computer di bordo

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

computer di bordo

Messaggiodi cicciospirito » 17/01/2020, 21:44

salve a tutti,io ho una zafira A a metano senza compuer di bordo,il display indica solo ora data e temperatura,ora la mia domanda è se è possibile installare il computer di bordo e se la vettura ha i cablaggi predisposti
cicciospirito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2015, 21:38
Località: mirano-ve-
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira ecom 94kw

Re: computer di bordo

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/01/2020, 15:25

cicciospirito ha scritto:salve a tutti,io ho una zafira A a metano senza compuer di bordo,il display indica solo ora data e temperatura,ora la mia domanda è se è possibile installare il computer di bordo e se la vettura ha i cablaggi predisposti

Si, è già cablata. Ma andrebbe riprogrammata in Opel (bisogna abilitare il computer di bordo) e trovare un display MID (Multi Info Display) o un CID (Color Info Display) usato e sprogrammato.
Oltre al montaggio della leva tergicristalli con i pulsanti per il computer di bordo.

Il grosso del problema è trovare tutti questi pezzi, molto cari nuovi e rari da trovare usati.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: computer di bordo

Messaggiodi juza » 05/02/2020, 1:33

faccio seguito al topic poichè il mio problema riguarda proprio l'oggetto display.
ci sono alcuni led che sembrano non volersi accendere, anche se a volte mare si accendano. diciamo che non si accendono.
Come si risolve questo problema? c'è modo di intervenire o è tutto sigillato? vanno riprese delle saldature?

juza
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: computer di bordo

Messaggiodi Zafirablaze » 05/02/2020, 17:06

se ti riferisci al TID devi uscirlo dalla plancia dal foro dell'autoradio e sostituire le lampadine posteriori (sono due da 12v e 2w), il codice ricambio è GM 90566032. :ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: computer di bordo

Messaggiodi juza » 05/02/2020, 17:35

ciao. faccio riferimento al display che riporta la data, orario e temperatura esterna. pensavo di agire togliendo la cornice strumenti (devo anche cambiarla perchè rotte due alette della bocchetta aria centrale) non è togliendo la cornice che accedo a quel display?
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: computer di bordo

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/02/2020, 19:18

juza ha scritto:ciao. faccio riferimento al display che riporta la data, orario e temperatura esterna. pensavo di agire togliendo la cornice strumenti (devo anche cambiarla perchè rotte due alette della bocchetta aria centrale) non è togliendo la cornice che accedo a quel display?

Sì puoi togliere il TID (display) anche togliendo la cornice, anzi è molto più comodo.
Per togliere la cornice devi prima togliere l'interruttore delle luci, e per farlo devi tirare in fuori la manopola, spingere con un cacciavite nel foro che ci sarà sotto, rimuovendo così la manopola e da lì cercare nei lati esterni destro e sinistro le due linguette, che vanno contemporaneamente tirate verso l'interno e così puoi tirare fuori l'interruttore.

Per il display...se ti mancano dei pixel (ovvero i numeri si vedono ma come se fossero cancellati) ti tocca proprio cambiare il display, con un Ricambio...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: computer di bordo

Messaggiodi juza » 05/02/2020, 19:47

Ciao Gabriele, pensavo che la cornice si rimuovesse solo togliendo le torx. grazie per avermi indicato la procedura per la manopola.

Per il TID, ci avevo pensato di sostituirlo con un ricambio ma quando si tratta di elettronica usata così vecchia preferisco sempre aprire, pulire e rivedere saldature ecc. Dovrebbe essere molto semplice a livello costruttivo ma io normalmente non so riparare l'elettronica e non ho saldatori così piccoli. c'è qualcuno del forum che ha aperto e riparato?
il difetto è proprio quello che hai descritto tu: due zeri, per esempio, hanno dei pixel mancanti.
Ho visto il video di un russo che la ripara ma essendo un russo non ci capisco nulla
https://www.youtube.com/watch?v=ZIKRWN9AAvQ

Qualcuno del forum capace di lavorarci?
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: computer di bordo

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/02/2020, 23:47

juza ha scritto:Ciao Gabriele, pensavo che la cornice si rimuovesse solo togliendo le torx. grazie per avermi indicato la procedura per la manopola.

Per il TID, ci avevo pensato di sostituirlo con un ricambio ma quando si tratta di elettronica usata così vecchia preferisco sempre aprire, pulire e rivedere saldature ecc. Dovrebbe essere molto semplice a livello costruttivo ma io normalmente non so riparare l'elettronica e non ho saldatori così piccoli. c'è qualcuno del forum che ha aperto e riparato?
il difetto è proprio quello che hai descritto tu: due zeri, per esempio, hanno dei pixel mancanti.
Ho visto il video di un russo che la ripara ma essendo un russo non ci capisco nulla
https://www.youtube.com/watch?v=ZIKRWN9AAvQ

Qualcuno del forum capace di lavorarci?

Da quello che so bisogna semplicemente sostituire il "flat" ovvero un cablaggio interno. Ma il lavoro è notevolmente difficile per chi non ha attrezzatura adatta e competenze...io già mi perderei.
Il ricambio FORSE è questo (dico forse perché ci sono più modelli di display)

https://it.aliexpress.com/item/32266123627.html

Qualcuno sul Forum ci ha provato

https://www.astraclubitalia.it/Forum/vi ... 1&start=20


Io ti consiglio caldamente di prendere un display usato...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: computer di bordo

Messaggiodi Zafirablaze » 07/02/2020, 16:10

juza ha scritto:ciao. faccio riferimento al display che riporta la data, orario e temperatura esterna. pensavo di agire togliendo la cornice strumenti (devo anche cambiarla perchè rotte due alette della bocchetta aria centrale) non è togliendo la cornice che accedo a quel display?


Appunto come dicevo è il TID, io l'ho uscito dal foro dell'autoradio... anche il mio ha delle piste mancanti, ma non ho voglia di provare a sistemarlo, il lavoro è molto difficile, forse si fa prima a trovarne uno usato (sperando che non sia anche questo guasto!)
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: computer di bordo

Messaggiodi Diego.B94 » 07/04/2020, 12:30

Buongiorno a tutti ! Ho cambiato l'autoradio della mia astra h ma non riesco più a cambiare data e ora sul display . qualcuno sa come farlo usando solo i comandi al volante ?
Grazie !!
Diego.B94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2019, 10:45
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 1.7 125cv

Re: computer di bordo

Messaggiodi Diego.B94 » 07/04/2020, 12:30

Buongiorno a tutti ! Ho cambiato l'autoradio della mia astra h ma non riesco più a cambiare data e ora sul display . qualcuno sa come farlo usando solo i comandi al volante ?
Grazie !!
Diego.B94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2019, 10:45
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 1.7 125cv

Re: computer di bordo

Messaggiodi Zafirablaze » 08/04/2020, 14:47

Diego.B94 ha scritto:Buongiorno a tutti ! Ho cambiato l'autoradio della mia astra h ma non riesco più a cambiare data e ora sul display . qualcuno sa come farlo usando solo i comandi al volante ?
Grazie !!


Ciao hai sbagliato sezione, qui sei su Zafira A :ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: computer di bordo

Messaggiodi Utente » 09/04/2020, 11:22

devi ricollegare la vecchia radio altrimenti non puoi. nelle sezioni zafira b e sicuramente anche astra h se n'è già discusso, qualcuno ha postato anche qualche autoradio che ha la possibilità di sopperire al problema, moduli e interfacce e credo anche un'alternativa tramite radio originale e presa obd.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti