crik91 ha scritto:Febi non la ho trovata. Pierburg la ho vista sui 260€, sono tanti
Che altri marchi hai visto? Se mi dici più o meno marchio e prezzo ti posso dire la mia opinione
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crik91 ha scritto:Febi non la ho trovata. Pierburg la ho vista sui 260€, sono tanti
GabrieleOpel ha scritto:crik91 ha scritto:Febi non la ho trovata. Pierburg la ho vista sui 260€, sono tanti
Che altri marchi hai visto? Se mi dici più o meno marchio e prezzo ti posso dire la mia opinione
crik91 ha scritto:Prima mi piacerebbe escludere il sensore della pressione, magari compro un manometro e provo... Però su nessun manuale d'officina trovo il mio motore che è Z18XE, non riesco a trovare la pressione ottimale dichiarata dalla casa.
GabrieleOpel ha scritto:crik91 ha scritto:Prima mi piacerebbe escludere il sensore della pressione, magari compro un manometro e provo... Però su nessun manuale d'officina trovo il mio motore che è Z18XE, non riesco a trovare la pressione ottimale dichiarata dalla casa.
Non saprei, però la pressione (presumo) dovrebbe essere simile al suo fratello minore Z16XE
crik91 ha scritto:Mi sembra tutto decisamente alto, anche io avevo visto quel forum ma l'avevo scartato perché i valori non mi quadravano. Ho trovato il manuale della Vectra C, motore Z18XE.
Riporta: Minimum oil pressure at 80°C : 1.3 bar at idle speed
Mi torna di più. Solo che la prova va fatta a 80 gradi pare... Considerando che già me la devo portare sotto casa con una dubbia pressione dell'olio, posso fare qualche danno?
GabrieleOpel ha scritto:crik91 ha scritto:Mi sembra tutto decisamente alto, anche io avevo visto quel forum ma l'avevo scartato perché i valori non mi quadravano. Ho trovato il manuale della Vectra C, motore Z18XE.
Riporta: Minimum oil pressure at 80°C : 1.3 bar at idle speed
Mi torna di più. Solo che la prova va fatta a 80 gradi pare... Considerando che già me la devo portare sotto casa con una dubbia pressione dell'olio, posso fare qualche danno?
Eh se la pressione è bassa puoi fare danni non da poco....
Comunque se la spia si accende...cone prima cosa sostituirei il bulbo (o pressostato) dell'olio (costa 5€) e insieme con olio al massimo controllerei che la spia rimanga spenta.
Se la spia si spegne senza più accendersi...il problema è risolto. Se dopo aver cambiato il bulbo il problema si ripresenta...beh, è inutile ogni prova...ti tocca smontare coppa olio ( se sporca pulirla, magari è lei la responsabile) e cambiare pompa olio.
Utente ha scritto:quel sensore là è solo una molla che cede oltre una certa pressione e che chiude/apre un contatto. talmente semplice che sulla clio c'è un solo filo che se viene mandato a massa vuol dire che il sensore è scattato. se l'ecu non se lo trova intervenuto ad un certo numero di giri, credo 2500, accende la spia.
senza pressione adeguata non lubrifichi la parte delle camme, valvole, bronzine, ecc. bene non fa, ma bisogna capire se è la pompa totalmente ciucca o il sensore. io ho visto un certo tipo di pompe idrauliche fare un rumore della madonna ma lavorare, poi ogni caso fa storia per sè.
non so quanto bene escano i lavaggi senza azione meccanica, io ho visto cosa fa l'additivo e per me o lo si fa ad ogni cambio olio annuale o si tengono i soldi per quando serve.
crik91 ha scritto:Utente ha scritto:quel sensore là è solo una molla che cede oltre una certa pressione e che chiude/apre un contatto. talmente semplice che sulla clio c'è un solo filo che se viene mandato a massa vuol dire che il sensore è scattato. se l'ecu non se lo trova intervenuto ad un certo numero di giri, credo 2500, accende la spia.
senza pressione adeguata non lubrifichi la parte delle camme, valvole, bronzine, ecc. bene non fa, ma bisogna capire se è la pompa totalmente ciucca o il sensore. io ho visto un certo tipo di pompe idrauliche fare un rumore della madonna ma lavorare, poi ogni caso fa storia per sè.
non so quanto bene escano i lavaggi senza azione meccanica, io ho visto cosa fa l'additivo e per me o lo si fa ad ogni cambio olio annuale o si tengono i soldi per quando serve.
Semmai, a prescindere da come risolvo(se risolvo), metto in conto di smontare la coppa dell'olio prima di rimettercelo. In officina mi hanno detto che raramente nella loro esperienza hanno visto tanta morchia.
Quindi, il bulbo non è altro che un interruttore? A questo punto, per fare un lavoro certosino, vorrei capire per bene la pressione corretta e misurarla... Sarei più tranquillo. Quest'auto ha bisogno di molti lavori e vorrei, nei limiti del possibile, riportarla ad una certa affidabilità... In officina mi dicevano che quel rumore fortissimo che si sentiva veniva dal compressore clima, seppur non attaccato in quanto perde... Spero che quel rumore non venga dalla pompa
La strada da fare è poca e la spia non sta fissa accesa, in linea di massima magari non ho la pressione corretta ma può darsi che non sia un problema fisso.Una volta in moto si vede che le camme si bagnano di olio, non so quanto ma almeno non lavorano a secco. Non mi resta che incrociare le dita... Un carro attrezzi non lo prendo, non l'ho fatto quando la ho portata e non lo faccio al ritorno, ormai...
Domanda, il bulbo ha una sua guarnizione? Ho trovato il bulbo Febi ma non si parla di guarnizioni,..
Grazie
GabrieleOpel ha scritto:crik91 ha scritto:Utente ha scritto:quel sensore là è solo una molla che cede oltre una certa pressione e che chiude/apre un contatto. talmente semplice che sulla clio c'è un solo filo che se viene mandato a massa vuol dire che il sensore è scattato. se l'ecu non se lo trova intervenuto ad un certo numero di giri, credo 2500, accende la spia.
senza pressione adeguata non lubrifichi la parte delle camme, valvole, bronzine, ecc. bene non fa, ma bisogna capire se è la pompa totalmente ciucca o il sensore. io ho visto un certo tipo di pompe idrauliche fare un rumore della madonna ma lavorare, poi ogni caso fa storia per sè.
non so quanto bene escano i lavaggi senza azione meccanica, io ho visto cosa fa l'additivo e per me o lo si fa ad ogni cambio olio annuale o si tengono i soldi per quando serve.
Semmai, a prescindere da come risolvo(se risolvo), metto in conto di smontare la coppa dell'olio prima di rimettercelo. In officina mi hanno detto che raramente nella loro esperienza hanno visto tanta morchia.
Quindi, il bulbo non è altro che un interruttore? A questo punto, per fare un lavoro certosino, vorrei capire per bene la pressione corretta e misurarla... Sarei più tranquillo. Quest'auto ha bisogno di molti lavori e vorrei, nei limiti del possibile, riportarla ad una certa affidabilità... In officina mi dicevano che quel rumore fortissimo che si sentiva veniva dal compressore clima, seppur non attaccato in quanto perde... Spero che quel rumore non venga dalla pompa
La strada da fare è poca e la spia non sta fissa accesa, in linea di massima magari non ho la pressione corretta ma può darsi che non sia un problema fisso.Una volta in moto si vede che le camme si bagnano di olio, non so quanto ma almeno non lavorano a secco. Non mi resta che incrociare le dita... Un carro attrezzi non lo prendo, non l'ho fatto quando la ho portata e non lo faccio al ritorno, ormai...
Domanda, il bulbo ha una sua guarnizione? Ho trovato il bulbo Febi ma non si parla di guarnizioni,..
Grazie
Beh se la spia non è fissa...fai veloce e via.
Per il bulbo si solito non ci sono guarnizioni.
Per il rumore...è facile che sia il compressore clima...è difficile che sia la pompa olio a fare rumore eccessivo. Però...se mi dici che era piena di morchia....
Resta il fatto che io un lavaggio al circuito olio lo farei...però rimane il problema che non puoi tenere l'auto troppo accesa...
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