Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi fiore87 » 20/02/2012, 18:29

Da diversi anni ormai, ho un fastidiosissimo problema di vibrazione localizzato nel cruscotto, nella zona vicino al vetro. È una sorta di "tic" acuto, fastidiosissimo.
Non c'è uno standard per il quale si presenti... a volte c'è, a volte non c'è per niente (per pochi minuti), poi riprende. A volte lo fa solo in accelerazione, a volte solo con grosse buche, a volte anche se prendo crateri, il rumore non si presenta. Fatto sta che, per il 99% del tempo che passo in auto questo bas...... c'è! :muro

Ora, mi sono stancato... poche settimane fa, probabilmente complice il freddo, ho avuto la macchina praticamente silenziosa per 1 giorno, priva di scricchiolii... vi immaginate?? Io non avevo mai provato una sensazione simile nella mia Astra... c'è sempre stato qualcosa che scricchiolasse.
Ora che ho potuto saggiare quanto sia bello viaggiare senza i grrr grrr tic tac gnic gnac vari con quest'auto, mi sono deciso che, a costo di smontarla tutta pezzo per pezzo, voglio trovare quel/quei maledettissimo/i pezzo/i che si ostinano a non stare zitti! :impreca

Come vi ho già detto, il primo e più fastidioso scricchiolio che ho è localizzato nella zona tra il parabrezza, presumibilmente sotto il cruscotto, nel lato del guidatore.
Chi mi sa dire cosa c'è in quella zona ed eventualmente, come posso arrivarci agevolmente?
Basterà smontare il cruscotto?
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi gtc16 » 20/02/2012, 19:11

Non sarà la solita cornice che in accelerazione scricchiola????? lo risolvi anche senza smontare nulla, spessori tra quadrante e il copririflessi, se non hai mai messo nulla è sicuramente lui, altrimenti potrebbe essere la plastica quella per le uova che è dietro agli strumenti.... :lol: :lol: allora li devi smontare :( .
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi fiore87 » 21/02/2012, 12:17

No Matteo, non sono loro, il rumore proviene proprio dalla zona tra il vetro ed il cruscotto! Per vetro intendo il parabrezza anteriore
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi Astry » 24/02/2012, 9:29

Purtroppo i rumori all'interno delle nostre car sono molteplici e quando sembra di aver individuato la causa ci accorgiamo che non era proprio quella... :evil:
in pratica è molto difficile identificare il punto giusto, sembra che provenga da quella parte ma poi...per effetto tipo cassa armonica ci accorgiamo che invece arriva da altrove. Per scoprire esattamente il problema uno dovrebbe andare a tentativi smontando a poco a poco mezza macchina :mah Anch'io ho un rumorino :roll: anzi forse più di uno :mmmm
mentre io dico è da quella parte :x la mia ragazza mi dice no è quì :mah e intanto per mancanza di tempo qualche rumorino continua a sentirsi. :ciaoz
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi farina » 02/03/2012, 13:19

gtc16 ha scritto:Non sarà la solita cornice che in accelerazione scricchiola????? lo risolvi anche senza smontare nulla, spessori tra quadrante e il copririflessi, se non hai mai messo nulla è sicuramente lui, altrimenti potrebbe essere la plastica quella per le uova che è dietro agli strumenti.... :lol: :lol: allora li devi smontare :( .

aspetta aspetta aspetta forse hai trovato la soluzione al mio di problema!!! spiegami un po dove devo mettere questi spessori!!! e che tipo di spessori??? grazieee :D
Avatar utente
farina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/2012, 11:16
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 2004 1.7 d 5p

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi gtc16 » 02/03/2012, 20:49

Senza smontare il cruscotto, se metti una striscia di gommapiuma o quello che vuoi tra cruscotto e palpebra, elimini la vibrazione che pressochè hanno tutti....
Per fare bene dovresti smontare il tachimetro, ma riesci anche senza... poi provi se quando vibra tieni fermo gli strumenti e senti che non lo fa più è lui il problema :ok
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi farina » 03/03/2012, 1:37

il problema l'ho individuato tenendo fermo con la mano la cornice degli indicatori dietro al volante domani vedo se riesco a fare qualcosa :mmmm ...grazieee!! :ok
Avatar utente
farina
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/02/2012, 11:16
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 2004 1.7 d 5p

Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi fiore87 » 21/03/2012, 0:20

Ieri ho infilato del neoprene tra il cruscotto ed il parabrezza e niente più vibrazione! Ora peró ha iniziato a vibrare la plastica dell'altoparlante centrale... Grrrrr
Prontamente smontata e riempita di neoprene! Domani provo... Comunque la soluzione del neoprene nel cruscotto è temporanea in quanto molto ben visibile. Quando vado all'opel faccio presente la questione, se è necessario glielo faccio smontare tutto pur di risolvere quella vibrazione


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi luctun » 21/03/2012, 11:51

@ farina: segui i link nella mia firma ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi fiore87 » 21/03/2012, 11:56

Ieri ho "imbottito" le 2 plastiche che formano la griglia dell'altoparlante centrale, montato questa mattina...
Missione compiuta!

Il prossimo è il cassetto portaoggetti....
Si, anche lui scricchiola... :|
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi arnold_p » 21/03/2012, 15:44

La maggiorparte delle volte che si smonta il cruscotto alla ricerca della vibrazione, si imbottisce il tutto e poi si scopre che ne sono saltate fuori altre, proprio perchè smontandole le plastiche prendono gioco.. in pratica peggiori e sposti il problema man mano che pensi di risolverlo. :mrgreen:

L'unica risolvibile in 3 secondi è infilare qualcosa (polistirolo o anche solo un calzino appallottolato) fra il quadro e il raccordino in gomma molle che si vede spostando in basso/verso di noi il volante.
Infili a fondo lo spessore e riposizioni il volante.
Astra H 5p Enjoy 1.7 CDTI 16V 110 CV MY09
motore Z17DTJ non-ecoflex
radio CD30MP3 con BID,
CdB attivato DALLA CONSEGNA O.O
AC manuale
gomme michelin pilot sport3 195/45/16
Ritirata 28/02/2009
marzo 2012/85k km: EGR sostituita, totalmente flangiata dalle incrostazioni
aprile 2012/86k km: 2 Iniettori sostituiti, 380€ al pezzo. X_x
febbraio 2013/105k km: cinghia
agosto 2013/120k km: alternatore
ottobre 2013/125k km: ripulito EGR
aprile 2014/140k km: ripulito EGR
agosto 2014/150k km: ripulito e flangiato EGR
arnold_p
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/09/2010, 10:30
Località: Barge
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra G SW 1.7 CDTI 70CV. INAFFONDABILE

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi gtc16 » 21/03/2012, 20:09

Nel cassetto io ho spessorato il gommino della battuta, cosi non ha gioco per nulla.... Potrebbe creare rumore la plastica alla base del cassetto dove tocca contro il montante in ferro tubolare... quello si che a me faceva rumore.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi stexyn » 09/11/2012, 20:52

Ciao a tutti, a me vibra in accelerazione quella piastra col pallino vicino al parabrezza (penso sia un sensore dell'aria condizionata).
Se ci appoggio la mano sopra smette.
Ma è normale che tirando si alzi del tutto come se fosse smontabile?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi gtc16 » 09/11/2012, 20:59

E' una griglia che appunto si smonta a pressione..... sotto c'e la settima cassa. Io ho il clima automatico ma nessun sensore...
Smontala e vedi se riesci a bloccarla per far smettere la vibrazione!!
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi fiore87 » 09/11/2012, 21:10

Per l'esattezza quella griglia si blocca a pressione dalla parte vicino al vetro (praticamente si fa scivolare in orizzontale e 2 bracci si vanno ad incastrare), dalla parte opposta (quindi verso l'interno dell'abitacolo) invece si blocca con 2 ganci... Ma allora, come mai vibra? Perché gli ingeGnieri Opel per progettare quella parte hanno fatto gli straordinari... Il pezzo di plastica su cui si aggancia, non è agganciato da nessuna parte!!!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: R: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi stexyn » 10/11/2012, 11:31

Ragazzi grazie!
Ho risolto grazie ai vostri consigli.
In pratica la parte in plastica sulla quale a sua volta si incastra il pannellino non era agganciata e perciò vibrava.
Ho quindi sfilato tutto, agganciato prima il supporto che si incastra con 2 alette e poi ho reinfilato la piastra.
Ora non si muove più di un millimetro :-)
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi camomilla » 06/05/2013, 19:32

Grazie anche da parte mia... Il neoprene fa miracoli ;)
ASTRA GTC:
1.7 /101cv, blackout sapphire, Cosmo

MODIFICHE MECCANICHE:
Centralina TBox Advance

AUDIO:
Autoradio jvc kwr600bt + tablet nexus 7 installato al posto del cid casse anteriori hertz esk 165
camomilla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2013, 12:46
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc cosmo 1.7
Altra Opel: Tigra

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi naino » 30/05/2013, 11:11

Ho anch'io un insopportabile problema di vibrazioni nella zona cruscotto, che genera un ronzio solo ed esclusivamente tra i 1000 e i 1500 giri. Il fatto è che non riesco proprio a capire da dove provenga, ho provato a bloccare con le mani da tutte le parti, ma niente. Mi sembra che il rumore provenga da un pezzo interno, non visibile, ma come faccio a verificare?
naino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 14:51
Località: cremona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 CDTI cosmo 150 cv

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi maxmax80 » 12/03/2014, 16:51

ragazzi,
è da ieri che la mia vibrazione alla plancia ormai è persistente, sia da fermo accelerando, che in marcia dritto, che sterzando..

domani vado al concessionario e sento che mi dicono

intanto ascoltate che rumore:



qualcuno ne ha avuto uno simile?
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Scricchiolio cruscotto (vicino al parabrezza)

Messaggiodi gtc16 » 12/03/2014, 18:38

Se non hai ancora spessorato il contachilometri, prova prima con quello.....
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti