GabrieleOpel ha scritto:juza ha scritto:Salve a tutti,
Al 90% devo sostituire frizione su trasmisssione F17 motore z18xe. I sontomi sono una lieve resistenza nell'innesto della "prima" un leggero traballamento.
Come fare a capire se dover ordinare anche il cuscinetto di sgancio ed il volano o solo disco e spingidisco. Come valutare cosa includere nel kit dato che i prezzi sono molto diversi se inserisco cuscinetto e volano. Non vorrei cambiarli inutilmente.
Sui marchi andrei su Luk e Sachs. Consigli tra i due o eventuale altro kit pari livello?
Io come kit frizione proporrei LUK.
Per la prima marcia che si impunta....difetto che ha anche la mia da quando ha 180 mila km (ora ne ha 341 mila...)
Il problema non è ne la frizione, ne il volano e nemmeno il cambio bensì i leveraggi della leva cambio.
Se noti, in folle portando a sinistra la leva applicando un po' di forza in più e inserendo la prima...questa entra assolutamente liscia.
Per me...è una normale caratteristica del cambio.
Non cambiare nulla se è solo quello il difetto.
Ok, andrò di LUK, mi sembra anche che i kit siano più completi e un pelo più economici.
Fatto una prova:
-inserendo la prima con leva tirata verso lato guida non ho riscontrato miglioramenti
-A 70-80C° quando il conduttore si avvicina al condotto traballa
-l'innesto delle marce prima e seconda è un po "pastoso" (Da considerare che nel cambio c'è olio nuovo e 100ml di ceramic power liquid)
-Le altre marce sono fantastiche
-La frizione attacca con il pedale in alto (Forse un po troppo in alto)
-Il pedale frizione, ogni tanto, fa un po di suono tipo letto della nonna (é davvero poco ma l'ho avvertito. come risolverlo senza imbrattare tutto? Sulla punto vecchia di mio padre ho spruzzato wd 40 a kaiser di cane sulla pedaliera ma quella faceva un rumore da far impazzire)
Riguardo il volano, l'originale è un bimassa, giusto? cosa ne pensate della sostituzione con un monomassa? il motore è troppo grosso per essere bilanciato da un monomassa?