Ventola radiatore si accende anche a motore freddo!

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ventola radiatore si accende anche a motore freddo!

Messaggiodi TonyHope » 01/02/2020, 8:14

Buongiorno a tutto il forum,

non trovando una risposta esaustiva alle mie domande tramite una ricerca ad hoc sul problema che ho sulla Zafira, mi rimetto ai vostri consigli e alla vostra esperienza sperando di risolvere una volta per tutte.

Il problema principale che si presenta ininterrottamente e che da qualche tempo mi affligge è l'accensione istantanea delle ventole del radiatore.

La cosa strana è che si accendono tutte e due alla massima velocità facendo sembrare la mia vettura un aereo pronto al decollo.
Da quando ho acquistato quest'auto usata ho avuto parecchi problemi che a mio avviso potevano essere evitati grazie ad una maggiore cura e manutenzione da parte del vecchio proprietario.
La macchina è della zona interna della Foresta Nera e sotto è arrugginita all'inverosimile a causa del sale; quindi ne deduco che non abbiano lavato regolarmente l'auto da sotto in un autolavaggio e per meglio dire non è stato mai fatto.
A parte questo ho risolto pure un problema allo sportello posteriore destro dato che non si sollevava più il vetro e non si chiudeva la serratura tramite centralizzata. Tutto era collegato alla rottura dei cavi della portiera che si erano tagliati creando dei cortocircuiti e facendo scaturire un altro problema con l'autoradio di serie, mandandola in protezione ed esaurendo il numero massimo di ripristino tramite codice.

Comunque, tornando al discorso delle ventole, cosa mi consigliate di controllare per risolvere la situazione?! Vorrei inoltre controllare i relais per verificare che non sia proprio quella la causa di tutto ciò
Oltretutto vi informo che la macchina ha anche la spia MIL accesa e in rarissimi casi l'ho vista spegnersi per poi riaccendersi ma questo un pò di tempo fà. Tramite OBD ho riscontrato problemi alla lambda a monte del kat ma secondo me è un problema di temperatura del motore e quindi alla centralina arrivano info sbagliate regolando di conseguenza il carburante in modo errato, facendo accendere ovviamente la spia gialla.
La sonda lambda è nuova di zecca sostituita da un meccanico e proprio lui suppone che la ventola parta per problema alla centralina ma secondo me mi vuole solo spillare 400€. Io penso invece che sia un problema risolvibile senza svuotare così tanto il portafoglio poi non sò, è una mia impressione.



Cosa ne pensate voi?! Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
:grazie
TonyHope
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/04/2019, 16:00
Località: Baden-Württemberg
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2001 Opel Zafira A

Re: Ventola radiatore si accende anche a motore freddo!

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/02/2020, 19:22

Per il problema delle ventole...penso che tu debba sostituire il sensore temperatura liquido di raffreddamento (che si trova in prossimità della testata, nell'angolo verso il muso della macchina al lato passeggero).
Per la spia MIL...potrebbe essere il sensore che si è rotto.

Per la ruggine...potresti fare delle foto? Non ho mai visto una Zafira arrugginire! Mi sembra incredibile come cosa
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Ventola radiatore si accende anche a motore freddo!

Messaggiodi TonyHope » 08/02/2020, 12:29

GabrieleOpel ha scritto:Per il problema delle ventole...penso che tu debba sostituire il sensore temperatura liquido di raffreddamento (che si trova in prossimità della testata, nell'angolo verso il muso della macchina al lato passeggero).
Per la spia MIL...potrebbe essere il sensore che si è rotto.
Ok provo a sostituire il sensore e vediamo se migliora la situazione!

GabrieleOpel ha scritto:Per la ruggine...potresti fare delle foto? Non ho mai visto una Zafira arrugginire! Mi sembra incredibile come cosa

Certo volentieri. A causa della ruggine ho dovuto sostituire i dischi dei freni e successivamente passare un anti-ruggine per bloccare almeno in parte il processo in corso.
Ti mando qualche foto prima dell'intervento all'impianto frenante sperando che non ci siano problemi di visualizzazione.
La macchina ripeto l'ho acquistata da un privato residente in un paese interno alla Foresta Nera e quindi il sale in tutti questi anni ha corroso le parti meccaniche.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Un saluto e grazie per il suggerimento Gabriele!
TonyHope
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/04/2019, 16:00
Località: Baden-Württemberg
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2001 Opel Zafira A

Re: Ventola radiatore si accende anche a motore freddo!

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/02/2020, 21:14

Ho visto le foto...in effetti un po'di ruggine c'è, ma se le presti cure e attenzioni...non dovrebbe peggiorare.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Ventola radiatore si accende anche a motore freddo!

Messaggiodi antonio1974 » 26/02/2022, 18:36

Ciao Tony hope, hai risolto il problema delle ventole?
Se si accendono tutte e due a freddo è come se tu accendessi l' aria condizionata, per questo c' è un apposito relè che le fa partire tutte e due, e questo relè potrebbe essere rimasto bloccato; però non ricordo dove si trova e di questo ti chiedo scusa.
Ciao
Antonio
antonio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2020, 16:53
Località: Pisa
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.8 16v 125 Cv Elegance gen 2001


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti