spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 16/11/2019, 1:06

Salve.
Ieri ho acquistato una zafira A 1.8 125 cv 160.000 km.
Quasi unico proprietario, il primo l'ha tenuta solo due anni. vettura non trascurata e tenuta in ottime condizioni.
Nel viaggio per portarla a casa, circa 900 Km l'auto ha presentato un problema che il proprietario dice di non aver mai notato anche se il suo utilizzo era di pochi km al giorno e tutti tra paesi.
In autostrada, mentre va la prima volta vedo il contagiri abbattersi un istante, risalire e poi inizia a perdere potenza dolcemente. poi si riprende come nulla fosse.
Continua il viaggio e di nuovo perdita di potenza senza abbattimento lancetta contagiri ma graduale e dolce perdita di giri e potenza....dopo un po si riprende.
Il problema ha continuato a manifestarsi sempre con un lieve peggioramento.
In alcune messe in moto è partita al primo colpo, in altre messe in moto ha dovuto fare un paio di giri di troppo il motorino di avviamento.
dopo 750 Km l'episodio peggiore: abbassamento giri in corsa, accosto in area di emergenza ed il minimo è irregolare.
Spengo l'auto per resettare la centralina e riparte andando come se nulla fosse successo.
Quanto prima eseguo diagnosi, ho già preso il lettore OBD2 e provo a dare uno sguardo personalmente, se non mi da errori la porto da elettrauto.
Avete dritte da darmi in merito a questo problema?

Grazie,
juza
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 16/11/2019, 12:56

AGGIORNAMENTO:

Ho comprato uno di quei lettori OBD II che via bluetooth si collegano allo smartphone e con un'applicazione si vanno a leggere tutte le informazioni.

Emerge che:

P0335
(ECU: 11)
Stato: confermato
OBDII: crankshaft position (CKP) sensor-circuit malfunction

P0335
(ECU:11)
Stato: Temporaneo, il test è fallito dopo l'ultimo reset dell'errore
OBDII: crankshaft position (CKP) sensor-circuit malfunction

P0340
(ECU: 11)
Stato: Confermato, il test il test è fallito dall'ultimo reset dell'errore
OBDII: Camshaft position (CMP) sensor A, bank 1
-circuit malfunction


Essendo il malfunzionamento simile sia che si tratti di sensore albero motore sia che si tratti di sensore albero a camme, come mi suggerite di procedere? qualcuno ha già affrontato questa circostanza?

Juza
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi alcide » 16/11/2019, 16:31

Io direi di controllare il cablaggio e se risulta ok sostituire il sensore giri motore come dice la diagnosi. Che app usi? C'è scanmyopel che è molto specifico.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 16/11/2019, 19:43

Ciao Alcide, grazie per l'intervento.
ho utilizzato "car scanner" che è l'app suggerita dal produttore del dispositivo bluetooth.
quindi intendi sensore albero motore? Ottima l'idea di controllarne il cablaggio che avrei fatto ma ora ci metto un po di attenzione in più.
L'ex proprietario conservava tutte le fatture. il 20 febbraio 2017, a 126.600 Km risulta cambiato il sensore di fase costo 72 euro. suppongo si riferisca al sensore albero a camme dato che in quel tagliando fece la distribuzione e pompa acqua.


Attualmente, l'auto, ha 167.000 km
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi alcide » 17/11/2019, 10:01

Si io proverei con il sensore di giri ovvero posizione albero motore, non so dove si trova nel tuo motore ma deve essere facile da trovare. A volte danno di questi problemi randomici. Ma ti ha ri dato il problema?
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi henry82 » 17/11/2019, 12:22

Il 1.8 è famoso per la rottura dei cavi del sensore giri camme
Inizia da quello e poi valuta anche quello dei giri motore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 17/11/2019, 13:18

Alcide, la vettura è stata acquistata giovedi e per 910 Km il problema si è presentato diverse volte. diciamo non più di 5 volte ed ogni avviamento, anche se a caldo, non era lievemente incerto. spie accese in cruscotto: avaria motore e controllo trazione.
Venerdi e ieri soltanto spia motore "avaria motore" ma il problema non si è presentato. però è stata utilizzata solo per pochi chilometri in centro ed anche con il vecchio proprietario non si presentava in queste situazioni. si è manifestato il problema solo a velocità costanti.
Da un video youtube, su opel asstra G il sensore albero motore sembra essere posizionato in zona frontale circa in posizione centrale.
Sul forum non è disponibile un manuale d'officina?
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 17/11/2019, 13:22

Ciao Henry,
Quindi sul 1.8 è cosa frequente?
Dalle fatture consegnatemi dal vecchio proprietario risulta cambiato il "sensore di fase" e dovrebbe essere proprio quello delle camme, anche perchè il costo è di 72 euro mentre il sensore giri motore è di 15-20 euro. Il sensore fase è stato sostituito circa 40.000 Km fa.
Allora mi apro il carter distribuzione e ci do un'occhiata.
Qualcuno ha anche realizzato qualche piccola modifica per mettere al sicuro il cablaggio sensore e renderlo più duraturo?
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 17/11/2019, 18:25

Ciao Henry,
Quindi sul 1.8 è cosa frequente?
Dalle fatture consegnatemi dal vecchio proprietario risulta cambiato il "sensore di fase" e dovrebbe essere proprio quello delle camme, anche perchè il costo è di 72 euro mentre il sensore giri motore è di 15-20 euro. Il sensore fase è stato sostituito circa 40.000 Km fa.
Allora mi apro il carter distribuzione e ci do un'occhiata.
Qualcuno ha anche realizzato qualche piccola modifica per mettere al sicuro il cablaggio sensore e renderlo più duraturo?
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi Zafirablaze » 17/11/2019, 19:35

Ciao scusa se intervengo nel tuo post ma vorrei approfittarne per un piccolo OT.
Innanzitutto complimenti per l'acquisto (a parte questo problemino) la tua Zafira farà ancora tantissimi km.
Detto ciò vorrei solo chiederti quanto l'hai pagata perchè sto pensando di vendere la mia e non ho idea sul prezzo da chiedere. :mah
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 17/11/2019, 23:18

Ciao, grazie.
Dunque, la mia scelta è ricaduta su zafira per alcune caratteristiche: spazio, semplicità costruttiva e quindi possibilità di riparare io stesso molte cose dell'auto e fare manutenzione ordinaria e poi molto economica . ed abbastanza robusta anche per sopportare il GPL.
nella ricerca erano diverse le auto con queste caratteristiche. Alla fine sono state determinanti le condizioni di vendita:
-Quasi unico proprietario (il primo l'ha avuta 2 anni e poi ritornata al concessionario in permuta amico del secondo proprietario che gli ha venduto molti veicoli)
-Il secondo unico proprietario non ha fatto incidenti (controllato attraverso la compagnia)
-Auto pulitissima con le plastiche nel portabagagli senza graffi (importante quando poi si alzano i posti 6 e 7)
-tutti i lavori da quando l'ha presa fino a settembre 2018 certificati in fattura e conservati
Loro chiedevano quasi 1400 euro ma poi abbiamo pattuito 1100. 4goodyar con 20.000 km DOT 2018 però ha i braccetti da rifare e glie li cambio io per il resto anche il vano motore è secco, pulito. diciamo che c'erano tutte le condizioni per poter spendere ancora 650 euro di impianto GPL su un'auto di 18 anni a poco più di 1000 euro
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi alcide » 18/11/2019, 18:36

Occhio col GPL ricordo di un 1.8 opel montato anche su gruppo fiat che bruciava le valvole a gas. Ora non so se sia il tuo, però ti consiglio di verificare
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi Zafirablaze » 18/11/2019, 19:52

juza ha scritto:Ciao, grazie.
Dunque, la mia scelta è ricaduta su zafira per alcune caratteristiche: spazio, semplicità costruttiva e quindi possibilità di riparare io stesso molte cose dell'auto e fare manutenzione ordinaria e poi molto economica . ed abbastanza robusta anche per sopportare il GPL.
nella ricerca erano diverse le auto con queste caratteristiche. Alla fine sono state determinanti le condizioni di vendita:
-Quasi unico proprietario (il primo l'ha avuta 2 anni e poi ritornata al concessionario in permuta amico del secondo proprietario che gli ha venduto molti veicoli)
-Il secondo unico proprietario non ha fatto incidenti (controllato attraverso la compagnia)
-Auto pulitissima con le plastiche nel portabagagli senza graffi (importante quando poi si alzano i posti 6 e 7)
-tutti i lavori da quando l'ha presa fino a settembre 2018 certificati in fattura e conservati
Loro chiedevano quasi 1400 euro ma poi abbiamo pattuito 1100. 4goodyar con 20.000 km DOT 2018 però ha i braccetti da rifare e glie li cambio io per il resto anche il vano motore è secco, pulito. diciamo che c'erano tutte le condizioni per poter spendere ancora 650 euro di impianto GPL su un'auto di 18 anni a poco più di 1000 euro


Hai centrato in pieno le caratteristiche della Zafira.. considera che molti col motore diesel sono arrivati tranquillamente oltre i 500 mila km! Auto infinite e difatti in giro se ne vedono tante nonostante abbiano quasi 20 anni! :ok
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 19/11/2019, 0:09

Se ne vedono tante perchè è una vettura economica, discretamente solida a parte alcune pecche a cui l'utente Zafira non bada molto poichè usata o per caricarci di tutto e di più oppure per i bambini che sfondano qualunque auto (anche i carri armati sfondano i bambini).
Nel complesso sono soddisfatto dell'auto anche se non è l'auto che avrei scelto per passione e nemmeno come marchio sia per le politiche sull'origine delle motorizzazioni sia perchè ho una predilezione per le giapponesi (pur essendo stato un estimatore dei prodotti tedeschi, in passato).
Cosa mi è piaciuto oltre le caratteristiche elencate?
l'auto è comoda su strada. 910 Km, 5 persone, bagagli e in auto sei comodo, non c'è che dire.
Poi mi piace che sia molto personalizzabile potenzialmente.
ho già pensato di incrementare l'illuminazione abitacolo, bagagliaio. La moquette è di un livello superiore.
Il motore 1.8 non l'ho provato a fondo perchè con il problema del sensore non so quanto sia stato penalizzato con il taglio giri intorno ai 4000 giri, ora cambio il sensore e la provo un po.
Mi piace che si comporta come un diesel, in basso ha molta coppia anche grazie al cambio super corto. sembra di guidare un monocilindrico. il motore sembra a suo agio a 110 Km/h, a 120-130 sembra che voglia una sesta marcia.
Il consumo è stato di oltre 12 Km/l con 5 persone e bagagli.
La impianterò a Gpl dopo un periodo di prova e credo andrà bene
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/11/2019, 21:23

Zafirablaze ha scritto:Ciao scusa se intervengo nel tuo post ma vorrei approfittarne per un piccolo OT.
Innanzitutto complimenti per l'acquisto (a parte questo problemino) la tua Zafira farà ancora tantissimi km.
Detto ciò vorrei solo chiederti quanto l'hai pagata perchè sto pensando di vendere la mia e non ho idea sul prezzo da chiedere. :mah

Nooo! Non vendere la Zafira dai! Con tutti i lavori che ci hai fatto!

Poi...ne fai di km...
Io sono a quota 339000 km, per ora mi si sta scollando il cielo (una fesseria che fa tribolare, mi toccherà portarla da un tappezzerie :piange )
C'è da dire che la mia in 16 anni...non ha mai visto un garage o un posto auto coperto...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 02/12/2019, 3:42

ho visto dei video youtube sul rifacimento del cielo. operazione non complessa, sicuramente più complesso rimuoverlo smontando i montanti ecc...
Però che bisogna stare molto attenti perchè il materiale della struttura portante è molto delicato, si rovina in un attimo ed in maniera irreversibile però, per chi conosce bene la vettura, non è complesso da fare
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 11/02/2020, 17:23

Tempo fa a seguito degli errori 0335 e 0340 decisi di sostituire il sensore albero motore essendo il più economico da escludere.
Dopo la sostituzione il problema sembrava essere sparito.
Da due giorni si è ripresentato anche se la OBD mi indica solo errore 0335, scomparso lo 0340.

La domanda mi sorge in base a due dettagli
-una fattura del precedente proprietario di circa 40.000 Km fa riporta: sensore giri motore, costo intorno alle 80.00 euro (compatibile con sensore albero a camme aftermarket.
-in uno degli interventi precedenti si dice che questo motore è famoso per rovinare questi sensori

Vorrei sapere cosa rovina questo sensore che se ho ben capito non fa altro che generare un impulso elettromagnetico e quindi dovrebbe lavorare a bassa tensione, quindi dovrebbe essere pressochè eterno (sui vecchi monocilindrici somiglierebbe ad un pickup, a volte la moto si distrugge ma lui continua a funzionare).
Cos'è che deteriora questo sensore su questo motore? nessuno a sperimentato una piccola modifica per metterlo al riparo da usure date da errori progettuali?

grazie mille
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi henry82 » 11/02/2020, 23:42

Il fatto sta proprio nel suo funzionamento di tipo magnetico
Nonostante la progettazione rammenta che si trova in un grosso pezzo di metallo (leggasi motore [emoji6]) ove il magnetismo e correnti regnano sovrani
Aggiungi poi che il funzionamento a bagno d'olio (se di tipo interno) causa a lungo termine il deposito delle scorie ferromagnetiche presenti nell olio stesso...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: spia trazione, avaria, calo giri e potenza: P0335 P0340

Messaggiodi juza » 12/02/2020, 13:51

si, henry, è a bagno d'olio ma l'avvolgimento del pickup fatto di un filo di decimi di spessore è in un blocco di plastica fusa quindi isolato dall'olio.
Ma questo sensore, sulla zafira, non c'è verso di sostituirlo e fare in modo che non si danneggi più? dovrebbe danneggiarsi anche su altre auto che credo abbiano sensore di fase piu o meno simile, no?
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti