamento in più :2muri

Aggiungo una cosa: nel mio specchio c'è una piccola riga nera circa verticale. Presumo che sia il limite tra "riflesso non deformato" e "riflesso deformato". Lo spazio più a sx della riga nera non deve servirti per valutare la distanza ecc., ma soltanto per farti vedere che hai un veicolo a meno di 2 metri da te. :ohyeah
ASTRA GTC 1.9 CDTI ex 120cv (Rem@p by zOVERt) M.Y. 06b Enjoy Silver Lightning
Cerchi OZ Crono HT 8x17, Pirelli PZero Rosso 225/45ZR17, fendinebbia, CD30mp3, Park Distance Control, specchietti abbattibili, comandi al volante. Computer di Bordo A.M., Cruise Control A.M., Filtro Aria a pannello K&N, tubazioni airbox Vectra 2,2, EGR rimossa, kit dischi freni Omnicompetition con pastiglie carboceramiche, kit tubazioni aeronautiche Goodridge.

Mi piacerebbero:
Kit OPC, elaborazione fataturbina, KAT metallico, KONI FSD...ma gli euri?!?!?!?
franz001
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/04/2006, 18:04
Località: SIENA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Curiosità specchietto retrovisore guidatore asferico

Messaggiodi roby69 » 29/05/2016, 13:07

Esatto, serve proprio per farti vedere che hai un auto quasi a fianco, cosa che con i normali specchi non vedi, la riga sulla vecchia G ce l'avevo anch'io
mentre sulla J per avere questo effetto non vi è nessuna riga ma il vetro e asferico quindi non dritto ma un pò bombato
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti