Temperatura motore e rumore cupo

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Temperatura motore e rumore cupo

Messaggiodi 8888ita8888 » 07/07/2017, 14:31

Ciao a tutti, ennesimo problema con la zafira: oggi sono andato all'università e ho percorso circa 200 km andata e 200 ritorno. In alcuni punti di autostrada (125km/h) la temperatura del motore è salita quasi fino a 100 gradi, circa 98 °C. Mentre in alcuni tratti autostradali in discesa è arrivata a toccare i 70 °C (sempre 125km/h). Per migliorare il rendimento non dovrebbe stare sui 90°C? (le ventole funzionano, testate con op-com)
Nonostante tutto, a questo fastidioso problema si è aggiunto anche un rumore cupo e sordo proveniente dal motore in accelerazione, dai 2000 ai 3000 giri. Come già detto nei precedenti argomenti la macchina è rimappata, ma non ha le stesse prestazioni dei giorni successivi alla rimappatura.

Copio il messaggio dell'argomento precedente se può essere d'aiuto:
"Oggi ho preso la macchina, poco dopo che mio padre fosse tornato dal lavoro, (l'aveva lasciata al sole) e noto un comportamento strano: esco dal garage e come sfioro il freno mi si inchioda, freno morbido come non è mai stato e ripresa notevolmente aumentata (nonostante sia già rimappata). Guidata per circa 10 minuti, il sogno finisce. Pedale indurito (non so da voi ma il primo tratto di freno è a vuoto, ma da me è duro lo stesso) e ripresa ritornata "normale". Se vi può essere d'aiuto con auto carica, circa 500kg in più, frenare è molto faticoso. Devo premere con forza, ma mai a fondo. Se freno di colpo la macchina blocca anche le ruote finchè non interviene l' ABS.
A questo punto voi direte: "controlla i tubicini del vuoto". Bene, l'ho sostituiti un mese fa, ho fatto delle prove scollegando e tappando l'elettrovalvola dell'EGR e quella delle "palette" nel collettore di aspirazione. La situazione sembrava poco migliorata, ma non come "nel sogno". Inoltre le "palette" da me non funzionano e non capisco perché.
La pressione del vuoto sta a 0.8 - 0.9 bar.
Lo stesso comportamento si è verificato una seconda volta, da allora nient'altro"

Secondo voi, montando l'intercooler della 101 cv risolvo i problemi della temperatura?

Grazie anticipatamente (scusate se rompo le scatole :) )

Aggiungo il mio motore fa un rumore sembra un trattore, anche il vostro lo fa?
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Temperatura motore e rumore cupo

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/07/2017, 19:27

8888ita8888 ha scritto:Ciao a tutti, ennesimo problema con la zafira: oggi sono andato all'università e ho percorso circa 200 km andata e 200 ritorno. In alcuni punti di autostrada (125km/h) la temperatura del motore è salita quasi fino a 100 gradi, circa 98 °C. Mentre in alcuni tratti autostradali in discesa è arrivata a toccare i 70 °C (sempre 125km/h). Per migliorare il rendimento non dovrebbe stare sui 90°C? (le ventole funzionano, testate con op-com)
Nonostante tutto, a questo fastidioso problema si è aggiunto anche un rumore cupo e sordo proveniente dal motore in accelerazione, dai 2000 ai 3000 giri. Come già detto nei precedenti argomenti la macchina è rimappata, ma non ha le stesse prestazioni dei giorni successivi alla rimappatura.

Copio il messaggio dell'argomento precedente se può essere d'aiuto:
"Oggi ho preso la macchina, poco dopo che mio padre fosse tornato dal lavoro, (l'aveva lasciata al sole) e noto un comportamento strano: esco dal garage e come sfioro il freno mi si inchioda, freno morbido come non è mai stato e ripresa notevolmente aumentata (nonostante sia già rimappata). Guidata per circa 10 minuti, il sogno finisce. Pedale indurito (non so da voi ma il primo tratto di freno è a vuoto, ma da me è duro lo stesso) e ripresa ritornata "normale". Se vi può essere d'aiuto con auto carica, circa 500kg in più, frenare è molto faticoso. Devo premere con forza, ma mai a fondo. Se freno di colpo la macchina blocca anche le ruote finchè non interviene l' ABS.
A questo punto voi direte: "controlla i tubicini del vuoto". Bene, l'ho sostituiti un mese fa, ho fatto delle prove scollegando e tappando l'elettrovalvola dell'EGR e quella delle "palette" nel collettore di aspirazione. La situazione sembrava poco migliorata, ma non come "nel sogno". Inoltre le "palette" da me non funzionano e non capisco perché.
La pressione del vuoto sta a 0.8 - 0.9 bar.
Lo stesso comportamento si è verificato una seconda volta, da allora nient'altro"

Secondo voi, montando l'intercooler della 101 cv risolvo i problemi della temperatura?

Grazie anticipatamente (scusate se rompo le scatole :) )

Aggiungo il mio motore fa un rumore sembra un trattore, anche il vostro lo fa?

Per il rumore non saprei...l'intercooler è necessario...

La mia è sempre 87°. In salita e in discesa.


Valvola termostatica funziona? La pompa acqua va bene??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Temperatura motore e rumore cupo

Messaggiodi 8888ita8888 » 07/07/2017, 20:16

Non saprei se funzionano correttamente, dovrei portarla dal meccanico. Ha 207 mila km e non è mai stato cambiato nessuno di questi componenti. Per il fatto dell'intercooler dovrei spenderci più di 200 euro poiché ho il turbo e la disposizione dei collettori diversi rispetto alla 101cv. Sinceramente mi rotto, per risolvere la gran parte dei problemi devo spendere un sacco di soldi, già ho cacciato 400 euro tra molle e ammortizzatori...
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Temperatura motore e rumore cupo

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/07/2017, 10:09

8888ita8888 ha scritto:Non saprei se funzionano correttamente, dovrei portarla dal meccanico. Ha 207 mila km e non è mai stato cambiato nessuno di questi componenti. Per il fatto dell'intercooler dovrei spenderci più di 200 euro poiché ho il turbo e la disposizione dei collettori diversi rispetto alla 101cv. Sinceramente mi rotto, per risolvere la gran parte dei problemi devo spendere un sacco di soldi, già ho cacciato 400 euro tra molle e ammortizzatori...

Purtroppo questi sono i "pregi" della rimappa. Non puoi far viaggiare a bestia un turbo senza intercooler.

Poi pompa acqua e valvola termostatica sono ordinaria manutenzione (pompa acqua ogni 100000 km).


Tranquillo che con l'intercooler recuperi anche qualche cavallo in più.....


Visto i pochi km che hai (sei ancora in rodaggio :mrgreen: ) conviene farci questi lavoretti!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Temperatura motore e rumore cupo

Messaggiodi involt » 09/07/2017, 6:32

8888ita8888 ha scritto:Secondo voi, montando l'intercooler della 101 cv risolvo i problemi della temperatura?


No. L'intercooler non ha nulla a che vedere con la temperatura del refrigerante,
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Temperatura motore e rumore cupo

Messaggiodi 8888ita8888 » 09/07/2017, 13:55

Grazie della precisazione
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti