uso climatizzatore manuale

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

uso climatizzatore manuale

Messaggiodi markc11 » 19/05/2006, 7:51

Ciao a tutti, sono andato in due concessionarie opel per chiedere come si usa il climatizzatore manuale , in particolare se bisogna utilizzare il ricircolo dell'aria interna, oppurre non premere il relativo tasto quindi utilizzare l'aria esterna. Un meccanico mi ha detto che bisogna utilizzare sempre il ricircolo dell'aria interna, altrimenti il compressore del climatizzatore dovendo raffreddare sempre l'aria esterna va sotto sforzo. L'altro meccanico mi ha detto praticamente il contrario, cioè che non va utilizzato il ricircolo dell'aria interna perchè altrimenti si utilizzerebbe sempre la stessa aria viziata, quindi di utilizzare l'aria esterna. Chi devo credere?? cosa devo fare??
markc11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2006, 10:10

Messaggiodi badnoise » 19/05/2006, 8:01

A me han spiegato così...e in genere funziona...allora, quando parti abbassi i finestrini in modo da "sfreddare" rapidamente l'abitacolo, intanto accendi il clima+ricircolo. Poi chiudi i finestrini e lasci andare sempre in ricircolo (ventola sul 2-3 come ti sembra...a me il conce aveva detto di metterla a palla). :verycool Quando la temperatura ti sembra gradevole abbassi la ventola e prendi l'aria esterna (perchè se ricircoli sempre la stessa prima o poi ti viene mal di testa!). Il compressore del clima lavora di meno, quando è in ricircolo ovviamente perchè si suppone che l'aria esterna sia più calda di quella interna e quindi la differenza di temperatura è minore!spero di esser stato chiaro.... 8)
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Cordialmente,
Carlo

ASTRA 1.7 CDTI 80CV Enjoy (Giugno 2004) - Silver Lightning - fendinebbia - CD30MP3 con 7 casse

A.M.: Bracciolo centrale originale opel - Cassetto climatizzato - Cruise Control - CDB A.M. & Check Control - Alzacristalli a chiave - Portaocchiali - Luci di posizione a Led Bianchi - Ambient Light -centralina genercom - Mak Veleno 16" - Amplificatore 4x80W Fiam (no remote!) - Luci maniglie portiere
Avatar utente
badnoise
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 14/03/2006, 21:51
Località: Cuneo

Messaggiodi Spike79 » 19/05/2006, 8:03

Usare sempre il ricircolo è da sconsigliare, l'aria diventa viziata dopo un pò (e se siete su in 4 o 5, ci mette poco) perchè non ne riceve dall'esterno di fresca.
Il consiglio che mi ha dato il mio mecca e che ho anche letto su alcune riviste per usare al meglio il climatizzatore, è quello di lasciare aperti i vetri un pochino per i primi momenti di avvio, così che il clima butti fuori l'aria calda che sta nell'abitacolo per rimpiazzarla con la sua fresca, poi si può chiudere.

Il ricircolo usalo solo se hai davanti o intorno molto smog (camion, pullman o sei fermo in colonna).
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi birillo78 » 19/05/2006, 14:27

Spike79 ha scritto:Usare sempre il ricircolo è da sconsigliare, l'aria diventa viziata dopo un pò (e se siete su in 4 o 5, ci mette poco) perchè non ne riceve dall'esterno di fresca.
Il consiglio che mi ha dato il mio mecca e che ho anche letto su alcune riviste per usare al meglio il climatizzatore, è quello di lasciare aperti i vetri un pochino per i primi momenti di avvio, così che il clima butti fuori l'aria calda che sta nell'abitacolo per rimpiazzarla con la sua fresca, poi si può chiudere.

Il ricircolo usalo solo se hai davanti o intorno molto smog (camion, pullman o sei fermo in colonna).


stessa cosa faccio io... ;)
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi supermix » 19/05/2006, 14:29

esattamente
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

ricircolo

Messaggiodi multidux » 19/05/2006, 17:20

concordo pienamente !!!
ma che ci posso fare se mi piacciono le donne!!!
astra gtc 1.7 cdti sport
www.lacomitiva.blogs.it dateci un'occhiata !!!
Avatar utente
multidux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/04/2006, 10:23
Località: scordia (CATANIA)

Messaggiodi ermans17 » 19/05/2006, 22:21

quoto in pieno cio' che e' stato detto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi nitropd » 20/05/2006, 14:45

be raga nn è malvagio cm si pensava be è piu semplice e meno incasinato del elettronico :mrgreen:
astra my06 5p 1.6 twinport 16v cosmo colore metro vernice metallizzata con cosmo pack( esp,sport witch,cerchi da 17 dinamique a 10 razze con gomme da 225),alzacristalli posteriori elettrici,cd30 mp3,ruota di scorta normale da 16,antifurto sonoro,bulloni antifurto, ordinata il 11/3/06 arrivata il 21/4/06 ritirata il 1//06/06
nitropd
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/04/2006, 13:20
Località: Padova


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti