Vibrazione sterzo a 110 km/h

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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 28/08/2017, 15:48

vittocecco ha scritto:Il camber è il nome tecnico della campanatura...

Hai provato a passare da un meccanico?

Ho chiesto molte cose a molti, il problema è che nella mia zona(intesa come provincia e limitrofi) non trovo un cavolo di meccanico competente. Come da altri topic, dopo 2400 euro in due officine(di cui una Opel) non sono riusciti a capire che io avessi il MAF guasto, nell'altra(quella dove mi servo attualmente) quando ho detto che mi spariva molto olio non hanno nemmeno pensato di piegare le ginocchia e verificare se la guarnizione del coperchio valvole perdesse(era tutto allagato d'olio) e mi hanno solo cambiato olio mettendone uno idoneo ad auto che ne consumano molto.
In varie officine, le risposte sono sempre comprese di "mah", "boh", "sembra", "forse", "si prova a tue spese". Motivo per il quale se non mi ritrovo un pistone in abitacolo preferisco buttarla nella fossa delle Marianne che rivolgermi a coloro i quali hanno la scritta INCOMPETENTE sulla fronte.
Fine OT.

Detto questo, chiesi all'officina cosa potesse essere e mi dissero "potrebbe essere da revisionare la scatola dello sterzo ma a me non sembra di sentire giochi o altro". (notare il SEMBRA)
Però non è che mi dicono le cose dopo verifiche ma tirano lì qualche ipotesi, non effettuano dei controlli per poi farsi un'idea. Nemmeno mai prendono in mano un'auto per fare una prova su strada, ho chiesto a avrei officine di salire con me per far sentire il problema: non ci sono mai riuscito.
Mi ritrovo sempre a dover pagare per controllare mille cose senza che necessariamente le cose le facciano con un iter sensato o spiegabile(tanto pago io) pertanto mi piace cercare di fare più cose possibili da solo, per il resto rimane la Fossa delle Marianne. :lol:
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Utente » 28/08/2017, 16:53

controlla la parte che ti avevo scritto nel mio ultimo post, ossia: se alzando l'auto da un lato, muovendo la ruota alzata, in particolare in verticale e poi in orizzontale (mani ad ore 12.30 e 9.15), non senti scatti o giochi, è tutto apposto. altrimenti devi approfondire perchè potrebbe essere un tirante o testina o cuscinetto ruota andato, e aggiungo anche silent block del braccio oscillante, ma avresti anche rumore su sconnesso.

questo perchè fisicamente la scatola dello sterzo non arriva fino alla testina, ma finisce sotto i soffietti. poi vengono avvitate le barre di accoppiamento (i cosiddetti tiranti), e poi su queste barre le testine. sotto i soffietti ci sono i giunti sferici dei tiranti perchè devono essere snodabili per seguire le ruote, ma se i soffietti si rompono la polvere farà un ottimo effetto abrasivo e ti darà tanto mal di testa. con un pò di fortuna anche i parcheggi su marciapiedi ribassati presi un pò più allegri, come si fa a torino, contribuiranno all'usura. in special modo delle testine.
un buon meccanico si accorgerebbe subito se il giunto ha preso gioco con un test come sopra. a volte basta l'esperienza, altre bisogna togliere il soffietto che rischia di rompersi se cotto, o togliere le testine e farci particolare attenzione ai movimenti che un pezzo nuovo necessita di discreta forza per riuscire a muoverlo. altrimenti si ha la scusa perfetta per farti cambiare o revisionare la scatola, nel frattempo si cambieranno anche queste barre di accoppiamento che costano una decina di € e avanti il prossimo.

mi è capitato sulla klio, su strada dritta deriva appena impercettibile e il gioco del giunto si trasferiva sulla scatola che ormai davo per scontato fosse il colpevole. sarà stata la terza volta che ci tornai per controllare quando mi accorsi del soffietto crepato, e investigando meglio risolsi con 16 euro di tirante e soffietto invece di magari 300.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 28/08/2017, 21:08

Domattina provo subito, ho ancora il cric idraulico in macchina.
Sulla destra(lato dove si inclina lo sterzo e dove l'auto va) ho un rumore su sconnesso in realtà, è piuttosto leggero e sordo ma c'è. In occasione di un lavoro fatto in officina in ottobre 2016 avevo un rumore molto forte, anche in assenza di buche, hanno risolto senza cambiarmi niente ma senza dirmi come abbiano fatto.

Intanto faccio le verifiche poi valutiamo via via.

:thx :thx :thx
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 29/08/2017, 10:59

Salve a tutti, con molta difficoltà si avverte un piccolo gioco con le mani alle 9.15, nessun gioco invece con le mani alle 12.30. :paura :paura
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Utente » 29/08/2017, 12:36

ottimo, quindi possiamo cominciare a depennare il cuscinetto ruota.
ora dovresti capire se è lo snodo o la testina, o peggio gli ingranaggi nella scatola sono veramente alla frutta e va revisionata (ripeto, la causa più comune per doverlo fare sono le perdite delle guarnizioni e paraoli). togliendo la cuffia avrai più possibilità di sentire, appoggiandoci le ditta, un eventuale scatto dovuto allo snodo consumato. un pò di vibrazioni si trasmetteranno anche alla scatola che ad occhio potrebbe sembrare alla frutta, ma per come è fatta fisicamente è normale un pò di libertà nei movimenti che richiedono un pò di forza. ma non toc-toc e scatti.
potrebbe essere più semplice far muovere la ruota da qualcuno, e lavorare con mani da fatina per evitare di rompere la cuffia (si tagliano le 2 fascette all'estremità e la si fa comprimere o scorrere un pò verso la testina , q.b. per raggiungere la parte interessata). se dovrai cambiare la cuffia è un pò noioso perchè va tolta la testina dalla ruota, a volte anche dal tirante, per riuscire ad infilarla.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 29/08/2017, 15:05

Utente ha scritto:ottimo, quindi possiamo cominciare a depennare il cuscinetto ruota.
ora dovresti capire se è lo snodo o la testina, o peggio gli ingranaggi nella scatola sono veramente alla frutta e va revisionata (ripeto, la causa più comune per doverlo fare sono le perdite delle guarnizioni e paraoli). togliendo la cuffia avrai più possibilità di sentire, appoggiandoci le ditta, un eventuale scatto dovuto allo snodo consumato. un pò di vibrazioni si trasmetteranno anche alla scatola che ad occhio potrebbe sembrare alla frutta, ma per come è fatta fisicamente è normale un pò di libertà nei movimenti che richiedono un pò di forza. ma non toc-toc e scatti.
potrebbe essere più semplice far muovere la ruota da qualcuno, e lavorare con mani da fatina per evitare di rompere la cuffia (si tagliano le 2 fascette all'estremità e la si fa comprimere o scorrere un pò verso la testina , q.b. per raggiungere la parte interessata). se dovrai cambiare la cuffia è un pò noioso perchè va tolta la testina dalla ruota, a volte anche dal tirante, per riuscire ad infilarla.

Allora, per me è un po' arabo ma ci si può fare.
Io direi di valutare prima se sono snodo o testina, anche se mi pare che la testina sia stata sostituita a ottobre 2016, dovrei però verificare... Scatti durante la guida non ne sento, ai tempi avevo un rumore molto forte quando prendevo le buche, in officina non so cosa fecero e sparì tutto, il rumore attuale non è lo stesso di allora e lo si avverte con difficolta ma c'è.
Per quanto riguarda il resto ho bisogno di capirci qualcosa. Intanto, le verifiche descritte posso farle da solo?

Grazie

P.S.: in ottobre mi hanno anche cambiato entrambe le biellette.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Utente » 29/08/2017, 15:56

se qualcuno ti girasse la ruota sollevata sarebbe meglio, perchè sulla clio dove ci dovrebbe essere più spazio e abbastanza facilmente raggiungibile era difficile fare entrambe le cose.
per la testina il metodo è lo stesso, tieni i pezzi o in palmo o cerchi di avere almeno un ditto su ogni pezzo per riuscire a sentire i scatti.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 29/08/2017, 16:22

Utente ha scritto:se qualcuno ti girasse la ruota sollevata sarebbe meglio, perchè sulla clio dove ci dovrebbe essere più spazio e abbastanza facilmente raggiungibile era difficile fare entrambe le cose.
per la testina il metodo è lo stesso, tieni i pezzi o in palmo o cerchi di avere almeno un ditto su ogni pezzo per riuscire a sentire i scatti.

Allora, vediamo se ho capito. Intanto io sollevo l'auto sul cric, poi da persona attenta la metto su un cavalletto così da non rischiare necessariamente la vita. Dovrei girare la ruota per avere una visuale e avere qualcuno a bordo che tenti di ruotare lo sterzo mentre io che sono sotto verifico cosa?

:thx

P.S.: sto sviluppando estese conoscenze in ambito di motori ma praticamente parto da zero sul fronte sterzo, trasmissioni, ecc.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Utente » 29/08/2017, 17:37

con una fossa con le ruote poggiate per terra che contribuirebbero con una certa resistenza al movimento dello sterzo andrebbe bene, altrimenti temo che da dovrai far girare la ruota dal lato pneumatico in modo che la controforza venga esercitata dalla scatola sterzo e la ruota opposta a terra. se no non ci sarebbe abbastanza controforza perchè il difetto si manifesti.
i movimenti devono essere di pochi gradi, decisi e ravvicinati, non serve andare da un lato all'altro del range di sterzata.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 26/12/2017, 21:30

Salve a tutti, vado a riesumare questo vecchio topic per aggiornarvi: in occasione del cambio del radiatore che verrà eseguito probabilmente a gennaio, il meccanico inizierebbe cambiando il tirante per poi capire un po' da che parte rifarsi.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/12/2017, 0:31

crik91 ha scritto:Salve a tutti, vado a riesumare questo vecchio topic per aggiornarvi: in occasione del cambio del radiatore che verrà eseguito probabilmente a gennaio, il meccanico inizierebbe cambiando il tirante per poi capire un po' da che parte rifarsi.

Spero risolva solo lui il problema...
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Zafirablaze » 29/01/2018, 15:43

Ho appena effettuato il cambio cerchi/gomme invernali e mi sono accorto di avere una perdita di grasso dalle cuffie del tirante lato guida. Sento un secco toc quando effettuo una retromarcia alla prima frenata. Ho le sospensioni alla frutta, ora vorrei capire se il problema sono appunto gli ammortizzatori (che devo cambiare prima possibile) oppure una testina/snodo/ scatola guida che sta partendo e mi sta sputando fuori il grasso? :mmmm
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/01/2018, 17:09

Zafirablaze ha scritto:Ho appena effettuato il cambio cerchi/gomme invernali e mi sono accorto di avere una perdita di grasso dalle cuffie del tirante lato guida. Sento un secco toc quando effettuo una retromarcia alla prima frenata. Ho le sospensioni alla frutta, ora vorrei capire se il problema sono appunto gli ammortizzatori (che devo cambiare prima possibile) oppure una testina/snodo/ scatola guida che sta partendo e mi sta sputando fuori il grasso? :mmmm

Non è la cuffia tagliata??
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Zafirablaze » 30/01/2018, 21:27

GabrieleOpel ha scritto:Non è la cuffia tagliata??


Oggi ho fatto vedere la Zafirona dal meccanico, alzata sul ponte ha sia la cuffia del giunto lato guida che la cuffia lato cambio che perdono grasso.. :cry:
Il rumore che sento cambiando senso di marcia non dipende da questo danno ma dagli ammortizzatori o comunque da un altro pezzo delle sospensioni.
Dunque a breve farò fare il lavoro (sostituzione di entrambe le cuffie) sperando che non si sia rovinato il giunto omocinetico (dovrebbe essere intatto perchè non sento nessun rumore con ruote sterzate e lo sterzo va dritto senza vibrazioni!).
Secondo voi un prezzo onesto quale sarebbe per l'intervento? :roll:
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/01/2018, 15:17

Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Non è la cuffia tagliata??


Oggi ho fatto vedere la Zafirona dal meccanico, alzata sul ponte ha sia la cuffia del giunto lato guida che la cuffia lato cambio che perdono grasso.. :cry:
Il rumore che sento cambiando senso di marcia non dipende da questo danno ma dagli ammortizzatori o comunque da un altro pezzo delle sospensioni.
Dunque a breve farò fare il lavoro (sostituzione di entrambe le cuffie) sperando che non si sia rovinato il giunto omocinetico (dovrebbe essere intatto perchè non sento nessun rumore con ruote sterzate e lo sterzo va dritto senza vibrazioni!).
Secondo voi un prezzo onesto quale sarebbe per l'intervento? :roll:

Onestamente non saprei..comunque per le 2 cuffie...circa 200€.
Con il giunto omocinetico... 200€ in più circa.
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi Zafirablaze » 01/02/2018, 18:56

GabrieleOpel ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Non è la cuffia tagliata??


Oggi ho fatto vedere la Zafirona dal meccanico, alzata sul ponte ha sia la cuffia del giunto lato guida che la cuffia lato cambio che perdono grasso.. :cry:
Il rumore che sento cambiando senso di marcia non dipende da questo danno ma dagli ammortizzatori o comunque da un altro pezzo delle sospensioni.
Dunque a breve farò fare il lavoro (sostituzione di entrambe le cuffie) sperando che non si sia rovinato il giunto omocinetico (dovrebbe essere intatto perchè non sento nessun rumore con ruote sterzate e lo sterzo va dritto senza vibrazioni!).
Secondo voi un prezzo onesto quale sarebbe per l'intervento? :roll:

Onestamente non saprei..comunque per le 2 cuffie...circa 200€.
Con il giunto omocinetico... 200€ in più circa.


Il tuo messaggio mi rallegra perchè a me hanno chiesto la metà del prezzo che indichi tu, specificando che il kit cuffia costa circa 30 euro ed una settantina vanno via per la manodopera (circa 2 ore di lavoro); direi che non mi andrà molto male, anche se dalle mie parti avrei risolto solo col prezzo del kit!! :piange
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/02/2018, 19:11

Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Non è la cuffia tagliata??


Oggi ho fatto vedere la Zafirona dal meccanico, alzata sul ponte ha sia la cuffia del giunto lato guida che la cuffia lato cambio che perdono grasso.. :cry:
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Onestamente non saprei..comunque per le 2 cuffie...circa 200€.
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Il tuo messaggio mi rallegra perchè a me hanno chiesto la metà del prezzo che indichi tu, specificando che il kit cuffia costa circa 30 euro ed una settantina vanno via per la manodopera (circa 2 ore di lavoro); direi che non mi andrà molto male, anche se dalle mie parti avrei risolto solo col prezzo del kit!! :piange

Dai, veai che poi andrà liscia.

Chissà quanti km in realtà ha la tua Zafira...mi vien da pensare ne abbia 800000 di km....
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi crik91 » 06/02/2018, 17:10

Vi aggiorno: appena mi sarà possibile porterò l'auto in officina e verificheranno il problema, anche se loro non sanno come capire quale sia il responsabile. Mi cambierebbero i tiranti per poi eventualmente mandare la scatola del cambio a revisionare. Se poi non fosse vedranno altro. Sempre tutto molto a caso dalle mie parti
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Re: Vibrazione sterzo a 110 km/h

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/02/2018, 19:58

crik91 ha scritto:Vi aggiorno: appena mi sarà possibile porterò l'auto in officina e verificheranno il problema, anche se loro non sanno come capire quale sia il responsabile. Mi cambierebbero i tiranti per poi eventualmente mandare la scatola del cambio a revisionare. Se poi non fosse vedranno altro. Sempre tutto molto a caso dalle mie parti

Eh...purtroppo non è una novità...anche se confido in un tirante...
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Messaggiodi Zafirablaze » 08/02/2018, 21:50

eccomi auto riparata, fortunatamente c'era perdita solo nella cuffia del giunto, in quella del cambio si era solamente allentata di poco la fascetta.
la prima era ancora con fascette originali quella del cambio invece aveva le più moderne, quelle che si tirano e girano su se stesse.

Ho approfittato del ponte per capire cosa potesse essere il movimento delle ruote con mani 9.15 e come immaginavo sono le testine del trapezio ed i tiranti della scatola sterzo. meccanicamente non rischio nulla ma avrò sempre un consumo non regolare degli pneumatici...
quando tornerò nella "mia officina" cambierò tutto!

potrebbe essere il tuo stesso problema?
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