Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi Utente » 19/11/2018, 20:07

... e devi fare una rotonda abbastanza allegro, di primo istinto potresti pensare che l'auto voglia usarti per qualcosa stile kamikaze/harakiri.
poi colleghi l'opcom/voltmetro e scopri che l'alternatore sta andando a marengo con i suoi 16V abbastanza costanti, e hai errori memorizzati in ogni dove che la tensione è fuori range.
sintomi: oltre al servosterzo che entra in blocco ed è come se lo stronzo stesse spingendo contrariamente al senso di sterzata :cesso , con un pò di fortuna il quadro e le lancette si riavviano di continuo e l'abs se ne sta tranquillo a osservare la situazione, magari a volte manda qualche timido lampeggio della spia in accelerazione e le luci/fari lampeggiano stile vecchia dinamo seguendo le variazioni dei giri motore.
se non piovesse potrei farli l'autopsia :cry:

sto pensando anche di prendere un 120A da una meriva a benzina, magari chi ce l'ha saprebbe dirmi cosa monta di primo impianto? :grazie
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/11/2018, 21:46

Urca, che brutta notizia. Beh, mi sembra che l'originale sia da 100A :ok
In Opel costa una badilata, ma nuovo aftermarket...siamo sui 150€
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi Utente » 23/11/2018, 17:11

sì dal vin risulta un 100A, e smontandolo ho notato che l'originale è già stato sostituito con questo di concorrenza. ho anche trovato l'incompetenza del meccanico nella forma di un faston del cavo di regolazione che non era praticamente crimpato e si è sfilato dal filo senza difficoltà :asino . stessa officina dove 2 interventi sulla vecchia astra finirono in disastro :2muri
comunque diagnosi su banco fatta, saltato il regolatore. quasi sicuramente merito del servosterzo che arriva a picchi da 70A a finecorsa e minimo troppo basso di un 50-100 giri, ancora più evidente con l'AC accesa. per sistemarlo ci vorrebbero 30-40 euro, invece tramite ricerche incrociate e per poco più mi sono fatto spedire un bosch 120A da una meriva tedesca che dovrebbe arrivarmi entro martedì. purtroppo con l'opcom su questa non riesco ad aumentare il minimo, in opel ci proverei se non fosse che questa di zona mi ha fatto capire che meno spendo da loro meglio è...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/11/2018, 19:47

Utente ha scritto:sì dal vin risulta un 100A, e smontandolo ho notato che l'originale è già stato sostituito con questo di concorrenza. ho anche trovato l'incompetenza del meccanico nella forma di un faston del cavo di regolazione che non era praticamente crimpato e si è sfilato dal filo senza difficoltà :asino . stessa officina dove 2 interventi sulla vecchia astra finirono in disastro :2muri
comunque diagnosi su banco fatta, saltato il regolatore. quasi sicuramente merito del servosterzo che arriva a picchi da 70A a finecorsa e minimo troppo basso di un 50-100 giri, ancora più evidente con l'AC accesa. per sistemarlo ci vorrebbero 30-40 euro, invece tramite ricerche incrociate e per poco più mi sono fatto spedire un bosch 120A da una meriva tedesca che dovrebbe arrivarmi entro martedì. purtroppo con l'opcom su questa non riesco ad aumentare il minimo, in opel ci proverei se non fosse che questa di zona mi ha fatto capire che meno spendo da loro meglio è...

Mh...però. Hai a che fare con un mare di incompetenti.
Sulla mia Zafira dovrei cambiare il regolatore di tensione, visto che al mattino a freddo sembra di avere le luci stroboscopiche dai miliardi di tremolii :mrgreen:
In 317100 km....può ancora starci.
Peccato che sia da giorni perennemente in Recovery, mi dà errore temperatura olio elevata, massa aria troppo fredda e troppo calda, poi mi dà errore al Circuito A delle candelette P0380 mi pare. Ed è lui a mandarmela in recovery...errore non eliminabili e candelette appena sostituite tutte e 4....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi Utente » 23/11/2018, 22:27

incompetenti è farli un complimento, abbiamo a che fare con meccanici ormai verso la pensione che sono ammuffiti nella convinzione che è superfluo qualche aggiornamento ogni tanto, non solo sul lato tecnico ma da quel che ho visto anche come attrezzatura. purtroppo il lavoro non gli manca perchè in piemonte bastano 2 battute in dialetto (e qui hai conquistato il cuore di un buon 90% della clientela oltre i 40), lamentarsi sulle difficoltà del lavoro specialmente quando si tratta di una cazzata in modo da farli pensare di averli fatto un prezzaccio e con qualche magia risolto in tempi olimpici penalizzando gli altri, e farlo in modo che duri per quei mesi che non farebbero destare sospetti ma farlo tornare per ripetere il ciclo. queste cose non le sopporto nè da cliente nè da fornitore, e infatti hanno fatto in modo che mi potessi tranquillamente dichiarare disoccupato.

luci stroboscopiche e tremolanti dici? per caso anche il contakm? e non ti si è mai capitato che il servosterzo rimanesse spento e bastasse riaccendere il motore? :|
il MAF ci sta che necessiti di una pulizia, e ti consiglio di non rimandarla troppo perchè se no lo schifo potrebbe incrostarsi di più.
per lo P0380, in un mio programma, dice di controllare il cablaggio e connettori, il relè, il fusibile, candelette oppure l'ECM. però io verificherei il relè e a quanti ohm sta ogni singola candeletta, perchè la sfiga vede meglio di noi e nuovo non vuol dire sempre migliore o funzionante. la letteratura dice anche qualcosa sulla lettura della temperatura esterna errata, e qui non saprei se si affida su quella del liquido refrigerante, MAF o un sensore specifico. se fosse dovuto al MAF può darsi che sparirà dopo la pulizia.
invece il temp olio dovrebbe essere un termistore NTC o termocoppia, e direi che le cause possono essere da ossido nei connettori a filo interrotto a sensore guasto.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi Utente » 26/11/2018, 23:54

arrivato il "nuovo" e nell'ispezione visiva ho notato subito che il diametro della puleggia del vecchio era più piccola di 5mm. ho ancora qualche perplessità sul se cambiarla o lasciare quella con la quale è arrivato, che sembra essere la standard. probabilmente con la piccola avrei benefici di potenza erogata a riposo, col rischio però di far partire prematuramente cuscinetti e spazzole. con quello che ho risparmiato rispetto ad un revisionato potrei anche tentarlo e revisionarlo dopo, ma prima voglio/devo capire il perchè e da dove arriva sta puleggia.
comunque l'ho spupazzato un pò, solo una spazzola è leggermente più consumata ma ancora ampiamente nei parametri, e messo su. col tester ho 14.3V sulla batteria alla prima accensione per poi stabilizzarsi a 13.7V, dopo con l'opcom ho letto valori tra 13.2-13.7V in base al carico. finalmente spariti i giri altalenanti quando si attivavano il servosterzo o l'AC presenti da quando l'avevamo presa e imputati al minimo troppo basso. a orecchio direi che è cambiato anche il rumore del motore, più stabile fluido e deciso, piacevole per chi apprezza il benzina opel.

per quanto riguarda il lavoro, data la posizione dietro il motore e il fatto che è più conveniente togliere ruota e passaruota per arrivare alla vite in basso del supporto che tiene su alternatore e tenditore cinghia servizi senza doversi infilare per 60cm dall'alto e sbattere contro il serbatoio dell'idroguida, togliere l'airbox e tubazione dell'aria, plastiche sotto il motore tergi, le viti sono tutte torx maschio (mi pare e12 ed e14) con pochissimo spazio per bussole e adattatori, anzi per una vite della staffa superiore sarebbe consigliata la chiave a forchetta se si vogliono accorciare i tempi, più il viaggio dal negozietto per prendere l'occhiello faston adatto per la riparazione perchè quelli che avevo a casa erano troppo grossi, controllarlo e metterlo su mentre qualche vicino mi chiedeva consigli meccanici ci ho impiegato un pomeriggio intero...


edit: misteri svelati, qualche testa di cocomero aveva messo sù l'alternatore sbagliato. rido per non piangere...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Quando in viaggio si bloccano servosterzo, quadro, abs...

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/11/2018, 22:46

Bene, almeno hai risolto svariati problemi. Certo che montare un alternatore sbagliato...che razza di criminali :evil:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti