Differenze Interni Enjoy-Cosmo-Sport

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Differenze Interni Enjoy-Cosmo-Sport

Messaggiodi ale1977 » 09/02/2006, 16:18

Ciao a tutti.
Sapete dirmi le differenze per quanto riguarda gli interni e considerando l'equipaggiamento di serie, tra i tre allestimenti?
Ho ordinato una enjoy e ho aggiunto, con l'enjoy pack, la radio e i comandi al volante. In cosa si differenzia con le altre versioni?
Ciao e grazie.
Avatar utente
ale1977
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/02/2006, 16:54
Località: Puglia

Messaggiodi Spike79 » 09/02/2006, 16:27

I sedili prima di tutto, che sono in tessuto per Enjoy, tessuto e sportivi per Sport e pelle-tessuto per Cosmo, poi le modanature sulla plancia, il colore leggermente diverso della consolle centrale, il volante (in pelle x Sport e Cosmo, e quello Sport un pò più sagomato)
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 13/02/2006, 16:40

Spike79 ha scritto:I sedili prima di tutto, che sono in tessuto per Enjoy, tessuto e sportivi per Sport e pelle-tessuto per Cosmo, poi le modanature sulla plancia, il colore leggermente diverso della consolle centrale, il volante (in pelle x Sport e Cosmo, e quello Sport un pò più sagomato)


Aggiungo per la sport le pedaliere in alluminio, il rivestimento del tetto scuro e le cornici dei quadranti chiare con i numeri in corsivo (inclinati). Poi sulla enjoy a differenza di sport e cosmo non hai i fendinebia, il portaocchiali e la luce nell'aletta parasole del passeggero.
Ernst
 

Messaggiodi InFErnAl_KaOs » 03/03/2006, 10:54

Salve a tutti sono nuovo!! Colgo l'occasione x porgervi un cordiale e affettuoso saluto!! :D Bene, venendo al dunque, sono prossimo all'acquisto di un'astra gtc ma sentendo pareri di vari possessori di questo mezzo, tutti mi consigliano di prendere l'allestimento COSMO anche se io all'inizio ero propenso allo SPORT....ora vi chiedo: come mai tutti mi suggeriscono COSMO invece che SPORT defindendo lo sport "una sola"??? qual'è il miglior compromesso tra i due??? cos'ha sport che cosmo non ha e viceversa??? scusate le domande a raffica ma sono ad un bivio e non so che strada prendere...datemi una mano ad avere le idee chiare se potete GRAZIE :grazie
InFErnAl_KaOs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2006, 12:36
Località: Puglia

Messaggiodi Spike79 » 03/03/2006, 11:12

Molto dipende dalla motorizzazione....
se hai un 1.9 o un 2.0t, il dynamic drive che la Sport avrebbe in più della Cosmo diventa di serie (e già son soldi che "guadagni"), poi comunque alla Sport mancano il clima elettronico, graphic display e sedili pelle-tessuto.

ma comunque è soggettiva la cosa, se vuoi pedali in alluminio, terminale cromato e altre cosucce, prendi la sport.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 11:27

InFErnAl_KaOs ha scritto:Salve a tutti sono nuovo!! Colgo l'occasione x porgervi un cordiale e affettuoso saluto!! :D Bene, venendo al dunque, sono prossimo all'acquisto di un'astra gtc ma sentendo pareri di vari possessori di questo mezzo, tutti mi consigliano di prendere l'allestimento COSMO anche se io all'inizio ero propenso allo SPORT....ora vi chiedo: come mai tutti mi suggeriscono COSMO invece che SPORT defindendo lo sport "una sola"??? qual'è il miglior compromesso tra i due??? cos'ha sport che cosmo non ha e viceversa??? scusate le domande a raffica ma sono ad un bivio e non so che strada prendere...datemi una mano ad avere le idee chiare se potete GRAZIE :grazie



Dipende da quale motore vuoi metterci. Nei motori più potenti lo sport switch+esp è di serie anche su cosmo. Nelle motorizzazioni più piccole no. Quindi... nei motori top diventa poco appetibile un'allestimento (lo sport) che ti dà solo modifiche estetiche ma manca di clima semiautomatico, cassetto refrigerato, poltroncine con inserti in pelle e computer di bordo.

Ti dico: io preferisco la sport perché ho preso un 1.6 ed ha una caratterizzazione estetica degli interni più giovanile e allegra (la cosmo è troppo scura). Poi... ho fatto 2 calcoli e valutazioni: meglio le poltroncine con fianchetti in pelle (troppo dure, IMHO) o lo sport switch? Meglio lo sport switch, anche perché le poltrone della sport come comodità sono ottime). Meglio il computer di bordo (che mi indica sempre il consumo istantaneo :cry: ) o gli interni più appaganti (per me), le pedaliere in alluminio, lo scarico cromato? Meglio i secondi.
Poi... originariamente la sport aveva anche la barra anteriore in tinta carrozzeria (bellissima) ma... purtroppo ora l'hanno messa uguale alla cosmo. Per fortuna la sport ha mantenuto le cornici dei finestrini non cromate (quelle cromate della cosmo non mi piacciono).

Secondo me la GTC sport color nero è davvero il massimo e per questo l'ho voluta così. Un pò sono pentito di aver lasciato i cerchi da 16" sport che sono di serie (a 5 razze) e non i 17" per paura dell'eccessiva rigidità. Ma non c'è problema: posso sempre installarli (acquistandoli o permutandoli) in un secondo momento.


Comunque direi: Cosmo nettamente conveniente sulle versioni più potenti. La Sport è invece da valutare tranquillamente nelle versioni meno potenti perché a fronte di alcune rinunce (clima semiautomatico, cdb e poltroncine con fianchetti in pelle) ti offre un appeal estetico migliore e tante cosette sfiziose: sport switch, pedaliera in alluminio, interni maze chrome, rivestimento interno del tettuccio nero (nella cosmo è chiaro), scarico sportivo cromato. Persino il contachilometri ha una grafica diversa dalla cosmo: ha i bordi chiari e i numeri scritti inclinati, tipo corsivo.

Se hai altre domande... chiedimi pure. :wink:
Ernst
 

Messaggiodi InFErnAl_KaOs » 03/03/2006, 11:28

Grazie Spike! ecco allora per essere più chiaro sono intenzionato a prendere una gtc 1.9 cdti 120cv....(non consigliatemi la 150cv x la poca differenza monetaria perché fosse per me la prenderei ma non dipende da me :? )....ora ti chiedo in cosa consiste il dynamic drive?? quanto può risultare utile?? comunque da quanto ho capito, la Sport ha dei particolari sportivi di serie...solo che i vari possessori mi dicevano che a prescindere dall'allestimento, la cosmo è più rifinita...quindi la sport pur essendo sportica come voglio io, non è rifinita....ecco la ragione del mio dubbio...
InFErnAl_KaOs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2006, 12:36
Località: Puglia

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 11:29

Spike79 ha scritto:Molto dipende dalla motorizzazione....
se hai un 1.9 o un 2.0t, il dynamic drive che la Sport avrebbe in più della Cosmo diventa di serie (e già son soldi che "guadagni"), poi comunque alla Sport mancano il clima elettronico, graphic display e sedili pelle-tessuto.

ma comunque è soggettiva la cosa, se vuoi pedali in alluminio, terminale cromato e altre cosucce, prendi la sport.


Esattamente.
Sorry... ho scritto sport switch+esp ma volevo scrivere sport switch+dynamic drive.
:wink:
Ernst
 

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 11:33

InFErnAl_KaOs ha scritto:i vari possessori mi dicevano che a prescindere dall'allestimento, la cosmo è più rifinita...quindi la sport pur essendo sportica come voglio io, non è rifinita....ecco la ragione del mio dubbio...


Bisogna vedere cosa intendi per finiture. La qualità della finitura è identica (accoppiamenti, plastiche, ecc). Cambiano solo i rivestimenti (tettuccio), gli inserti (su plancia e portiere) e gli optionals. Un suggerimento: vai a vedere personalmente entrambi gli allestimenti e cerca di fare una valutazione (un pò come ho fatto io) per capire quello che più ti piace.
Comunque... è chiaro che se guardi al sodo... la Cosmo ti da' più sostanza.
Ernst
 

Messaggiodi InFErnAl_KaOs » 03/03/2006, 11:43

Sicuramente andrò di persona a valutare gli allestimenti perchè alla fine l'auto devo guidarla io e non chi mi consiglia...ma poichè credo nell'assoluta utilità dei forum (davvero grande cosa) chiedo pareri anche per sapere cosa ne pensano gli altri e per avere un quadro vario e per non andare alla cieca!!! Grazie ai forum ho scoperto e appreso varie info su diversi oggetti che mi hanno aiutato nell'acquisto visto che non sempre i rivenditori dimostrano competenza e onestà.
Tornando in topic, tenete presente che sono un giovanotto di 18 anni amante delle auto e gradisco il tuning fatto in un certo modo...in base alla mia età e gusti, ho ritenuto più adatto l'allestimento SPORT per quello che poteva offrirmi in termini di sportività....confermate questa mia presupposizione o vi sentite di consigliarmi altro o magari la scelta di qualche optionals in più??? Spero di esser stato chiaro....e scusate se risulto prolisso nonchè noioso... :D
InFErnAl_KaOs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2006, 12:36
Località: Puglia

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 11:49

InFErnAl_KaOs ha scritto:Sicuramente andrò di persona a valutare gli allestimenti perchè alla fine l'auto devo guidarla io e non chi mi consiglia...ma poichè credo nell'assoluta utilità dei forum (davvero grande cosa) chiedo pareri anche per sapere cosa ne pensano gli altri e per avere un quadro vario e per non andare alla cieca!!! Grazie ai forum ho scoperto e appreso varie info su diversi oggetti che mi hanno aiutato nell'acquisto visto che non sempre i rivenditori dimostrano competenza e onestà.
Tornando in topic, tenete presente che sono un giovanotto di 18 anni amante delle auto e gradisco il tuning fatto in un certo modo...in base alla mia età e gusti, ho ritenuto più adatto l'allestimento SPORT per quello che poteva offrirmi in termini di sportività....confermate questa mia presupposizione o vi sentite di consigliarmi altro o magari la scelta di qualche optionals in più??? Spero di esser stato chiaro....e scusate se risulto prolisso nonchè noioso... :D



Beh... 18 anni... penso sia meglio la sport! :twisted:
Se proprio vuoi strafare ma senza svenarti... come optionals ci metti i cerchi da 17" (puoi scegiere fta disegno cosmo e sport, tanto sono belli entrambi) e radio cd 40 opera (così hai anche l'equalizzatore e l'info display più carino).
:wink:
Ernst
 

Messaggiodi InFErnAl_KaOs » 03/03/2006, 11:59

ecco ora forse è chiaro il motivo del mio dubbio!! Ero partito sparato per la sport perchè ho pensato fosse l'allestimento giusto per me sempre in base ai miei gusti e le modifiche che intendo fare...poi becco un paio di persone che mi sconsigliano la sport preferendo la cosmo...mi sono trovato ovviamente sbilanciato....comunque adesso per farla breve, se mi becco la sport cosa ho di serie?? senza tralasciare i minimi particolari...preferisco più sentir parlare voi che leggere i listini...più dite meglio è....ernst sei stato utilissimo! è un piacere parlare con te! un grazie va anche a Spike e a tutti coloro che risponderanno!!

P.S.: i cerchi...perchè da 17"?? Io pensavo i 18... :twisted: non ho paura delle buche...e poi....perchè radio cd 40 opera??? cos'ha di particolare da consigliarmelo?
InFErnAl_KaOs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2006, 12:36
Località: Puglia

Messaggiodi Andrea9 » 03/03/2006, 12:08

Ciao,

InFErnAl_KaOs ha scritto:Sicuramente andrò di persona a valutare gli allestimenti perchè alla fine l'auto devo guidarla io e non chi mi consiglia...


questa è la migliore cosa. Però attenzione!!! In concessionario ci potrebbero essere modelli MY05 e MY06A all'interno dei queli troverai degli optional che attualmente puoi avere solo con sovrapprezzo... Ad esempio il clima elettronico (adesso su COSMO è di serie il Semiautomatico, ovvero non integrato sul display ma con i numerini intorno alle manopole), non 'è più di serie il Check Control.... e non so' se altro.

Quindi chiedi estrema chiarezza al venditore per evitarti brutte sorprese, visto che già qualcuno ci è rimasto male....


Saluti


PS (Se per caso sei di Taranto mi mandi un PM?)
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi redtwister » 03/03/2006, 12:11

mi inserisco in questa bella discussione solo per dire che il check control non da solo consumi istantanei, ma tutta la diagnostica dell'auto (lampadine, liquido lavavetri, liquido motore....)

buona scelta!
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 12:43

InFErnAl_KaOs ha scritto:
P.S.: i cerchi...perchè da 17"?? Io pensavo i 18... :twisted: non ho paura delle buche...e poi....perchè radio cd 40 opera??? cos'ha di particolare da consigliarmelo?



Ah beh, allora... vai di 18" che sono una fi.gata!! :wink:
La radio CD40 non ha niente di particolare ma almeno si distingue dalla base (la 30) per la diversa visualizzazione delle info sul display e per l'equalizzatore.
Comunque lì va a gusti: se ami ascoltare la musica a palla... tutte le radio si serie della Opel non sono il massimo. Meglio rivolgersi all'Alpine. :wink:

In ogni caso, riepilogando... le differenze più significative fra gli allestimenti Cosmo e Sport sono:

COSMO: Sedili in tessuto con fianchetti in pelle, climatizzatore semi-automatico (+ costoso del manuale ma non è detto che poi si riveli migliore.... io ad esempio lo preferisco manuale, ma sono sclerotico :lol: ); cassetto davanti al passeggero refrigerato (comodissimo in estate per chi fa viaggi lunghi); finiture della plancia centrale color antracite (un grigio abbastanza scuro simile al titanio + modanature color bluastro pastello. Tutto molto elegante a a mio avviso un pò tetro); computer di bordo (con consumi e diagnostica dell'auto. Molto comodo e utile), rivestimento del tetto in tessuto color chiaro, cornici dei finestrini cromate ( :? ).

SPORT: Sedili interamente in tessuto ma con disegno abbastanza sportivo (come la cosmo, del resto), e contenitivo (io li trovo molto comodi); climatizzatore manuale (con rotellina a 4 velocità); cassetto davanti al passeggero NON refrigerato; finiture della plancia centrale color maze-chrome (la plancia è argento chiaro e le modanature sulle portiere sono sempre color argento chiaro con una fantasia a rombi che danno un bello stacco visivo sul nero della portiera e della plancia); Niente computer di bordo; rivestimento del tetto in tessuto color scuro; pedaliere in alluminio (belle! :P ); volante sportivo (con 2 protuberanze che lo rendono più bello e meglio impugnabile di quello della cosmo; sport switch, ovvero quel tasto che modifica la risposta del motore (più pronto in basso e più veloce nel trasmettere l'impulso dall'accelleratore al motore. Più di questo non fa, a meno che non monti il l'IDS plus - fantastico ma costosissimo - e allora si modifica anche l'assetto della vettura, irrigidendolo); scarico posteriore cromato (ma la tua che ha 120 cv ce l'ha comunque); niente cromature sulle cornici dei finestrini (meglio così, IMHO); strumentazione con numeri scritti in corsivo e quadranti circondati da una striscia color alluminio chiaro.

:wink:
Ernst
 

Messaggiodi InFErnAl_KaOs » 03/03/2006, 13:02

Ok prendo la Sport, è deciso.... :mrgreen: gli optional tecnologici della cosmo saranno anche un figata ma alla fine voglio una macchina con impostazione sportiva....e tanto poi per gli interni e strumentazione aggiuntiva ci penso io! :twisted: dell'IDS Plus me ne parlò il mio amico con la 5porte....e onestamente un pensiero ce lo faccio....pazienza x il costo.... :D grazie ernst, se hai qualche altra cosa da aggiungere fai pure... :grazie
InFErnAl_KaOs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2006, 12:36
Località: Puglia

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 13:09

InFErnAl_KaOs ha scritto:Ok prendo la Sport, è deciso.... :mrgreen: gli optional tecnologici della cosmo saranno anche un figata ma alla fine voglio una macchina con impostazione sportiva....e tanto poi per gli interni e strumentazione aggiuntiva ci penso io! :twisted: dell'IDS Plus me ne parlò il mio amico con la 5porte....e onestamente un pensiero ce lo faccio....pazienza x il costo.... :D grazie ernst, se hai qualche altra cosa da aggiungere fai pure... :grazie



Ma infatti... vai con la sport!!!! :P (comunque ti consiglio di vederle dal vivo entrambe).
Guarda... se non ti spaventa il prezzo (credo che costi 1500 e passa euro) prendi pure l'IDS plus: a parte che avresti un assetto fantastico ma... quando schiacci lo "sport" ti cambia totalmente la macchina... è come avere 2 auto in una!


Piuttosto ti faccio una "provocazione": hai detto di avere 18 anni, giusto? Sei sicuro che l'auto ti serva diesel? Devi veramente farci tanta strada? Se è così... perché non valutare l'ottimo e nuovissimo 1.8 a benzina da 140 cv? Listino alla mano... credo che costi anche meno del 1.9 CDTI da 120 cv.
:wink:
Ernst
 

Messaggiodi InFErnAl_KaOs » 03/03/2006, 16:24

Onestamente ci avevo pensato....ma i consumi per un 18enne sarebbero un pò preoccupanti...non ho un autonomia economica ancora....immagino consumi un bel pò il 1.8....dar da bere a 140cv non penso sia un gioco da ragazzi....
InFErnAl_KaOs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2006, 12:36
Località: Puglia

Messaggiodi ale1977 » 03/03/2006, 16:25

Azz, a 18 anni con la GTC 120 cv?? Che costa più di 40 milioni?? Per non pensare a quello che pagerai di assicurazione! Bè, complimenti, anche se penso che non sia la macchina adatta a chi ha bisogno di fare esperienza alla giuda. Per come la penso io, lascia perdere tasti sport, assetti rigidi e prestazioni elevate e prenditi una macchinetta usata per fare un pò di pratica!
Astra GTC 1.3 CDTI 90 Cv Enjoy
-Silver ligthting- enjoy pack, fendinebbia, antifurto, Computer di bordo A.M.

Ordinata il 01/02/06
Arrivata il 16/03/06
Ritirata il 22/03/06
Avatar utente
ale1977
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/02/2006, 16:54
Località: Puglia

Messaggiodi Ernst » 03/03/2006, 16:55

InFErnAl_KaOs ha scritto:Onestamente ci avevo pensato....ma i consumi per un 18enne sarebbero un pò preoccupanti...non ho un autonomia economica ancora....immagino consumi un bel pò il 1.8....dar da bere a 140cv non penso sia un gioco da ragazzi....



Beh... effettivamente se nel tuo caso le spese di acquisto, assicurazione, bollo e tagliandi sono a carico del papà... e tu paghi solo i pieni.... vada per il diesel. :wink:
Ernst
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron