Illuminazione bagagliaio

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Illuminazione bagagliaio

Messaggiodi gtc16 » 11/12/2011, 16:07

Leggendo le varie esperienze di chi ha montato l'illuminaz a Led, sembrerebbe che la Resistenza e Potenza della stessa ,non sia sempre dello stesso valore?


Semplice egualiare almeno la corrente di una lampadina....

quindi se una lampadina da 5w alimentata a 12v consuma circa 0,4 ampere, bisogna mettere led per un consumo analogo, ma molte volte basta raggiungere i 0,1/0,2 per far funzionare il tutto senza errori.

Per esempio se un led consuma 0,1 A si aggiunge una resistenza da 120ohm (2watt da dissipare) in parallelo per raggiungere i 0,2A complessivi.

Per esempio le strisce a led smd5050 consumano ogni tratto di 5cm 0,05A, 4 di queste per dire ingannano senza resistenze il ceck control. :ok
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Illuminazione bagagliaio

Messaggiodi beppeastra72 » 30/12/2011, 3:30

Teniamo conto....che i leds(il singolo leds), funzionano con una tensione di circa 2 Volt ed assorbono18-20 mA. Internamente a queste strisce o lampadine w5w ecc ecc ,viene limitata la tensione da 12V alla tensione necessaria per il N° di diodi, con delle resistenze incorporate.

Avete provato ad usare resistenze oltre il Kohm?? tipo 1200 ohm? la corrente e di conseguenza la potenza da dissipare si dimezza di un decimo....meno calore e piu affidabilita dei componenti.
Astra sw 1.9 (120cv 8v,con FAP) ,fine 2005 MY 06, allestimento cosmo e cerchi da 17" gommata Bridgestone potenza 225-45.
Computer di bordo + tasto sport + Rec + check control + comandi al volane + stereo cd30

Modifiche ; EGR tappata ed esclusa via sw.+ defappata
Avatar utente
beppeastra72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/11/2011, 21:23
Località: bolzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.9 sw cosmo 120cv 8 valvole

Re: Illuminazione bagagliaio

Messaggiodi gtc16 » 30/12/2011, 11:39

Il consumo dei led è molto relativo, per dire gli smd5050 consumano 3,2 volt (tuuti i bianchi lavorano circa a quella tensione), e hanno una corrente di 60mA.
Con due di quelli già si potrebbe iniziare ad ingannare il ceck. Sulla targa io faccio cosi e vanno bene senza aggiungere resistenze.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: interruttore illuminazione bagagliaio

Messaggiodi beppeastra72 » 29/03/2012, 6:25

gtc16 ha scritto:Allora per il bagagliaio serve una resistenza da 100 ohm, da 1,5 watt di potenza,
Per la targa invece una resistenza da 330 ohm da 1/4 watt di potenza.
Invece per le posizioni ho provato che un led singolo da 3w (Luxeon) funziona benissimo.


Carissimo gtc16, buon di.
Vorrei riprendere un attimo i valori di ste' resistenze :) In questi giorni , ho fatto un po di calcoli-prove e misure per il dimensionamento .
Praticamente,ho riscontrato che a partire da 1,2W (quindi usando 120ohm) di carico ,i led sfarfallanno.
Per iniziare ad inganar il ceck, occorrono 1,309W. Ho messo 2 res in parallelo da 220 ohm da 0,5 w di potenza ciascuna.

Un tuo parere?? Ma io ho visto che scaldano nn poco se ci si trova con bagalio aperto per un bel po di tempo. Nel senso che se apri e richiudi( giusto il tempo per scaricare una borsa magari), le resist diventan tiepide... Ma se per caso resti con bagaglio aperto all'ungo,quidi la luce si spegnera' dopo il tempo impostato da un temporizzatore,circa 5 min. le resist non le tieni in mano :shock:

Come descritto giustamente da te, un valore da 100 ohm e piu che sufficiente per ingannare il ceck,ma a potenza da dissipare,anche se con 100ohm ----0,2 A------1,44W conto teorico con 12V , usando res da 1,5-2W ,queste scaldano non poco a restar con portellone aperto a lungo.
cia cia a presto.
Astra sw 1.9 (120cv 8v,con FAP) ,fine 2005 MY 06, allestimento cosmo e cerchi da 17" gommata Bridgestone potenza 225-45.
Computer di bordo + tasto sport + Rec + check control + comandi al volane + stereo cd30

Modifiche ; EGR tappata ed esclusa via sw.+ defappata
Avatar utente
beppeastra72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/11/2011, 21:23
Località: bolzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.9 sw cosmo 120cv 8 valvole

Re: Illuminazione bagagliaio

Messaggiodi gtc16 » 30/03/2012, 11:48

Hai ragione sui calcoli, però prova ad utilizzare resistenze ceramiche da almeno 5 watt, si scalderanno molto meno.... poi tanto una volta chiuse non si vedono.... anche da 10watt, cosi non si scaldano proprio....
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Precedente

Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 1 ospite