Salve a tutti, da qualche anno ero consapevole di avere una perdita al radiatore(quello di raffreddamento, non AC) alla veneranda età di quasi 17 anni, negli ultimi 2 mesi dovevo fare il pieno nella vaschetta di espansione ogni volta che prendevo la macchina(ci faccio 2000 km l'anno ormai) quindi, consapevole del problema, ho chiesto alla mia officina di fiducia di procedere alla sostituzione del radiatore. Nonostante fossero messi male prima delle ferie, me lo hanno fatto in estremis l'ultimo giorno di apertura visto che sennò non sarei potuto andare io in ferie.
La prima settimana sembrava tutto ok, era fantastico non dover fare il pieno di liquido ad ogni uso della macchina, dopodiché ha ripreso a calare sempre di più. Ho fatto 1000 km in 5 giorni e ho rabboccato circa 500 ml d'acqua e adesso la vaschetta è nuovamente vuota(dopo 300 km dal ripristino del livello). Come se non bastasse, ho fatto i 400km all'andata senza problemi, ho spento tutto... La mattina dopo, accendo il climatizzatore e, a parte il LED sul pulsante di comando, non succede assolutamente niente. Sento solo un rumorino come un ventilatorino che gira da qualche parte ma la ventola sul condensatore AC non parte mai, non si nota un aumento dei giri del motore e non raffredda, insomma: NULLA.
Possono esserci correlazioni tra i due problemi?
Come posso escludere che l'acqua trafili dalla guarnizione della testa?
Posso escludere anche la rottura del compressore?
Grazie!