cuffia cambio, come si cambia?

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: cuffia cambio, come si cambia?

Messaggiodi Sadjaime » 03/03/2016, 1:40

wqz ha scritto:Ciao a tutti, sto cambiando le cuffie del cambio di una astra h con marce, ma no riesco a togliere pomello, ho provato girare sinistra-destra, tirare su. Ma no si muove niente. Come avete smontato pomello potete spiegarmi? :thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Interessa anche a me. Settimana scorsa ho perso 20 minuti dentro una macchina allo sfasciacarrozze cercando di tirarlo via (premendo il pulsante e facendo leva da una parte e dall'altra, ruota e ruota gira e ruota) ma nulla, non ne ha voluto sapere.
Ormai la gomma che rivestiva il pomello non esiste più e vorrei cambiare tutto il pezzo.
Quello dello sfasciacarrozze mi ha detto che addirittura devi romperli per forza se vuoi tirarli fuori, per via di un particolare incastro...
Astra '05 1.7 cdti station wagon

Modifiche estetiche:
- Pattane nere opache made in House;
- Plafoniere interne e luci targa LED bianco lunare;



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Sadjaime
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2016, 13:47
Località: Sassari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra '05 1.7 cdti station wagon

Re: cuffia cambio, come si cambia?

Messaggiodi antocu » 13/03/2016, 10:33

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi molti topic non gli ho letti. Il mio problema è che non riesco a smontare il pomello del cambio a 6 marce anche se ho letto che bastava semplicemente ruotare a destra e a sinistra e tirare su ma dopo vari tentati e utilizzo di forza smisurata il pomello non si è mosso di un millimetro. Qualcuno sa dirmi come far uscire quel pomello altrimenti non riesco a cambiare la cuffia.
Grazie
antocu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/03/2016, 8:58
Località: Carapelle (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.9 CDTI 120 CV Elegance

Re: cuffia cambio, come si cambia?

Messaggiodi antocu » 19/03/2016, 9:50

ciao Ragazzi ho risolto,
per smontare il pomello ho prima sganciato il la siringa dal cambio schiacciando le due linguette bianche così facendo la siringa rimane su, poi ho preso una chiave a pappagallo è ho forzato, proteggendo il pomello con una piastra e uno straccio, facendo leva a destra ed a sinistra fino a quando non si è mosso. Dopo il primo movimento del pomello sempre con molta forza ho cominciato a fare i movimenti con le mani fino a quando si è sbloccato definitivamente ed è venuto fuori. vi assicuro mi fanno male le braccia e le mani.
antocu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/03/2016, 8:58
Località: Carapelle (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.9 CDTI 120 CV Elegance

Re: cuffia cambio, come si cambia?

Messaggiodi Sadjaime » 15/04/2016, 21:17

antocu ha scritto:ciao Ragazzi ho risolto,
per smontare il pomello ho prima sganciato il la siringa dal cambio schiacciando le due linguette bianche così facendo la siringa rimane su, poi ho preso una chiave a pappagallo è ho forzato, proteggendo il pomello con una piastra e uno straccio, facendo leva a destra ed a sinistra fino a quando non si è mosso. Dopo il primo movimento del pomello sempre con molta forza ho cominciato a fare i movimenti con le mani fino a quando si è sbloccato definitivamente ed è venuto fuori. vi assicuro mi fanno male le braccia e le mani.



Se non altro mi hai ridato speranza, dopo mesi farò un nuovo tentativo usando la tua esperienza come linea guida.
Astra '05 1.7 cdti station wagon

Modifiche estetiche:
- Pattane nere opache made in House;
- Plafoniere interne e luci targa LED bianco lunare;



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Sadjaime
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2016, 13:47
Località: Sassari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra '05 1.7 cdti station wagon

Re: cuffia cambio, come si cambia?

Messaggiodi enzocembrola » 15/06/2016, 20:11

Ciao a tutti allego delle foto di come ho sostituito la cuffia del cambio senza togliere il pomello, premetto che ho preso l'idea dalla cuffia alfa e fiat che hanno questo tipo di attacco e con l'aiuto di mia moglie che è un fenomeno nel cucire è stata rifatta da zero con cuciture bianche. Allego le foto se possono essere di aiuto. Cerco di mettrle in galleria se riesco.
Scrivo in breve la procedura
Tagliare con le forbici la vecchia cuffia sotto al pomello del cambio, sfilarla e poi creare i tre pezzi nuovi di pelle cucirli tra di loro e poi all'estremità far cucire uno strappo in modo da poter allargare per infilare il pomello e uno strappo per chiudere la cuffia sotto al pomello intorno a quell'attacco di plastica bianco che ferma la vecchia cuffia, infine togliere quel poco di cuffia vecchia da sotto al pomello basta tirarla e viene subito. In questo modo la potete mettere e togliere tutte le volte che volete. Spero sia stato chiaro altrimenti guardate su google come è fatta quella della 159 alfa romeo e. Ovviamente chi non è fortunato come me che ha una sarta in casa si deve rivolgere ad un tappeziere.
enzocembrola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/06/2016, 7:17
Località: caserta
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: cosmo
Altra Opel: opel zafira 1.9 120cv cosmo nero metallizato

Re: cuffia cambio, come si cambia?

Messaggiodi MalcomX » 17/09/2016, 14:02

Anche la mia aveva bisogno del cambio dopo aver visto le guide mi sono cimentato , smontaggio e montaggio , con una cuffia presa sulla baia causa pelle troppo spessa e cuciture di giunzione tipo cordone non si riesce a farla entrare nell'anello e tra l'altro la fodera non è conformata per la base in plastica dopo mezza giornata di smadonnamenti è finita nella spazzatura ....rovistando la baia ho trovato la soluzione essendo molto vicino ove risiedo dopo aver preso appuntamento mi ha cambiato , smontaggio e rimontaggio , sia la cuffia del cambio che quella del freno a mano potete ammirare i suoi lavori a questo link ......
https://www.facebook.com/MarcoMariani85/?fref=ts
73 MalcomX
MalcomX
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2015, 14:19
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 Enjoy + anniversary Pack

Precedente

Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti