cambio liquido radiatore

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cambio liquido radiatore

Messaggiodi pedrosa83 » 24/06/2017, 14:59

ciao a tutti... qualcuno ha una dritta o qualche guida per cambiare il liquido al radiatore? devo poi far uscire l'aria o fa in automatico... se non sbaglio ci deve essere un rubinetto sotto il radiatore per togliere tutto il vecchio liquido... grazie in anticipo...
pedrosa83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/05/2015, 14:01
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1600 benzina

Re: cambio liquido radiatore

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/06/2017, 10:05

pedrosa83 ha scritto:ciao a tutti... qualcuno ha una dritta o qualche guida per cambiare il liquido al radiatore? devo poi far uscire l'aria o fa in automatico... se non sbaglio ci deve essere un rubinetto sotto il radiatore per togliere tutto il vecchio liquido... grazie in anticipo...

Ciao, allora per il rubinetto dovrebbe essere in corrispondenza del paraurti anteriore, io non ricordo più dove era precisamente.
Per la procedura svuoti, richiudi il rubinetto , riempi un po' (fino a quando non trabocca, un 4 litri circa) accendi il motore e fai girare un po', tu rabbocchi (lascia sempre il tappo aperto durante tutta la procedura), accendi il climatizzatore e fallo girare al massimo prima su aria calda poi su aria fredda, poi accelera un po' (dai dei bei colpi (fino * 4000 giri), tieni per un po' costante sui 3000- 3500.

Guarda il livello, se necessario rabbocca. Chiudi, fatti un giretto e poi ricontrolla.

Dovrebbe essere tutto a posto. ;)


Mi raccomando un bel liquido di raffreddamento rosso da unire con acqua nelle giuste proporzioni.


Ciao e buon lavoro,
Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti