spazio dimenticato nella plafoniera ?

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 24/07/2013, 20:59

Ciao, stavo pensando anche io alle molle, dopo che vittocecco mi ha messo la pulce nell' orecchio, il problema è che le uniche due viti disponibili, per fissare le molle, sono quelle che fissano la plafoniera e sono un po' lontane, comunque devo studiarci meglio.
Per la guida la vedo un po' dura, comunque ci provo. :ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi vittocecco » 25/07/2013, 10:54

Da come dai importanza alla centratura data dalla chiusura meccanica, deduco che "tutto il movimento" non sia precisissimo e un po' traballante... :mahh
Dici che un paio di magneti ingombrerebbero di più del perno che hai messo? Magari le chiusure da mobile sì... ma basterebbe estrarre i magneti dalle strutture portanti (se non ne esistono già di sottili) ed incollarli in opera... :furbo

Per installare delle molle che frenino solamente ed automaticamente la discesa (senza che tendino a far risalire il tutto), bisognerebbe fare una marea di calcoli (e/o di tentativi) su resistenza delle molle e loro posizionamento. Su un oggetto tanto leggero e con numero di aperture abbastanza limitato, la soluzione migliore, secondo me, è quella di frenare il perno (o i perni) sul quale ruota il tutto... agendo semplicemente per attrito. Dipende ovviamente "cosa sono" questi perni: se fossero, ad esempio, delle viti non troppo serrate sulle quali ruota la staffa (come sono quelle che reggono il contenitore alle staffe), basterebbe serrarle maggiormente per ottenere una certa frenatura della discesa... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 25/07/2013, 14:52

Un po' di gioco effettivamente c'è, primo perché le viti che sorreggono la scatola non sono completamente serrate altrimenti non ruoterebbe e secondo a causa del tipo di cerniere che ho usato che, comunque, un po' di gioco lo devono avere altrimenti non si muoverebbero, quindi somma tutto e il risultato è che ti ritrovi con un po' di movimento indesiderato che ho gestito con la chiusura meccanica. Come dici tu si potrebbero serrare le viti delle cerniere per frenare il tutto, c'è solo un piccolo problema :oops: , non ci sono viti sono del tipo con perno fisso, quindi bisognerebbe sostituirle con un modello diverso o costruirsele e questo significa rifare tutto il lavoro e sinceramente mi viene da :piange Comunque :thx per i consigli che possono tornare sempre utili anche per lavori futuri. :ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 26/07/2013, 23:48

Ciao Da poco ho terminato la guida per il posa oggetti, ho provato ad inserirlo come allegato ma... niente, qualcuno mi sa aiutare ?
Aggiungo che la guida è in pdf :ciaoz :thx
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: R: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi luctun » 26/07/2013, 23:54

Grande :bravo vuoi tenerla come cosa "tua" o vuoi marchiarla come di Astra Club Italia?
Ovviamente la paternità non si tocca :ook
Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 27/07/2013, 10:33

Se vuoi la possiamo tranquillamente marchiare Astra Club Italia :ok Fammi sapere :ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi Astry » 27/07/2013, 19:12

Ottima iniziativa... :mrgreen: potresti inserire del materiale in stoffa nel sottotetto per rivestire il vano e nascondere il sottotetto. Invece del pomello si dovrebbe cercare di studiare un sistema ad apertura a spinta. Premendo il vano si sbocca la serratura e sblocca lo sportello.
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 27/07/2013, 20:48

L' idea del rivestimento mi piace ma l' apertura a spinta mi sembra troppo difficile da realizzare, hai mai provato a vedere come funziona l' apertura dello sportellino del posa cenere ? :piange impossibile da realizzare artigianalmente, sempre se non ne esistono già in commercio :ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi vittocecco » 29/07/2013, 11:53

maan69 ha scritto:... impossibile da realizzare artigianalmente, sempre se non ne esistono già in commercio :ciaoz

Secondo me, scelte commerciali se ne trovano ma condicio sine qua non ;-) :mrgreen: è avere il tutto ben guidato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 10/08/2013, 21:39

Ciao a tutti....seguendo lo spunto datomi da Astry ho realizzato un rivestimento per l' alloggiamento del posa oggetti, il quale mi permette di nascondere le cerniere e il tetto dell' auto. Ecco le foto
prima

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
dopo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Che ne pensate ? :ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: R: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi luctun » 11/08/2013, 6:53

Bravo ;) già meglio :mml

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 11/08/2013, 10:26

Grazie, sai, un po' alla volta si apportano le giuste modifiche per migliorare il tutto e grazie anche a chi mi ha dato dei buoni consigli, ora mancherebbe la discesa frenata ma credo che rinuncerò
:ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi Astry » 11/08/2013, 13:39

Ecco..adesso molto meglio :mrgreen:
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi gsxr2001 » 11/08/2013, 20:12

maan69 ha scritto:Ciao a tutti....seguendo lo spunto datomi da Astry ho realizzato un rivestimento per l' alloggiamento del posa oggetti, il quale mi permette di nascondere le cerniere e il tetto dell' auto. Ecco le foto
prima

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
dopo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Che ne pensate ? :ciaoz


Decisamente migliore!!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Re: spazio dimenticato nella plafoniera ?

Messaggiodi maan69 » 14/08/2013, 21:56

Ciao, ho aggiornato la guida inserendo anche il passaggio per il rivestimento. luctun, se vuoi, è ancora disponibile per inserirla nel forum, se mi spieghi come si fa :mah attendo notizie :ciaoz
Astra H SW 1.3 CDTI 90 cv Enjoy del 03/07,cd30 9 tasti,clima, 6 air bag,esp,abs,chiusura centralizzata,finestrini elettrici automatici,retrovisori esterni elettrici riscaldati,gomme 205/55/16,
Tuning: antenna corta,tappi valvole in alluminio anodizzato,illuminazione porta oggetti sotto fm,
poggia piede,doppio retro nebbia,fari anteriori 4500k,copri volante in pelle, porta oggetti in plafoniera.
Avatar utente
maan69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2013, 22:15
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Precedente

Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti