Spia pressione olio si accende random

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 07/02/2019, 21:34

Salve a tutti, è un po' che non scrivo sul forum. Adesso lavoro sotto casa e l'auto non la uso quasi più. Prevalentemente la posto per evitare la multa (quando me ne ricordo) e, proprio in queste occasioni, noto che la spia rossa dell'olio si accende, più che altro sta accesa e si spegne ogni tanto...

In realtà non ho proprio idea di quale o quali possano essere le cause, quali controlli fare, ecc.
Inizialmente pensavo che quella spia indicasse che mancasse olio e ne ho aggiunto 1 kg circa andando sopra il livello, chiedo a chi se ne intende di più cosa posso fare.

Grazie a tutti in anticipo.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/02/2019, 22:27

Ciao Crick! Sono felice di risentirti.
Beh per la spia olio...stai attento, può essere molto pericoloso.
Innanzitutto l'olio non deve mai e poi mai stare sopra il massimo, rischi gravi danni.
Per la spia...penso che la colpa sia il bulbo olio o pressostato. Circa 10€ di ricambio.
Se così non fosse bisogna pulire la coppa olio e verificare il funzionamento della pompa olio.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 07/02/2019, 23:40

Ciao, piacere mio!
1. che danni può provocare più olio del livello?
2. Dove si trovano e come si cambiano tali componenti?
3. Come pulire la coppa olio?
4. Come si verifica il funzionamento della pompa?


Grazie!
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/02/2019, 23:32

crik91 ha scritto:Ciao, piacere mio!
1. che danni può provocare più olio del livello?
2. Dove si trovano e come si cambiano tali componenti?
3. Come pulire la coppa olio?
4. Come si verifica il funzionamento della pompa?


Grazie!

Allora, caro Crick prendi una sedia e 10 minuti liberi :mrgreen: :
1) Più olio del livello può creare moltissimi danni, in primis al catalizzatore, poi tale olio in eccesso può finire in camera di combustione e imbrattare motore e tutta la linea di scarico. Inoltre può rovinare i paraolii dei pistoni, oltre a rovinare sonda lambda 1 e 2.
Quindi ti consiglio vivamente di togliere quell'olio in eccesso.

2) Tali componenti, bulbo e pressostato olio, non sono di facile sostituzione. Innanzitutto bisogna scaricare tutto l'olio motore, e solo poi sostituire tali sensori.
Il loro posizionamento è sulla sinistra del motore, particolare numero 12 e 13 di questo link
https://opel.7zap.com/en/car/t98/e/8/15-0/
Fossi in te mi affiderei a un meccanico.

3) La coppa dell'olio va smontata per essere pulita, soprattutto la succhiarola (una parte a lei agganciata, quel tubo con un filtro avvitata su di essa)
Ecco come si presenta, è il particolare numero 15
https://opel.7zap.com/en/car/t98/e/8/19-0/

4) La pompa dell'olio non è altro che una girante comandata dalla cinghia di distribuzione. Essa è munita di due ingranaggi metallici che mossi da una puleggia mandano in pressione l'olio nel motore, in modo da raggiungere ogni sua parte.
Se non funzionante va assolutamente sostituita, altrimenti si danneggia irreparabilmente il motore. Ovviamente nel sostituire tale pompa...andrebbe per lo meno sostituita la cinghia in gomma della distribuzione.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 09/02/2019, 16:46

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la precisa risposta:
1) Devo controllare ma ho paura che in realtà il livello sia esattamente al massimo, in teoria va bene. Anche se ci faccio 300 metri a settimana, per spostarla... Anche i danni dovrebbero limitarsi al minimo.
Nel caso come si toglie un po' di olio?
2) Ho capito il posizionamento, ma se vado sotto l'auto ci arrivo, no?
3) Mi sembra quasi più complicato del punto 2.
4) Bene, ma come si verifica il funzionamento della pompa?

Grazie
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/02/2019, 0:48

Di che, figurati!
1) Beh, prova a controllare il livello dell'olio motore. Se è sul massimo (e non sopra di esso) non preoccuparti. Se è sopra il livello massimo ci sono due modi per togliere l'olio: o con una pompa elettrica (togli giusto l'eccesso, mi raccomando!) oppure agendo dal tappo posto sotto l'auto, sulla coppa olio, ed è il tappo di scarico olio motore (e se lo apri...va giù tutto l'olio motore, che poi dovrai reinserire nel corretto quantitativo).

2) se l'auto è su un ponte dovresti riuscirci. Controlla che non sia staccato alcun cavetto o connettore dai sensori, può essere (caso raro) che si siano solo scollegati.

3) sì è molto complesso per un "fai da te" in quanto vi sono molte viti da smontare, e nel rimontaggio va utilizzata una nuova guarnizione.

4) Per verificarne il funzionamento....o si collega un apposito manometro in uso ai meccanici oppure lo si lascia come ultimo indiziato dopo aver fatto i passaggi 1-2-3-4 e dopo aver effettuato un bel cambio olio e filtro olio motore (che se molto vecchio può ridurre il flusso di olio e quindi anche la pressione).
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 10/02/2019, 15:10

Mi sa che la porto in officina, se ci arriva... Prima la ho spostata(domani c'è la pulizia stradale) e mi fa questo rumore, sono piuttosto sicuro che non lo debba fare :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/02/2019, 17:59

crik91 ha scritto:Mi sa che la porto in officina, se ci arriva... Prima la ho spostata(domani c'è la pulizia stradale) e mi fa questo rumore, sono piuttosto sicuro che non lo debba fare :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

DA NON ACCENDERE PIÙ ASSOLUTAMENTE!!! Ahimè qua si sarà quasi sicuramente sfracellata la pompa olio, che si sta tritando. Se malauguratamente si ingrippa salta la distribuzione e butti il motore.

Qua ti tocca cambiare pompa olio (300€ il costo della stessa) e come minimo la cinghia in gomma della distribuzione.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi Utente » 10/02/2019, 21:45

sarebbe da controllare sul manuale ma su questa famiglia di ecotec la pompa dell'olio dovrebbe essere messa in moto dall'albero a gomiti tramite catena e bisogna smontare tutto per arrivarci.
quel rumore non è assolutamente rassicurante, quella è la zona cinghie e appunto pompa dell'olio. concordo che meno sta in moto meglio è, almeno finchè non togli l'olio in eccesso per capire se è un rumore da pompa che sta affogando. per farlo puoi provare ad arrivarci dal tappo di riempimento in alto con uno di quei tubi da travaso dotati di pompetta, altrimenti ancora più facile tramite l'astina dell'olio. oppure ti prendi dei bei guanti in nitrile, crick e cavalletto di sicurezza, togli il tappo di riempimento mentre quello di scarico che dovrebbe essere una esagonale da 16 anche sulla tua e lo sviti piano piano a mano finchè comincia a venire giù a filo. non oltre altrimenti nel panico potrebbe caderti il tappo e smerdare tutto d'olio.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 10/02/2019, 23:54

In realtà nella mia il tappo dell'olio sulla coppa in basso è una torx, non l'avevo mai vista...
Comunque per un paio di giorni non devo spostarla di nuovo per la pulizia strade. Appena possibile ricontrollo il livello ma un problema alla pompa a questo punto ho paura che ci sia, tra la spia dell'olio accesa e questo rumore... Anche se ho rabboccato il problema risale a prima.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 11/02/2019, 18:30

Aggiornamento: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il rumore di oggi, tutti i rumori iniziano circa 15-20 secondi dopo la messa in moto. Sembra meno peggio.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/02/2019, 19:24

crik91 ha scritto:Aggiornamento: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il rumore di oggi, tutti i rumori iniziano circa 15-20 secondi dopo la messa in moto. Sembra meno peggio.

Un rumore che non mi piace per niente. Sembra il rumore di un cuscinetto grippato, un po' come quando si grippa la pompa acqua. E qui penso che possa provenire dalla pompa olio.
La spia rimane accesa fissa? Il livello olio com'è?
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi Utente » 11/02/2019, 21:19

quand'è stata cambiata l'ultima volta la distribuzione e cinghia servizi? perchè il secondo video sembra sì un cuscinetto, ma non si capisce quale nel mucchio. perfino la pompa dell'olio ne ha qualcuno ma non è detto che sia lei a causare problemi solo per l'olio in eccesso... mentre nel primo video, che non ho modo di risentire ma vado a memoria, alcune cinghie invecchiando si irrigidiscono e il punto di cucitura della cinghia diventa ancora più rigido e causare quel rumore cadenzato.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 11/02/2019, 21:49

GabrieleOpel ha scritto:
crik91 ha scritto:Aggiornamento: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il rumore di oggi, tutti i rumori iniziano circa 15-20 secondi dopo la messa in moto. Sembra meno peggio.

Un rumore che non mi piace per niente. Sembra il rumore di un cuscinetto grippato, un po' come quando si grippa la pompa acqua. E qui penso che possa provenire dalla pompa olio.
La spia rimane accesa fissa? Il livello olio com'è?

La spia in realtà si è spenta, oggi il rumore è diverso.
Il livello olio devo ancora verificarlo, l'auto è in discesa, dovrei metterla in pari...


Utente ha scritto:quand'è stata cambiata l'ultima volta la distribuzione e cinghia servizi? perchè il secondo video sembra sì un cuscinetto, ma non si capisce quale nel mucchio. perfino la pompa dell'olio ne ha qualcuno ma non è detto che sia lei a causare problemi solo per l'olio in eccesso... mentre nel primo video, che non ho modo di risentire ma vado a memoria, alcune cinghie invecchiando si irrigidiscono e il punto di cucitura della cinghia diventa ancora più rigido e causare quel rumore cadenzato.

Distribuzione e servizi fatte una sola volta nel 2013 tra i 108 e i 112 mila km, da qualche parte lo avevo scritto.

Non escluderei, in generale, problemi relativi alle cinghie, non escluderei nemmeno una vibrazione o un problema di tensionamento della o delle cinghie.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi Utente » 12/02/2019, 19:08

io ho scritto distribuzione perchè esistono sia cinghie sfuse sia soliti kit con cinghie pulegge tensionatore con cuscinetti nuovi ed eventualmente pompa dell'acqua che può essere a parte, poi se il meccanico prende solo cinghia perchè non gli è mai capitato che... oppure vuole farci la cresta o il cliente non vuole spendere (in genere verrebbe mandato dal prossimo) oppure sfiga vuole che il cuscinetto ceda... ma in genere una distribuzione può durare ben oltre i 10 anni 90k km che raccomandano.
cinghia servizi caso a parte, rulli e tensionatore si cambiano all'occorrenza perchè non creano danni al motore e bene o male si riesce a muovere lo stesso con la macchina.
altra cosa che può creare un rumore simile, l'alternatore, tra cuscinetti e spazzole.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 12/02/2019, 19:13

Utente ha scritto:io ho scritto distribuzione perchè esistono sia cinghie sfuse sia soliti kit con cinghie pulegge tensionatore con cuscinetti nuovi ed eventualmente pompa dell'acqua che può essere a parte, poi se il meccanico prende solo cinghia perchè non gli è mai capitato che... oppure vuole farci la cresta o il cliente non vuole spendere (in genere verrebbe mandato dal prossimo) oppure sfiga vuole che il cuscinetto ceda... ma in genere una distribuzione può durare ben oltre i 10 anni 90k km che raccomandano.
cinghia servizi caso a parte, rulli e tensionatore si cambiano all'occorrenza perchè non creano danni al motore e bene o male si riesce a muovere lo stesso con la macchina.
altra cosa che può creare un rumore simile, l'alternatore, tra cuscinetti e spazzole.

Il precedente proprietario era mio nonno, conoscendolo ha speso 2 o 3mila euro in cerca di qualcuno che gli facesse la distribuzione a poco... Non mi sorprenderebbe se avesse fatto cambiare giusto la cinghia.
Quindi il sospetto mio e vostro sembra comunque essere legato alle cinghie, tensionatori, rulli, ecc... In 2 mesi ci ho fatto pochissimi km qui nei dintorni e ho visto accendersi la spia di pressione olio, spia alternatore e mi si è rotto il compressore A/C(in realtà perde e basta, dicono)...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/02/2019, 23:28

Beh, con quei sintomi....i primi indiziati sono cinghie e tenditori oltre alle boccole plastiche varie.
A questo punto rifarei (dopo un controllo dal meccanico per vedere una sua ipotesi) cinghia servizi e cinghia distribuzione e relativi rulli completa.
Lì controllerei l'alternatore (che non penso abbia troppa usura) e pompa olio.
Per il compressore a/c....se perde gas, rimpiazzalo con un pezzo usato o nuovo di concorrenza.

Ma ricordo bene che tu mi avevi detto che la tua Zafira aveva tamponato, con traversa e radiatore storto.

Quindi penso che la perdita del gas non sia il compressore bensì il condensatore (radiatore a/c) e eventualmente i tubi dell'alta pressione gas (che mi è capitato sull'Agila di cambiarli assieme al condensatore, a causa di un vecchio tamponamento fatto dal precedente proprietario...che aveva lasciato tutto come era rimasto dal colpo)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 01/03/2019, 22:17

Buonasera a tutti, ho portato l'auto in un'officina, diversa da dove mi servo che ci hanno fatto dei lacchezzi in famiglia... I nostri soldi non li rivedono.

Detto questo, mi hanno pulito il sistema dell'olio e smontato la coppa, dice che non avevano mai visto una situazione così. La pompa dell'olio ha le alette consumate ed è da cambiare, il rumore deriva dalla puleggia del compressore del clima, rimane il fatto che ogni tanto si accende la spia dell'alternatore e che ci sarebbe da revisionare la scatola dello sterzo.

Mi dispiace dirlo ma sembra che non ne valga la pena, avessi uno spazio farei io qualcosa, non la pompa dell'olio ma qualcosa...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/03/2019, 23:04

Con quei pochi km che ha e visto i lavori effettuati io una riparazione la farei. Con parti usate...non è impossibile.
Resta il fatto come abbiano capito che la pompa olio abbia le alette consumate, cosa che non si può vedere se non smontandola :mmmm
Mi sa un po' di stupidata.

La spia olio si accende ancora??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi Utente » 02/03/2019, 22:20

già che è smontata fai la pompa dell'olio. poi con calma segui ebay e simili, impostati delle ricerche per compressore clima e scatola sterzo e l'occasione capiterà. non conosco la situazione ma per il primo potrebbe essere tutto oppure solo l'elettrocalamita usurata. per la seconda alcune ditte vendono il kit per revisionarla ma ora non saprei nemmeno da chi indirizzarti, ma se è solo un pò di classica trafilatura dai paraoli potrebbe bastare un rabbocco ogni tanto. poi vedi te se e quanto vuoi investirci.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Prossimo

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti