ergonomia volante strana

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

ergonomia volante strana

Messaggiodi torakiki » 29/04/2012, 9:54

ho una twin top con comandi al volante, ma trovo che il volante abbia una pessima ergonomia, le razze laterali sono troppo in alto e quando guido nella classica posizione 9 e 15 ho le mai in una posizione molto scomoda perchè anche la corona del volante mi sembra molto spesso, (e dire che non ho proprio delle mani piccole..!) ma la cosa che mi da pià fastidio sono le "piastrine" dove di sono i comandi al volante, che sembrano essere montate male, e dietro formano una specie di scalino che è veramente fastidoso...però a guardar bene sono in linea con la parte centrale del clacson, quindi non capisco se è stato montato male l'allineamento col resto del volante o è proprio fatto cosi...insomma, non riesco ad adattarmi bene alla guida.
voi come vi trovate col vostro volante??
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

R: ergonomia volante strana

Messaggiodi dabasti » 29/04/2012, 10:18

Perfettamente d'accordo con te. Spesso guido una Grande Punto (sempre col volante in pelle) e la "presa" del volante è sempre comoda e "gustosa". Gommatura inferiore e tasto City contribuiscono ad aumentare la sensazione di controllo ad ogni cambio di direzione.

Cosa ho fatto? Ho preso il volante OPC :mrgreen:

Sarò sincero: la situazione è notevolmente migliorata ma ancora mi diverto di più con "l'italiana".
:ciao

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: R: ergonomia volante strana

Messaggiodi MAZ21 » 29/04/2012, 10:33

dabasti ha scritto:Gommatura inferiore e tasto City contribuiscono ad aumentare la sensazione di controllo ad ogni cambio di direzione.

Col tasto city aumenti la sensazione di controllo?!? A me pare che il volante diventi talmente leggero da rendere la sensibilità pari a zero. Sembra di guidare gli autoscontri. Con l'Astra ho molta più la percezione di come è fatta la strada... sembra molto soggettiva la cosa.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

R: ergonomia volante strana

Messaggiodi dabasti » 29/04/2012, 11:44

Mi riferivo alla sensazione "zero attrito" delle auto da rally...

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: R: ergonomia volante strana

Messaggiodi torakiki » 29/04/2012, 12:39

dabasti ha scritto:Perfettamente d'accordo con te. Spesso guido una Grande Punto (sempre col volante in pelle) e la "presa" del volante è sempre comoda e "gustosa". Gommatura inferiore e tasto City contribuiscono ad aumentare la sensazione di controllo ad ogni cambio di direzione.

Cosa ho fatto? Ho preso il volante OPC :mrgreen:

Sarò sincero: la situazione è notevolmente migliorata ma ancora mi diverto di più con "l'italiana".
:ciao

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk


quindi non è solo una mia sensazione..
anche io prima avevo una grande punto e trovavo che aveva una posizione di guida pressochè perfetta, e anche il volante (versione sport) era comodissimo e piacevole da tenere in mano.
ma quindi il volante OPC dell'astra è diverso dalle versioni normali..? se è cosi mi viene un mezzo pensiere di cambiarlo.. :roll:

P.S. ho avuto due serie di punto entrambe col city, ma sinceramente non l'ho mai usato una volta perchè mi sembrava di guidare una macchinina dell'autospista senza collegamento tra le ruote o la strada...fosse stato per me l'avrei abolito del tutto..o al max l'avrei fatto al contrario, cioè che si sarebbe potuto indurire piuttosto che ammorbidire, dato che già in configurazione base era piuttosto soft... ;)
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

R: ergonomia volante strana

Messaggiodi dabasti » 29/04/2012, 20:49

City: ognuno ha le sue perversioni... e io mi accontento di poco :mrgreen:

Ok, basta OT... parliamo di volanti.
Il volante OPC ha la stessa forma di quello "di serie" ma ha una imbottitura più morbida e "cicciotta". È una spesa che ho fatto e della quale sono soddisfatto. Se l'avessero fatto di un diametro leggermente inferiore sarebbe stato ancora meglio.

:ciao


Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: R: ergonomia volante strana

Messaggiodi torakiki » 29/04/2012, 23:33

dabasti ha scritto:City: ognuno ha le sue perversioni... e io mi accontento di poco :mrgreen:

Ok, basta OT... parliamo di volanti.
Il volante OPC ha la stessa forma di quello "di serie" ma ha una imbottitura più morbida e "cicciotta". È una spesa che ho fatto e della quale sono soddisfatto. Se l'avessero fatto di un diametro leggermente inferiore sarebbe stato ancora meglio.

:ciao


Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk


quindi le razze sono nella stessa posizione...allora mi sa che non mi troverei bene comunque perchè secondo me sono comunque troppo grosse e in alto...
forse la soluzione più semplice sarebbe cambiare il volante con uno sportivo, ma ci sarebbe il problema di perdere air bag e comandi al volante... :?
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: ergonomia volante strana

Messaggiodi mark_67 » 01/12/2012, 16:03

Io, con quello di serie della Enjoi non mi trovo male, forse se la corona fosse un pò più cicciotta la cosa non mi dispiacerebbe, ma oltre a quello OPC, ci sono anche altri volanti di serie dell' Astra con la corona un pò più grossa?
ASTRA SW Una magnifica auto.... non pensavo....
M.Y. 2006, 1.4 Ecotec Enjoi 90 Cv, Codice Costruzione 6= Luton Inghilterra
CdB A.M, Chek Control A.M, Chiusura Comfort A.M., Speed Locking Door A.M., Self Locking Door A.M.
mark_67
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/11/2010, 16:24
Località: rovigo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: agitato

Re: ergonomia volante strana

Messaggiodi AstraRicc » 11/12/2012, 9:16

in realtà è tutta una questione di abitudine ;)
Astra H 2006 1.7 CDTI 101CV Cosmo 5p
- black - interni in pelle - tasto sport - comandi CB al volante - GID - bracciolo
- climatizzatore automatico - vano portaoggetti climatizzato - bocchette dell'aria posteriori
- cerchi 5 razze "Sport" 225/45 R17 - Dunlop Sport Maxx RT - ruotino di scorta
- specchietti di cortesia illuminati - battitacco "Astra"
AM:
- Pioneer AVH-X1500DVD - kit ant Hertz DSK 165 (80W RMS) e kit post Hertz DCX 130 (40W RMS)
- amplificatore Hertz HE 4 - subwoofer Impact Serie 27 170W RMS
- luci posizione, targa e illuminazione interna a LED - anabbaglianti e abbaglianti 4500°K
- maniglie interne, palpebre, tappi lavafanali e montanti portiere carbon look
- ambient light rosso - fendinebbia post - antenna Simonini Racing - AlbedA-H #6 - chiusura confort
- sensore qualità aria (AQS) - cruise control - ugelli Insigna
AstraRicc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/11/2012, 8:32
Località: Gorizia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2006 1.7 CDTI Cosmo 5p

Re: ergonomia volante strana

Messaggiodi torakiki » 12/02/2013, 16:58

AstraRicc ha scritto:in realtà è tutta una questione di abitudine ;)


sarà anche una questione di abitudine ma io dopo più di un'anno che guido la mia non mi sono ancora abituato.
ogni volta che salgo continuo a modificare la posizione di volante, sedile, ecc...senza mai trovare una posizione che mi si addice....insomma questa astra non riesce proprio a calzarmi bene, un pò come quelle scarpe eleganti che però dopo la festa non vedi l'ora di toglierti... :mah
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: ergonomia volante strana

Messaggiodi elakos » 31/08/2013, 16:31

Concordo con chi dice che l'astra ha una strana posizione di guida. C'è da dire che il problema non sta tanto nel volante in se a mio parere, quanto nella sua non corretta inclinazione. Questa macchina meritava un volante più verticale e con una inclinazione meno turistica, per avere un qualcosa di simile, io che sono alto 1,90 sono costretto a tenere il volante basso e inclinare in giù lo schienale. inoltre il diametro (del volante) è eccessivo, sembra quello di un camion! un volante più piccolo e sportivo avrebbe calzato a pennello. sono convinto che questo non sia presente a causa delle economie di scala che, c'è da dire, ogni marchio generalista adotta. il volante a me sembra identico a quello della Zafira. Eppure non credo che dovremmo lamentarci troppo, raramente su auto moderne si trova uno sterzo così preciso e soprattutto comunicativo come quello dell'Astra. La grande punto di mio padre che io ogni tanto guido mi sembra...come dire, artefatta! sembra di impugnare il mio vecchio volante da pc senza force feedback :mrgreen: trovo la Punto una delle auto meno comunicative ed artefatte mai guidate, la situazione migliora un poco con la sport.
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: R: ergonomia volante strana

Messaggiodi luctun » 31/08/2013, 17:05

Dici? :mmmm io mi sono trovato immediatamente bene :ok Certo che poi il passaggio a volante OPC ha ancora migliorato le cose :mrgreen:

In merito alle economie di scala.... secondo me Opel non sa cosa siano :mahh leggendo questo forum ho visto delle scelte allucinanti, con milioni di varianti su cose che veramente non hanno senso :boh

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: ergonomia volante strana

Messaggiodi elakos » 31/08/2013, 17:21

hmm non è che io non mi trovi bene, dico che poteva essere molto meglio! :ok sulle economie di scala io non saprei ma guarda qui, nel link che ti posto, secondo me il volante è identico (notare anche quanto sia inclinato, cosa dubbia su una monovolume sportiva come voleva essere la zafira b): http://giornalemotori.it/wp-content/blo ... 12_600.jpg anche pannelli porta, cruscotto e leva del cambio sono identici alla mia!
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: R: ergonomia volante strana

Messaggiodi luctun » 31/08/2013, 20:09

Guarda che Astra e Zafira sono dichiaratamente la stessa auto :ook Zafira è Astra monovolume ;)

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: ergonomia volante strana

Messaggiodi vittocecco » 02/09/2013, 11:44

luctun ha scritto:Guarda che Astra e Zafira sono dichiaratamente la stessa auto :ook Zafira è Astra monovolume ;)

:quoto

Confermo che il volante OPC, a livello di posizione delle razze, è identico agli altri.

In ogni caso... la posizione corretta delle mani è quella compresa fra le "09:15" e le "10:10", con prevalenza per quest'ultima (la risposta è leggermente più rapida e si ha un po' più di corsa angolare utile a disposizione prima di dover staccare le mani dal volante)...
Anche i volanti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sposano questa teoria (compresi quelli a calice)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ergonomia volante strana

Messaggiodi elakos » 02/09/2013, 14:36

Interessante, non sapevo che fossero dichiaratanmente la stessa auto! :mah perő continuo a pensare che il problema non siano tanto le razze, le quali mi sembrano in posizione corretta, quanto l'inclinazione del volante rispetto al piantone dello sterzo, troppo poco verticale: da auto turistica piű che sportiva! :shock:
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti