non trovando una risposta esaustiva alle mie domande tramite una ricerca ad hoc sul problema che ho sulla Zafira, mi rimetto ai vostri consigli e alla vostra esperienza sperando di risolvere una volta per tutte.
Il problema principale che si presenta ininterrottamente e che da qualche tempo mi affligge è l'accensione istantanea delle ventole del radiatore.
La cosa strana è che si accendono tutte e due alla massima velocità facendo sembrare la mia vettura un aereo pronto al decollo.
Da quando ho acquistato quest'auto usata ho avuto parecchi problemi che a mio avviso potevano essere evitati grazie ad una maggiore cura e manutenzione da parte del vecchio proprietario.
La macchina è della zona interna della Foresta Nera e sotto è arrugginita all'inverosimile a causa del sale; quindi ne deduco che non abbiano lavato regolarmente l'auto da sotto in un autolavaggio e per meglio dire non è stato mai fatto.
A parte questo ho risolto pure un problema allo sportello posteriore destro dato che non si sollevava più il vetro e non si chiudeva la serratura tramite centralizzata. Tutto era collegato alla rottura dei cavi della portiera che si erano tagliati creando dei cortocircuiti e facendo scaturire un altro problema con l'autoradio di serie, mandandola in protezione ed esaurendo il numero massimo di ripristino tramite codice.
Comunque, tornando al discorso delle ventole, cosa mi consigliate di controllare per risolvere la situazione?! Vorrei inoltre controllare i relais per verificare che non sia proprio quella la causa di tutto ciò
Oltretutto vi informo che la macchina ha anche la spia MIL accesa e in rarissimi casi l'ho vista spegnersi per poi riaccendersi ma questo un pò di tempo fà. Tramite OBD ho riscontrato problemi alla lambda a monte del kat ma secondo me è un problema di temperatura del motore e quindi alla centralina arrivano info sbagliate regolando di conseguenza il carburante in modo errato, facendo accendere ovviamente la spia gialla.
La sonda lambda è nuova di zecca sostituita da un meccanico e proprio lui suppone che la ventola parta per problema alla centralina ma secondo me mi vuole solo spillare 400€. Io penso invece che sia un problema risolvibile senza svuotare così tanto il portafoglio poi non sò, è una mia impressione.
Cosa ne pensate voi?! Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
