compressione zafira a opc

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compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 30/09/2017, 22:50

buona domenica a tutti ,
ero il felice possessore di una meravigliosa zafira opiccina blu, ma da ieri sono un po meno felice ,avendo provato la compressione : cil 1 7.8 , cil2 8.7 , cil3 9.5 e cil4 10.8 !
sono un po indeciso sul da farsi e a dirla tutta anche demoralizzato , aspetto con gratitudine consigli ricchi di saggia esperienza.
ho fatto il controllo della compressione perchè consumava 1kg di olio 15/50 motul ogni 1000km , non perchè non andasse,( smette di pattinare in quarta...)ma in montagna nei tratti in discesa ,quando si riapriva il gas faceva una fumatina,azzurrina...
penso di aver gia soppesato tutte le ipotesi possibili,quelle probabili e adesso comincio con quelle fantascientifiche..qualcuno mi fermi per favore.
è troppo bella per finire in una pressa..
grazie dell'ospitalità sul miglior forum di auto che abbia mai visitato
a presto
alcenero
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi Utente » 01/10/2017, 15:22

ciao
sei un pazzo a metterla sotto una pressa. e te lo dice uno che non è proprio un fan della categoria.

15w50? :paura non è troppo viscoso, non solo per un motore odierno ma anche per uno spinto e credo anche turbinizzato come la tua?
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 01/10/2017, 17:21

ciao utente,
io l'ho acquistata da un meccanico che mi ha detto che era quello l'olio adatto.sul sito motul ho accertato che il suddetto olio è effettivamente consigliato su simili motori.
se fossero le fasce elastiche solamente un po inchiodate, forse riuscirei con prodotti chimici a schiodarle e poi con altri prodotti a riaggiustare un po il tutto,forse...
fare la testa è fuori discussione, anche perchè in questo caso bisognerebbe dare un'occhiatina anche a tutto il resto. se facessi il meccanico,sarebbe già aperta, i ricambi si trovano in germania a prezzi accettabili,ma siccome faccio altro e mi hanno preventivato di spendere svariate migliaia di euro (a perdere)su questa vettura così onerosa da mantenere....la pressa è l'ultima spiaggia
non so, forse ho sbagliato meccanico, in fondo non ci sono altre noie , nonstante questo va come un missile
va beh. intanto attendo ulteriori contributi
grazie utente e buona domenica
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi Zafirablaze » 01/10/2017, 20:12

Ciao benvenuto, spero tanto che la ripari e la continui a usare, ma se ti dovesse venire la folle idea di demolirla avvisami che sarei il tuo acquirente per i fari xenon originali (dovresti averli di serie!) :lol:
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 02/10/2017, 8:42

ciao zafirablaze,grazie del benvenuto.
mi dispiace ma non ci sono i fari xeno, solo l'interno ancora perfetto in pelle totale recaro con anteriori riscaldabili,il tettuccio apribile , cruise control,computer di bordo,scarico inox,freni ant. tarox baffati e forati segni particolari : bellissima......
.posto due fotine...ciao

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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/10/2017, 14:51

alcenero ha scritto:ciao zafirablaze,grazie del benvenuto.
mi dispiace ma non ci sono i fari xeno, solo l'interno ancora perfetto in pelle totale recaro con anteriori riscaldabili,il tettuccio apribile , cruise control,computer di bordo,scarico inox,freni ant. tarox baffati e forati segni particolari : bellissima......
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Non demolirla assolutamente!!! È un sogno quella auto!!!!

Di auto così non ne fanno più.

Piuttosto usala così.


Puoi aggiungere un additivo ceramico,ridurrebbe molto i consumi e ripristinerebbe la compressione!

Ad esempio questo

Prima questo
http://www.mister-auto.it/it/additivi-d ... HaEALw_wcB


Poi ci sarebbe questo
http://www.ceramicpowerliquid.com


Quello è un motore da 500000 km. Ci arrivi tranquillamente.


Fidati che puoi pure continuarla ad usare per molti km ancora...

Piuttosto di rottamarla vendila, un interessato lo trovi facilmente.
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 02/10/2017, 17:18

grazie GabrieleOpel,
son d'accordo con voi tutti che non andrebbe demolita e spero di ripristinare il funzionamento ottimale al più presto.
venerdi ho preso appuntamento in un'officina per provare con il lavaggio interno motore+ additivo+olio,
incrocio le dita......
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/10/2017, 18:35

alcenero ha scritto:grazie GabrieleOpel,
son d'accordo con voi tutti che non andrebbe demolita e spero di ripristinare il funzionamento ottimale al più presto.
venerdi ho preso appuntamento in un'officina per provare con il lavaggio interno motore+ additivo+olio,
incrocio le dita......

Tranquillo, al massimo usi quegli additivi e vai a posto.

Pensa che li ho usati su una Fiat Cinquecento ED che non aveva praticamente più compressione e ha fatto sì che la compressione prendesse valori più normali.

Su certi motori fa miracoli...

Ricorda che comunque quei motori già da nuovi hanno compressioni un po'balorde, tendendo a mangiare un po' di olio (da usare solo il GM 10W40, non altro che altrimenti lo mangia) e a fumare un po'azzurro nelle lunghe discese....
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi Zafirablaze » 02/10/2017, 19:37

alcenero ha scritto:ciao zafirablaze,grazie del benvenuto.
mi dispiace ma non ci sono i fari xeno, solo l'interno ancora perfetto in pelle totale recaro con anteriori riscaldabili,il tettuccio apribile , cruise control,computer di bordo,scarico inox,freni ant. tarox baffati e forati segni particolari : bellissima......
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Bellissima come pensavo, ormai se ne vedono pochissime! Non rottamarla assolutamente.. mal che va cambia motore!
Strano per i fari, vedendoli sembrano nuovi, forse sono stati cambiati e visto il prezzo degli originali xenon avranno messo i classici :mah
Sono sempre tentato a far diventare la mia esteticamente una opc con quei paraurti.. :mrgreen:
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 02/10/2017, 20:10

grazie raga,
era tanto che ne cercavo una , ma le trovavo solo in svizzera e in germania.quando ho trovato questa 5mesi fa a torino , non ho resistito .mi son fidato del venditore, un mecca ,evidentemente disonesto , che ha spergiurato chiaramente sullo stato della meccanica.
interni e carrozzeria sono perfetti , e anche il vano motore è curato, però quello che avevo espressamente chiesto era che fosse a posto di meccanica.sono arrivato a dirgli di fare lui i lavori eventualmente necessari a mie spese ovviamente ad un prezzo di favore
.gli ho anche chiesto di far lui la revisione ,che infatti ha fatto eseguire, ma anche qui ,di sicuro ,c'è sotto qualcosa , perchè con questo consumo d'olio non avrebbe potuto passare la revisione, che invece risulta regolare.che dire, viva l'Italia....
grazie del sostegno,a presto , vi tengo aggiornati
alcenero
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/10/2017, 14:29

alcenero ha scritto:grazie raga,
era tanto che ne cercavo una , ma le trovavo solo in svizzera e in germania.quando ho trovato questa 5mesi fa a torino , non ho resistito .mi son fidato del venditore, un mecca ,evidentemente disonesto , che ha spergiurato chiaramente sullo stato della meccanica.
interni e carrozzeria sono perfetti , e anche il vano motore è curato, però quello che avevo espressamente chiesto era che fosse a posto di meccanica.sono arrivato a dirgli di fare lui i lavori eventualmente necessari a mie spese ovviamente ad un prezzo di favore
.gli ho anche chiesto di far lui la revisione ,che infatti ha fatto eseguire, ma anche qui ,di sicuro ,c'è sotto qualcosa , perchè con questo consumo d'olio non avrebbe potuto passare la revisione, che invece risulta regolare.che dire, viva l'Italia....
grazie del sostegno,a presto , vi tengo aggiornati

La revisione passa anche con consumi di olio piuttosto elevati. Inoltre sull' Opc gli xenon non erano di serie.
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 05/10/2017, 23:32

ciao,
ho trovato un motore dell'astra G 2,0 16v t.b. (z20let)con 100,000km del 2004 a 800€ ancora da smontare e controllare
domani vado a fare il tentativo chimicone di cui sopra, ma se non dovesse funzionare....
saranno compatibili gli attacchi secondo voi con quello della mia zaffy?
grazie e a domani....
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/10/2017, 14:18

alcenero ha scritto:ciao,
ho trovato un motore dell'astra G 2,0 16v t.b. (z20let)con 100,000km del 2004 a 800€ ancora da smontare e controllare
domani vado a fare il tentativo chimicone di cui sopra, ma se non dovesse funzionare....
saranno compatibili gli attacchi secondo voi con quello della mia zaffy?
grazie e a domani....

Il motore compralo....è un affare.
Ma te sfrutta ancora un po'il tuo motore, con il trattamento di cui sopra....
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 08/10/2017, 9:45

eccoci,
sono andato dal meccanico e nonstante gli avessi mandato una email con tutti i dettagli dell'intervento da fare , quando sono arrivato aveva solo il pulitore e non l'olio che avevo chiesto.
motivo?
le email le legge sua sorella ogni 3 o 4 giorni.......mi aggiornerà con preventivo di spesa quando il suo pusher gli darà i prezzi e i tempi di consegna del materiale.
per il motore di recupero , non sono ancora andato a vederlo e sto valutando se convenga prenderlo.
avrei comunque del materiale di 13 anni con 100.000 km , vuoi non dare una controllata alla turbina,alle pompe,alla distribuzione....
alla fine forse mi conviene sistemare il mio motore,non so.
anche perchè non si è ancora capito dove finisca l'olio che mangia.1kg/1000km
600gr è il consumo dato dalla opel, restano gli altri 4/500 che non si vedono nello scarico, non fuma come una macchina con problemi di fasce,e sopratutto spinge fortissimo,fa solo uno sbuffo nei lunghi rilasci in discesa alla riapertura.
non vorrei che fosse il consumo normale delle opc , come le vecchie fiat argenta che era di 1kg/1000km.praticamente si arriva al tagliando che si potrebbe cambiare solo il filtro
resta il discorso compressione, un bel rebus
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/10/2017, 17:38

alcenero ha scritto:eccoci,
sono andato dal meccanico e nonstante gli avessi mandato una email con tutti i dettagli dell'intervento da fare , quando sono arrivato aveva solo il pulitore e non l'olio che avevo chiesto.
motivo?
le email le legge sua sorella ogni 3 o 4 giorni.......mi aggiornerà con preventivo di spesa quando il suo pusher gli darà i prezzi e i tempi di consegna del materiale.
per il motore di recupero , non sono ancora andato a vederlo e sto valutando se convenga prenderlo.
avrei comunque del materiale di 13 anni con 100.000 km , vuoi non dare una controllata alla turbina,alle pompe,alla distribuzione....
alla fine forse mi conviene sistemare il mio motore,non so.
anche perchè non si è ancora capito dove finisca l'olio che mangia.1kg/1000km
600gr è il consumo dato dalla opel, restano gli altri 4/500 che non si vedono nello scarico, non fuma come una macchina con problemi di fasce,e sopratutto spinge fortissimo,fa solo uno sbuffo nei lunghi rilasci in discesa alla riapertura.
non vorrei che fosse il consumo normale delle opc , come le vecchie fiat argenta che era di 1kg/1000km.praticamente si arriva al tagliando che si potrebbe cambiare solo il filtro
resta il discorso compressione, un bel rebus


Se non fuma come una ciminiera io non farei nulla, farei solo il trattamento e basta.

Sulla competenza dei meccanici...beh, lasciamo stare va :mrgreen:
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 13/10/2017, 8:48

ciao Gabriele,
in effetti non fuma neanche un po, non so perchè consumi cosi tanto olio.
credo che farò il trattamento con blue oil di lubriroma , fluip + additivi come da loro consigliato e basta.
ti aggiornero, appena mi arriva il materiale faccio il lavoretto e ti dico.
a presto
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi involt » 13/10/2017, 17:41

Se non ha perdite, e considerati i valori della compressione, deve per forza bruciarlo. Se chi te l'ha venduta era disonesto potrebbe avere fatto qualche trucchetto con il circuito di ricircolo. Se il circuito di blowby è funzionante, guarda se c'è olio nel collettore di aspirazione; ti confermerà che ricircola, e quindi viene bruciato.

Ma una cosa è questa, ed un'altra sono le cause. Fai il flush, e rifai il test di compressione. Se è migliorata, soprattutto sui primi due cilindri, rifai il flush. Se non va a posto, decidi se aprire o meno.

Inoltre, un'occhiatina alle candele dovresti dargliela. E' la prima cosa... :mahh
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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 21/10/2017, 10:01

ciao Gabriele,ciao involt,
grazie dei consigli, in effetti il tubo che esce posteriormente sulla sx dal coperchio valvole finisce sotto il pianale dietro al cambio....altro che ricircolo.
mercoledì faccio il lavaggio interno motore e poi metto il fluip 10/60 che mi hanno consigliato quelli di lubriroma , poi vediamo.
il mecca mi ha detto che anche a rifargli il motore per bene , se è un tipo di macchina mangiaolio non si cambierà di molto il consumo.....mah, non so cosa pensare,non credo di avere tutti gli elementi per capire questo ragionamento,e lui non si è certo dilungato in spiegazioni, tanto da farmi dubitare che sapesse esattamente quello che diceva e che non fosse solo un pretesto per parasrsi il ....se per caso dopo l'eventuale lavoro il consumo d'olio non fosse migliorato.
ci aggiorniamo alla prossima settimana con un po di km percorsi così vediamo se si risolve.
grazie raga e buon fine settimana a tutti

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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/10/2017, 12:01

Beh, io ho idea che il tuo motore possa andare avanti così senza problemi. Anche perché se non ha più neanche il ricircolo vapori olio...
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Re: compressione zafira a opc

Messaggiodi alcenero » 02/11/2017, 10:42

rieccomi ,
ho effettuato il lavaggio interno motore e cambiato olio e filtro olio con i prodotti della lubriroma,pulitore motore e fluip 10/60 rancing e vi comunico che dopo piu di 1000km sono soddisfatto.
sembra che adesso se ne mangi "solo" 3 etti per 1000km, che in assoluto non è poco forse, ma rispetto a prima è 1/3.
nel misto con traffico normale città/tange usando marcia alta e cruise faccio 10.5km/lt.
farò rifare il test di compressione per vedere se è cambiato qualcosa, per cercare di capire se l'olio che consumava prima era per evaporazione (dal tubo di ricircolo che adesso scarica sotto il pianale) , oppure dalle fasce usurate. i gommini degli steli diceva di averli sostituiti il propietario precedente.
se solo avesse una 5°marcia un po più lunga consumerebbe molto meno, e visto che in 4° piena si arriva a 170 mi pare che ci potrebbe stare alla grande, anche con un rapporto più lungo , la cambiata sarebbe sempre nel range di coppia massima, peccato....
scusate l'ot, vi saprò dire i risultati della prova di compressione
ciaoooo
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