cuscinetto ruota!

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cuscinetto ruota!

Messaggiodi pedrosa83 » 13/12/2018, 19:52

ciao a tutti, devo cambiare in cuscinetto ruota anteriore a destra. il meccanico mi ha chiesto 140 euro e visto che ho possibilità di farlo da me risparmiando un po, ho cercato il pezzo cercato il pezzo su auto doc, ora pero mi viene un piccolo dubbio... ce ne stanno di varie marche e di vari prezzo, ma anche di diversi diametri esterni e interni, ma tutti compatibili per la mia zaffiro a del 2000 1.6 benzina. mo quale prendo? se ne prendo uno e poi comincio smontare ma mi accorgo che non va bene devo poi aspettare una settimana o più prima che mi fanno il reso. considerando che entriamo a natale rimango con l auto sul cric per un bel po... chi mi aiuta?
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: cuscinetto ruota!

Messaggiodi Utente » 13/12/2018, 21:11

su ecat24 o ilcats.ru puoi cercare anche in base al numero di telaio. se non ti fidi mandami il numero del telaio in privato e controllo su un programma.
poi col codice ricambio ricavato cerca poi sia su autodoc (autoparti tuttoautoricambi sono della stessa) e misterauto, e poi fatta una lista provvisoria di quello che offre il mercato prova a cercarli anche su amazon. controlla se potresti trovare il mozzo già assemblato per pochi euro in più rispetto al singolo cuscinetto, così eviti di fare salti mortali se rimani bloccato nel bel mezzo del lavoro o per l'attrezzatura mancante.
skf, ntk, fag (gruppo ina) sono i principali produttori di cuscinetti in ordine di preferenza personale e non dovrebbe esserci il rischio di trovarsi ricambi esternalizzati, salvo poche eccezioni per parti a basso mercato e inseriti a catalogo solo per fare numero.
assolutamente di vitale importanza il montaggio, guardati un paio di video per capire bene dove puoi fare pressione e l'attrezzatura necessaria. ho letto che opel crea pochi problemi, però se alcune presse hanno crick a bottiglia fino a 16t c'è un motivo. io ho spanato il filetto di una grossa morsa da banco cercando di tirar fuori un cuscinetto della clio, poi fatto uscire tramite taglio chirurgico con la saldatrice a elettrodo fatto da mio padre che ha l'esperienza, altrimenti sarei stato nella M.
buon lavoro

PS: tenere almeno un giorno i cuscinetti nel freezer e tirarli fuori all'ultimo, e scaldare il mozzo con una fiammella potrebbe facilitarti un pò il rimontaggio :segreto
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: cuscinetto ruota!

Messaggiodi pedrosa83 » 14/12/2018, 9:08

Utente!!! Ti scrivo in privato
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti