tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

Messaggiodi Astrogladiator » 27/01/2009, 11:46

Io ero convinto che il SAC (Climatizzatore Automatico) fosse quello che imposti la temperatura dal Display come su tutte le auto del mondo.
Leggendo qui ho scoperto che quello è l'ECC. Fortuna ha voluto che l'Astra acquistata abbia l'ECC che altrimenti non avrei aggiunto (i concessionari mi dicevano:" E' uguale.... è uguale..."
Se mi fossi trovato con in mano l'auto senza il climatizzatore che dicevo io mi sarei avvelenato!!!!!
Siete d'accordo che OPEL non è stata tanto chiara a riguardo??
ASTRA SW 1.7 CDTI 101 CV COSMO
Black Sapphire + Cosmo Pack
Astrogladiator
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2009, 15:21
Località: Roma

Messaggiodi anemonesecco » 27/01/2009, 15:36

Io ho sempre incontrato venditori che non ti dicono una mazza, devi già sapere tutto! :cry:
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi MarkGtc150 » 27/01/2009, 15:40

indicare con le figure a volte è la scelta migliore ("io voglio questo!") come ho fatto io!! :-D
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi tetteu » 27/01/2009, 17:14

comunque SAC vuol dire clima semi automatico e non automatico , già questo fa la differenza
comunque tra i due ( ECC e SAC ) cambia veramente poco
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi ColinMcDan » 27/01/2009, 17:36

tetteu ha scritto:comunque SAC vuol dire clima semi automatico e non automatico , già questo fa la differenza
comunque tra i due ( ECC e SAC ) cambia veramente poco

Ma l'EEC è dato come elettronico, non come automatico. Al momento dell'acquisto mi è stato indicato come "superiore" a quello automatico... ma non ricordo più in base a cosa
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi tetteu » 27/01/2009, 20:23

ECC visualizza sul display la temperatura , SAC no ! ............ e fin qui poco male !
ECC utilizza un compressore diverso , dotato di una valvola PWM che permette una regolazione millimetrica del volume di compressione , ......... ciò riduce leggermente i consumi di carburante delle auto dotate di questo clima ............ e questo gioca a favore di ECC
il resto dell'impianto dovrebbe essere uguale a parte 3 sensori :
*Sensore di temperatura uscita aria zona della testa
*Sensore di temperatura uscita aria vano gambe
*Sensore irraggiamento solare

concludendo , la differenza tra i due si nota solo se uno trascorre almeno 2/3 ore in auto ogni giorno ....... un uso cittadino non rileva grosse differenze
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi pegarx » 27/01/2009, 23:15

ma scusate..come faccio a sapere se ho un ecc o un sac?io vedo solo che imposto 25 tipo..e lui inizia a pompare fino a 25 e poi si stacca..!ho 3 rotelle sotto..uno i gradi..l'altro dove far uscire l'aria..e l'ultima regola la ventola..!
Astra GTC 1.9 150cv cosmo.colore black sapphire.Cerchi 18 e molle eibach pro kit.In ricerca di kit opc completo..

Audio: Alpine 9812rr fino all'arrivo di un 2 din..
Steg qmos2 105x4 per il Fa
Steg qmos2 220x2 in mono sul SUb
Fa Ciare cm 161 + ct 250 planet
Sub 38 Impact 5715

Insonorizzazione seria..!è come avere le portiere blindate...:
5 metri di butyflex
5 chili di pasta brax

Ecco il mio impianto finito...:
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... hp?t=31795
Avatar utente
pegarx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 08/01/2007, 11:53
Località: casale monferrato

Messaggiodi DottorSam » 27/01/2009, 23:25

tetteu ha scritto:ECC visualizza sul display la temperatura , SAC no ! ............ e fin qui poco male !
ECC utilizza un compressore diverso , dotato di una valvola PWM che permette una regolazione millimetrica del volume di compressione , ......... ciò riduce leggermente i consumi di carburante delle auto dotate di questo clima ............ e questo gioca a favore di ECC
il resto dell'impianto dovrebbe essere uguale a parte 3 sensori :
*Sensore di temperatura uscita aria zona della testa
*Sensore di temperatura uscita aria vano gambe
*Sensore irraggiamento solare

concludendo , la differenza tra i due si nota solo se uno trascorre almeno 2/3 ore in auto ogni giorno ....... un uso cittadino non rileva grosse differenze


Quindi cambiando da sac ad ecc si guadagna solo la temperatura sul display, perché la meccanica resta quella del sac?
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Messaggiodi sand-blasted » 28/01/2009, 2:37

pegarx ha scritto:ma scusate..come faccio a sapere se ho un ecc o un sac?io vedo solo che imposto 25 tipo..e lui inizia a pompare fino a 25 e poi si stacca..!ho 3 rotelle sotto..uno i gradi..l'altro dove far uscire l'aria..e l'ultima regola la ventola..!


Scusa ma la tua macchina l'hai presa a scatola chiusa o hai scelto tu cosa farci mettere e cosa no ?
Le Cosmo il SAC ce l'hanno di serie, quindi se non hai fatto richieste aggiuntive (come il Cosmo Pack) hai quello e non l'ECC

@ DottorSam: l'ECC comprende anche un controllo di qualità dell'aria e il cassetto portaoggetti refrigerato
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi ColinMcDan » 28/01/2009, 8:46

pegarx ha scritto:ma scusate..come faccio a sapere se ho un ecc o un sac?io vedo solo che imposto 25 tipo..e lui inizia a pompare fino a 25 e poi si stacca..!ho 3 rotelle sotto..uno i gradi..l'altro dove far uscire l'aria..e l'ultima regola la ventola..!

Prova a girare la rotella che regola la temperatura. Se la temperatura impostata di compare su GID/CID, allora hai l'ecc
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi matteoso » 11/05/2009, 20:17

DottorSam ha scritto:
tetteu ha scritto:ECC visualizza sul display la temperatura , SAC no ! ............ e fin qui poco male !
ECC utilizza un compressore diverso , dotato di una valvola PWM che permette una regolazione millimetrica del volume di compressione , ......... ciò riduce leggermente i consumi di carburante delle auto dotate di questo clima ............ e questo gioca a favore di ECC
il resto dell'impianto dovrebbe essere uguale a parte 3 sensori :
*Sensore di temperatura uscita aria zona della testa
*Sensore di temperatura uscita aria vano gambe
*Sensore irraggiamento solare

concludendo , la differenza tra i due si nota solo se uno trascorre almeno 2/3 ore in auto ogni giorno ....... un uso cittadino non rileva grosse differenze


Quindi cambiando da sac ad ecc si guadagna solo la temperatura sul display, perché la meccanica resta quella del sac?


se sulla rotella dei gradi c'è solo il simbolo del termometro è un ECC (come il mio che mi mostra il numero dei gradi sul GID ed ha il cassetto refrigerato); se invece hai i numeri è un SAC
Astra-H 1.9 CDTI 120 CV 6M MY05 Cosmo
matteoso
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/02/2009, 1:07
Località: Tortona, Bari, Foggia

Messaggiodi vittocecco » 12/05/2009, 9:03

DottorSam ha scritto:
tetteu ha scritto:ECC visualizza sul display la temperatura , SAC no ! ............ e fin qui poco male !
ECC utilizza un compressore diverso , dotato di una valvola PWM che permette una regolazione millimetrica del volume di compressione , ......... ciò riduce leggermente i consumi di carburante delle auto dotate di questo clima ............ e questo gioca a favore di ECC
il resto dell'impianto dovrebbe essere uguale a parte 3 sensori :
*Sensore di temperatura uscita aria zona della testa
*Sensore di temperatura uscita aria vano gambe
*Sensore irraggiamento solare

concludendo , la differenza tra i due si nota solo se uno trascorre almeno 2/3 ore in auto ogni giorno ....... un uso cittadino non rileva grosse differenze

Quindi cambiando da sac ad ecc si guadagna solo la temperatura sul display, perché la meccanica resta quella del sac?

Scusa ma... :voc :mrgreen: Hai letto le differenze? Non sarà profondamente diverso ma neanche uguale, visto che cambia anche il compressore... :mahh

Per il resto... come detto più volte: non fidatevi mai di quello che dicono in concessionaria (vale per tutti i marchi). Ovviamente ci saranno i venditori preparati (personalmente non ne ho ancora trovati) ma fidarsi potrebbe essere "rischioso"... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi patrixed » 13/05/2009, 11:38

confermo che cambia anche il compressore :)
saluti
Avatar utente
patrixed
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2009, 12:22
Località: RM

Messaggiodi pclaudio » 24/05/2009, 17:24

Dovrei avere ECC, ma l ECC non dovrebbe avere il controllo automatico del riciclo e la visualizzazione della T interna?
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

Messaggiodi razor123 » 28/07/2009, 10:17

quindi se uno volesse passare dal sac all'ecc dovrebbe cambiare tutta quella roba?
astra 1.6 5p cosmo nero sapphire
specchietti richiudibili elettricamente,radio cd30 mp3,gps + tom tom 6 mio,poggiatesta attivi
impianto gpl landirenzo omegas
razor123
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/02/2008, 22:25
Località: BOLOGNA

Re: tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

Messaggiodi DanieleManca » 18/01/2014, 1:00

Ciao a tutti, non so se sono off topic, volevo chiedervi se per caso sapete se si può montare il clima semiautomatico (SAC) avendo si serie quello manuale. Devo cambiare solamente i comandi nella plancia oppure aggiungere centraline???
Opel Astra H GTC 1.3 Enjoy 90cv - Cruise Control A.M. - Check Control A.M. - Angel Eyes con anelli a LED - Interni Japan Black - CD40USB con display GID A.M. e sub - Vetri Posteriori Oscurati - Luci interni e targa a LED - Ghost Shadow Light - Illuminazione interna Ice/Blue con fondino OPC - Retrocamera integrata in luce targa con monitor nello specchietto retrovisore - Maniglie interne illuminate A.M. - Paraurti posteriore originale OPC con scarico centrale.
Avatar utente
DanieleManca
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/09/2013, 9:00
Località: Oristano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.3 Enjoy 90cv

Re: tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

Messaggiodi luctun » 18/01/2014, 9:13

Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

Messaggiodi DanieleManca » 18/01/2014, 14:32

Grazie mille !!!!
Opel Astra H GTC 1.3 Enjoy 90cv - Cruise Control A.M. - Check Control A.M. - Angel Eyes con anelli a LED - Interni Japan Black - CD40USB con display GID A.M. e sub - Vetri Posteriori Oscurati - Luci interni e targa a LED - Ghost Shadow Light - Illuminazione interna Ice/Blue con fondino OPC - Retrocamera integrata in luce targa con monitor nello specchietto retrovisore - Maniglie interne illuminate A.M. - Paraurti posteriore originale OPC con scarico centrale.
Avatar utente
DanieleManca
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/09/2013, 9:00
Località: Oristano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.3 Enjoy 90cv

Re: tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

Messaggiodi scai75 » 18/01/2014, 18:40

ecc/sac cambia pochissimo.
io avevo il sac,nella mia zafira,o preso un modulo comando ecc da uno sfascio su una opel astrah
naturalmente anche il carpas.
sensore piedi
sensore in alto,e tutto il resto gia ci sono nell sistema sac.
manca solo il sensore evaporatore.
cambia code index con tech2,e il gioco e fatto.
il compressore e con frizione.
zafira b,cambio aut. cdmp3 modificato uscita aux(front, rear,sub). driver anteriori rcf,con trombe, woofer da 32 nelle portiere anteriori,(mccauley) pilotati da due hc 250impact.
4 midrange ciare (pm200) pilotato da 1 hc 250impact.audison per i driver anteriori,processore (bit one)audison ,preampli 6 canali audiocontrol(Matrix),aspetto per comprare il sub e l'ampli per pilotarlo.
cdb attivato con op com chiusura comfort attivata.
scai75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/01/2012, 10:30
Località: caserta
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: td/5p/sw
Altra Opel: zafira b 2007 cambio automatico
Umore: scai75

Re: tiratina di orecchie alla Opel sul climatizzatore SAC

Messaggiodi luctun » 18/01/2014, 18:42

Difatti il topic che parla del passaggio da sac ad ecc è molto meno fitto di tentativi rispetto a quello che ho limkato sopra :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti