Spia pressione olio si accende random

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 16/06/2019, 22:24

GabrieleOpel ha scritto:Rumore? Fumo? Potresti spiegare meglio cosa è successo?
Comunque teoricamente la pompa olio dovrebbe mandare in pressione quasi subito (5-6 secondi) l'olio.
Però...devi assicurarti che la misurazione sia stata fatta bene...

Per assicurarmene dovrei rimetterla in moto e non so se me la sento.
Il rumore del motore era come se avessero alzato il volume, più cattivo diciamo.

Fumo era come se qualcosa stesse bruciando o se si stesse sciogliendo...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/06/2019, 11:15

crik91 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Rumore? Fumo? Potresti spiegare meglio cosa è successo?
Comunque teoricamente la pompa olio dovrebbe mandare in pressione quasi subito (5-6 secondi) l'olio.
Però...devi assicurarti che la misurazione sia stata fatta bene...

Per assicurarmene dovrei rimetterla in moto e non so se me la sento.
Il rumore del motore era come se avessero alzato il volume, più cattivo diciamo.

Fumo era come se qualcosa stesse bruciando o se si stesse sciogliendo...

Beh, è difficile che possa prendere fuoco con un tentato avviamento se l'auto non perde né benzina né olio.

Comunque se rifai la prova (il rumore più cattivo del motore potrebbe essere la bassa pressione olio, quindi ribadisco pompa olio) tieniti appresso un mini estintore, per sicurezza (che ti consiglio di tenere sempre in auto).
E se fossi in te la prova la farei con cinghia servizi staccata, magari mentre fai un video..giusto per capire rumori e simili...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 17/06/2019, 14:25

GabrieleOpel ha scritto:
crik91 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Rumore? Fumo? Potresti spiegare meglio cosa è successo?
Comunque teoricamente la pompa olio dovrebbe mandare in pressione quasi subito (5-6 secondi) l'olio.
Però...devi assicurarti che la misurazione sia stata fatta bene...

Per assicurarmene dovrei rimetterla in moto e non so se me la sento.
Il rumore del motore era come se avessero alzato il volume, più cattivo diciamo.

Fumo era come se qualcosa stesse bruciando o se si stesse sciogliendo...

Beh, è difficile che possa prendere fuoco con un tentato avviamento se l'auto non perde né benzina né olio.

Comunque se rifai la prova (il rumore più cattivo del motore potrebbe essere la bassa pressione olio, quindi ribadisco pompa olio) tieniti appresso un mini estintore, per sicurezza (che ti consiglio di tenere sempre in auto).
E se fossi in te la prova la farei con cinghia servizi staccata, magari mentre fai un video..giusto per capire rumori e simili...

Grossomodo, il rumore era [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], sembrava un diesel, senza il fischio che si sente nel video...

Io la faccio anche la prova, però non è che tipo quel fumo era un danno che a rimetterla in moto va peggiorando? Magari per la prova lascio attaccato il manometro della pressione olio (ho verificato e da lì non perde).

Si sentiva che qualcosa non andava e la macchina non era la solita di sempre, giri più alti, ecc.. Magari si è attivata qualche protezione per il bulbo della pressione dell'olio staccato, però ho spento perché c'era qualcosa che non andava.
Per il fumo, era come quando si spegne una candela, un fumino appena appena che andava verso l'alto, come un filo, come quando una sigaretta è accesa e si iniziava a sentire puzzo di bruciato.

Non ci avevo pensato ma la mia preoccupazione più grande è appunto che si trova in un box auto PIENO zeppo di roba, sotto a un condominio. Eventuali danni sarebbero ingenti.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/06/2019, 17:25

Per il fumo....non saprei minimamente, andrebbe visto. Potrebbe anche essere olio che è finito su qualche parte calda del motore.
Per il rumore...è un rumore di punterie quello del video, e il problema può essere o pompa olio (moolto probabile) o le punterie stesse.
Le punterei sono dei componenti che funzionano attraverso la pressione olio motore e sono necessarie al funzionamento di valvole & company..

Io se fossi in te proverei a staccare la cinghia servizi e provare un'altra volta, magari tirando fuori l'auto dal garage (non avendola proprio dentro), con un estintore sottomano.

Come prova per scongiurare che il problema non sia di natura elettrica è verificare che non succeda nulla di strano lasciando per un po' il quadro acceso e controllando eventuali anomalie.


Per i giri motore più alti...potrebbe essere che la centralina non legge i valori di pressione corretta, anche se mi pare strano :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 17/06/2019, 17:44

GabrieleOpel ha scritto:Per il fumo....non saprei minimamente, andrebbe visto. Potrebbe anche essere olio che è finito su qualche parte calda del motore.
Per il rumore...è un rumore di punterie quello del video, e il problema può essere o pompa olio (moolto probabile) o le punterie stesse.
Le punterei sono dei componenti che funzionano attraverso la pressione olio motore e sono necessarie al funzionamento di valvole & company..

Io se fossi in te proverei a staccare la cinghia servizi e provare un'altra volta, magari tirando fuori l'auto dal garage (non avendola proprio dentro), con un estintore sottomano.

Come prova per scongiurare che il problema non sia di natura elettrica è verificare che non succeda nulla di strano lasciando per un po' il quadro acceso e controllando eventuali anomalie.


Per i giri motore più alti...potrebbe essere che la centralina non legge i valori di pressione corretta, anche se mi pare strano :mmmm

I valori di pressione non li legge la centralina, il bulbo dell'olio l'ho tolto :lol:

Complicato anche tirarla fuori, nel senso che non posso. Senza metterla in moto, perché praticamente appena esco di garage sono sul passo che porta al tunnel verso la strada.
Ero abituato alla vecchia casa con garage enorme, parcheggio all'aperto privato... :paura
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/06/2019, 22:02

Beh ma qualcosa dovrai fare, o provi e la accendi e la ripari o la porti con un carro attrezzi in una officina...
Non penso ti vada di seppellirla in garage :roll:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Spia pressione olio si accende random

Messaggiodi crik91 » 17/06/2019, 22:14

GabrieleOpel ha scritto:Beh ma qualcosa dovrai fare, o provi e la accendi e la ripari o la porti con un carro attrezzi in una officina...
Non penso ti vada di seppellirla in garage :roll:

Meglio in garage che dai cambiatori di pezzi che ci sono nei dintorni.
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Precedente

Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti